Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Se ti sente un calibratore professionista........................Allora perchè esistono i video test con bande lampeggianti per alte e basse luci per trovare il cosiddetto riferimento 16-235? :rolleyes:
 
Decisamente tra i due il migliore è l'algoritmo "Vector Adaptive": con questo algoritmo viene utilizzata la tecnica del Motion Detection/Compensation, riconosciuta essere tra le tecniche più efficienti. Maggiori info http://www.avmagazine.it/forum/106-...g-deinterlacing-tecnica-pulldown-e-algoritmi?..........[CUT]
Questo a livello teorico: a livello pratico... non c'è una regola universale. Dipende dal codec che utilizzi, dal player, dall'hardware, dal sistema operativo: per farti un esempio, con una HD5450 ed i PDVD10 andava meglio il motion adaptive mentre con un A10-5700 (integrata... boh, non ricordo il codice) gira meglio il vector adaptive con i lav. Come spesso viene suggerito: fate un paio di prove e vedete quale vi da il risultato migliore.
 
eh ma qui siamo (almeno io) per imparare.... e capire... al momento ho un pò di confusione. Cmq riprendo il discorso dopo aver controllato le impostazioni e fatto alcune prove come indicato nella guida della calibrazione.
 
Purtroppo è proprio con il deinterlacciamento che appena lo attivo si creano problemi di sync. Per il discorso overscan mi si è presentato il problema con windows 8, mentre prima con windows 7 funzionava tutto come dici tu; formato immagine su "originale" e overscan impostato a zero, comunque registrandolo per tutte le possibili frequenze e risoluzioni d'uso dei filmati funziona tutto a dovere ugualmente.

Ciao e ancora complimenti per l'ottima guida!!!
 
Come si fa a far gestire tutti i processi video alla scheda video e non dalla tv o dal player?

Ovviamente sempre catalyst
 
Ultima modifica:
Da quello che sto imparando anche da poco, penso che quello che vorresti fare tu si possa ottenere uscendo direttamente dal catalyst in RGB Full, ma tieni conto però che non è la cosa più giusta da fare.

Per cercare di semplificare al massimo ho provato a creare un piccolo schema, tutto quello che sta prima di HDMI è ciò che impostiamo noi nell'HTPC, tutto quello che c'è dopo è ciò che accade nel display:

Y'CbCr 4:2:0 --> Y'CbCr 4:2:2 --> HDMI --> Y'CbCr 4:2:2 --> Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B'
Y'CbCr 4:2:0 --> Y'CbCr 4:4:4 --> HDMI --> Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B'
Y'CbCr 4:2:0 --> Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B' --> HDMI --> R'G'B'
 
Come no, io vengo da KM, poi Pot ed infine Xbmc. Guarda, guai chi mi toccava il Pot! Poi però quando ho scoperto che non è ottimizzato per niente bene nella gestione della DXVA ed inoltre non passa per niente bene il test video "Sharpness & Overscan" (che sarebbe la prima immaggine di questa guida http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv), ho cominciato a dubitare. Nel frattempo scopro Xbmc, perfetto in tutto senza stare lì a smanettare ed uscire fuori di senno con tutti quei setting e con l'adozione di filtri esterni e chi più ne ha più ne metta. Adesso guai chi mi tocca Xbmc! :D
Prova ad effettuare il suddetto test prima con uno e poi con l'altro e ti accorgerai della differenza! ;)

p.s.: So benissimo che sapendo dove mettere le mani e con vari filtri esterni, ci sono player che permettono di raggiungere risultati eccellenti, ma questo richiede un lavoro svolto interamente dalla cpu e richiede un pc abbastanza potente. Personalmente mi basta e mi soddisfa la gestione dell'accelerazione video delle schede Ati sia dell'SD che dell'HD.
 
Ultima modifica:
Non ho provato xbmc ma lo farò..Puoi darmi dei consigli su come configurare e ottimizzare i filtri video dal potplayer?
Anche se fai una guida come quella per il catalyst con foto e passaggi vari.

E se puoi anche dirmi cosa e come settare i parametri video?

