Htpc vs player 4K. Quale scegliere?

Le prime due non costano nulla, quindi proverei entrambe le soluzioni. Se poi per un qualche collo di bottiglia avrai difficoltà con il 4k c'è sempre la terza opzione, in caso non si risolvi il problema.

Da considerare che se installi Plex su PC ovviamente lo dovrai

io aggiungerei anche l'opzione NAS che anche da sola permette lo streaming dei contenuti in rete, nonché la possibilità di installare server diversi.

Un HDD collegato al Router dipende dai dispositivi (Tim Hub per esempio). Se occorre un HDD alimentato esternamente, se la rete è Mesh fatta con un altro Router quindi con possibili difficoltà.

NAS sicuramente ottima soluzione e comoda, sempre se lo si voglia acquistare e tenere acceso h24.

Insomma come spesso accade, dipende.

Allora, oggi ho fatto un po’ di prove dopo aver configurato la tv. Dal mio htpc con cpu i5 (vecchiotta non ricordo il modello) se faccio partire un mkv 4K hdr va a scatti con Kodi ma temo possa essere l’hdmi (temo sia ancora 1.3 o al max 1.4). Successivamente ho installato plex media server sul pc e plex su tv e lo stesso file di cui sopra funziona correttamente. Non ho settato nulla in particolare su plex se non aver effettuato l’accesso con lo stesso account su entrambi i plex.

@Falchetto
Plex lo devi abilitare la funziona DLNA altrimenti devi usare il cliente.
....[CUT]

quello di Windows è orribile. abilitando il DLNA di Plex rende disponibile tutti i contenuti a qualsiasi dispositivo abilitato, compatibilmente alle sue capacità, come ad esempio le librerie musicali da AVR o le foto sul TV.

...se faccio partire un mkv 4K hdr va a scatti con Kodi ma temo possa essere l’hdmi (temo sia ancora 1.3 o al max 1.4)...

Hai conferma che al Tv arrivi il 4K e non 1080p (con doppio riscalamento prima down nel pc e poi up nel tv)?

Comunque, se stai usando la scheda video integrata nel processore potrebbe anche essere quella, magari ha un supporto 4k solo nominale.

Ultima modifica:
Allora, oggi ho fatto un po’ di prove dopo aver configurato la tv. Dal mio htpc con cpu i5 (vecchiotta non ricordo il modello) se faccio partire un mkv 4K hdr va a scatti con Kodi ma temo possa essere l’hdmi (temo sia ancora 1.3 o al max 1.4).

le soc intel fanno una decodifica mista CPU/GPU con molti problemi poi windows 10 non gestisce ben HDR ... insomma una vera schifezza.

Se vuoi kodi devi andare su un dispositivo amlogic tipo odroid n2 o vero4k+

Successivamente ho installato plex media server sul pc e plex su tv e lo stesso file di cui sopra funziona correttamente. Non ho settato nulla in particolare su plex se non aver effettuato l’accesso con lo stesso account su entrambi i plex..[CUT]

non devi farlo altro, controlla solo che nella bacheca per la TV compaia "Direct Play and Direct Stream".
Disattiva la trascodifica per essere sicuro https://i.postimg.cc/P5JWqv8K/plex.png.

Se plex ti soddisfa ti consiglio d'attatore 1 gbps che con molti film UHD serve.
Fai un test col jellyfish https://jell.yfish.us/media/jellyfish-140-mbps-4k-uhd-hevc-10bit.mkv

Abilita anche DLNA su plex server e prova il lettore sony.
Ti consiglio anche di provare nova player non è male come media center.

quello di Windows è orribile. abilitando il DLNA di Plex rende disponibile tutti i contenuti a qualsiasi dispositivo abilitato, compatibilmente alle sue capacità, come ad esempio le librerie musicali da AVR o le foto sul TV.

per fare delle prove va bene anche quello di windows.

Hai conferma che al Tv arrivi il 4K e non 1080p (con doppio riscalamento prima down nel pc e poi up nel tv)?

Comunque, se stai usando la scheda video integrata nel processore potrebbe anche essere quella, magari ha un supporto 4k solo nominale.

Come faccio a capire se alla tv arriva 1080p o il 4k? io onestamente al momento mi baso sulla qualità di ciò che vedo

le soc intel fanno una decodifica mista CPU/GPU con molti problemi poi windows 10 non gestisce ben HDR ... insomma una vera schifezza.

Se vuoi kodi devi andare su un dispositivo amlogic tipo odroid n2 o vero4k+

non devi farlo altro, controlla solo che nella bacheca per la TV compaia "Direct Play and Direct Stream".
Disattiva la trasco..........[CUT]

Che vantaggio dovrei avere con quel cavo? io al momento ho collegato un cavo di rete dal router alla tv e sembra funzionare. Questo cavo che miglioramenti dovrebbe apportare? Che file devo testare su jellyfish?

Ci sono talmente tanti modi per vedere files digitali su un TV nel 2021 che tutto dipende da che performances vuoi raggiungere e che tipo di interfaccia grafica vuoi sostanzialmente.

Il massimo delle prestazioni ce l'hai con un PC performante su cui gira PLEX server, una Apple TV con client PLEX perchè ha connessione Gigabit e frame matching per tutti i framerates (recentemente è stato aggiunto anche il 23,97 oltre al 24) ed una buona resa come player.

