Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Salve
qualcuno mi darebbe qualche consiglio su cosa possa influenzare il gamma?

Ho ottenuto questo:
https://www.dropbox.com/s/zihcdq1o95ndxha/A-Normale_IrisOFF_Wind_After.chc

prime prove, con il contrasto che illumina anche la banda 254, quindi con un livello di lumen basso... ma è da correggere.

Eppure non riesco ad alzare il gamma... ma nelle recensioni viene dato per avere di default un valore buono:


http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/277/panasonic-pt-ae3000_4.html


La lampada non credo sia, perchè con il tele a metà obiettivo, lampada in eco e modalità normale, ottengo 700 lumen circa che rientra in questa specifica:

http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/277/panasonic-pt-ae3000_3.html

L'ambiente può influire?
La sonda andata? Eppure me l'hanno dato per avente ancora una sufficiente accuratezza.
Usando i comandi di controllo del gamma, che è diviso in tre basso, medio, alto... riesco ad alzare i valori ma la curva ottiene tante belle gobbe, una in particolare attorno al 70IRE.
Andando a vedere le componenti cromatiche del gamma, verde e blu sono molto vicine al 2,2, il rosso ha un andamento completamente strano... con una media attorno a 1,4. Significa che il rosso sale troppo velocemente? Sarà il fatto che tengo per poter bilanciare i livelli RGB a temperatura -5, che è quasi il minimo?

Peccato, perchè a 1,8 si vede benissimo... può essere l'ambiente assolutamente illuminato dato che non è per nulla trattato? O non incide.

Infine l'IRIS va tenuto spento anche quando faccio le calibrazioni preliminari sui livelli generali di luminosità e contrasto?
 
Invece io vedo il verde gamma intorno a 1.8. Se ci fosse vicino a 2.2 sarebbe bello, pero' ci sta in basso con blue e rosso. L' unico problema e' di far salire il tuo gamma. Per il resto, il vpr presenta una linearita' molto buona. Cerca di usare i controlli per farlo salire. Non e' la fine del mondo se si fa una gobba a 70 IRE.

Per quanto riguarda l' ambiente non trattato ed il gamma, secondo me, non ha tanto significato perche' i valori di luminosita' (a causa delle riflessioni), cioe' i valori gamma, salirebbero analogamente.

Per come vedo i grafici, devi cercare di lavorare un po con i controlli del gamma.

A 100% hai perso un po' il rosso in RGB perche' hai alzato troppo il contrasto. Se lo abbassi uno o due click vedrai che il rosso torna su. Comunque perderai un po di luce. Cosi come e' tutavia non e' male.

Per l' ultima domanda, si.
 
Ultima modifica:
domanda sulla calibrazione del colore.
ho sempre utilizzato il disco di avs e ora sto provando il disco gcd... quali patern devo utlizzare per le saturazioni? quelli con saturazione al 75% con 100% di luminosità o quelli al 75% con 75% di luminosità?
 
Sono arrivato in calibrazione a 13,6 ftL in modalità normale.
Eccolo, il numero indica le varie calibrazioni salvate.

https://www.dropbox.com/s/ji5a937bhuz7m7c/A-Normale-cal11-After.chc

Il tentativo ora è quello di alzare il gamma sul finale e forse il gamma basso... purtroppo i controlli sono solo gamma alto, basso e medio.
Per riuscire a farcela, ho dovuto agire sui comandi di luminosità del lettore il Sony S-790, spero sia consentito visto che altrimenti non c'era modo di ottenere un rosso gestile, già è brutto così. Non riesco a capire, alzando la luminosità sembra che il vpr perda il controllo del colore rosso.
Forse debbo seguire il punto 6.12, qui:

http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457

e fare una scelta. Se voglio i lumen debbo perdere il controllo del rosso ad alto livello. Che consigli?

Abbassando la luminosità, che sembra influire sul valore massimo di output ftL del proiettore, il rosso è più gestile e non ho problema di color clipping. Visto che è l'unica sorgente che uso per il vpr, è lecito farlo? Sò che sarebbe meglio non farlo.

