Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Magari... davvero!

Infatti basterebbe implementare ciò che di buono è stato sviluppato nei vari fogli di calcolo, come ad esempio Gamut, Saturation, Brightness, dE Chart...


@ Luca

...credo che le differenze che hai riscontrato nella calibrazione del colore siano imputabili ai diversi pattern che hai utilizzato, infatti quelli del disco GCD presentano uno sfondo APL 22% che quelli contenuti nel disco AVS HD non hanno.
E comunque seguirei il consiglio di Fabio, calibrando al 75% di Saturaz. e Luminosità.

In questa foto l'utente x ha calibrato il suo tv con pattern 100% sat.

gamutcalibratedto100percentsaturation.jpg


Lo stesso utente ha poi ricalibrato utilizzando i modelli 75%.... come puoi vedere le saturazioni inferiori (quelle più importanti) sono finalmente al posto giusto.
Ovviamente mi pare di capire che il tv in questione non risponda in maniera troppo lineare....

gamutcalibratedto75percentsaturation.jpg
 
Tutto molto figo a dirsi,ma fino a che non ho anche io i quadratini che mi fanno vedere il posto giusto per ogni saturazione dopo aver calibrato al 75% tocca andare troppo in sbattimento poi a verificarseli tutti uno uno a uno per vedere eventuali discostamenti,e non ne ho proprio intenzione eh :-)
Il mio TV comunque non è per niente lineare quindi posso solo immaginare che casino verrà fuori senza nemmeno poi poterlo verificare al volo...
 
Nel foglio di calcolo ci sono i quadratini... basta inserire i valori di HCFR (copia e incolla) e per magia hai dei bei grafici da consultare. :)
 
Io sono un tipo ultra comodo :-) preferirei me lo facesse il programma hehe speriamo in una prossima revisione..
Quello del grafico da che programma proviene? Anche su HDTV test usano una cosa simile adesso.

PS possibile che con i nuovi pattern pensati per l'ABL del disco GCD possano fare tutta questa differenza da quelli del disco vecchio?
E che cacchio ho calibrato prima allora? :-\ si vede molto carico comunque adesso eh,bene sicuramente ma carico...sembra un led ed i colori sono un pelo diversi a occhio da come mi ero abituato dalla prima sessione di calibrazione...sarà la sonda che nn fa' piu' bene il proprio lavoro? :(
Boohh il PC me lo calibra bene però ne più ne meno di prima, ma sul grafico del gamut adesso il verde mi rimane più deficitario che facendo i test col vecchio disco dove ero quasi allo standard ( anche col vecchio non arriva o al riferimento col verde purtroppo )
Mi è aumentato il contrasto a circa 7900:1 e anche la luminosità me la sono ritrovata a 127 candele rispetto alle poco meno di 100 della vecchia taratura e rilevamenti,quindi ho dovuto abbassare la luce cella di un punto e potrei scendere ancora di un altro punto a onor del vero.
Mi pare tutto troppo strano onestamente,il bello è che le differenze non sono solo strumentali ma pure ben visibili a occhio eh..

PPS shreck e vissero felici e contenti nelle scene al buio dell'imboscata il verde egli orchi è quasi radioattivo, nella vecchia calibrazione era un botto meglio...ci deve essere qualcosa che non va nonostante hcfr mi dice che sono nello standard..uff che scocciatura sta cosa..
come lo aggiusto sto macello ( sopratutto per il magenta che sembra una S? calibro al 75% e si risolve? e' sempre stato cosi pure con l'altro disco,non che sia una novita' assoluta questa cosa insomma...davvero pessimo )

2jeaf0x.jpg


Attendo delucidazione da qualche guru

Grazie :D
 
Ultima modifica:
@sanosuke

Non c' è il solo allineamento delle coordinate x;y al valore nominale (ovvero i quadratini nel diagramma CIE 1931) ci sarebbe anche da verificare il valore Y ovvero la lightness in cd/mq ....

Facciamo prima se posti il file di HCFR e non lo screenshot.

Ciao
 
Beh fin li ci arrivavo ehehe il valore Y è quello ottenuto dal foglio di calcolo inserendo il gamma medio e la luminosità del bianco a 100 ire.
Appena posso posto il file per un riscontro più diretto.
[ EDIT ] ecco il file:

http://www.4shared.com/rar/lESMHumR/HCFR.html

Ho fatto caso che nel delta luma in certi colori sono un po' alto ( quando ho calibrato mi diceva che era perfetto boh ) ,ma se rimisuro tutto oggi i risultati son gia' diversi da quelli ( compreso la luminosita' del bianco )
Non si mantengono mai stabili le misurazioni insomma,sono influenzate da tropi fattori mi sa' ( a prescindere che vengano prese una mezz'oretta buona dopo aver lasciato il tv acceso ed evitando di misurare a freddo ) -__-
Posso rimisurare 4 volte in 4 momenti diversi e nn ottenere mai gli stessi valori,ma sta cosa e' normale nei plasma? me la sono sempre chiesto eh..
Comunque ho trovato molta piu' difficolta' a calibrare con questo disco piuttosto che con il vecchio..molto piu' complicato rendere tutto lineare,il tv sembrava piu' indomabile,tocchi da una parte e fai macelli immani da un altra.
Al primo giro e' stato piu' semplice,e nn so se possa dipendere solo dal disco onestamente.
 