Poi ci sono soluzioni ibride, intermedie o altro ancora, la più semplice è collegare il solito hard disk alla TV, ma è anche limitante: ad esempio PLEX può essere pubblicato su internet ed acceduto da qualsiasi pc dotato di accesso ad internet (ed il tuo account)

Ci sono talmente tanti modi per vedere files digitali su un TV nel 2021 che tutto dipende da che performances vuoi raggiungere e che tipo di interfaccia grafica vuoi sostanzialmente.

Il massimo delle prestazioni ce l'hai con un PC performante su cui gira PLEX server, una Apple TV con client PLEX perchè ha connessione Gigabit e frame matching per..........[CUT]

Ma quindi secondo te con plex installato su apple tv 4k ottengo una qualità maggiore rispetto al plex server sul mio attuale htpc?

Piccolo consiglio al volo: che cavo hdmi 2.1 mi consigliate di acquistare, mi basta 1,5/2m

Grazie

Ultima modifica:
quanta confusione :)

in una configurazione server per supportare lo streaming verso un player, non serve elevata potenza di calcolo a meno che non si intenda effettuare una transcodifica. senza la transcodifica è quasi impossibile introdurre perdite di qualità.

in quella player invece la capacità di calcolo diventa basilare. il TV moderno è concepito apposta quindi solitamente in condizioni normali di codec/frequenze supportate ha i processori necessari per poterlo fare...

magari il collo di bottiglia è la rete da 100mbits ma anche questa normalmente coi codec di compressione è sufficiente..

Ma quindi secondo te con plex installato su apple tv 4k ottengo una qualità maggiore rispetto al plex server sul mio attuale htpc?

Su apple tv plex ha il suo client non puoi installarci il server su uno stramer come la 4k.
Il server in se non fa nient'altro che fornire i files al player ed ospitare web server e web services: se poi vuoi vederlo con diversi dispositivi, entra in gioco il transcoding, ovvero la conversione di formato e codec al volo e li si che ci va potenza di calcolo!

Riguardo ai player ed i client integrati, si fanno il loro lavoro ma velocità e fluidità non sono nemmeno paragonabili (tralasciamo il multitasking per un attimo), senza considerare che dopo due tre anni il software del tv è lasciato la suo destino, mentre di solito una ATV è supportata per quasi un decennio...

Ultima modifica:
Concordo con Ades, Apple TV e Infuse rappresentano la soluzione più semplice, rapida ed efficace. Legge tutto, tranne i menu dei BD; ma in quel caso, cambi traccia dal menu dell'app. Io ho un eGreat A5 e un A11 (che leggono anche i menu dei BD) ma non li accendo praticamente più, Infuse è davvero troppo comodo.

Hai ragione, proprio tanta confusione. Alla fine credo farò prove su prove per capire quale soluzione mi aggrada maggiormente e risponde alle mie esigenze.

Chiedo ancora, consigli su cavo hdmi 2.1? grazie

Se vuoi una soluzione definitiva e stabile per anni non c'e' confusione...
Prendi un NAS base, ti consiglio synology, e ci metti dentro il disco che gia' hai... una spesa intorno ai 100 euro per il modello entry level... Poi prendi una Apple TV 4K e ti fai abbonamento ad Infuse (10 euro anno con update a vita e app su tutti i dispositivi apple), togli di mezzo Plex che a quel punto non ti serve e fai tutto con infuse in modo semplice e senza stacca attacca di dischi Usb...
Se ti muovi bene online con 300 euro te la cavi ma stai bene per 5/6 anni fino all'8k se mai diventera' uno standard per lo streaming

Se vuoi una soluzione definitiva e stabile per anni non c'e' confusione...
Prendi un NAS base, ti consiglio synology, e ci metti dentro il disco che gia' hai... una spesa intorno ai 100 euro per il modello entry level... Poi prendi una Apple TV 4K e ti fai abbonamento ad Infuse (10 euro anno con update a vita e app su tutti i dispositivi apple), t..........[CUT]

Ancora meglio, si compra un Nas Synology, ci installa Plex Server (gratuito, quindi non gli serve spendere per Infuse) e con una ATV 4K si gode tutto al massimo. Plex in abbinamento ai nas Synology e alla ATV va che è una bomba senza sbattimenti.

Ancora meglio, si compra un Nas Synology, ci installa Plex Server (gratuito, quindi non gli serve spendere per Infuse) e con una ATV 4K si gode tutto al massimo. Plex in abbinamento ai nas Synology e alla ATV va che è una bomba senza sbattimenti.

Hai mai provato infuse seriamente? Come qualità' e funzioni e' superiore a plex... un esempio recente e banale, ieri hanno fatto update aggiungendo il supporto al Dolby vision su MKV... viene migliorato continuamente...
E poi con infuse hai 2 ulteriori vantaggi, leggi il file direttamente senza conversioni o Comunque senza intermediari e per me e' sempre meglio... seconda cosa non sforzi il NAS con un'app server che frulla di continuo sui dischi... su un nas base da 100 euro non credo che plex sia proprio leggerino...
Mia opinione ovvio...