• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ha senso comprare ancora un lettore CD?

Purtroppo devo andare parzialmente OT per replicare ad alcune affermazioni che non condivido minimamente.

Sulla NICCHIA:
Secondo voi avere 100 titoli diversi SACD a disposizione su amazon per esempio sul solo compositore Gustav Mahler e' poco?
Nei migliori negozi di musica qui a Milano non credo proprio si possa chiedere di più cercando negli scaffali CD.
Nel campo della classica il SACD a me sembra ben vivo, con novità e nuove uscite. Semplicemente si compra su altri canali, ad es. date un'occhiata a:
http://www.sa-cd.net/

Sulla presunta superiorità del PCM rispetto al DSD s'è scritto e teorizzato già abbastanza perché non valga la pena aggiungere altro se non che NON c'è proprio nessuna superiorità. Sono metodi diversi, ognuno con i suoi tanti pregi e (pochissimi) difetti.

Aggiungo la mia personalissima opinione che nasce dal puro e semplice ascolto del mio impianto: secondo me le differenze tra SACD e CD si notano in pratica solo con la musica classica ben registrata (originale analogico o DSD, o almeno PCM 24/96). In altri termini è la riproduzione degli strumenti NON amplificati o delle voci che richiede la massima fedeltà (stereo).
Dunque è chiaro che il mercato rock-pop, preponderante e di massa, non si impegnerà mai sul SACD a meno di non puntare sul multicanale 5.1 (che peraltro nel caso della classica non sento come un'esigenza).

Detto ciò provo a ritornare in thread concludendo che capisco pienamente la posizione di Marlenio, ma l'attuale hi-end mi sembra stia su altri due binari: DSD sul digitale e ancora vinile sull'analogico (fatti salvi gli amati nastri magnetici che quelli sì stanno in una nicchia).

Quindi riprendendo il tema del thread: secondo me non ha più senso comprare un CD-player ma piuttosto un SACD-player e un giradischi.

Saluti,
SC

Ultima modifica:
sc_ita ha detto:
Purtroppo devo andare parzialmente OT per replicare ad alcune affermazioni che non condivido minimamente.

[....]

Detto ciò provo a ritornare in thread concludendo che capisco pienamente la posizione di Marlenio, ma l'attuale hi-end mi sembra stia su altri due binari: DSD sul digitale e ancora vinile sull'analogico (fatti salvi gli amati nastri magnetici che quelli sì stanno in una nicchia).

5270 SACD per me sono pochi, almeno rispetto all'immenso panorama disponibile su CD e vinile. Sull'orientamente condivido parzialmente: la stessa Linn sta vendendo on line file ad alta definizione a 24 bit/96 e 192kHz.
Personalmente comunque tra DSD e file 24/96 sento pochissima differenza, e mai esclusivamente a favore dell'uno o dell'altro formato.

Alla fine, non so quanto lo standard SACD (costoso per via delle apparecchiature necessarie) sia superiore rispetto al "normale" 24/96(192)... formato di qualità elevatissima e dai costi molto più accessibili, oltre che facilmente fruibile.

Ultima modifica:
E' inutile negarlo, i files ad alta definizione saranno il futuro e sono sicuro che già a partire da quest'anno saranno in tanti i marchi che proporranno lettori CD con ingressi USB.
Poter utilizzare i DAC e gli stadi di uscita dei lettori CD di alto rango non è cosa da poco.

ciao,
io da una soluzione tecnologica con pc/palmare, trasferimento wireless senza perdita di formati come il flac e conversione con DAC esterno, sono ritornato al classico lettore CD. Più pratico, non devo accendere niente se non il lettore stesso, mi siedo sul divano, telecomando e ascolto. Mi concentro a focalizzare la scena sonora e non mi faccio distrarre dal dispositivo che tengo in mano per la riproduzione o dal mettere a posto qualcosa che non funziona, attaccare il caricabatterie perchè si sta scaricando etc...etc...

Infatti la soluzione secondo me più comoda rimane sempre la Squeezebox: hai solo il suo telecomando, con l vantaggi dati da un music server. Se si vuole semplificare ulteriormente la configurazione, si mette un NAS plug'n'play.

Sono d'accordo al 100%. Da quando sono passato all'abbinamento Mac mini + Apogee Ensemble + Ipod Touch come telecomando, ho messo in pensione il CD. Non l'ho venduto perché fa troppa scena, con le sue valvole, ma l'ho addirittura disconesso dall'impianto e dall'alimentazione.

