• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

I cavi, questi sconosciuti...

• Autore discussione Autore discussione scubi
  • Data d'inizio Data d'inizio
misticman ha detto:
Ciao Toky,
benvenuto nel club "non è vero ma ci credo" o mad-club.

Quello che senti è che non volevi aver fatto tanta fatica x niente e allora piuttosto che ammettere di aver lavorato x nulla, ti condizioni cerebro-emotiva-paragno-senso-gastro-fanta-oniri-esteticamente udendo miglioramenti DENTRO la tua testa. :D

Ma hai provato a scambiare i tuoi cavi con i precedenti senza guardare e provare a riconoscerli?

ciao misticman,
spero tu stia scherzando? :D
questa è una prova che ognuno può fare, senza spendere follie.
basta cercare un po' o autocostruirsi un cavo.
di sicuro noterà dei cambiamenti.
che non è detto che siano sempre positivi.
appena ho sostituito i cavi di alimentazione il suono degli acuti era troppo sbilanciato, quasi fastidioso.
dopo qualche giorno la situazione si è normalizzata. (sempre per le mie orecchie).
comunque ho riposto i cavi originali nelle scatole e sono ben felice del risultato.

nordata ha detto:
Mi viene in mente la storia del T-Amp, qualcuno su uno dei tanti blog ha avuto la brillante trovata di definirlo il miracolo che batteva ampli da svariate migliaia di Euro e molti hanno concordato in pieno, facendolo diventare il top degli ampli, il punto di riferimento con cui confrontarsi.

Si è poi scoperto che non riusciva neanche a garantire una decente risposta in frequenza (.....
Guarda caso, le stesse persone che non sono in grado di giudicare un elettronica sono le stesse che non sanno riconoscere un cavo da un altro ed entrambe sprecano fiumi di parole per affermare le loro verità :cry: :cry:

Io sono convinto soprattutto dopo un anno di sperimentazioni
pure tra diffusori, ampli e cavi, che questi ultimi permettano
dei miglioramenti apprezzabili solo se costituiscono una sorta
di collo di bottiglia per l'impianto. Mi spiego meglio: nel sistema che
ho in firma si notano buoni componenti entry level (reparto audio),
tuttavia credo che le Arbour pilotate dall'819 siano quasi sprecate,
nel mio caso il collo di bottiglia che abbassa la qualità dell'impianto
è proprio l'ampli e lo confermo anche dopo l'autocostruzione di un
tnt triple t per il biwiring in sostituzione ad un pessimo bipolare,
le differenze sono impercettibili e vi assicuro che galoppo molto anche
di fantasia e di psicoacustica.

Con questo non voglio dire che l'utilizzo di cavi esoterici con conseguente
spesa di parecchie centinaia di euro sia inutile, ma che a fronte di impianti
di basso livello dove si spendono meno di 2000 euro notare differenze evidenti diventa difficile.

Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, mi viene da sorridere,
ora cambio il cavo di connessione alla rete elettrica per il mio piccolo
ampli e domani mi accorgo che non ne traggo il minimo giovamento
perché il problema nelle alimentazioni di questi entry è nei trasformatori
ridicoli con i quali vengono equipaggiati :rolleyes:

nordata ha detto:
Questo per i cavi di potenza, per quelli di segnale ho utilizzato ed utilizzo l'RG59, dotato di ottima schermatura fitta e uniforme e bassa capacità alle frequenze che mi interessano ed essendo a 75 Ohm pure utilizzabile sia per i collegamenti audio, analogici e digitali, che video.
Sono gli Ubyte? Ad ogni modo molto razionale! Con una bobina fai tutto!

nordata ha detto:
per R!ck
Direi che l'avvento di internet abbia contribuito grandemente al diffondersi di teorie più o meno valide ed al proliferare di guru o autoproclamatisi tali...
Questo è il problema dove il contenuto viene creato dagli utenti.
Ci vuole conoscenza, che in settori tecnici è difficile da acquisire leggendo qualche pagina nelle ore libere...ma neanche ci si può affidare al sentito dire o al tutti dicono che.

