Il Futuro del Plasma...

Adesso, però, non vorrei passasse l'idea che i panasonic sono non validi o molto, molto più scarsi: sono comunque ottime tv (con i loro difetti, nessuna è esente, kuro compresi), solo, giustamente, penso sia normale che si vogliano relazionare le nuove uscite anche con i prodotti che sono considerati il punto di riferimento, per capire a che punto è arrivata la tecnologia, se non altro.
 
Premesso che non sono un esperto nè un fanboy di questa o quella marca secondo me la Panasonic, più che sul livello del nero di cui tanto si parla in questo topic, dovrebbe in primis concentrarsi sul miglioramento delle elettroniche: deinterlacer, scaler, agganciamento della cosìdetta "cadenza filmica" ecc.
Leggendo in altri topic molti infatti si lamentano del comportamento del Pana nella visione in sd e/o in modalità interlacciata di programmi tv, film e eventi sportivi.
Considerando che questo è l'uso che fa della tv la maggior parte della popolazione, al di là dei collezionisti di BD, trovo assurdo che i Pana presentino in questi contesti dei difetti, considerando anche che uno dei vantaggi che tradizionalmente si attribuisce al plasma è quello di comportarsi bene, a differenza della tecnologia LCD, anche con fonti nativamente di bassa qualità.
Trovo ancora più sconfortante che una marca come Samsung, tradizionalmente più orientata ad investire in marketing ed ad economizzare sui costi di produzione al fine di presentare prodotti dal prezzo ultracompetitivo, riesca sul fronte delle elettroniche, leggendo vari commenti, a fare meglio dei Pana.
Per non parlare, allargando ulteriormente il campo, di Toshiba ...
 
Per Panasonic restringerei a 3 nodi fondamentali da risolvere: il riconoscimento delle cadenze filmiche, il color banding e una perfetta gestione dei segnali a 50hz, ma le altre marche hanno altri molti difetti ben più gravi da migliorare: buzz, colorimetria innaturale, riflessione, ritenzione, nero, affidabilità del pannello, solidità strutturale, i toshiba con i plasma non c'entrano niente ma hanno anche loro bei problemi: clouding, pixel dead, angolo di visione, colorimetria innaturale.
 
Ultima modifica:
son curioso di sapere che intendi con colorimetria innaturale.
Una volta calibrati i plasma samsung offrono una colorimetria decisamente ottima,altro che innaturale.
La riflessione e' un problema di tutti i tv del momento nn certo solo dei plasma visto che va di moda "glassare" i pannelli e c'e' chi sta moooolto peggio.
Affidabilita' del pannello nn so proprio che significhi,o funziona o nn funziona STOP,idem la solidita' strutturale,o c'e' o nn c'e' e i plasma della casa coreana nn hanno mai avuto nessun difetto di sorta da quel punto di vista.
Passi il buzz che c'e' e il bug del nero con il CS attivo o con i 50hz ( se nn fosse che a 60 il nero c'e' eccome )
I pana dovrebbero concentrarsi nel migliorare l'estetica davvero pacchiana e cambiare completamente l'elettronica di gestione,voglio dire l'ha fatto samsung che e' coreana e nn lo puo' fare pana che e' giappo?
 
sanosuke ha detto:
I pana dovrebbero concentrarsi nel migliorare l'estetica davvero pacchiana e cambiare completamente l'elettronica
Come non quotarti. Specie sul primo punto.
Secondo me ogni anno si peggiorano!! Ma come si fa a fare dei TV così brutti??? (e dire che ho un Pana, quindi non sono certo di parte). Svegliatevi lì alla Panasonic! Non li vedete i TV della concorrenza?
 
Ultima modifica:
Ripeto: non restiamo fermi ai pregiudizi di due anni fa. Il problema reale è che non aggancia (o aggancia male) la cadenza con il contenuto film (in altre parole non ha un deinterlaccio motion adaptive).
Come riscalatura erano messi bene anche i modelli 2009.

Concordo con i giudizi sull'estetica... una tv marrone ma si può?? E pensate che i display personali sono perfetti nella loro semplicità:
http://panasonic.net/proplasma/products/index.html#proplasma
 
Infatti: i panasonic 2010 hanno un upscaling decisamente buono (è migliorato rispetto ai modelli 2009), è il deinterlacing che è sempre deficitario.
 
