Il Futuro del Plasma...

Girando per la rete ho trovato questa news relativa a dei nuovi sviluppi sul fronte Panasonic al plasma 3D. Più che altro mi sembra una conferma del prossimo arrivo dei tagli da 42" e 46" per il 3D.

Progressive ha detto:
Hai già trovato un secondo lavoro: advisor tv :D
..guarda che già lo fa, e bene, e pure disinteressatamente !

al riguardo, Ons, non vedo l'ora di leggere quanto anticipavi tempo fa, cioè un tuo confronto tra il vt20 ed il futuro regza.. mi raccomando

E' sempre in programma, non vi so dire quando dato che non ho date di uscita, attendibili, dei cell e degli Z21, al momento.

Queste sono le anticipazioni di D-Nice(ogni anno azzecca quindi ha fonti interne sicure)sui pana 2011:

1080Hz Sub-Field Drive: For the smoothest 3D motion.
24 Bit Panel: For thousands more shades per color.
20% Increase in Color: From 115% to 135% of HD Color Standard
Deeper Contrast: 0.001 ft-L in THX Mode.(0,0034 cd/m2,new vt series)
Brighter Picture (and Better Efficiency): With a peak brightness that resembles LCD's.
Improved 3D & 2D Processing
New Nano Anti-Reflective Coating: Will produce a screen with virtually no glare.
Licensed Technology from Emo Labs and their 'Invisible Speaker': Better sound with "no speakers".
New & Improved GUI for Menu OSD
Newly Designed Cosmetics with Thinner Panel & Thinner Bezel

Direi che le migliorie sono tante.

Atreides ha detto:
Queste sono le anticipazioni di D-Nice(ogni anno azzecca quindi ha fonti interne sicure)sui pana 2011:

[CUT sulle specifiche] .
Sei sicuro che l'abbia detto D-Nice? Io ho cercato un po' e ho trovato solamente un tizio in un forum (Highdef forum) che sparava queste caratteristiche, non partecipando ulteriormente alla discussione, tra l'altro. E non era D-Nice.

Poi ciò non vuole dire che i Panasonic serie 2011 non abbiano quelle caratteristiche. Anzi, io li sto aspettando con ansia per cambiare TV ;)

quel dato sul nero(0,0034cd/m)se risulterà veritiero,porterà il nero dei panasonic davvero a livello del pio 9 anche se avrei voluto il contrasto infinito... vabbè,vorrà dire che "forse"l'anno prossimo mando in pensione il mio buon(già!!)vecchio pz80!!:D :D

Maccy ha detto:
Sei sicuro che l'abbia detto D-Nice? Io ho cercato un po' e ho trovato solamente un tizio in un forum (Highdef forum) che sparava queste caratteristiche, non partecipando ulteriormente alla discussione, tra l'altro. E non era D-Nice.

SI esattamente e quel tizio ha riportato le stesse cose dette da D-Nice poi cancellate visto che venivano riprese e poi modificate a proprio piacimento,fu poi chiuso quel thread e lui dopo essersi rotto le balle disse che non avrebbe rivelato piu' nulla,ho un certo rapporto da anni,quando anticipava tutto sui pio.

Caratteristiche molto interessanti, anche se quel "20% Increase in Color: From 115% to 135% of HD Color Standard" mi rende un po' perplesso... Mi auguro non significhi un passo indietro rispetto al CMS implementato sui modelli attuali, ed anzi: poiché le aziende sembrano seguire sovente i consigli dei recensori di AVF, ed avendo questi consiglato un CMS 3D e comandi per il bilanciamento del bianco su 11 punti (che Samsung ed LG hanno già implementato da quest'anno), c'è da sperare che l'anno venturo i plasma Panasonic possano superare i KURO in linearità e accuratezza.

Ottima notizia anche sulla nuova GUI dell'OSD, che era un punto dolente per i calibratori ;) Peccato che il nero non sia assoluto, ma se eliminano la bazza degli incrementi progressivi nel tempo e mantengono stabile il livello, il contrasto dovrebbe schizzare alle stelle con la luminosità che promettono (e che con 5 lumen era già teoricamente possibile dall'anno scorso, vedi TH65VX100...).