Altro dubbio... poi accetto ogni consiglio:
Con questa calibrazione vedo appena la banda 18 nel test della luminosità, sembrerebbe poco... ma ripetendo il test con l'IRIS automatica riesco a vedere chiaramente anche la banda 16. Che debbo fare? Se faccio in modo di vedere anche la banda 17 con l'IRIS manuale, vedo fino alla 15, come minimo, con l'IRIS Auto attiva.
A me l'immagine pare migliore addirittura riducendo la luminosità. A quel punto con l'IRIS manuale la banda 18 la vedo appena, ma con l'IRIS Auto vedo poco più della 17.

Ti chiedo ancora scusa per romperti tanto, ti ringrazio infinitamente e non sai quanto apprezzi i tuoi consigli.

Grazie ancora.


Altra cosa...

Avrei anche questa.
Sono basi da cui tentare di migliorare per quanto possibile:

https://www.dropbox.com/s/ar5mgsukzjkm50p/A-Normale-cal8-After.chc

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Caro Neros, mi potresti ricordare le dimensioni del tuo quadro? E, poi...se mi ricordo male, avevi detto che la lampada ha ~250 ore?

Per quanto riguarda le regolazioni di brightness ed di contrast, fai cosi:

Digital 16 deve essere nero, cioe' non devi vedere lampeggiare la 16. Da 17 e su.

Contrasto: Fissa lo a 235 e disponi due cartelle di avs, ossia ''color steps'' e ''color clipping'' che trovi in Misc patterns---additional. Se vedi bene tutte le gradazioni dei colori nella prima cartella e non clippi i primari nella seconda, allora sei a posto. Se clippi, abbassa uno o due click il contrasto.

La tua luminosita intorno a 45 nits va bene, pero', sembra poca se il tuo quadro e' ~100'' e la lampada abbia solo 250 ore. Stai gia a modalita lampada alta?

Poi, la cosa con gamma e' abbastanza strana per una lampada con 250 ore. E' vero che i tre chip vpr hanno dei problemi con gamma basso dopo tante ore ma non a 250.

Se devi sacrificare qualcosa falo sulla luminosita'. In altre parole, cerca i 40 nits ma senza effeti collaterali tipo colorazione del bianco o clipping dei colori. Non e' una cosa insolita perdere il rosso in alto quando aumenti il contrasto. Succede sempre. Comunque la forbicciata agli alti IRE non e' tanto tanto importane quanto il clipping della luminosita' dei colori che provoca un contrasto elevato.
 
Ultima modifica:
Prego caro Roby, ma figurati veramente!! Per questo scopo sono fatti i fora, per aiutare ed essere aiutati. Non faccio niente di eccezionale...;)

Poi, i ''bravo'' vanno a te per questa perfetta guida!!:)
 
Lasciatemi ringraziare tanto, quello che apprendiamo... quello che sappiamo fare ora e non sapevamo prima, non ha valore.
Ci state entrambi aiutando in modo che temo nemmeno voi vi rendiate conto.

Grazie di cuore.

Yannis, vengo a qualche risposta.

- Dunque conosco le bande per la luminosità, attualmente con quella calibrazione senza IRIS vedo a malapena il 18, ma se apro l'IRIS in Auto, come farei durante un film, allora arrivo a vedere la 16. Cosa debbo fare? Come lo setto il parametro?

Contrasto, attualmente a -5... mi permette di vedere fino alla banda 250. Pur avendo colore a -8... come consigliano visto che questo proiettore offre colori molto saturi... andrei in clipping sui colori primari e secondari... aumentando ancora il contrasto. Così arrivo a vedere fino alla banda 242 sui colori lampeggianti, con il verde più in difficoltà... ma si salva.

Se alzo il contrasto, potrei abbassare la luminosità del lettore, ha un parametro apposta.. su questo equilibrio ho giocato molto, perchè è vero che potrei aumentare i lumen, ma poi la questione sul rosso peggiorerebbbe. In sostanza se aumento i lumen, peggioro la situazione del rosso oltre i 90 IRE.