Per continuare la diatriba sugli schermi di riferimento riporto l'articolo di cui era stata la pagella qualche post indietro, + una recensione di un pannello profesisonale panasonic di avmagazine

http://www.avforums.com/reviews/Panasonic-VT20-TX-P50VT20-VT20-3D-Plasma-Review.html
"While the final depth of the Kuro is not quite here, there are also some things the Panasonic does better. One is the sharpness of image available thanks to the images clean look. There is a reduced amount of PWM noise like the image we experienced with the 50inch VX100 early last year. This makes the image look crisper although it is not producing any more detail than the Pioneer. Shadow detailing is also more pronounced on the VT20 due to its dynamic range, that is sure to entice viewers to search out those darker titles"

trad mia
"Anche se non ha ancora raggiunto la profondità del Kuro, ci sono anche aree in cui il Panasonic opera meglio. Una è la pulizia generale dell'immagine. C'è un minore rumore video come nel VX100 che abbiamo esaminato lo scorso anno. Questo risulta in un'immagine più brillante, anche se non contribuisce a migliorare il dettaglio (non è esatto il rumore video inficia sul potere risolutivo, però la differenza può essere così poca da non essere notabile ndr). Anche il dettaglio alle basse luci è più pronunciato sul VT20 grazie alla sua ampia dinamica, che sicuramente colpirà lo spettatore in cerca dei titoli più scuri"

http://www.avmagazine.it/articoli/avprofessional/243/panasonic-th-65vx100e_4.html
"La linearità della scala dei grigi è eccellente: una delle migliori che mi sia mai capitato misurare. L'aspetto più sconvolgente è la capacità di "tenuta" nei primissimi gradini della scala dei grigi, dove il Pioneer Kuro che ho testato lo scorso agosto non mi aveva affatto convinto"

http://www.avmagazine.it/articoli/avprofessional/243/panasonic-th-65vx100e_6.html
"Per la riproduzione di materiale in alta definizione e in ambienti oscurati, la curva predefinita con gamma “2.2” è da preferire su tutte altre e si traduce in una ricchezza di particolari e sfumature mai viste in un display al plasma."

http://www.avmagazine.it/articoli/avprofessional/243/panasonic-th-65vx100e_7.html
"Se consideriamo questi aspetti, la superiorità del Panasonic rispetto al Pioneer è indiscutibile. Il Kuro vince ancora per il rapporto di contrasto assoluto e per il livello del nero, da primo della classe. Eppure, se dovessi scegliere, tra le due "filosofie", al momento sceglierei quella di Panasonic, con un livello del nero che è sì leggermente superiore ma che regala una quantità di sfumature così superiore sulle basse luci da lasciare stupiti."
 
Del VX100 (il 65") ne abbiamo parlato già molte volte: è il display che più si avvicina ai kuro, ma sulla scala dei grigi non c'è vantaggio, c'era all'epoca perché, come ho scritto in precedenza, solo nel corso del 2009 è stato possibile tarare i kuro in ISF (causa incompatibilità del programma con i modelli europei), e senza sbloccare i banchi ISF non c'è possibilità di effettuare la regolazione fine del gamma.
 
Ultima modifica:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p50vt20b-tx-p50vt20-20100520694.htm
"The Panasonic TX-P50VT20’s images are marginally (and we do mean marginally) more detailed than that of Pioneer’s PDP-LX5090 KURO TV. When fed with a high-frequency stipple pattern, the Pioneer TV would show blurring and disturbance on screen (except for when the TV was set to “PC” mode, but this produced poorer colour accuracy). In reality, this shortcoming of Pioneer’s display had very little effect on real world image content, but it is nevertheless the case that the Panasonic TX-P50VT20 produces a slightly more detailed HD picture. "

Trad. Le immagini del Panasonic sono leggermente (ripetiamo leggermente) più dettagliate rispetto al Pioneer. Con un pattern di puntini ad alta frequenza, il Pioneer mostrava semplicemente una sfocatura e un disturbo sullo schermo (eccetto quando impostata in PC mode, che però produceva scarsa accurateza del colore). In realtà questo inconveniente del display Pioneer ha poco effetto sulla visione di normale materiale, ma è senza dubbio che il Panasonic produca un'immagine leggermente più dettagliata.