Per quel che mi riguarda, l'era dei CD è finita. Solo tremo al pensiero di un failure del NAS che utilizzo come storage: ci sono già 500 cd, cosa faccio se si rompe un disco???

@Marlenio, il Behringer che usi come DAC non è eccezionale. Io rifletterei su un upgrade.

antani ha detto:
Per quel che mi riguarda, l'era dei CD è finita. Solo tremo al pensiero di un failure del NAS che utilizzo come storage: ci sono già 500 cd, cosa faccio se si rompe un disco???

Fai prima a mettere in RAID 1 (mirroring) i dischi.

antani ha detto:
@Marlenio, il Behringer che usi come DAC non è eccezionale. Io rifletterei su un upgrade.

Non è che sia proprio uguale a quello che si vende... ;)

Troppo tardi, ormai sono in raid 0 1 +1 tb. Stavo riflettendo sull'acquisto di un HD usb di back up, 1 tb si trova a € 80.

E' un'alternativa. A questo punto ti consiglio di installare sul PC l'utility SyncToy della MS, che ti permette di fare la sincronizzazione dei due dischi in maniera affidabile e veloce.

Grazie, ci darò un'occhiata, anche se forse mi serve qualcosa per Mac.

Qualunque programma di back up dovrebbe andare bene.

Pardon, mi ero scordato del Mac. :)
Più che di backup, cerca qualche utility di sincronizzazione. Dopo la prima volta è è molto più veloce di un backup, anche incrementale.

In realtà i pc sulla rete di casa sono diversi: 1 xp, 2 vista e 1 mac, per cui diciamo che potenzialmente tutto va bene :) .

Comunque sull'ultimo AF ho visto che anche la Mcintosh è uscita con un media server, l'MS 750. Costa "leggermente" di più di uno squeezebox (€ 8.800 :O ) però potrebbe convincere qualche "audiofilo" incallito a passare alla musica liquida.

Una follia, anche considerato quanto costerebbe una analoga macchina con "soli" 750 Gb di spazio. Giusto per chi si sente proprio negato per i PC e vuole provare la musica liquida... oltre ad avere un conto in banca molto ben fornito. :)

Mah, il prezzo nell'hi end ha sempre un significato assai relativo, senza contare che fra il listino e lo street price c'è solitamente una bella differenza.

Secondo me se aziende come la Mcintosh escono con prodotti del genere è comunque una cosa molto positiva. Contribuisce a diffondere il concetto che non è vero che la musica liquida sia sinonimo di MP3 ultracompressi o comunque di "low fi".

Poi trattandosi sostanzialmente di Hard disk con DAC vorrei capire le differenze qualitative.......:confused:

@ Antani: io con time machine ed HD esterno da 1TB mi trovo benissimo.
Ciao

Ultima modifica:
Pensavo anch'io a Time Machine, però devo prima comprare l'HD ;) .

Se la Logitech esce con un prodotto come questo, senza hard disk, a € 2000, la Mcintosh può anche uscire a € 9000 (che poi diventano € 5000 ;) )

mi sa proprio che hanno deciso di "pompare" il settore........:eek: :eek: :eek:
2000 euri mi sembrano un tantino eccessivi.....
alla faccia della crisi....!

Edit: scusate non avevo notato i vu meter digitali di sapore vintage, allora 2000 vanno bene...... eek:

antani ha detto:
Se la Logitech esce con un prodotto come questo, senza hard disk, a € 2000

Effettivamente il Transporter è interessante, ma trovo sia troppo costoso. In giro comunque se ne parla molto bene.
La cosa interessante è che può riprodurre anche i file 24 bit/96kHz senza downsampling, cosa che invece fa la Squeezebox classic.

sicuramante comoda Marlenio, ma ho lo svantaggio di dover accendere il pc con la musica, che necessita di un access point wi-fi (se non cablata eth) e magari lo storage nel quale tengo tutta la musica, che, per evitare di dover ritrasferire da zero devo backuppare, perchè è vero che un nas protegge il dato ma non da problemi elettrici o cancellazioni involontarie. Ogni volta che compro un cd lo devo riversare, aggiornare l'archivio etc...

Ho tralasciato i vari problemi che possono capitare, come un pezzo qualunque della catena che può aver problemi proprio quando avevo deciso di ascoltare musica...e allora devo mettermi a smanettare. A me con l'airport è capitato diverse volte...

Tutto questo per non dovermi alzare e cambiare CD?
Oppure mi sono perso il reale vantaggio di tutto questo?