Roby7108
New member
Posto che tu abbia collegato PC e TV con cavo HDMI, ci sono due modalità di funzionamento per questo collegamento.
"Normale" o "full range" .... utilizza un range di valori che va da 0 a 255.
"Basso" o "limitata" ......... utilizza un range di valori che va da 16 a 234.
Il numero più basso di entrambe le modalità è nero, o nessun segnale. Il numero più alto significherebbe il picco. (Andrebbero fatti dei distinguo a seconda del tipo di segnale RGB, YCrCb, ma credo che non occorra parlarne)
Quindi ....
Impostando il televisore su "normale" questo si aspetta dati video nell'intervallo 0-255. Questo significa nero == 0 e picco == 255.
La sorgente, il PC in questo caso, deve emettere i valori analoghi...
Nel caso invece la sorgente inviasse valori compresi nel range 16-234, non ci sarebbero cmq grossi problemi in quanto nessun segnale video viene tagliato.
Penso pertanto che tu abbia impostato tv e sorgente nel seguente modo:
PC -> Modalità Normale -> uscita 0-255
TV -> Modalità Bassa -> uscita 16-234
In questo caso il televisore potrebbe tagliare fuori i valori sotto i 16 e sopra 234. Clipping neri sotto i 16 e clipping sopra a valori di luminanza pari a 234. L'immagine potrebbe avere un aspetto sbiadito.
"Normale" o "full range" .... utilizza un range di valori che va da 0 a 255.
"Basso" o "limitata" ......... utilizza un range di valori che va da 16 a 234.
Il numero più basso di entrambe le modalità è nero, o nessun segnale. Il numero più alto significherebbe il picco. (Andrebbero fatti dei distinguo a seconda del tipo di segnale RGB, YCrCb, ma credo che non occorra parlarne)
Quindi ....
Impostando il televisore su "normale" questo si aspetta dati video nell'intervallo 0-255. Questo significa nero == 0 e picco == 255.
La sorgente, il PC in questo caso, deve emettere i valori analoghi...
Nel caso invece la sorgente inviasse valori compresi nel range 16-234, non ci sarebbero cmq grossi problemi in quanto nessun segnale video viene tagliato.
Penso pertanto che tu abbia impostato tv e sorgente nel seguente modo:
PC -> Modalità Normale -> uscita 0-255
TV -> Modalità Bassa -> uscita 16-234
In questo caso il televisore potrebbe tagliare fuori i valori sotto i 16 e sopra 234. Clipping neri sotto i 16 e clipping sopra a valori di luminanza pari a 234. L'immagine potrebbe avere un aspetto sbiadito.