• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Htpc vs player 4K. Quale scegliere?

Ragazzi moderiamo i toni per favore.
@ayrtonoc: cortesemente modifica il tuo post togliendo i termini che hai inserito, grazie.

Anche se hai bisogno della transcodifica NON serve nessun PASS uguale, il pass serve ad altro come DVB ecc.

POI senso di transcodificare un UHD HDR BT.2020 10 bit 60-80 mbps in uno FHD BT.709 8 bit 2-4 mbps "al volo" con qualità ridicola? Con HW necessario ci fai decine di abbonamenti VOD dove trovi profili ottimizzati per il web anche in AV1.

Oltre che il titolo è "Htpc vs player 4K".

io mi trovo bene con il vero 4k+ ma serve per forza un nas di rete, perchè a me le usb leggono solo una chiavetta usb3 da 128 gb e nessuna docking usb 3.0

Ho installato Plex per provarlo(server sul pc e client sulla tv android), molto bello e ben fatto solo che i DTS-HD me li passa in pcm 2ch cosa che invece Kodi non fa, cioè li passa in dts(la mia tv supporta il dts) 5.1 normale non hd.....per velocità e versatilità però preferisco lo Zidoo Z9X.....

Audio HD plex lo supporta solo sulla Shield su android TV dovrebbe comunque funzionare il DTS.
Infatti è una soluzione per tutto er per tutti , ma un ottimo punto di partenza e un ottimo sostituto di molti HTPC.

dovrebbe comunque funzionare il DTS.
La mia tv supporta fino al DTS normale per quello mi aspettavo che i dts-hd li avrebbe mandati in dts liscio invece vanno in pcm due canali.....cmq ottima alternativa ai vari Kodi e tanti altri programmi per Android TV ma ormai essendo abituato alla versatilità, velocità ecc...dello Zidoo mi trovo bene con quello....

Anche se hai bisogno della transcodifica NON serve nessun PASS uguale, il pass serve ad altro come DVB ecc.

POI senso di transcodificare un UHD HDR BT.2020 10 bit 60-80 mbps in uno FHD BT.709 8 bit 2-4 mbps "al volo" con qualità ridicola? Con HW necessario ci fai decine di abbonamenti VOD dove trovi profili ottimizzati per il web anche ..........[CUT]

Transocdifica è diverso da PASS. Chi ha parlato di PASS?
Se installi Plex su un i5 recente la transcodifica al volo ce la fa a farla senza l'accelerazione hardware che ti sblocca il PASS.
Con Handbrake io ho una velocità di conversione intorno ai 70fps...

Il titolo c'entra poco, perchè un player 4K senza nulla serve solo per VOD, un HTPC non ha VOD, una ATV con un server PLEX alle spalle, adempie ad entrambi i compiti.

Per la conversione, se ho nella libreria mia un film che mi piace e voglio vedere su cellulare/tablet per x motivi, non mi va in direct play, visto che difficilmente ho almeno 50 megabit di banda in upload, per cui DEVI transcodificare se non sei in LAN.

.per velocità e versatilità però preferisco lo Zidoo Z9X.....

Le velocità dipende dal server ed anche dal client su cui gira PLEX: i ocon un server raspberyy pi4 e la ATV 4K come player, ho una velocità superiore a tutti i VOD più conosciuti, anche e soprattutto nella ricerca all'interno dello stream.

Chi ha parlato di PASS?

è nella pagina dietro

In origine ho detto di usare PLEX sul suo pc, che già ha, proprio per la transcodifica: non ci sono NAS abbastanza potenti, ed anche un DS220+ con licenza aggiuntiva PLEX PASS e decoding hardware secondo me un trascoding di un 4K non lo fa.

un HTPC non ha VOD
e chi lo dice ? le App ci sono pure su windows
una ATV con un server PLEX alle spalle, adempie ad entrambi i compiti.
anche una TV è quello di cui si discute , ti sei perso il filo del discorso?

