[HomeCinemaSolution] HD Cinescaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi la marcia in più che da questo prodotto è il CMS completo... ancora però non ho capito se mi conviene prenderlo o meno.

Duncan ha detto:
Quindi la marcia in più che da questo prodotto è il CMS completo... ancora però non ho capito se mi conviene prenderlo o meno.

Guardate, io non sono un fanatico della perfezione, ho avuto più
di un processore video ma poi ho deciso di semplificare
la catena video con l'alta definizione pensando che il livello
era comunque ottimo e la godibilità del film altissima.
Lo confermo, ma le differenze che ho visto con questo cine scaler
rispetto a configurazione liscia o con crystalio ad esempio
erano marcate, le vedevi al volo, non si tratta di avere una funzione in più o meno, il cms ce l'ha anche il proiettore Sharp che ho appena preso, ma
sicuramente tra un po' prendo anche questo scaler.
L'immagine in generale è migliore, punto.
E lo è anche con proiettori da svariate migliaia di Euro tipo Sony 200.

ma per chi ha già un proiettore con cms completissimo e ben funzionante, conviene sempre puntare su questo cinescaler o magari la differenza la si noterebbe solo con un lumagen? L'idea del processore video è sempre stata contemplata dal sottoscritto, ma onestamente se è per il cms... il mio jvc non credo sia da meno!

dimax ha detto:
@ homer j simpson

Mi pare di capire che il vpr in questione non aveva una taratura ottimale, non sarebbe stato meglio prima tarare il vpr e poi confrontare i grafici con quelli con cinescaler?
Perchè se i grafici della taratura erano quelli della taratura fatta dal rivenditore in altra sede la cosa cambia, se invece prima hai tarato il vpr e poi hai rifatto la taratura con il cinescaler allora il test diventa molto più interessante.
guarda io ti poso dire che... il gamut è evidentemente stato fatto dopo la taratura dei grigi e lo sai perchè Dimax?

perchè sembra la fotocopia del mio gamut e ti assicuro che meglio di così non riesco a farlo venire pur avendo già buonissima linearità sul grafico rgb con delta E sempre sotto il 3% dopo i 20 ire ed una curva di gamma vicinissima al 2.2 ideale.

bene bene, con ste 7 candele mi sa che riallargo lo schermo a 2.90 dopo essermi preso il cinescaler!!! ...

M

Nicot ha detto:
Lo confermo, ma le differenze che ho visto con questo cine scaler
rispetto a configurazione liscia o con crystalio ad esempio
erano marcate, le vedevi al volo, non si tratta di avere una funzione in più o meno, il cms ce l'ha anche il proiettore Sharp che ho appena preso, ma
sicuramente tra un po' prendo anche questo scaler.
L'immagine in generale è migliore, punto.

Per il confronto con il Crystalio a quale modello fai riferimento ?

@Homer......

vorrei approfondire in che modo hai rilevato al 100% quei valori,un incremento di 7 candele sembra davvero tanto.;)

chiedo anche a Simone se sia possibile tutto questo.

Si che è possibile era una delle cose che pubblicizzai , certo non è applicabile a tutti i modelli di proiettori ma con i sony funziona alla grande ! Aumento della dinamica del 15% ( upsampling dell'output ) .

RIpeto ci vorrà tempo ma pian piano avremo sempre più clienti possessori e visitatori che si accorgeranno che il CIne scaler non è un semplice scaler come quelli istallati nei vari ONKYO o aggeggini cinesi .

Ricordate che successe anni fa col Faroudja FLI2300 ? li montavano i lettori da 100 euro e processori da 5.000,00 euro ma non erano proprio la stessa cosa !

Simone Berti

Fino adesso mi sembra di aver capito che il cinescaler è stato affiancato a vpr jvc o sony con ottimi risultati
ma affiancato ad un dlp che miglioramenti potrei avere?

homecinemasolution ha detto:
certo non è applicabile a tutti i modelli di proiettori ma con i sony funziona alla grande !

quindi con i JVC questo beneficio va a farsi benedire.
c'è qualcosa che mi sfugge?
continuo a non capire,perche poi con i Sony funziona alla grande?