Ecco quello che succede, con contrasto più alto

https://www.dropbox.com/s/ebkfjtkj1m5ekjz/A-Normale-cal6-After.chc


Insomma è una coperta corta.

La lampada è in modalità eco, se la metto in modalità normale... non cambia nulla agli occhi della sonda, strano davvero.
Lo schermo è di 96", guadagno 1.2.
In realtà i lumen di questo proiettore, dalla recensione di avmagazine che avevo postato, sono dati al massimo a 870

http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/277/panasonic-pt-ae3000_3.html

in modalità dinamica, lampada alta e wide. In normale scendono a meno di 800 e questo vpr ha la caratteristica di perdere il 41% di luminosità andando con l'ottica in full tele ed io sono a metà dello zoom, quindi direi un 20%. Per di più senza IRIS aperto perde un altro 8%. Quindi in realtà durante l'uso con IRIS la luminosità è di 46,16+8%= 49,8 nits.
Considera che senza calibrarlo posso arrivare a 19 ftL, ma se mi spingo così in alto il rosso parte per la tangente.

Io l'ho preso usato e non ho modo di verificare, la lampada ha qualche annetto... ma le ore indicate sono 296.

- Se posso permettermi, quale dei 3... meglio i primi 2... file mi consigli di affinare?
- Lascio perdere la storia del rosso e mi spingo su lumen più alti?
- Infine, ultima domanda... almeno ci provo, scusami ancora... il gamma, in base a quale file decidiamo di migliorare... dovrei alzarlo?
Io pensavo di continuare con il file nominato cal8, secondo te in tal caso è da aumentare il gamma nella zona bassa e nella zona alta, cosa che mi farebbe recuperare anche luminosità?

Grazie, ancora.
 
Ultima modifica:
Allora, cerchiamo di mettere un po le cose in ordine...:)

Dopo aver letto la recensione di Emidio vedo che addirittura il vpr out of the box e' gia poco luminoso. E' la prima volta che incontro un vpr (anche in modalita' non dinamica) che riesca a produre la meta' dei lumens dichiarati!! Detto questo, non c' e' piu problema con la lampada come temevo. Il tuo flusso luminoso questo momento (tutto calibrato e considerando anche il gain dello schermo) e' di 300 lumens.

vedo a malapena il 18, ma se apro l'IRIS in Auto, come farei durante un film, allora arrivo a vedere la 16. Cosa debbo fare? Come lo setto il parametro?

Ora ho capito cosa volevi dire!! Allora, lo sistemi con iris aperta...malgrado che dopo procederai alla calibrazione di RGB e gamma senza.

Da come descrivi le cose di contrasto, pare non ci siano problemi col clipping. Quindi resti tranquillo e lo setti finche' ti dia i 45 nits. Non ti preoccupare del rosso sopra i 90 IRE.

Dall' altra parte quello che mi incuriosisce tanto e' il comportamento del gamma. Ti posso chiedere una cosa? Mica sara' attivato qualche controllo su player del Sony? E' facile collegare un altra sorgente per verificare? Capisco che il lettore e' la tua sorgente primaria, ma tanto per curiosita'...

Sulla questione quale dei due grafici va meglio, direi che la differenza e' minima in termini di luminosita' o in RGB, quindi puoi starci con quello che ti sta piu buono su occhio. Invece, il gamma va male in entrambi i grafici (piu o meno stesso comportamento).

Al posto tuo che farei....prima di tutto cercherei un po la cosa lettore dissattivando qualsiasi cosa dinamica, anzi, il lettore non lo toccherei nemmeno, ne userei i suoi controlli. Prima stabiliamo dove arriva il vpr usando i suoi controlli e poi cerchiamo qualche aiutino esterno. Ancora una domanda....non ho capito se nell' ultimo e penultimo grafico hai gia ''gioccato'' con i controlli gamma che disponga il vpr o se hai soltanto usato il gain e offset per l' RGB. Se hai gia effettuato un intervento e il tuo gamma rimane la sotto, allora, la cosa e' davvero problematica col gamma. Quindi, se vuoi, eliminiamo prima il fattore player e poi vediamo a chi dare la ''colpa''.