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1274347515
"The VT20 is also slightly better than the KURO in terms of phosphor trailing. Very nice."
Il VT20 è leggermente migliore del KURO in termini di ritardo dei fosfori
(ovviamente questo inficia sulla risoluzione in movimento, speciè perchè riguarda il canale verde, il più luminoso)
 
Ultima modifica:
Ho visto tanti kuro, possiedo dei Kuro e francamente la vedo dura, molto dura credere o peggio attestarsi sulle posizioni di quelle recinsioni in merito alla bontà del Panasonic rispetto al Kuro (solo chi non ha mai visto un Pioneer potrebbe "accreditarsi" di quelle parole) ma soprattutto dopo aver letto le dettagliate informazioni di un forumer possessore del VT20 (prodotto che considero complessivamente valido ma ancora distante da Pioneer) e già possessore del Kuro (vero riferimento):


Considerazioni su Panasonic (problema sdoppiamento linee, sfocature e quant'altro ...)

" ... verificato e niente da dire, il difetto c'è: su sfondo uniforme (verde) linee e giocatori presentano aloni e sdoppiamenti nei movimenti di camera molto veloci. Probabile succeda anche nei film, solo che tutte ... "

continua...

".... Il bug delle linee non penso proprio dipenda dai decoder o dalle trasmissioni, sicuramente il kuro che avevo fino a qualche giorno fa non lo aveva.
Ho fatto un pò di prove e metto quello che ho osservato:
-le partite in hd lo fanno di più;
-la partita dell'inter di stasera sulla rai (sd) lo fa di meno;
-le inquadrature strette lo fanno molto di più;
-si vede molto col calcio, non nei film\tv;

Considerando che:

-l'hd definisce meglio le righe;
-le immagini scalate sono più mobide e le linee sono meno contrastate
-le inquadrature strette hanno movimenti più bruschi e veloci dei campi larghi
-il calcio ha elementi ben deifiniti su sfondo uniforme e con movimenti; molto rapidi.

Si potrebbe dedurre che il difetto è evidente quando elementi ben definiti si muovono velocemente su fondali uniformi e a questo punto bisognerebbe cercare dvd con sequenze di questo tipo e verificare se anche li accade. Nel caso fosse così avremmo la prova del nove che la tv ha davvero un problema con le fonti a 50hz. A quel punto non servirà a molto, ma chiedere all'assistenza panasonic qualche spiegazione mi sembrerebbe lecito.

Per il false contouring invece occorre valutare su un pannello calibrato, sui plasmm può anche essere un effetto collaterale della curva del gamma sballata..."


Quanto sopra manifestato dal forumer, ma se desiderassimo leggere altri esempi, purtroppo "allarmanti", di come si stà comportando il prodotto Panasonic ( e forse di dove stà andando ... lo dico con dispiacere) basta volgere lo sguardo sempre e soltanto nello stesso LINK ....

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592&page=2
 
Ultima modifica:
Una curiosità: non è un problema legato al frame interpolation?

edit: ho letto ora, secondo me è un problema legato al deinterlaccio. Però non potendo vedere la tv in questione non c'è certezza.
 
Ultima modifica:
Premettendo che voglio effettuare alcune prove ulteriori (ho già in programma di farlo, su un 65"), se dovessi esprimermi, ad oggi, direi che il difetto sulle sorgenti progressive, non è quello che si dice.
 
@aletta

arghh per carità non espormi così alla folla, vuoi farmi linciare dagli ultras del panasonic :D
Scherzo, da autore degli estratti postati sopra non posso che confermarli, ma anche segnalare come io sia stato solo testimone di un difetto scoperto da altri e da parecchio tempo. Come si dice "ambasciator non porta pena".
Sulla scala di grigi, fedeltà cromatica, ecc invece non posso che affermare che con pochi aggiustamenti alla modalità cinema, il kuro raggiungeva misure già buone,mentre il nuovo vt20 penso proprio che richiederà più tempo, sempre ammesso e non concesso di averne le capacità.
Sto facendo il rodaggio a colpi di pioneer washer (una scala di grigi in movimento) e le tonalità medio basse sono a volte virate sul verdognolo e sul rossiccio, che è poi compatibile con il difetto che alcuni notano sulle ombre nelle scene scure.
Ma tutta roba che la calibrazione potrebbe sistemare
 
Secondo me il pionwas non è così efficace, meglio usare dei pattern con più contrasto che spingano al massimo l'accensione e lo spegnimento del pixel. Se ti interessa segui la mia firma ;)
 
@ KIKI76
Mi sembra dura se non impossibile riuscire a "sistemare" quello che in tanti definiscono sdoppiamento delle linee e qualcuno accenna addirittura anche delle immagini !!

Panasonic è al corrente di tali "imperfezioni" ??.
 
Ultima modifica:
Top