Htpc vs player 4K. Quale scegliere?


Lo posto giusto per stuzzicare la curiosità, al di là che preferisca usare il mio metodo per ragioni diverse/preferenze. ;)
 
Hai mai provato infuse seriamente? Come qualità' e funzioni e' superiore a plex... un esempio recente e banale, ieri hanno fatto update aggiungendo il supporto al Dolby vision su MKV... viene migliorato continuamente...
E poi con infuse hai 2 ulteriori vantaggi, leggi il file direttamente senza conversioni o Comunque senza intermediari e per me e' ..........[CUT]

Io ho avuto per anni Plex installato su un vecchio DS115 con Ironwolf meccanico ed andava tranquillamente.
Poi l'ho messo su un Raspberry Pi4 con le share del Synology su SSD 870 collegate in NFS ed è ancora più veloce.

Infuse ha due funzioni in più lato player, ma lato libreria è più indietro.
Alla fine se non hai DV, ma solo HDR normale, PLEX fa il suo lavoro comprando la app per iOS che costa meno di 10€, per sempre. Inoltre le librerie sono un sacco più personalizzabili le librerie, la classificazione, i metadati...

Ci sono pro e contro

In origine ho detto di usare PLEX sul suo pc, che già ha, proprio per la transcodifica: non ci sono NAS abbastanza potenti, ed anche un DS220+ con licenza aggiuntiva PLEX PASS e decoding hardware secondo me un trascoding di un 4K non lo fa.

Se non va convertito nulla, e non interessano backup e sistemi di controllo tipici di un nas, il server può stare su un raspberry con SSD, tutto passivo, senza ventole, consumo infimo.
 
Ultima modifica:
https://youtu.be/Bt6FudRtc7A

Lo posto giusto per stuzzicare la curiosità, al di là che preferisca usare il mio metodo per ragioni diverse/preferenze. ;)

video TOTALMENTE sbagliato anche se fatto dal ottimo Ferry.... quello è plex di 15 anni fà sulla PS3.

In origine ho detto di usare PLEX sul suo pc, che già ha, proprio per la transcodifica: non ci sono NAS abbastanza potenti..........[CUT]

ancora è stata detta su decine di post.... PLEX NON DEVE FARE NESSUNA transcodifica serve solo come jukebox sulla TV, tranne sulle LG/samsung quella audio perchè non c'è il DTS.

NON serve nessun PLEX PASS! per riprodurre contenuti da PC/NAS, che invece serve ad altro.


PLex fà la con la TV la stessa cosa che netflix/prime/Disney... ecc, USA lo stesso lettore di sistema per riprodurre gli stessi contenuti invece che essere VOD è Home on demand.
Come app netflix riproduce un UHD HDR h.265 HDR bt.2020 ecc.. la stessa cosa fà plex cambia solo il bitreate e il in alcuni casi il codec audio.

DS220+ baste avanza, anzi è pure troppo.

basta che vedi la bacheca di plex e vedrai scritto plex direct play direct stream... plex non fà assolutamente nulla!

prima di rispondere le controllate e provate le cose?
 
Ultima modifica:
Fa prima se attacca l'HD al TV a questo punto. A volte ho come la sensazione che, invece di calarsi nei panni di chi chiede aiuto, si propongano soluzioni da smanettoni che il più delle volte richiedono altrettanti smanettamenti e aggiunte per farle funzionare davvero, finendo per spendere e consumare più del dovuto. Delle piccole guerre di tecno-religione che fanno perdere di vista l'obbiettivo: dare una opinione su cosa sia meglio tra un HTPC o un player esterno. Tutti abbiamo optato per il player esterno. Tutto considerato, il miglior player esterno è la Apple TV 4K. Non necessita di configurazioni e menate varie, la attacchi e funziona sia con VOD che con file locali o in rete.

Perché, personalmente, non consiglio il TV per riprodurre file video da rete o HDD? Perché la maggior parte dei TV (tutti?) non ha porte ethernet gigabit (vergognoso) e, solo ultimamente, adottano porte USB 3.0 (5 gbit/s di banda) che alcuni utilizzano per connettere schede di rete gigabit. Inoltre, non hanno funzione di catalogare i file o mostrare locandine ecc.

