julius2000
New member
Girmi ha detto:È noto che ormai la produzione dell'hardware è quasti totalmente delocalizzata in Cina, India e Sud Est asiatico e da tempo si legge che la Cina ha allo studio un suo formato HD.
Non ecluderei a priori che mentre le Major cinematografiche USA ed occidentali in genere (che ricordo rappresentano una frazione poco significante del mercato mondiale) cincischiano sui sistemi di protezione la Cina, che se ne frega altamente dei sistemi di protezione, andasse avanti per la sua strada.
la cina non conta nulla. se tenta di fare la scarpe a chi ha le redini del mercato il giorno dopo viene sommersa di dazi e chiudono tutte le fabbriche. è vero che si produce in cina ma ha produrre sono soprattuto fabbriche legate alle multinazionali occidentali.
per quanto riguarda una possibile alternativa di formato, non se ne parla nemmeno. dopo tanti investimenti chi proponesse seriamente un'alternativa avrebbe vita breve e ferebbe una brutta fine! cmq, in realtà qualcosa ci sarebbe: la nmen (New Medium Enterprises) svela un'alternativa economica ai nuovi supporti. necessita di driver appositi, il laser è sempre rosso... ma dubito che avrà successo. Il nuovo disco ottico è stato battezzato Versatile Multilayer Disc (VMD) - (fonte: punto-informatico.it).