Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se appassionato da vecchia data di audio, video e fotografia.
Mi sono avvicinato al forum perchè cercavo un upscaler per migliorare la qualità d'immagine senza svenarmi(faccio il fotografo e la modesta qualità video non è mai abbastanza).
Inizialmente ero orientato sul DVDO edge, poi le impressioni di Highlander scritte sul Cinescaler Mi hanno fatto cambiare idea e cosi l'ho ordinato.
Premetto che credo di essere stato uno dei primi ad acquistarlo, l'ho ritirato il 24 dicembre mattina, ma posto le Mie considerazioni solo ora perchè volevo essere sicuro di quello che scrivevo e quindi volevo fare molte prove.
Questo anche in considerazione del fatto che per i migliori risultati bisogna regolare diversamente il processore in base al tipo di segnale inviato, compreso l'inserimento o meno dei filtri. (non lo colleghi e và, per apprezzarlo bisogna smanettarci un pochino).
Le Mie prove sono state effettuate con televisore al plasma Panasonic 42PZ80 Full HD da una distanza di visione di circa 2 mt.
Tutti i collegamenti in HDMI (Per i segnali in SD di Sky avrei dovuto utilizzare la scart come suggerito da Simone, ma non ho potuto, sicuramente con la scart si migliora un pelino).
Le Mie prove non hanno nessuna valenza scientifica, ma solo carattere di sensazione, non uso temini tecnici video ma fotografici a Me più consoni (sono comprensibili anche alle persone meno infarinate).
PS3 BLUE RAY (Coraline, Batman il cavaliere oscuro, La sposa Cadavere)
Miglioramento del nero e maggiore lettura delle alte e basse luci, colori più vivi e incarnato corretto, tridimensionalità immagine migliorata, sul BR Coraline miglioramento anche della fluidità immagine. Filtro nitidezza su 90.
PS3 GAME (PES 2010, Modern Warfare 2, Uncharted 2, Pure, F1)
Per i giochi a 720P miglioramento della definizione e restano valide le considerazioni di cui sopra, per i giochi 1080P stessi miglioramenti dei BR.
Giocando per ore nessun rallentamento o altro tipo di problema. Filtro nitidezza 90.
PS3 DVD (Cars, Pinocchio, The Wall, Starship Troopers, Gran Torino)
Miglioramento della definizione, del nero e maggiore lettura delle alte e basse luci, colori più vivi e incarnato corretto. Filtro nitidezza su 50.
Rispetto al Mio Oppo 981 miglior nero e maggiore lettura delle basse luci.
Dipende molto dalla bontà del DVD, con Pinocchio di Comencini l'età della pellicola e il fatto che ogni disco ha 2,5 ore di film quindi i contenuti sono più compressi il miglioramento è stato minore che con DVD di ottima qualità. Seppure piccolo c'è stato comunque un miglioramento.
Sky HD (vari contenuti calcistici, film e documentari)
Miglioramento della definizione, del nero e maggiore lettura delle alte e basse luci, colori più vivi e incarnato corretto, miglioramento della fluidità delle immagini percepibile soprattutto nelle partite di calcio, io non ho visto scie, aloni o aliasing. Filtro nitidezza su 70.
Sky SD (contenuti vari, no calcio o sport)
Miglioramento della definizione, del nero e maggiore lettura delle alte e basse luci, colori più vivi e incarnato corretto. Filtro nitidezza su 20.
Qui i risultati sono variabili in base al canale:
ottimo lavoro con canali tipo sky cinema, discreto con RAI e MEDIASET, quasi ininfluente su canali tipo Current.
I risultati variano molto da canale a canale, si và da un miglioramento appena percettibile a miglioramenti evidenti. Dipende dalla qualità della trasmissione i miracoli non li fà.
Le Mie impressioni:
l'HD cinescaler è adatto per televisori Full HD da 42 pollici in su, è necessario per i proiettori, è inutile per televisori sotto i 40 pollici specialmente se solo HD ready.
Se si possiedono macchine analoghe è bene valutare se il prezzo vale per il solo miglioramento in 1080P, secondo Me si, ma ognuno valuta a modo suo.
PREGI
Miglioramento dell'immagine video direttamente proporzionale alla qualità di partenza, eccezionale con segnali a 1080P.
Costo contenuto, qualità elevata.
Disponibilità di Simone Berti per qualsiasi dubbio e/o aggiornamento del prodotto.
DIFETTI
Telecomando (a volte devi pigiare più volte lo stesso tasto)
Menù (una volta cambiati i parametri e chiuso si riapre e richiude da solo all'infinito, l'unica soluzione è spegnere il cinescaler subito dopo fatte le regolazioni e riaccenderlo.)
Quando si cambia canale con definizioni differenti (da Sd a Hd e viceversa) il processore impiega circa 5 sec per visualizzare l'immagine.
Ma il suo più grande difetto era e resta (dopo aggiornamento firmware del 09/01/2010) l'impossibilità di personalizzare le impostazioni indipendentemente dalla sorgente.
Questo Vi costringe ad effettuare le regolazioni una via di mezzo fra i segnali SD e quelli HD a meno che non vogliate regolare sempre le impostazioni.
In tal modo non si sfrutta al 100% il lavoro del Cinescaler ne per i contenuti in HD ne per quelli in SD.
Credo comunque che aggiornamenti futuri del firmware possano eliminare i difetti sopraelencati, lo spero particolarmente per le impostazioni personalizzate per gli ingressi.
In fondo, al lancio, il DVDO Edge soffriva di molti più seri problemi.
Spero di essere stato chiaro
Un saluto a tutti
Carlo