Insomma, io consiglio Apple TV, nonostante ne sia probabilmente il maggior critico a livello planetario!
 
Caspita non pensavo che la mia discussione agitasse in questo modo le acque.
Ad ogni modo ieri ho provato a sostituire il cavo hdmi che va dal mio pc alla tv in quando il precedente era piuttosto vecchiotto. Pensavo dipendesse anche da quello il fatto che con Kodi, i file in 4k, vanno a scatti. Alla fine vanno a scatti ancora quindi temo che il problema possa essere la potenza della cpu/gpu.
In ogni caso, come suggerito da Ovimax, ho installato plex server sul pc, collegato con cavo lan sia la tv che il pc al modem/router, e installato plex sulla tv e tutto funziona senza scatti di alcun tipo.
Diciamo che, in tutta franchezza, lo scopo dell'apertura della mia discussione era, vista la cifra spesa per la tv, capire quale fosse l'opzione più adeguata per riprodurre dei file con la migliore qualità possibile. Ora comunque ho capito che non ce n'è uno solo ma svariati e l'unica cosa è provarli.
Per mia curiosità, se non sbaglio la Apple Tv 4k non ha porte usb giusto? quindi dovrei sempre collegarla alla rete e far leggere i file alla tv corretto?
 
Corretto. Se hai una rete gigabit avresti una banda teorica di 125 MB/s (reale intorno ai 100 MB/s) più che sufficiente anche per video 4K intonsi.
 
Fa prima se attacca l'HD al TV a questo punto. .........[CUT]

non hai il jukebox e devi staccare e attaccare HD USB che di certo non gli fà bene.

Diciamo che, in tutta franchezza, lo scopo dell'apertura della mia discussione era, vista la cifra spesa per la tv, capire quale fosse l'opzione più adeguata per riprodurre dei file con la migliore qualità possibile. Ora comunque ho capito che non ce n'è uno solo ma svariati e l'unica cosa è provarli...........[CUT]

infatti lo scopo di plex sulla TV era questo come avevo detto.

...Poi se sei stufo del app plex della TV per qualche motivo; pensi ad un lettore tipo ATV ..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Tutto considerato, il miglior player esterno è la Apple TV 4K[CUT]
premetto che ho la ATV4k 2021 e ne sono estimatore. A mia opinione è il migliore streamer per i vari Netflix, Prime etc, ma se vogliamo parlare di player di rete puro (da nas/pc) forse i vari OPPO 10X e 20X e le varie clonazioni meglio riuscite sono ancora IMHO un gradino più performanti, specie lato audio.
 
Non credo che Oppo e Chinoppo consentano l'installazione e/o la completa fruizione di app di VOD (Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, ecc.), costano un occhio e la qualità video è pressoché identica. Sull'audio non mi esprimo, perché non sono un purista in tal senso.
 
video TOTALMENTE sbagliato anche se fatto dal ottimo Ferry.... quello è plex di 15 anni fà sulla PS3.
...[CUT]

Intendi che ha usato un NAS poco performante? Perché nel video dice che ha usato quel NAS ed una Shield.

Ad ogni modo in questo caso non ha senso far fare una transcodifica a Plex su NAS. Anzi non ha proprio senso farla. Se ho un TV che supporta il File basta riprodurlo.

Concordo pure sul fatto che non sarebbe l'ideale collegare l'HDD al TV. Come si è già detto, proverei Plex in vari modi prima di fare acquisti. Magari con App Plex su TV e Plex Server su Htcp gli va tutto bene e non deve acquistare nulla.
 
NON serve nessun PLEX PASS! per riprodurre contenuti da PC/NAS, che invece serve ad altro.


PLex fà la con la TV la stessa cosa che netflix/prime/Disney... ecc, USA lo stesso lettore di sistema per riprodurre gli stessi contenuti invece che essere VOD è Home on demand.
Come app netflix riproduce un UHD HDR h.265 HDR bt.2020 ecc.. la stessa cosa fà plex cambia solo il bitreate e il in alcuni casi il codec audio.