Per la conversione, se ho nella libreria mia un film che mi piace e voglio vedere su cellulare/tablet per x motivi, non mi va in direct play, visto che difficilmente ho almeno 50 megabit di banda in upload, per cui DEVI transcodificare se non sei in LAN.

non è il tema della discussione che è sempre il titolo , e sei un eccezion e più unica che rara.

Continui ad andare :ot:

Riuppo per chiedere un'ulteriore consiglio. Avrei la possibilità di portarmi a casa (a gratis) un mac mini con M1 8GB RAM 256 SSD, potrebbe essere una buona soluzione per riprodurre mkv 4k hdr? mi era stato detto che windows gestisce male l'hdr, come si comporta mac OS? con l'uscita hdmi presente su mac mini vado liscio con il 4k? eventuale gestione della parte audio? grazie

Erano esempi sul complesso delle configurazioni possibile con PLEX (ad esempio: transcoding si/no, accesso internet si/no, sharing della libreria con altri utenti si/no), perchè spesso qua si confronta con Infuse o HTPC senza aver ben chiaro che i prodotti e gli obiettivi che si pongono sono ben diversi.
Infuse è sostanzialmente un grandissimo player per piratoni.
Un HTPC spesso una complicaizone affari semplici.

Continui ad andare :ot:

ROTFL

Sai cosa ti dico? Hai ragione.

Ultima modifica:
Riuppo per chiedere un'ulteriore consiglio. Avrei la possibilità di portarmi a casa (a gratis) un mac mini con M1 8GB RAM 256 SSD, potrebbe essere una buona soluzione per riprodurre mkv 4k hdr? mi era stato detto che windows gestisce male l'hdr, come si comporta mac OS? con l'uscita hdmi presente su mac mini vado liscio con il 4k? eventuale gestion..........[CUT]

Scusate ma vorrei un aiuto perchè a breve questa "opportunità" mi sfugge. Grazie

è gratis prendilo... prova e poi decidi. Sicuramente avrà le stesse limitazione del ATV ovvero niente passtrought del audio.
Difficile che qui trovi qualcuno che un mac mini con M1 , google non morde.

in effetti se è gratis c'è poco da chiedere consigli, cmq non dovrebbe essere una questione di hardware ma di os e non mi sembra che il mac lo gestisca meglio di windows 10
da quel che si legge, invece, windows 11 dovrebbe migliorare sotto questo aspetto

blukiter, magari illustra il resto della catena audio-video e se utilizzeresti lo stesso display come monitor del mac. Detto questo se arriva "aggratis" fatti poche domande, non sarà un OPPO205 ma anche se volessi altri devices puoi rivenderlo credo agilmente.

ciao,
ho cercato nelle pagine di questo thread ma non ho trovato la risposta:
avendo anch' io il 77A80J, ho notato che non legge il dolby vision dalla porta USB.

Sapete se attraverso PLEX si riesce a vedere il dolby vision?

Se non si riesce neanche attraverso PLEX deduco che è necessario un dispositivo esterno, giusto?

io posso dirti che A80J non solo non legge il DV dagli mkv, ma neanche dal bluray 4K originale (con tutte le sue directory e video in formato .TS) trasposto su stick USB

Infatti se durante la riproduzione dal player vado su "informazioni" mi scrive: HDR 10

PS: cosa intendi per dual layer?

Grazie per il link provo a scaricare...

Ultima modifica:
ho provato i file dolby vision che mi hai linkato e ti confermo che SONY A80J li legge correttamente!!!
Grazie!!

Quindi il problema per gli altri file MKV è un ripper di scarsa qualità?

Neanche PLEX riuscirebbe a tirare fuori il MV da MKV ripeti in quel modo, giusto?

Cosa non è chiaro?
mkv dual layer che si trovano in giro nessun player li legge
oltre che A80J neanche li supporta i dual layer, nessun sony li supporta. Solo gli LG e i vizio.

Il A80J al massimo supporta il LLDV

Ultima modifica: