• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ha senso comprare ancora un lettore CD?

Doraimon ha detto:
Inoltre, credo, che il File Wav sia di sicuro senza perdite mentre il Flac pur essendo loseless è cmq un file compresso (ridotto) che in teoria non dovrebbe avere perdite ma inpratica chissà...

In pratica è identico: se prendi un file DOC, lo ZIPpi e lo decomprimi, è sempre identico all'originale. I file flac seguono lo stesso principio.
 
Stranamente però i file audio HD, che dovrebbero seguire lo stesso principio, decompressi non rendono come il PCM nativo.
Potrebbe dipendere dall'elettronica adibita alla decompressione...chi lo sà...però è così e inoltre c'è cmq un passaggio in più (appunto la decompressione).
 
Doraimon ha detto:
Stranamente però i file audio HD, che dovrebbero seguire lo stesso principio, decompressi non rendono come il PCM nativo.

Prendo un WAV, trasformalo in FLAC, riconverti quest'ultimo in WAV e fai un normalissimo COMPARE. O, ancora meglio, fai una prova al buio e vedi se riesci a sentire la differenza. ;)
 
Non la posso fare perchè il mio lettore non legge i Flac, e da un certo punto di vista questa cosa mi fà stare più tranquillo con la coscienza perchè sò che meglio dei files WAV non c'è nulla.
Si è vero occupano più spazio...ma chissenefrega, su una penna USB da 16 GB (ed ora sono uscite quelle da 32GB) ci ho riversato circa 40 CD in WAV ed ho ancora 4GB liberi.
 
Possibili che solo gli audiofili percepiscono differenze tra una compressione lossless e il file originale?

A differenza di Doraimon (che comunque in teoria potrebbe essere nella ragione), penso che la differenza tra il file PCM e quello compresso lossless sia alla fonte. Penso, cioè, che gli studi di registrazione usino file diversi o che vengono elaborati diversamente.

Ciao.
 
Doraimon ha detto:
Le uniche 2 note negative sono che: 1) come files di alta qualità si possono leggere solo file .wav da penna USB (non da HD esterno)

il CD player riconosce solo la penna? non si potrebbe connettere un HD esterno via USB?
 
Doraimon ha detto:
Si, puoi connetterci solo una pendrive ma non un HD esterno.

quindi il SA8003 legge sole le pendrive e solo i wave?

Hai mai provato a fare la differenza tra un SACD (con musica difficile, tipo orchestra con molti strumenti) ed un wav 24/96?

(Immagino non sia semplice trovare la stessa registrazione, stesso brand,...)

Qualcuno forse l'avrà già detto, esiste un prodotto simile alla squeeze ma con un'entrata digitale usb?
 
Oltre ai files WAV legge gli MP3 e gli M4A (quelli scaricati da Itunes) e se non ricordo male anche i WMA.
Il SACD è su un altro livello rispetto ai files WAV.....questi ultimi invece risultano meno compressi rispetto alla stessa versione su CD.
 
Faccio qualche domanda da profano ... ma non è che per caso, come si dice per chi sente differenze cambiando i cavi, tutta 'sta storia della musica fluida abbia la sua buona parte di suggestione ?

No perchè se si rippa un CD e lo si trasforma in un file lossless, non c'è sempre una meccanica di lettura (il CD per essere rippato deve essere pur letto da qualcosa) che provoca una perdita\alterazione di informazioni?

La qualità del file rippato non dipenderà forse per esempio anche dal masterizzatore\lettore da PC che effettua la lettura e dal programmma utilizzato per la conversione ?

Non è sempre meglio un buon SACD o vinile piuttosto che un CD rippato in cotal modo ?

non sarà forse che il vantaggio si ha soltanto con files rippati in condizioni di assoluta perfezione, con apparecchiature e programmi da svariate migliaia di euro ?
 
EAC controlla il file creato, per cui ripete l'operazione nel caso la meccanica del CD non rilevi tutti i bit.

Alla domanda ha ancora senso comprare un lettore CD?

da quel che ho letto sembra che abbia senso piuttosto comprare un SACD player, con questo si fa un salto di qualità, mi piacerebbe ascolatarne uno, da appassionato di musica classica dovrebbero esserci molti titoli a disposizione.
La differeenza tra CD e SACD è alta anche con due canali?

Mauro
 
Si la differenza sul mio lettore, e sul mio impianto, è molto evidente.
Per Biggy:
EAC rippa e corregge quindi ottieni un file WAV puro che fai leggere al lettore CD senza passare dalla meccanica...quindi in teoria (ma io aggiungo anche in pratica) il risultato è migliore....non di tantissimo ma migliore (tutti quelli a cui ho fatto ascoltare lo steso brano da Cd e da pen drive hanno avuto la stessa sensazione).
 
Altra domanda ... non c'è modo di collegare un lettore SACD tramite uscita digitale ottica a una qualche apparecchio che possa campionare il SACD e trasformarlo in un file ?
 
Credo che il "puro" formato DSD dei SACD sia disponibile solo sulle uscite analogiche, ciò che esce da un'uscita digitale mi sembra sia riconvertito in PCM...a questo punto, come si fa per i vinili, si potrebbe acquisire dall'uscita analogica con un'ottima scheda audio o convertitore A/D...ovviamente migliori sono i convertitori, migliore è il risultato finale...o no??:D
 
Doraimon ha detto:
puoi connetterci solo una pendrive ma non un HD esterno.

Questo allora è il vero limite .... lo squeeze ha accesso ad un archivio potenzialmente illimitato (NAS, HD da 1-2T ...), mentre il player CD con entrata USB legge solo un archivio di pendrive, quindi max 16/32 GB ...
 
Domanda: lo squeeze non ha uscita USB, come si connette ad un DAC esterno USB nll'ipotesi in cui questo non abbia l'entrata digitale?
 
mau98 ha detto:
Domanda: lo squeeze non ha uscita USB, come si connette ad un DAC esterno USB nll'ipotesi in cui questo non abbia l'entrata digitale?

Non si connette: la Squeezebox ha solo uscite coassiale ed ottica digitali, e quella analogica.
 
Top