Il Futuro del Plasma...

eh forse...non mi ricordavo bene se era un fiore o un anello....cmq si ail risultato dovrebbe esere quello?? se così sarebbe veramente un passo avanti notevolissimo

blues saraceno ha detto:
Ho comprato un plasma, è che il vetro a protezione del pannello riflette la luce e crea un'immaggine sdoppiata, tale effetto è visibile soprattutto con immagini chiare su sfondo scuro (esempio: scritte bianche su sfondo nero). Devo dire che tale difetto l'ho riscontrato su tutti i plasma eccetto Pioneer. Vorrei sapere se sei informato circa l'utilizzo di tale tecnologia da parte degli altri produttori (Panasonic utilizzerà questo filtro?) oltre a Pioneer.

Ho notato che riguardo al trio Panasonic - Pioneer - Hitachi, ti sei soffermato smpre a parlare dei primi due, per cui ti chiedo: cosa succede in casa Hitachi?

Credo che il tuo problema nello specifico, sia dovuto anche all'assenza di un filtro anti riflesso (anti-glare-filter) direttamente sopra la superfice del vetro (il trattamento anti riflesso non è presente su plasma economici, o modelli di alacune marche)

Mentre il secondo fattore, punto cardine dello sdoppiamento è il seguente, ma solo se lo schermo viene visto fuori asse o con angolazioni elevate:

I Plasma Panasonic usciti fino ad oggi hanno usato sempre una soluzione la quale mantiene basso il livello del rumore video, specialmente sulle scene chiare, ma come svantaggio ha, se gurdato fuori asse, è possibile notare uno sdoppiamento dell'immagine,

mentre su i Plasma Pioneer questo non avviene perchè appena sotto il primo vetro prottettivo viene applicato uno speciale filtro diretto colore (di loro invenzione), che elimina la doppia immagine (sdoppiamento) quando si guarda il tv fuori asse, l'unico neo è la maggiore rumorosità video del pannello, in particolare nelle scene chiare, anche se nell'ultima 9G è stato notevolmente ridotta la rumorosità rispetto ai Pioneer di qualche anno fà.

Dalle info rilasciate da Samsung, sembrerebbe che anche nei loro futuri modelli 2009 adotteranno un filtro diretto colore, da non presentare più lo sdoppiamento o doppia immagine

Mentre per quanto rigurda i NeoPDP 5 Lumen Tech, che veranno adottati dal trio Pioneer, Panasonic, Hitachi dal 2009, anche essi useranno un nuovo filtro che dovrebbe essere basato su quello adottato da Pioneer.

Hitachi essendo partner e co-autore delle nuove tecnologie necessarie per il pannello di nuova generazione 5 Lumen Tech = NeoPDP, ideato e realizzato con lo sforzo congiunto di Pioneer/Panasonc/Hitachi, come da accordi, avrà acesso all'utilizzo di questi nuovi pannelli (prodotti nella nuovissima, più grande ad avanzata fabbrica di pannelli al plasma del mondo, con oltre un "milione" di pannelli al mese (in modo tale da abbassare ulterioemente il costo di produzione dei nuovi pannelli next-gen),

mentre per quanto rigurda elettroniche ecc... non si sà ancora cosa farà Hitachi, se adotterà le propie,oppure quelle di altri costrtttori, oppure ancora un mix fra le due, vedremo se il prossimo 8 Gennaio anche Hitachi scoprirà le sue carte in ambito plasma per il 2009 .

Sei hai altri dubbi o domande sull'argomento, non esitare a chiedere :)

Ultima modifica:
Iuki, essendo tu così informato, puoi sentirti di esprimere che il livello del nero/qualità dell'immagine sarà come quella della famosa foto vista al CES dell'anno scorso in cui c'era un Kuro con il nero assoluto?

alla fine c'è una comparazione con un 5010 che è il corrispondente dei nostri 5080

http://www.youtube.com/watch?v=t0KMh4VaPFg

ovviamente il nero del 5010 non è quello e anche quello dell'ecc è più profondo, però per far vedere le differene si esasperano i settaggi di telecamere/macchine fotografiche altrimenti al differenza sarebbe difficile vederla

spidi70 ha detto:
faranno anche taglio piu piccoli tipo 42" o 46"?

Secondo il sito HD-GURO ci sarà anche il 42 NeoPDP, mentre secondo altre fonti per adesso sono comfermati 50, 58, 65 e in fase d'approvazione il 46, queste info riguardano i soli Panasonic NeoPDP, mentre per i Pioneer o Hitachi, non si sà quali formati lanceranno l'anno prossimo, per Pioneer certamente ci saranno il 50 e probabilmente al posto del 60 ci sarà il 58, e si aggiungerà un 65

andrea0032 ha detto:
Sarei curioso di vedere le foto di cui parlate sopra ?

IL prototipo funzionante del pannello ECC (denominato KURO Extreme Contrast e recentemte ULTRA-KURO) è stato mostrato circa un anno fà allo scorso CES di LasVegas.

Articolo di Emidio Frattaroli:

“Con una demo straordinaria, Pioneer presenta il display definitivo con livello del nero assoluto e rapporto di contrasto infinito, tanto per sottolineare la supremazia della tecnologia al plasma”

Las Vegas, 7 Gennaio 2008. Come anticipato ieri mattina, Pioneer ha presentato al pubblico intervenuto al Consumer Electronic Show l'ultima evoluzione del "Project KURO": il prototipo di schermo al plasma full HD con diagonale di 50", con livello del nero assoluto e rapporto di contrasto infinito. All'interno di una sala completamente oscurata, il pubblico si trova davanti tre schermi al plasma Pioneer di ultima generazione che riproducono un filmato test con immagini molto scure o ad elevato contrasto. Il livello del nero è molto basso ma ancora ben percepibile, come l'area dello schermo.

All'improvviso, sulla destra appare la stessa immagine degli altri monitor ma sembra arrivare dal nulla, dallo spazio profondo. Il livello del nero non è assolutamente percepibile e quindi non è possibile avere la percezione dell'esistenza di uno schermo. Sembra quasi che le immagini su fondo nero siano sospese a mezz'aria. Solo alla fine della dimostrazione si accende la luce e la magia continua.

Genaio 2008, Pioneer ECC:
kuro2_07_01_08.jpg

Fonte: http://www.avmagazine.it/news/televisori/ces-pioneer-kuro-extreme-contrast_2798.html

Extreme Contrast: By showcasing the industry's first flat panel display that achieves an absolute black, Pioneer is challenging the contrast ratio debate. Pioneer successfully created a television that eliminates all measurable light emitted from the screen for a rich picture filled with vibrant penetrating color.

Altre Immagini Kuro ECC: http://gizmodo.com/photogallery/kuroblack/1000427591?viewSize=thumb800x800

Pioneer ECC
kuro2_07_01_08.jpg

Pioneer ECC
pioneer-contrastconcept02.jpg

Pioneer ECC
pioneer-contrastconcept04.jpg

01062008_52wtmk.jpg

01062008_39wtmk.jpg

black_baby_2.jpg

Mi fanno morire

pio 10 generazione dovrebbe raggiungere il nero assoluto,piu altre piccole migliorie

ma gli sforzi dovrebbero essere concentrati tutti sul nero assoluto

poi parlano del pio 11 generazione

in un intervista dicono:

una volta raggiunto il nero assoluto,dove vi concentrerete?

e li partono tutta una serie di migliorie che da tempo creano un po di malumori nela visione dei tv di oggi,ovviamente è una lista di migliorie che implementeranno negli anni

come riescono a rendere un tv non ancora uscito(10 generazione),gia vecchio rispetto al successivo(11 generazione) :-))))

mi sembra che è confermato che non esca il 46 pollici vero?

chi sa cosa ho tradotto,magari ho capito una cosa per un'altra :-)

Beh, ma era ovvio: davvero qualcuno aveva creduto che l'anno prossimo potessero vendere il prodotto non più perfettibile :) ?
Va contro ogni politica commerciale, tra l'altro, e parliamo di un mercato che centellina sempre le novità (basta prestare un minimo di attenzione per accorgersi che prima escono le tv a 100Hz e quelle a led, poi le tv a led con i 100Hz, per fare un esempio), ovvio che siano già tutti al lavoro anche sulle generazioni degli anni successivi (la ricerca non si ferma mai).
Più che altro c'è da chiedersi: fa bene parlare di modelli ancora migliori di quelli che devono uscire tra un anno?
Per me si rischia solo di mandare in confusione l'acquirente, con la conseguenza che non comprerà nulla.

infatti

come sempre non condivido le strategie.

ciò non fa altro che creare problemi a chi vuole il meglio e che crede in un tv definitivo,cosa impossibile.

la 10 generazione porterà dei vantaggi rispetto alla 9,ma sicuramente la 11 generazione una volta raggiunto il nero si occuperà di migliorare aspetti delle tv che fino ad ora non soddisfano cosa di realmente utile

per me gia il nero di ora va bene,conta di piu migliorare altri fattori.