- Infine, ultima domanda... almeno ci provo, scusami ancora... il gamma, in base a quale file decidiamo di migliorare... dovrei alzarlo?
Io pensavo di continuare con il file nominato cal8, secondo te in tal caso è da aumentare il gamma nella zona bassa e nella zona alta, cosa che mi farebbe recuperare anche luminosità?


Il tuo gamma, si', si deve alzare. Praticamente come stai mo' vedi tutte le scene in bassi IRE affogatte. Il gamma si regola con le normali cartelle che usiamo per calibrare l' RGB. Mentre fai la lettura cromatica diciamo a 80 IRE, vedi pure il valore luminoso che corrisponde ad una certa potente (1.8 - 1.9 - 2.2 e cosi via) calcolato dalla luminosita' in 100 IRE. Li' devi usare i controlli del vpr per alzare o abbassare il gamma usando gli appositi controlli. Quando il gamma va su l' immagine diventa piu scura. E' questo il tuo obiettivo perche' adesso stai un po sotto...
 
Grazie Yannis.
Ho capito... domani sera agirò e ti posterò i dati, sei impagabile. Davvero siete un tesoro tu e Roby, per quello che fate per noi.

Veniamo a noi.

Il lettore... ho un htpc... potrei provare con lui e vedere che succede.
Ad ogni modo ho già toccato i valori del gamma, che agiscono in modo particolare che non riesco a comprendere.
Il basso e medio, andando verso valori negativi alzano il gamma... tipo da 1.8 a 1.9... il valore gamma alto, andando verso valori positivi fa la stessa cosa. Mistero.
In modo indipendente e casuale, l'ho trovato per caso da poco ho ritrovato quasi questi stessi valori:

http://www.avmagazine.it/forum/78-v...anny-3000-vs-epson-5000?p=2066399#post2066399

parlo solo dei controlli gamma, il resto è molto più movimentato.
Segno che probabilmente i controlli sono piuttosto discreti e forse, temo io... spero di no, non capaci di un andamento lineare.
Cmq il gamma basso riesco a gestirlo bene, posso alzarlo senza problemi... per il valore alto invece non si riesce molto, temo proprio per via del rosso della lampada.

Non ho ben capito il discorso finale su HCFR...


Veniamo al discorso limiti.
L'andamento seghettato è proprio dovuto, temo, all'uso dei comandi del vpr sul gamma.

Questo è un altro grafico ottenuto agendo solo sui comandi RGB senza toccare i comandi gamma:
https://www.dropbox.com/s/aaoeuemzdj52xqk/A-Normale_IrisOFF_Wind_After-NC.chc

come vedi è molto lineare, pur usando lo stesso lettore.

Posso provare a disattivare tutti i comandi sul player, ma in quel modo aumenterò luminosità... che mi pare di capire vada più o meno bene attorno ai 14ftL, 46 nits che diventano 49 con IRIS Auto... e dovrò compensare abbassare il contrasto, per non andare in clipping. Non saprei perchè ma quel comando luminosità sul player agisce in modo molto più discreto.

Grazie ancora.

Domani altre prove e ti faccio sapere.
Grazie.


Aggiungo una nota finale... ma avendo un gamma di 1,8 a bassi IRE non vedo un'immagine leggermente più slavata, anzicchè affogata?

http://www.avmagazine.it/articoli/stampa/televisori/136/gamma totale.png

Revenge72 in un post precedente addirittura mi consigliava che in un living non trattato potrei partire da 1,8 gamma.

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ione-di-base-di-un-hdtv?p=3728831#post3728831

Di nuovo grazie.
 
Ultima modifica:
Revenge parlava di target 2.2 o massimo 2.0 in ambienti non trattati. Se hai un htpc va bene!! Proviamo anche con quello.

Il tuo target e' il gamma 2.2. Quindi giocchi con i controlli finche' non arrivi la'. HCFR mentre fai la lettura dei grigi, ti fa vedere i rispettivi valori di luminosita' target. Tu cerchi di essere piu vicino possibile. P.e. se a 80 IRE sta a 40 nits mentre il target dice 39, significa che il tuo gamma e' basso (piu luminoso del necessario) e percio devi abbassare il valore di un nit.

Poi, per il modo che lavorano i controlli...ogni costruttore fa la sue. Non c' e' un modo uniforme per regolare RGB e gamma da modello a modello. Tu cerchi soltanto di usarli in modo che ti avviccini al target.

Basso, medio e alto significa probabilmente 3 zone di IRE per agire. Magari la bassa va fino a 40, la media a 70 e la alta a 90.


PS

Forse non mi sono espresso bene...affogatto per come lo intendo, vuol dire coperto con un velo di grigio, annebbiato...non so se mi spiego bene.
 
Ultima modifica:
Il mio ambiente non è trattato, per questo pensavo di seguire la curva ITU 1886 che chiede 1,9 a 10 IRE circa.
Altrimenti temo di soffrire di black crush.

Cmq grazie ancora, la voce a cui ti riferisci sulla lettura continua di HCFR è L?
 
Facciamo reset totale :D
Posto che il lettore va impostato di partenza con tutti i controlli a zero procederei con i seguenti preset:
Picture mode: Color1 - Iris OFF
Caricherei i pattern da regolare ad occhio relativi al livello del nero e quello del bianco allineando i primi al 16 e i secondi al 245.
Caricherei pattern al 30% e con la lettura in continuo ne metterei a posto le coordinate x,y con il comando RGB brightness del menù avanzato.
Nello stesso modo agirei con pattern al 80% utilizzando il comando RGB contrast del menù avanzato.
Eseguirei quindi una lettura completa della scala dei grigi a 20 punti.
Tramite la lettura in continuo allineerei i valori Y con i target caricando i seguenti pattern:
30% menù advanced Gamma LOW
50% menù advanced Gamma MID
75% menu advanced Gamma High.
Fatto questo tornerei ad eseguire la lettura della grescale e poi commentiamo.

ctqj.jpg


Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie dell'intervento Revenge.
Mentre cerco di interpretare le tue istruzioni che stasera proverò e domani mattina rendiconterò.

Ti dico quello che ho capito e quale è la situazione:

- La modalità colore1 io non riesco a usarla. Anche con contrasto a +22, totale color clipping, la luminosità non supera i 10ftL. Infatti una recensione ha misurato 461 Lumen di Emissione massima, nella mia situazione considerando il gain da 1,2 dello schermo, la modalità tele e che nel mio setup... non capisco perchè... tra modalità Normale ed Eco della lampada non vedo l'aumento di ftL, nemmeno minimo... anche se recensioni dicono che la variazione è di circa 10%, quanto si ha tra l'uso dell'IRIS Auto rispetto all'uso dell'IRIS Manuale. Emidio ha misurato addirittura 131 Lumen.
http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/277/panasonic-pt-ae3000_3.html

Io lo faccio, ma per ora la situazione a colore 1 è questa:
https://www.dropbox.com/s/1xalze8x4ylheaz/Colore_IrisOFF_Wind_After.chc


Che pare buono, ma il gamma è sempre basso. Questo è stato ottenuto con il lettore in modalità Diretta, senza elaborazioni e con l'IRIS manuale.

- Altra cosa, se setto luminosità sulle bande del 17, per vedere il black alla banda 16... con l'iris manuale, quando la attivo vedo lampeggiare fino alla banda 15. Con yannis pensavamo di fare questi settaggi con l'iris auto, tu che dici?

- Gamma... io mi ritrovo con i settaggi di Enrico.p che avevo trovato per la modalità Normale, Gamma alto 1, Gamma Medio -6, Gamma basso -3... eppure le recensioni dicono che ha un buon gamma.

http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/277/panasonic-pt-ae3000_4.html

Il vpr lo uso con un HD Fury visto che le sue porta HDMI non funzionano, ma non credo incida sul gamma.

Faccio le prove e ti dico.

Già che ci sono gioco anche con la modalità Normale.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Top