Axel ti do ragione!
Le differenze con i cavi le ho sentite quando sono passato da una sezione infima 0,75mmq a 2,5mmq.
Poi visto che mi abbondava tanto cavo cat5 mi sono fatto un cavo intrecciando 4 cat5 senza rivestimento per arrivare a 2,5mmq. Una cosa così: http://www.venhaus1.com/diycatfivecables.html

Saranno entrambi pessimi cavi ma vista la differenza di geometria mi aspettavo differenze maggiori.

Ultima modifica:
AxelCruise ha detto:
è proprio l'ampli e lo confermo anche dopo l'autocostruzione di un
tnt triple t per il biwiring

okkio,
il triple tnt (che ho fatto anch'io in vari collegamenti), inoltre in biwiring, non è assolutamente un cavo facile per gli ampli, rimane in ogni configurazione sempre molto capacitivo e non tutti gli ampli gradiscono. I miei Nad non lo vedevano nemmeno, ma un SET con 300B clippava disperatamente appena si alzava il volume...

mr_toky ha detto:
appena ho sostituito i cavi di alimentazione il suono degli acuti era troppo sbilanciato, quasi fastidioso.
dopo qualche giorno la situazione si è normalizzata. (sempre per le mie orecchie).
Se adesso qualcuno viene a dirmi che anche i cavi di alimentazione hanno bisogno di alcuni giorni di rodaggio, mi metto a piangere. :muro:

quando ti dicevo di no Philip, intendevo che l'ammontare delle ore, non è come rodare i diffusori oppure la sorgente, ma purtroppo anche loro hanno bisogno di una strigliata :D

misticman ha detto:
il triple tnt non è assolutamente un cavo facile per gli ampli, rimane in ogni configurazione sempre molto capacitivo e non tutti gli ampli gradiscono.

effettivamente ho misurato circa 812pF sui miei da circa 3 metri ...
quindi circa 270pF/mt.
giusto per quantificare e sapersi regolare.
ciao

salve a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo all'acquisto di nuovi cavi.
Con un impianto così composto:
Ampli marantz pm6003/Camridge audio 550a (ancora devo decidere), Diffusori Canton gle 420
Sorgenti: Pc con audio asus xonar essence st e lettore cd technics

Secondo voi quanto dovrei spendere per i cavi di potenza e i cavi di segnale (prezzo al metro)

Grazie in anticipo

per cattivik83
Grazie per il link

Mi spiego meglio:
A settembre devo cambiare tutti i cavi di segnale perchè non sono un granchè. Visto le sorgenti digitali che ho quanto mi consigli di spendere in linea di massima? ok g&bl, altre marche per non svenarsi?

In questo momento per i diffusori utilizzo (consigliati dal mio rivenditore) dei pae (pc audio elettronics) cl2250
sono questi http://www.pcaudio.it/index.php?opt...lypage&Itemid=1&category_id=28&product_id=373

Sono cavi che ho pagato 4€ al metro.
Sono validi oppure mi conviene sostituirli con qualcosa di migliore (in vista dell'upgrade dell'ampli)

Grazie in anticipo

ricorda che sorgente e cavi di segnale fanno la differenza!

VDH, oppure io uso QED, (ma costicchiano) ma anche i Monster Cable.

Anche gli Audioquest sono ottimi ma li il prezzo lievita.

Prima ho scritto a scubi che uno che si fa pre+finale e spende ipoteticamente 1.200 euri e mette un cavo da 10 euro, non ne vale la pena.

quindi suppongo che il tuo upgrade sia una miglioria, perchè non migliorarlo di piu' con dei buoni cavi??

de nada

per cattivik

per farmi capire e districarsi tra prezzi e marche:
se io ho un impianto che si attesta tra ampli, diffusori, sorgente 1100€,
quanto dovrei spendere (in proporzione all'impianto) in media per i cavi di potenza e per i cavi di segnale (prezzi al metro)

scusami se faccio delle domandi banali

Grazie in anticipo