La mia impressione

Ecco la mia testimonianza:

Catena video.
Sorgenti: Lettore Blueray oppo, decoder ct5000combo hdmi
Video: jvc rs10 su schermo 110"
processore video precedente: dvdo vp50
Calibratura: Spyder 2

Cosa non va:
  • Gestione telecomando (ogni tanto fa i capricci).
  • Aumento dei tempi di aggancio del segnale hdmi (bisogna anche dire che uso un cavo ethernet per arrivare al vpr).
  • Non aumenta la fluidità delle immagini, ma non la peggiora neppure (e ci mancherebbe)
  • La luce blu dello scatolotto rimane accesa sull'ingresso selezionato, preferirei la scelta dello spegnimento, come tutte le altre apparecchiature.
  • Ha solo due ingressi HDMI.

Cosa va:
  • Aumento luminosità, evidente ad occhio nudo, non solo con la sonda.
    (mi voglio sbilanciare e dire che aumenta "virtualmente" la vita della lampada!)
  • Aumento dettaglio (da non abusarne, ma non è il dettaglio del dvdo che in confronto è più artificiale).
  • Colori più profondi (non ho toccato il cms dello scaler, almeno per il momento).
  • Maggiore dettaglio nelle estremità delle bassi ed alte luci. (probabilmente perchè esce con hdmi espansa (255 livelli).
  • Accetta l'hdmi 576i del decoder!!!! (Cosa per me fondamentale, il dvdo non riusciva ad agganciare il segnale del ct5000 e fino a ieri davo la colpa al decoder)
    Non ho ancora provato ad agire sui comandi dello scaler per i 576i, credo che si possa fare di più, dovrò approfondire, ma di certo è molto meglio del decoder di SKY.
  • Grande miglioramento con l'uscita a 1080i dal decoder (canali sky hd), sono cambiate in modo sostanziale le immagini. Questa è stata la cosa per me più evidente.

Suggerimenti per migliorare il prodotto:
  • Nel menu preferirei avere una dicitura più descrittiva dei parametri, le sigle non sono sempre facili da ricordare. Magari accompagnati da un paio di righe di presentazione.
  • Nella schermata delle info vorrei conoscere più dati sulla sorgente (spazio colore, i/p, ecc.)

Spero di essere stato d'aiuto, le mie valutazioni sono personali, non sono un tecnico.

Ultima modifica:
visto che anche a Delma risulta un incremento di luminosità direi che a questo punto vengono tagliati fuori i vpr che non hanno iris dinamico :rolleyes: o mi stò sbagliando?
se fosse cosi caro Simone potevi anche dirmelo,avrei valutato meglio il mio acquisto,non avrei stravolto il mio giudizio sia chiaro,solo che a questo punto avrei gradito trasparenza al 100%.
ma ripeto forse stò solo dicendo fesserie.;)

Giusto,infatti ho preso un abbaglio,quindi a cosa sono dovute queste differenze?

devo ammettere che in questo momento la confusione in me regna sovrana.:confused:

kenson ha detto:
Veramente l'RS10 di delma non ha iris dinamico...

non mi dire!! e allora cosa sarà che con l'hd1 non si apprezzano miglioramenti?

@maury74

quanto mi fai del cinescaler usato? .. e se fossi in te andrei piano prima di accusare Simone di non essere corretto.

ilveromarcolino ha detto:
quanto mi fai del cinescaler usato? .. e se fossi in te andrei piano prima di accusare Simone di non essere corretto.

ma senti un po'....adesso mi hai veramente rotto le ball,quindi ti chiedo cortesemente di evitarmi.
se Simone pensa che ho offeso la sua professionalità dovra essere lui a dirmelo,e se lo ritiene giuso farò le mie scuse personalmente a lui.

comunque non credo di aver detto chissà quale cosa.

ripeto per quanto mi riguarda quando leggi i miei post cerca di evitarmi.

maury74 ha detto:
comunque non credo di aver detto chissà quale cosa.

Beh scusa se mi permetto, ma ipotizzare che un rivenditore non sia
stato trasparente non è il massimo in un forum pubblico, soprattutto
se questa tua ipotisi è basata su un presupposto errato per
tua ignoranza (i jvc non hanno iris dinamico).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.