@ev666il
Penserò male ma....

Di sicuro si tratta di un ampliamento del gamut (lascio a voi le considerazioni su cosa significa :( ) perfettamente in linea con la moda dilagante dei colori supersaturi (vedi quattron).

Come anche i 18 subfields porterà i pubblicitari all' agognato pannello megaherz :D

Ciao

Anche secondo me è il classico gamut esteso che va tanto di moda.
Per il nero sono curioso di vedere gli Z21, per capire se almeno le serie di punta possano andare sotto quei valori l'anno prossimo (francamente gradirei vedere qualcosa di meglio).

Atreides ha detto:

1080Hz Sub-Field Drive: For the smoothest 3D motion.
24 Bit Panel: For thousands more shades per color.
20% Increase in Color: From 115% to 135% of HD Color Standard
Deeper Contrast: 0.001 ft-L in THX Mode.(0,0034 cd/m2,new vt series)
Brighter Picture (and Better Efficiency): With a peak brightness that resembles LCD's.
Improved 3D & 2D Processing
New Nano Anti-Reflective Coating: Will produce a screen with virtually no glare.

il pannello a 24bit. se non è marketing, farebbe pensare ad una migliore profondità dei colori, una migliore e più accurata gestione del colore e delle sue sfumature più delicate, come ombre sulla pelle e superfici illuminate da luci artificiali, vero limite dei pannelli Panasonic attuali, tanti saluti ai fenomeni di color banding ?

altro quesito correlato al precedente, visto il livello del nero dichiarato ed il numero dei sub-field, se veritieri, avranno cambiato la tipologia di pilotaggio dei panelli da il tradizionale ADS driving, al metodo di pilotaggio adottato da sempre da Pioneer, il Contiguous driving ?

Contiguous driving (adottato da Pioneer):

Pro - elimina i falsi contorni = color banding ( - ottime possibilità di ottenere contenuti livelli del nero (depending on cell design)

Contro - very few true gray levels per subpixel, requires many more virtual gray levels = solo 16 livelli di grigio "reali", richiede necesariamente maggiore uso di tecniche di dithering e virtual dithering, maggiore rumorosità video da contenere.

ADS driving (adottato da Panasonic):

Pro - significantly more gray levels per subpixel (256 livelli di grigio "reali") = minore ricorso a dithering e virtual dithering, minore rumore video

Contro - fenomeno dei falsi contorni (banding) - alto livello del nero

Tempo fà lessi un post di Onsla, dove diceva che non tutti i breveti Pioneer plasma, sono stati acquistati da Panasonic, sarebbe interessante sapere quali ?

IukiDukemSsj360 ha detto:
Tempo fà lessi un post di Onsla, dove diceva che non tutti i breveti Pioneer plasma, sono stati acquistati da Panasonic, sarebbe interessante sapere quali ?
Io invece (purtroppo non ricordo dove) ho letto che Pana non aveva acquistato i brevetti, ma aveva assunto degli ingegneri ex Pioneer......non so se vi sia chiarezza su questo punto.

Quelle degli ingegnieri è vera, si sapeva già da prima dell'abbandono da parte di Pioneer nel settore Plasma

Qui la notizia del pasaggio dei brevetti, datata novembre 2009: http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1257521076

La stessa Pioneer afferma nell'Annual Report 2009: http://pioneer.jp/corp/ir/library/annual_reports/2009/pdf/2009e.pdf

"The Company resolved to transfer its patents for plasma display panels and modules to Panasonic Corporation at the Board of Directors’ meeting held on April 28, 2009. The two companies had executed the agreement on May 15, 2009. This constitutes part of the business restructuring effort in accordance with plans for a full withdrawal from the display business."

Ultima modifica:
Confermo sugli ingegneri, da quello che so sono passati anche alcuni brevetti, però non so quali siano passati (non credo siano informazioni che abbiano intenzione di divulgare, ed in effetti diciamo che, anche se lo sapessi, non potrei comunque dirlo).