I cavi, questi sconosciuti...

• Autore discussione Autore discussione scubi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scusa ma tutti i recensori in giro per il mondo che provano gli impianti per le varie riviste sono dei polli, perchè se cambiando solo il cavo arretro la scena gli alti sono più brillanti... per far la prova di un paio di casse ci vogliono 6 mesi per trovare il cavo giusto ... perchè se un bookshelf con wf da 4'' è carente in gamma bassa magari con un cavo da 5mm...

Ok questa e' la tua convinzione non si discute :) secondo te perché ci sono cavi che costano più di altri? Un motivo c'è si presuppone

Fidati che il cavo fa la differenza specialmente quello di segnale

Anche il cavo è un sistema composto di elementi differenti, frutto di
studi ed ingegnerizzazioni da decenni, il conduttore utilizzato gioca
un buon ruolo, il connettore stesso deve essere di buona fattura ma
poi ??

Qualcuno può spiegarmi perché alcune frequenze transitano meglio
di altre che magari non transitano per niente. Mi spiego: elettricamente
che differenza c'è tra un suono a 20 hz ed uno a 20 Khz ?? perché
mai il solo conduttore influisce in modo così significativo come qualcuno
sostiene limitando la conduzione di una parte di segnale ... con questo
cavo si evidenziano le frequenze di gamma bassa, con quest'altro gli alti
diventano più cristallini e limpidi ... quanto questi dettagli si sentono
davvero?

Mi rivolgo ad appassionati che magari hanno speso qualche chilo di
euro in più di me e possono notare differenze sostanziali, perché francamente con il mio "ridicolo" sistema in firma non noto la minima
variazione tra un cavo ed un'altro che costa 4 volte il primo!

cattivik83 ha detto:
Ok questa e' la tua convinzione non si discute :) secondo te perché ci sono cavi che costano più di altri? Un motivo c'è si presuppone
Certo Emanuele si chiama profitto. Un enorme profitto.

Lasciando da parte le considerazioni tra cavo scettici o meno

Ho trovato intelligente quanto scritto dal presidente di Axiom Audio un'azienda che fa cavi:

"Ogni diffusore è stato collegato in fase progettuale ( misura, test e così via) ad un certo tipo di cavo. Sappiamo che la normale lunghezza di un cavo non ha alcun effetto sulla prestazione del diffusore (certamente fino a 7 metri e 2 mmq). L'audiofilo che crede che i cavi facciano la differenza non dovrebbe comprare il "miglior cavo" ma il cavo esatto usato dal progettista ( sempre che lo si ritenga un ottimo progetto) . La vera domanda è qual'è la combinazione di lunghezza/spessore che realmente ha effetto sul suono?"

Un'idea del cavo utilizzato in fabbrica ve la potete fare velocemente smontanto la vaschetta posteriore e dando un'occhiata dentro al cablaggio del diffusore.

kabuby77 ha detto:
Qui hai ragione, il cavo di segnale è più delicato.

Dipende molto dalle elettroniche. Su un sinto av da 500 euro e un lettore da 200 euro che vuoi sentire?

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Dipende molto dalle elettroniche. Su un sinto av da 500 euro e un lettore da 200 euro che vuoi sentire?

Ciao la differenza sta nel fatto che il cavo di segnale connette apparecchi con impedenze medio alte e si usano cavi schermati. Questi collegamenti sono soggetti a captare disturbi dall' esterno, in primis il classico ronzio.
Un buon cavo che viene "smagliato" diventa peggio di una da 3 euro.

Ciao, avrei bisogno di un info:

I cavi della marca Audison sono validi? (per quanto riguarda i cavi di segnali)

Grazie in anticipo

Io avrei una domanda: Tempo fa ho acquistato dei cavi di segnale Nordost Blue heaven e stessa marca di potenza dei quali non ricordo il nome ma di identica fattura. Ora, io sono assolutamente convinto che la schermatura sia indispensabile oramai, con decine di apparecchi collegati e cavi che si intrecciano, come mai allora questi cavi sembrano del tutto sprovvisti di schermatura? Può essere che siano talmente lacunosi in quel senso visto quanto costano?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

kabuby77 ha detto:
Ciao la differenza sta nel fatto che il cavo di segnale connette apparecchi con impedenze medio alte e si usano cavi schermati. Questi collegamenti sono soggetti a captare disturbi dall' esterno, in primis il classico ronzio.
Un buon cavo che viene "smagliato" diventa peggio di una da 3 euro.

E' vero ma c'è un limite di decenza al costo. Un rg59 è sufficiente al compito e costa 1,50 euro al metro.
Ovviamente parlo per un'impianto tipo il mio che non supera i 2000 complessivi per l'ht.