DS220+ baste avanza, anzi è pure troppo.
Ciao, scusami se approfitto per farti alcune domande.....vorrei provare ad usare plex con la mia tv android, ho due nas qnap(ts-431p2 e ts-431p3), basta che installo il client sulla tv e il server sul nas e fin qui ok, poi configuro le varie cartelle che voglio condividere ecc....non ho mai abilitato programmi dlna nei nas perchè ho visto che fanno sempre lavorare i dischi e spero che plex non faccia la stessa cosa in quanto i nas li ho impostati per andare in stand-by quando non li uso, la mia tv supporta fino a dts normale, nel caso di film con dts-hd e true-hd vengono riprodotti in normale dts e dolby digital?immagino di si.....la mia connessione è tutta cablata ma la ethernet della tv è 10/100 come tutte le tv, potrei avere problemi con film ad alto bitrate, quindi quelli in 4k?Immagino che metterà tutte le varie locandine e trame dei film, se qualcuna la sbaglia c'è possibilità di modificare e cercare quella giusta?
Grazie
 
Ultima modifica:
Non credo che Oppo e Chinoppo consentano l'installazione e/o la completa fruizione di app di VOD (Netflix,
OPPO 10X ha preinstallata netflix, che è stata da me usata per confronto tecnico con la ATV.
IMHO complessivamente vince la ATV grazie all'autoframerate video non presente su oppo, Ma, se vogliamo approfondire, oppo IMHO è leggermente meglio riguardo l'audio, comunque ottimo anche su ATV.
 
con HDMI che differenze potete notare sull'audio?

Rispondo in modo molto pragmatico e succinto, altrimenti finiamo OT, se confrontiamo un VTEN (uno dei peggiori ascoltati) con l'OPPO103, da hdmi ovviamente, sullo stesso brano da nas, in una catena decente, credo la differenza sia lampante anche per un ascoltatore con l'udito di Beethoven (che è noto fosse quasi sordo).
 
Intendi che ha usato un NAS poco performante? Perché nel video dice che ha usato quel NAS ed una Shield.

Ad ogni modo in questo caso non ha senso far fare una transcodifica a Plex su NAS. Anzi non ha proprio senso farla. Se ho un TV che supporta il File basta riprodurlo. [CUT]

infatti non ha senso in nessun caso, se il dispositivo non supporta il codec prendi un lettore . Anche da "remoto" usi un abbonamento VOD e fai prima.

Concordo pure sul fatto che non sarebbe l'ideale collegare l'HDD al TV.. [CUT]
il lettore sony non mi pare preveda il cambio traccia/sottotitoli e il resume playback ... abbastanza minimale.

nel caso di film con dts-hd e true-hd vengono riprodotti in normale dts e dolby digital?[CUT]
si è esatto è uno dei limiti di plex sulle TV come tutte le app sulle TV. dts-hd potrebbe funziona ma non è detto.

E' uno di motivi per prendere un player esterno.


mmagino che metterà tutte le varie locandine e trame dei film, se qualcuna la sbaglia c'è possibilità di modificare e cercare quella giusta?[CUT]

PLex è GRATIS provalo non morde, come Emby e jellyfin di cui è uscito anche il client per andriod tv.

.la mia connessione è tutta cablata ma la ethernet della tv è 10/100 come tutte le tv, potrei avere problemi con film ad alto bitrate, quindi quelli in 4k?[CUT]
Configura bene la wifi su un canale 5ghz libero , se non regge prendi adottare https://www.amazon.it/gp/product/B0...le_o06_s00?ie=UTF8&psc=1&tag=avmagazine02f-21

con HDMI che differenze potete notare sull'audio?[CUT]

http://www.oppodigital.co.uk/Understanding-the-HDMI-Audio-Jitter-Reduction-Circuit-OPPO-UDP-205.html

non è il caso della ATV di solito sono dispositivi molto economici appunto come il VTEN .

