integrare subwoofer in un impianto stereo

ma siete de coccio come dicano a roma.... comunque se per voi è la solita cosa, anzi meglio il sub fate come volete!!!!
 
AVS_max ha detto:
dimmi tu con che diffusori riproduci i 20Hz

queste scendono a 22 http://www.sonusfaber.com/databank/homage/scheda_tecnica/stradivari_homage.pdf

queste scendono a 24, quindi molto ma molto di più che la maggior parte dei sub in commercio http://www.sonusfaber.com/databank/homage/scheda_tecnica/amati_anniversario.pdf

queste a 25
http://www.sonusfaber.com/futuraamati/pdf/data_sheet.pdf

queste a 28 http://www.xn360.com/indexit.html e con meno del costo di due sub dela serie DD te le porti a casa

queste anche a 28 e con 7 mila le porti a casa
http://www.monitoraudio.co.uk/products/platinum/pl300/
 
Ragazzi , ritenetevi fortunati che invece di essere qui' sareste in altra sede di forum. A quest'ora il ragazzo Petshpoboy vi avrebbe gia' bannato da un pezzo come ha fatto con me usufruendo della figura di moderatore. E' limitato.... non lo vedete? Non ha ancora capito o non vuole capire per semplice spirito di chi si arreca sempre l'ipocrisia della ragione che quanto dite è supportato dala logica.
 
Sai che non ho capito niente di quello che hai scritto? Però una cosa è piuttosto chiara, ovvero l'offesa arrecata ad un altro utente.

Con questa hai fatto l'en plein ernesto, visto che ora sei sospeso anche qui. Mi aspetto qualche chiarimento in privato.
 
Per voi è meglio riprodurre i 20-80Hz a 1-1,5 m dalle pareti o meglio attaccati alle pareti/angolo e/o in posizione flessibile?
E' meglio poter regolare l'intensità di emissione delle basse (molto influenzata dall'ambiente) o è meglio averla fissa?

Il sub non è "necessario" (io al momento, come ho scritto, ne faccio a meno...diciamo che mi "accontento") ma se si vogliono ottenere le migliori prestazioni possibili, sia come estensione, sia come SPL massima, sia come qualità di riproduzione e sia come qualità di diffusione in ambiente i sub diventano "essenziali".

Guardate queste misure: http://servizi.infotecna.it/ListeningRoom/Misure/
Quell'impianto di trova in una saletta dedicata e pesantemente trattata (da uno che ci capisce...). E' composto da due monitor genelec 1038b (sono diffusori full-band nel vero senso della parola) e da 8 (otto) sub da 15'' (coni per "veri" sub). E' stato progettato per tenere i 120db indistorti (diciamo con una distorsione molto bassa) da 10Hz (dieci) a 20.000 Hz e viene usato esclusivamente per l'ascolto di musica. E' un impianto fatto da una persona molto competente e grande appassionato di musica classica. Se ci fate caso gli unici problemi(ni) sono intorno ai 150-250Hz, gamma emessa in pieno dai soli diffusori e sono dovuti praticamente all'ambiente (ce l'hanno quasi tutti perchè dipende in gran parte dal pavimento).
Vi sembra un impianto in cui viene snaturato il suono del 2 canali e in cui i sub non si amalgamo con i frontali? Guardate le risposte temporali prima di tutto e guardate se i sub vanno per i fatti loro. A titolo di informazione, nei diffusori a gamma intera avreste quasi sicuramente un ritardo di emissione (ottimisticamente dai 4-5 ms a 40-50Hz per salire ai 20-30 ms a 20-30Hz) sotto i 40-50Hz via via più alto man man che si scende in frequenza (nell'impianto oggetto di misura di questo non c'è nemmeno l'ombra).

Ciao.
 
Solo otto sub? Non c'è limite alla follia... Per ascoltare musica poi. :confused:
Mi chiedo cosa serva tutto cio visto che pochissimi strumenti scendono sotto i 60hz, posso capire per il cinema ma per la musica tutto cio non ha senso, tutto equalizzato poi... Sarà il solito impianto da misurone che di buono ha solo i grafici e in realtà si sente da pena.
 
Se poi consideri che i concerti LIVE sono Tutti in mono e viene tagliato tutto sotto ai 50Hz, spiegami che senso ha avere 120db a 20hz per uno che ascolta musica a due canali? Per l'ascolto due canali sono MOLTO più importanti altri aspetti e per questo sono d'accordo con petshopboy.
 
Sarà il solito impianto da misurone che di buono ha solo i grafici e in realtà si sente da pena.
L'impianto è di uno che ascolta quasi esclusivamente musica classica e che in campo audio è un onore per te se ti fa allacciare le scarpe!
Comunque ha detto che quell'impianto è "definitivo" nel senso che non saprà cosa ascolterà o come si evolverà la musica nei prossimi anni ma saprà che il suo impianto potrà riprodurla bene.
Il fatto però non è la sua scelta di fare l'impianto come lo ha fatto ma che un sub può integrarsi perfettamente in un impianto a due canali.

Per l'ascolto due canali sono MOLTO più importanti altri aspetti
Considera che il tipaccio che ha fatto quell'impianto ha considerato anche gli altri aspetti a partire dall'ambiente per finire ai diffusori che non di possono certamente definire diffusori per giostrai.

Se poi consideri che i concerti LIVE sono Tutti in mono
Non sapevo che i concerti LIVE di musica classica fossero mono :) :)

Certo che se questa è la premessa, mi rendo conto che non c'è alcuna possibilità di dialogo!
Quoto.
Da dire che i sub potrebbero comunque far suonare meglio i 50-80Hz in impianti posti nei normali ambienti (dai non trattati ai mediamente trattati).

