Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Aggiornamento di versione:

E' stata rilasciata la nuove release 3.1.0.7, di seguito il changelog:


  • Fixed sensor detection when multiple meters are connected
  • Changed table display to 4 decimals
  • Fixed % luminance display in near-black view
  • (*) Added DDE function SensorName, CalibrateSensor, ClearMeasurements
    [*] (*) Set DDERequest precision format to 6 decimal
  • Added build spectral sample selection to German and French language menus (e Italiano????)
(*) da valutare.... :what:​
 
per l'italiano se nessuno gli traduce tutto nessuno lo mettera' mai =)
Ottimo continuiamo ad avanzare che per quando devo ricalibrare praticamente ho un programma tutto nuovo un altra volta XD
 
Se poi capisci a cosa si riferiscono quelle voci che ho segnato in blu poi me lo spieghi eh?

Ah già che ci siamo, e considerato che mastichi l'inglese, mi fa piacere sapere che ti sei offerto per tradurre tutte le voci di HCFR e che poi, con calma, comunicherai a Zoyd... vero??? :D
 
Mi sono scaricato il sorgente per capire meglio quel changelog
Le funzioni sono state aggiunte in una funzione di nome "BOOL CMultiFrame:: DdeCmdExec"
ad esempio questa è una riga aggiunta nel codice:

"else if ( _stricmp ( (LPCSTR) strCmd, "CalibrateSensor" ) == 0 ) // modif BP
{
GetDocument () -> m_pSensor->Configure ( );
}
"

non potrebbe essere relativo alla fase di profilazione della sonda?
 
Ultima modifica:
probabilmente sono esattamente degli aggiustamenti per il riconoscimento e la calibrazione delle sonde.
Piu' specificamente ci starebbe da chiederlo direttamente a lui.
 
Concordo, anche perchè negli ultimi giorni in parecchi si sono "lamentati" per problemi di riconoscimento sonde o per problemi con driver.
 
Scusatemi, non ho ancora potuto provare. Finisco sempre molto tardi la sera. Presto avrò bisogno di voi, tra l'altro userò l'ultimo aggiornamento che con la mia sonda ha funzionato benissimo. Grazie.
 
Ciao ragazzi,

scusate l'OT, ma ho la iD3 che mi sta facendo uno scherzo strano: ai bassi IRE, fino a circa i 50, mi legge la Y (parlo di scala grigi e lettura in continuo) con valori abbastanza "fermi", nel senso che essendoci poca luce, i valori si stabilizzano velocemente, dai 50 IRE in su, se metto qualsiasi patter, con lettura continua, il valore Y continua a crescere senza cambiare schermata, non riesco neanche a regolarizzare il gamma perchè il valore Y letto in tempo reale dalla sonda continua a salire.....

Non capisco, sembra quasi che stia aumentando la luminosità del patter, invece lui è fermo.

Secondo voi, è un problema con la sonda ?.

Non mi è caduta, la maneggio come una reliquia, la ritiro sempre con cura, bhooooooooooo......

Sto usando l'ultima versione di HCFR, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?

Grazie infinite in anticipo.
 
Grazie a tutti per avermi risposto e scusate immensamente ma ho visto solo ora le vostre risposte.

Nel frattempo ho fatto diversi esperimenti, dal cambiare release di HCFR, a cambiare ingressi usb del portatile con il quale eseguo le calibrazioni, senza risultato positivo.

Stavo quasi svenendo, quando mi viene in mente una cosa: l'unica diversità che c'era con le precedenti calibrazioni, era il tipo di pattern utilizzato.

Non mi è venuto in mente subito in quanto non avendo (purtroppo) un plasma, davo lo stesso importanza ai pattern (infatti cercavo di utilizzare quelli che più si avvicinavano alle immagini reali cioè gli APL 10%),ma però quella volta provai ad utilizzare i windows normali dato che ad esempio, provando a calibrare il monitor del PC in automatico con il software di mamma X-Rite, veniva utilizzato tutto il monitor dal programma.

Bhè, ritornando agli APL, l' Y non mi aumentava più, ma si comportava come prima.

Ora, onestamente, mi sento sollevato dal fatto che la sonda non è guasta, ma mi sto preoccupando per la TV, in quanto vuol dire che se, utilizzando un pattern windows 10% normale, quindi con fondo nero, la finestra che si illumina sempre più, man mano che salgo con gli IRE, cambia intensità luminosa (quindi Y) man mano che passano i secondi che questo continua ad essere a schermo.