Fortunatamente per me va piu che bene anche il pio 9 generazione.Bisogna solo raccimolare i soldi,una volta che li ho messi da parte se è piu vantaggioso la 10 generazione prendo quella,altrimenti sono felicissimo di comprare la 9 a basso prezzo.

comunque attendiamo nuove info,la pentola inizia a riscaldarsi :-)

la gererazione10 di pioneer è quella a 5 lumen con pannelli panasonic?
è vero che i 5 lumen dovrebbere anche avere un consumo energetico molto piu basso degli attuali plasma?

dadegat ha detto:
parlano del pio 11 generazione

in un intervista dicono:

una volta raggiunto il nero assoluto,dove vi concentrerete?

e li partono tutta una serie di migliorie che da tempo creano un po di malumori nela visione dei tv di oggi,ovviamente è una lista di migliorie che implementeranno negli anni

mi sembra che è confermato che non esca il 46 pollici vero?

Non è un intervista... è solo un elenco di aspetti del Plasma che gli utilizzatori vorrebbero o potrebbero migliorare dalla 11G in poi, elenco molto simile a quello che ho riportato tempo fà, pagine addietro in questa discussione

Questo è l'elenco fatto dal Blog KURO 10G delle migliorie su cui potrebbero lavorare
in futuro:

Requested Feature List

thinner (mm)
lighter weight (kg)
reduce power usage (kW)
reduce buzzing (dB)
reduce image retention
faster response times (ms)
better motion resolution (lines)
higher display resolution (1440p, 1600p, or 2160p)
higher pixel sample resolution (36 bits)
more accurate color (Rec. 709 and D65)
automatic video calibration with colorimeter sensor (gamma, color points)
faster channel changes

dual ATSC/QAM tuners for true PIP

tru2way
display 3D video
integrated web browser
faster and smoother DLNA support

integrated VOD player (YouTube, Hulu, Netflix, Amazon, ...)
DVR support with external USB 2.0 hard drive

setenv $DISPLAY kuro:0 (for remote X11)
XDMCP support (be an X server)

network firmware updates

Questa è la lista da me postata il 16 Ottobre scorso in questo theard:

(1) IL Vero "Nero" (probabilmente nel 2009).

(2) Sottile e leggero (2009 più sottili, iper-sottili 2010/11)

(3) Migliorare l'efficienza (2009 circa il 50% in meno, 2011 ulteriore 50% in meno)

(4) Eliminare completamente qualsiasi ritenzione di immagine (2009/2010 ???)

(5) Migliorare la velocità delle cellule al plasma ulteriormente per raggiungere almeno un vero bit-depth a 10 bit per subpixel per fotogramma. (2009/2010)

(6) Migliorare la velocità delle cellule al plasma ancora di più per sbarazzarsi dei rimasugli di falsi contorni e dithering ancora visibile. (2009/2010)

(7) Migliorare ulteriormente il fill-rate. (2009, 2011)

(8) Ridurre il ritardo dei fosfori e migliorarne l'efficenza. (2009, 2011)

(9) Visualizzare 1080 linee in movimento, invece delle 900 di adesso (2009)

(10) Eliminare qualsiasi ronzio udibile. (2009, 2011)

Per quanto riguarda i 46" NeoPDP da 46, nessuna comferma al momento, per Panasonic la presenza o meno di un 46" Next-Gen l'avremo il prossimo 8 Gennaio, direttamente dal Consumer Eletronic Show in LasVegs.

si mi ricordo che lo avevi scritto.

é da specificare che nel 2009 ci sarà il raggiungimento del nero assoluto,grazie ai panelli piu luminosi,e piccoli upgrade in altri parametri(ma nulla di eclatante)

tutte le altre migliorie si vedranno dal pio 11 generazione in poi

mi sbaglio?ho tradotto male?

Secondo voi visto che nuove linee hdready sembra che non ce ne saranno da parte di Pioneer e Panasonic, è possibile che la visione SD,divx ecc peggiorerà con la nuova gamma?

aspetta consigli piu illustri del mio

sicuramente rispetto ad un hd il full si vede un po meno bene per materiale sd

però onestamente gia i plasma pana e pio di quest'anno si vedeno abbastanza bene

quello di prossima uscita credo si veda come questi se non un pelo meglio

ora dipende anche dal tuo occhio

io da poco esperto ho visto materiale sd in vacanza da un circa 60 pollici della samsung e onestamente nonnotavo differenze dal mio crt..anzi

quindi figuriamoci con i plasma in questione

però lo dico io che non sono esperto e ne ho un occhio raffinato