Grazie
 
Posto anche quì la domanda fatta in questo thread:

Soltanto per fare un pò di chiarezza,
visto che sia Roby7108 che Cappella hanno postato entrambi delle guide sull'argomento,
ho però trovato due post che potrebbero confondere,

Prima Roby7108 scrive così:
con cavo HDMI, ci sono due modalità di funzionamento per questo collegamento.

"Normale" o "full range" .... utilizza un range di valori che va da 0 a 255.
"Basso" o "limitata" ......... utilizza un range di valori che va da 16 a 234.

PC -> Modalità Normale -> uscita 0-255
TV -> Modalità Bassa -> uscita 16-234

In questo caso il televisore potrebbe tagliare fuori i valori sotto i 16 e sopra 234. Clipping neri sotto i 16 e clipping sopra a valori di luminanza pari a 234. L'immagine potrebbe avere un aspetto sbiadito. ..........[CUT]


Poi poco dopo Cappella, consigliando un'altro utente risponde così:
Io ho 0-255 sul catalyst (come in figura al link sopra) ed il tv su banda limitata..........[CUT]

Quale delle due?
 
Ultima modifica:
Non ho provato xbmc ma lo farò..Puoi darmi dei consigli su come configurare e ottimizzare i filtri video dal potplayer?
Mi dispiace ma ormai l'ho abbandanoto proprio perchè non trovavo la maniera per ottimizzarlo come si deve. Comunque in rete qualche guida si trova, che hai tempi ho pure seguito ( e ce da perdersi), ma poi mi sono rotto e basta. Perciò ti consiglio di gettare la spugna, perchè non ne vale la pena! ;)
 
Ultima modifica:
@Salmon
Intanto per trovare la pag. e non il tuo quote che hai linkato, stavo uscendo pazzo. Mi interessava andare a leggere il contesto.

...... In pratica se spunto Campo dinamico, mi permette di impostare Limitato (16-235), ma di default è su completo 0-255.

Stavo cercando (chiedendo a Roby) di capire se essendo selezionato lo 0-255 con campo dinamico non spuntatanto, si aveva lo stesso comportamento con spunta su campo dinamico e messo su 16-235. Anzi direi all'occasione che ho ancora dei dubbi.
 
Ultima modifica:
Stavo cercando (chiedendo a Roby) di capire se essendo selezionato lo 0-255 con campo dinamico non spuntatanto, si aveva lo stesso comportamento con spunta su campo dinamico e messo su 16-235. Anzi direi all'o..........[CUT]

Con campo dinamico deselezionato, lavora sempre su 0-255
quindi rimane l'incompresione tra i tuoi consigli e quanto scritto da Roby7108
 
Non ce l'abbia a male l'autore ma secondo me questa guida parte con un presupposto "sbagliato" o meglio non ben chiarito: mi spiego meglio, tutti questi settaggi valgono per il CCC ma questo non implica che il codec utilizzato per la riproduzione non ci metta qualcosa del suo. Mi vengono ad esempio in mente i LAV che hanno la loro gestione dello spazio colore per non parlare degli ffdshow dove si può far tutto ed il contrario di tutto: le indicazioni lisce dei CCC credo valgono con certezza solo per software che non si basino su codec esterni ergo XBMC. Attenzione poi che questo vale solo se si passa tramite DXVA/acc. hardware per riprodurre un filmato: se la riproduzione è su base software (come fanno la maggior parte dei codec per le fonti SD)... casca il palco. Questi punti, secondo me, dovrebbe essere ben espressi e chiariti fin dall'inizio
 
secondo me è proprio questo lo scopo della guida! eliminare qualsiasi sovrapposizione tra player scelto e scheda video, in questa maniera si è sicuri che i parametri impostati nei vari LAV filter o ffdshow non siano vanificati dalle impostazioni del driver della scheda video
 
mrwinch, diciamo che ti ha già risposto perfettamente runner. In questo modo si ha un passaggio del segnale video, come dire, liscio! :D Proprio perchè con i vari filtri "si può far tutto ed il contrario di tutto", come fai a sapere cosa stai facendo se non hai una base di partenza neutra? Significa iniziare a lavorare sopra un pasticcio e far fare ai filtri lavoro, impasticciamento e passaggi in più per risolvere i casini e le irregolarità di base. :eek:
 
Ultima modifica:
Top