HD_DVD vs BLU_RAY

• Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio

Quale Formato vincerà?

• HD_DVD

Voti: 50 36.2%
  • BLU_RAY

Voti: 72 52.2%
  • Nessuno dei due

Voti: 16 11.6%

• Votatori totali
    138
Dopo l'uscita di entrambi i formati è "forte" rileggere cosa dicevamo prima che uscissero.
Dateci un'occhiata è divertente ;)

testastretta ha detto:
---
la cosa che mi è saltata più all'occhio è propio il Bitrate massimo diverso.
Quasi 60Mbit per il Blu Ray, solo 30Mbit per HD-DVD.
Ma con quale Codec sono intesi questi valori.....Mpeg2, H.264, vc1....
60Mbit in H.264 darebbero una qualità da 100Mbit circa in Mpeg2, chiaramente il mio è un calcolo più che empirico :D :D
Insomma qualcuno ha qualche info in più?

Il bitrate massimo è indipendente dal codec usato: però 54Mb/s (e non 60) per Blu-Ray intende il bitrate totale (audio + video + extra): di solo video sono al massimo 40Mb/s possibili per Blu-Ray, per HD-DVD 29.4Mb/s di solo video (massimo totale 36.55 in questo caso).
Inoltre le tue considerazioni sulla qualità non vanno (andavano) bene: Mpeg2 è un codec lossy (quindi, con questo codec, si ha SEMPRE perdita di informazioni rispetto all'immagine originale digitale non compressa. La perdita è minore man mano che il bitrate è maggiore, ma c'è sempre), mentre sia VC-1 che H.264 possono essere lossless (a seconda delle opzioni di encoding) ovvero, in questo caso, l'immagine codificata con questi codec, una volta decodificata è bit per bit uguale all'immagine originale digitale non compressa. In questo caso, il maggior o minor bitrate influenza solo la potenza necessaria per la codifica e la decodifica (minore il bitrate maggiore è la potenza necessaria per la decodifica).

Ma ad oggi è possibile con qualche codec h264 encodare un filmato senza perdite di qualità mantenendo un basso bitrate? A me non pare, con x264 posso encodare in maniera lossles ma ottengo file enormi .

Non ho capito..... è tecnicamente possibile mettere su hd-dvd o bluray un film di 2 ore senza alcun artefatto di compressione?