Ho quindi paura che per il TV si stia avvicinando alla sia morte...... (mi piacerebbe un sacco cambiarlo, peccato che non ho ASSOLUTAMENTE, e scusate il maiuscolo, la materia prima, cioè gli Eurini necessari, purtroppo servono per mangiare, la mia famiglia ed io.............).

Bhoooo, speriamo e stiamo a vedere.....
 
e' un difetto che semplicemente nn deve fare con nessun tipo di pattern.
Non avendo tu un plasma e i limiti dell'ABL puoi calibrare benissimo con i pattern a tutto schermo senza APL ( tanto sul tuo nn servono a nulla essendo lcd ) e la sonda nn deve fare la minima bizza.
 
e' un difetto che semplicemente nn deve fare con nessun tipo di pattern.
Non avendo tu un plasma e i limiti dell'ABL puoi calibrare benissimo con i pattern a tutto schermo senza APL ( tanto sul tuo nn servono a nulla essendo lcd ) e la sonda nn deve fare la minima bizza.

Infatti, so che non dovrebbe farlo, però di fatto succede. (Non ho provato con l'altro TV che c'è in camera della figlia, ma con gli APL, la sonda si comporta come sul TV principale), mi stai di nuovo facendo venire dei dubbi...................

Escludendo errori o guasti della sonda, rimane solo la TV.........................
 
Dopo aver ben calibrato il CMS sul vostro Plasma, fatevi un giro con "Il grande Gatsby", un "test colorimetrico" fantastico!
 
@Zimbalo
Mi sembra, che con il tuo Kuro il BT1886 (che praticamente rasenta a crescere il gamma 2.4) ... alla fine con il bianco sparato a quasi 140 cd/mq ti ci trovi bene..... alla fine hai ottenuto la famosa "esposione della dinamica"?
 
Ciao,

Ho iniziato a tarare il mio VT60 (per ora sto ancora correggendo il gamma), mi è però venuto un dubbio vedendo che la luminosità misurata al 100% sembra decisamente bassa.
Sto tarando su professionale 1, pannello basso e con il disco AVSHD usando le "windows".
La Y massima che leggo (con contrasto alzato ad 80) è di 34.012 (xyY) che mi sembra estremamente bassa per un pannello al plasma.
La cosa strana è che visivamente le alte luci sembrano quasi troppo forti.

E' normale avere letture così basse nelle condizioni suddette?
 
So che per te è quasi un'offesa, ma sei sicuro di aver adoperato il pattern corretto'

...e poi ti vorrei consigliare di dare un'occhiata a dischi più evoluti di AVSHD, in quanto nelle fasi più avanzate della calibrazione avrai bisogno di pattern che in AVS non sono presenti.

Ciao
 
@Zimbalo
Mi sembra, che con il tuo Kuro il BT1886 (che praticamente rasenta a crescere il gamma 2.4) ... alla fine con il bianco sparato a quasi 140 cd/mq ti ci trovi bene..... alla fine hai ottenuto la famosa "esposione della dinamica"?

Assolutamente si, caro Fabio (sei sparito per un po' di tempo?).
Confesso che ho lasciato fare in Autocal ... troppo comodo, dai un paio di istruzioni alle impostazioni del workflow, lo fai partire e intanto fai altro ... Torni e trovi un quadro generale che forse (!) avresti ottenuto dopo ore ed ore di sbattimenti vari.
Hai mai sperimentato personalmente di recente calibrazioni di questo tipo?

P.S. Esplosione della dinamica si, ma a 140 cd/m2 non ci sono comunque arrivato. Dovrei guardare il KRP con gli occhiali da sole :cool: :D :cool:
 
Sono assolutamente convinto di aver sbagliato qualche cosa con quell'Y ma in teoria ho fatto le cose giuste. Pattern avshd per hcfr in window, non APL, con passo del 10%.
La sorgente e' la ps3 passante per l'hdcinescaler.

Mi aspettavo un y di almeno 190 es invece ho trovato quel numerino.
Non e' che ce qualche parametro nuovo di hcfr che sballa qualche cosa (io ero rimasta alla 3.0.4 ed ora ho provato con la 3.1.7).

Anche la lettura continua mi conferma quel valore.

Si, devo masterizzare i nuovi dischi ma non ho ancora avuto tempo ;)
 
Top