Chiedo nuovamente a cosa servirebbe l'adattatore LAN/USB suggerito e che test dovrei fare con jellyfish
Grazie
è il file che si usa di solito per testare se la wifi/lan è adeguata per la riproduzione di un UHD senza problemi
https://jell.yfish.us/media/jellyfish-140-mbps-4k-uhd-hevc-10bit.mkv
 
Ultima modifica:
premetto che ho la ATV4k 2021 e ne sono estimatore. A mia opinione è il migliore streamer per i vari Netflix, Prime etc, ma se vogliamo parlare di player di rete puro (da nas/pc) forse i vari OPPO 10X e 20X e le varie clonazioni meglio riuscite sono ancora IMHO un gradino più performanti, specie lato audio.

Gli oppo sono grandissimi prodotti ma il paragone con ATV e' sbagliato....

1- il costo, ci sono almeno 300 euro a favore di ATV.. non credo si trovi un oppo o un clone a meno di 500 euro..

2- Le app, e' vero che ha Netflix ma non credo abbia tutte le altre... o Comunque non tutte quelle che ha un player nato per quello come ATV... e Comunque Netflix per ATV viene aggiornato continuamente ed ha una fluidità' diversa alla versione custom OPPO.. per non parlare della mancanza di switch framerate

3- Oppo nasce come BD player che legge anche file da rete, ma almeno che io ricordi nemmeno ha uno scraper di copertine.. paragonarlo ad ATV + Infuse non ha nemmeno senso....

lato audio e' ovviamente un prodotto nettamente superiore, ma parliamo di 5kg contro 200gr... sono proprio due categorie diverse
 
@Ades:
I cloni oppo (specie senza lettore BR) ormai sono molto economici, ma non è questo il punto. Il mio confronto era per destinare ogni compito alla macchina che meglio lo assolve, avendoli entrambi, non per stabilire quale delle 2 macchine fosse meglio, non essendo comparabili.

Ti confermo che oppo ha solo netflix e che, anche solo lo switch framerate, fa preferire la ATV, che comunque non sfigura affatto nemmeno nel confronto audio. Il mio timore era appunto che la ATV fosse così meno performante nell'audio da farmi preferire comunque oppo senza switch framerate. Dubbio per fortuna dissolto.

So bene che per molti utenti le copertine dei film sono un punto importante, tanto da decidere spesso in base a quello piuttosto che ad un confronto tecnico (punto di vista per me inconcepibile). Ecco, per me se ci sono bene, ma se mancano davvero mi interessa poco, a patto di avere il player tecnicamente più performante. E in questo Oppo non mi ha mai deluso nei confronti.

Il peso conta fino a un certo punto. Se vedi i nuovi cloni oppo sono quasi vuoti. Quel che pesa sono chassis e lettore ottico. Il resto fidati sta comodamente anche lui in una ATV se ben ottimizzato.

Per concludere, e per evitare malintesi, ritengo quindi la ATV+infuse una soluzione MOLTO azzeccata nonché economica in rapporto alla qualità ottenibile.
 
@Ades:
Il peso conta fino a un certo punto. Se vedi i nuovi cloni oppo sono quasi vuoti. Quel che pesa sono chassis e lettore ottico. Il resto fidati sta comodamente anche lui in una ATV se ben ottimizzato.


[CUT]

ciao, probabile non si sia capito quindi spiego meglio... ho scritto del peso quando ho parlato di audio... gli oppo originali pesano anche perche' hanno componenti audio di livello... per non parlare della versione 205 che e' migliore nella parte audio...
 
ancora è stata detta su decine di post.... PLEX NON DEVE FARE NESSUNA transcodifica serve solo come jukebox sulla TV, tranne sulle LG/samsung quella audio perchè non c'è il DTS.

NON serve nessun PLEX PASS per riprodurre contenut..........[CUT]

Prima di partire in quarta accusando gli altri di scrivere corbellerie, ti consiglierei di pensare un attimo a quello che scrivi ed ampliare un attimo il tuo orizzonte.

Se hai un server PLEX, ci metti niente a pubblicarlo verso internet per riprodurre i contenuti anche fuori dalla tua rete e con altre cose che non sia la TV.... Lo voglio vedere un telefono Android in 4G alla prese con un filmato 4K in direct play...
Ed ecco che ti serve la capacità di transcodifica. In questo caso.
 
Ultima modifica:
Top