Ciao.

P.S.: http://servizi.infotecna.it/HS/HSSpectrum.png questo è lo spettro di un transiente di un clavicembalo!
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
L'impianto è di uno che ascolta quasi esclusivamente musica classica e che in campo audio è un onore per te se ti fa allacciare le scarpe!

Ci puo ascoltare quello che vuole con OTTO sub, sicuramente un decollo d'aereo lo riproduce bene, gli archi e i violini con otto sub è un po' difficile... :D Da tuoi consigli ha incassato i diffusori fontali nel muro?


chiaro_scuro ha detto:
Comunque ha detto che quell'impianto è "definitivo" nel senso che non saprà cosa ascolterà o come si evolverà la musica nei prossimi anni ma saprà che il suo impianto potrà riprodurla bene.

Certo! Con le promesse fracassone che ci sono adesso e l'involuzione della musica attuale forse la riprodurrà molto meglio. Un impianto definitivo lo puo sempre essere, basta non cambiare più nessun componente e quello lo puo dire chiunque del suo impianto. Un impianto ben suonante non lo giudichi tu ma lo vedi e lo senti dai commenti degli altri... ;)
Una curiosità, mi dici che elettroniche ci sono nel suo impianto e che cablaggio usa?
 
chiaro_scuro ha detto:
Chidetevi perchè i diffusori di punta rispetto a quelli di livello inferiore sono implementati soprattutto sui woofer.
Ciao.
perchè con bassi giusti o di quantità inferiore anche nella ristretta schiera dell'Hi-End di solito si vende meno
 
chiaro_scuro ha detto:


Cito il buon Roberto Amato e condivido pienamente: non c'è misura che dia un'idea attendibile sul carattere di un ampli o un lettore cd o di un diffusore o della bontà sonora globale di un intero impianto.
le misure rappresentano un indice pressoché nullo delle prestazioni musicali di un impianto. Pre al laboratorio mirabolanti si rivelano inascoltabili mentre altri appena modesti deliziano le orecchie. Si badi bene che anche pre prestanti alle misure possono essere molto musicali. Lo stesso dicasi per tutte le elettroniche, ampli, lettori, giradischi, pre fono e dulcis in fundo diffusori.
 
@Antonio, dimmi se ho capito bene. Vuoi dire che sono implementati nei woofer per fare più bum bum e non per migliorare la riproduzione del basso?

@ktm15
Perchè ti piace fare sfoggio della tua ignoranza?

Ciao.
 
Dopo tanta filosofia, insulti e posizioni personali ridomando anch'io:
come li avete collegati i vostri sub? (chi l'ha fatto s'intende)
- quali sarebbero indicati senza spendere una follia?
grazie
 
dai ragazzi state buoni però, che se ripassa un moderatore di qui, sapete già come va a finire. non c'è bisogno di scaldarsi tanto.
 
Io l'avevo collegato all'uscita della scheda audio e l'incrocio lo facevo tramite un plug-in vst sul computer (diciamo che sarebbe come mettere un crossover attivo tra le uscite del pre e i finali).

Dopo tanta filosofia
Credimi, non è filosofia. Cerca fuori dai soliti schemi e poi valuta da te.

dai ragazzi state buoni però
Quando ktm15 mi spiega perchè un diffusore incassato (fatto per essere incassato) dovrebbe fare schifo allora mi do dell'ignorante da solo.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Non sono assolutamente caldo io, ci mancherebbe... La cosa che mi "perplisce" è che siamo passati a dire che il sub è addirittura indispensabile in un sistema stereo, ma a cosa per la musica? C'è un mio caro amico che dice; "si sta a guardare il pelo nel .... e non si vede la trave"... Ci sono aspetti molto più importanti che non il sub in un sistema stereo, ovviamente se non si hanno i cubetti della Bose.
 
Ziggy Stardust ha detto:
come li avete collegati i vostri sub? (chi l'ha fatto s'intende)
- quali sarebbero indicati senza spendere una follia?
dipende dal concetto di follia e dal livello dell impianto.
personalmente ritengo i DD velodyne i migliori per l uso musicale,se considerati come oggetto out of the box.
in alternativa,esistono molti buoni sub che pero andrebbero gestiti con elettroniche esterne per quanto riguarda equalizzazione,rotazione di fase e caratteristiche di incrocio.
il mio DD10 riceve il segnale da una coppia di uscite rca del pre kct e viene incrociato per livellare la risposta dei frontali con eccellenti risultati nella porzione 15/100hz.
l inserimento e la calibrazione non sono sicuramente alla portata di tutti.
 
Per la musica un sub ce lo vedo solo per mini diffusori che scendono poco e hanno bisogno di un leggero rinforzino in gamma bassa. Gli strumenti musicali "bassi" (basso elettrico, contrabbasso ecc) in genere non scendono sotto i 30-40hz. L'unico strumento che conosco che può scendere addirittura sotto i 20hz (sono stati misurati anche 17hz) è il grande organo a canne, ma per riprodurlo correttamente ci vuole necessariamente un ambiente a dir poco enorme e per sentire, o per meglio dire percepire, tali frequenze bisognerebbe stare ad una distanza di non meno 20 metri visto che son frequenze enormi come dimensione e si ingrandiscono sempre di più man mano che si espandono. Diffusori da pavimento o sub che scendono a tali frequenze ce ne possono essere, ma alle normali distanze domestiche non si sentirebbe quasi nulla se non una vibrazione diffusa. :)
 
Top