Ultima modifica:
Il Reba ha detto:
come mai allora questi cavi sembrano del tutto sprovvisti di schermatura?
Forse perchè su cavi realizzati per certi usi la schermatura non è assolutamente indispensabile.

Nel caso particolare, trattandosi di cavi di potenza, si lavora a bassissima impedenza e con livelli di segnale elevati.

Anche senza il livello elevato il fatto di avere impedenze bassissime, dell'ordine di qualche Ohm (tipicamente da 8 a meno) elimina il problema della captazione di interferenze.

Certo, se l'impianto è installato a fianco ad un generatore da qualche MW in una centra elettrica, o trasformatori di elevata potenza della centrale stessa, oppure a fianco di un trasmettitore radio/TV da qualche decina di KW forse sarebbe il caso di prendere qualche precauzione, ma prima dei cavi in queste circostanze mi preoccuperei delle interferenze captate dagli stadi di ingresso.

Ciao.

R!ck ha detto:
E' vero ma c'è un limite di decenza al costo. Un rg59 è sufficiente al compito e costa 1,50 euro al metro.
Certo che è sufficiente, considerando che le eletroniche sono sempre vicine basta e avanza un cavo da mezzo metro. Alla fine un cavo da 10 euro al metro per mezzo metro sono 5 euro!
Vorrei aprire una parentesi anche sul connettore montato sui cavi.
Siccome i connettori rca usati per i collegamenti non eccellono per il contatto meccanico che garantiscono, è meglio prendere quelli che offrono una certa resistenza all' inserimento. Se il connettore non avesse un contatto saldo questo si che all' ascolto potrebbe portare a dei problemi udibili.

Provocazione

Se compro una Ferrari pretendo che anche i tappetini siano all'altezza di tutto il resto. Ed è giusto.

Ma forse non è giusto pretendere che le prestazioni della macchina dipendano dai tappetini ...

Paolo

I cavi li paragonerei più agli pneumatici (devo averlo già fatto, questo esempio...): se hai una macchina scrausa non è con gli pneumatici buoni che la trasformi in una Ferrari, ma se hai la Ferrari la differenza tra uno pneumatico buono e uno pneumatico caciotta la senti eccome.

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Certo, il fatto che quei due tizi, oltre a Peter Walker, abbiano creato degli amplificatori e anche dei diffusori (Walker) che sono passati alla storia ed abbiano stupito per le loro circuitazioni, inventando delle tipologie diventate pietre miliari (sempre Walker) non vuol dir nulla.

Vero, non tutti sono Peter Walker. Però non è l'unico al mondo ad aver costruito amplificatori e diffusori. La persona che ho citato è considerata una dei massimi esperti in italia ed ha costruito ad esempio:

image004.jpg

Comunque il discorso non è questo, perchè non è che chi inventa di più ha ragione e gli altri torto. Sono state fatte alcune considerazioni che riguardano la fisica e per quanto Walker fosse bravo, non si può riscrivere.
Certo puoi credere che i fisici si siano sbagliati, che i sistemi di produzione di tutto il mondo si sbaglino quando coprono il rame per evitare l'ossidazione e magari anche che la terra è piatta. Però nonostante tu abbia letto quelle dichiarazioni non puoi negare che ce ne sono milioni di altre, di esperti e di anonimi (che non vedo perchè non dovrebbero contare), che dicono il "contrario". Lo metto tra apici, perchè anche Walker non usava cavi sbagliati, quindi andrebbe considerato il contesto in cui ha fatto quelle dichiarazioni.

Infatti leggo (dall'articolo che hai linkato):

It can be solid, stranded, copper, oxygen free copper, silver, etc.--or even "magic" wire--as long as the resistance is kept to be less than 5% of the speaker impedance. There is no listening difference as long as the wire is of adequate size.

Che è una dichiarazione molto simile a quella dell'articolo che ho linkato in precedenza, se non per il fatto che in quell'articolo ci si è spinti oltre e:

Of course, we are not personally able to establish the truth of everything for ourselves and it's not easy to set up a similar wire listening test. Very few people are able to make speaker impedance measurements or wire resistance measurements down to 0.1 ohms.

proprio grazie a test più accurati si è potuta trovare la differenza.

Ultima modifica:
uainot ha detto:
[...]non è che chi inventa di più ha ragione e gli altri torto. [...]ce ne sono milioni di altre, di esperti e di anonimi (che non vedo perchè non dovrebbero contare

Quoto. Una cosa è vera se è vera, non se l'ha detta una persona piuttosto che un'altra (e questo non solo in relazione all'argomento specifico dei cavi). Poi chiaramente ci sono persone la cui preparazione su un determinato argomento rende statisticamente più probabile che abbiano ragione, ma ciò non toglie che possano comunque sbagliarsi.