cangelozzi ha detto:
Proprio ieri sera ho usato il servizio MP3TUNES presente sullo Squeezebox...2GB di spazio free (36$ all anno per spazio illimitato)...questa mattina l ho provato....a me sembra una soluzione fantastica....ho caricato tutti mp3 a 320 (ancora non ho capito se posso caricare flac.
Ciao, dico che i servizi online sono il futuro, tuttavia la fruibilità dipende dalla larghezza di banda a disposizione, sia up che down, e dalla banda down che ti puo' dare il servizio online in quel momento.
Va da se' che l'audio compresso proprio in quanto tale richiede meno banda. In wma loseless, per fare un esempio, un brano rippato da cd
sono circa 36MB contro i circa 5MB di un mp3.
Con adsl tipica 7000/480kbps significa che per caricare 36MB (ovvero 288Mbit pari a 294912Kb) impiego in linea TEORICA 614 secondi ovvero 10,24minuti a meno che non mi sia fumato il cavo spdif
Invece 1,42 i minuti,ovvero 1 min e 25 sec per il file mp3 da 5MB.
Poi c'è da dire che nella realtà delle cose la banda dipende da te, dal tuo provider e dal server dove ti connetti dove hai il servizio e in piu c'è da mettere in conto anche qualche stop di internet e del fornitore del servizio che specie se gratuito e' solitamente tuttaltro che garantito.
Se poi l'adsl non c'è o non è flat o magari si usano chiavette gprs umts H..e similari...
meglio lasciar perdere.
Nello streaming (download e ascolto contemporaneo)probabilmente intervengono buffer su buffer e
quindi non ci dovrebbero essere problemi (non so con i loseless pero')
Alla luce di questi fatti direi che per l' audio compresso (che sarebbe facilmente trasportabile online...) siccome è compresso sta benissimo su ZEN e similari a casa propria(per l'ascolto non per l'archiviazione),mentre per quello loseless ci vuole il NAS,
o altro raid (1 o 5) ma sempre hard disk,specialmente se si rippa centinaia di CD e si vuole farlo una volta sola nella vita (il rippaggio e' semplice e facile, ma il tempo che ci si impiega fa comodo per altro...no?).
Ho specificato hard disk

e non memorie 'statiche' o a stato solido (usb,Secure Digital,compact f. etc)
perchè a differenza dei primi vi è un limite nel numero di volte che vi si puo' scrivere e non hanno normalmente raid.