Ultima modifica:
Ciao Sano,

Anch'io ho provato a calibrare con i pattern 10% apl 22% e mi sono trovato malissimo, il verde era sparatissimo (si vede sopratutto sui visi che hanno una leggera colorazione verdastra). Il gamma era visibilmente troppo basso (come passare da 2,2 a 2,0)
Sul mio plasma è meglio usare i pattern piccoli 1% apl 22%, che mi danno un risultato visibile molto vicino a l'impostazione THX (con gamma sistemato nel service menu).

Per l'instabilità delle misure dovresti controllare che non sia troppo alta l'emissione luminosa. Infatti più è alta e più il dithering aumenta, più il dithering aumenta e più le misure diventano instabile sulle bassi luci (vedi proprio ad occhio nudo il dithering nei pattern). Un altro punto, sui plasma se rilevi il gamma da l'alto verso il basso (da 100 IRE a 10IRE) avrai un risultato, invece se lo rilevi dal basso verso l'alto ne avrai un altro (da 10IRE a 100IRE), non molto diverso ma diverso. Penso che sia dovuto alla coppia infernale ritenzione e abl, secondo me per avere una lettura precisa del gamma devi fare un po' di lavaggio/pionwash tra ogni o misura.
 
Nel mio caso con hcfr non mi è permesso prendere il gamma al contrario,e' un semplice derivato dell'aggiustamento della scala dei grigi con qualche aggiustamento mirato.
E' impossibile per me linearizzare il gamma perfettamente ( ma potrei benissimo eh ) senza incasinare la scala dei grigi dopo,o nella peggiore delle ipotesi anche con scala dei grigi passabile avere a video qualche brutta sorpresa come solarizzazioni o altre amenita' che avevano fatto la loro comparsa quando cercavo di ottenere grafici troppo perfetti le prime volte.
La luminosità sono a 115 candele ( troppe di sicuro pure per nella mia situazione ideale di visione ) ma nella vecchia calibrazione avevo tarato per 90 o poco piu' e adesso con l'occasione della nuova taratura con questo disco mi trovo a parecchio di piu' ( con la luce cella della vecchia calibrazione arrivavo a 130 quasi e nn mi so spiegare il motivo,del resto tutta sta luminosita' la noto solo adesso,prima era perfetto )
Dovrei abbassare ancora un punto la luce cella per arrivare sui cento un altra volta.
Riguardo i pattern 10% APL 22% sono un po strani in effetti come risultati quantomeno nel mio tv.
A un primo sguardo in effetti la resa era come se fossi passato da una media di 2,22 a meno di 2 anche se hcfr mi segnava 2,2 di valore.
Riguardo il CMS,il problema maggiore infatti lo rilevo nei verdi,che nonostante non arrivi al riferimento ( e' pure peggiorato rispetto ai vecchi pattern baahh ) me lo trovo molto sparato ( vedi film citato poco sopra come caso estremo anche se con l'ultima lettura mi indica che sono un po' sopra come luminanza massima,ma quello e' un attimo da rimettere a posto )
Magari provo con gli altri pattern nel fine settimana e vedo come va,sicuro tocca ritoccare tutto.
Possibile che qualcuno si sia trovato bene con i pattern in oggetto?
Per il magenta incasinato del grafico come risolvo? Anche con i vecchi settaggi mi faceva lo stesso discorso,una vera noia che segua una curva a S :-\
Resta il fatto che posso calibrare perfettamente quanto voglio oggi...se domani o dopodomani riprendo i valori con la sonda nn li trovo come li ho lasciati,e questo in ogni aspetto,dalla scala dei grigi al resto.
anche qui una vera noia.
 
Ultima modifica:
Prova con quelli piccoli vedrai che il risultato sarà più naturale, con i pattern 10% apl 22% mi sembra che riscontriamo i stessi problemi su 2 plasma diversi (tinta verde e gamma sballato), purtroppo non siamo tanti ad avere provato (siamo le cavie della situazione!!!).
Almeno sulla scala dei grigi ci deve essere una certa coerenza tra i vari tipi di pattern (windows e apl), sul gamma è un'altra storia).
 
Il peggio è il CMS onestamente almeno per me :-)
Provo con gli altri sia per scala di grigio che per cms nel fine settimana poi aggiornò.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso con hcfr non mi è permesso prendere il gamma al contrario,e' un semplice derivato dell'aggiustamento della scala dei grigi con qualche aggiustamento mirato.
Certo che ti è permesso... :)
Fai la lettura in continuo del pattern che vuoi e nell'ordine che vuoi te e pertanto una volta finito la calibrazione l'hai bella che fatta.
Poi successivamente farai la lettura totale della scala dei grigi e qui, ovviamente, HCFR parte da 0 fino ad arrivare a 100... ma a te che te ne importa.

La luminosità sono a 115 candele ( troppe di sicuro pure per nella mia situazione ideale di visione ) ma nella vecchia calibrazione avevo tarato per 90 o poco piu'...
Così tanta differenza cambiando tipologia di pattern?
Riassumendo tu prima utilizzavi i windows (con sfondo nero) adesso hai usato i 10% APL con sfondo grigio.
In teoria, con un tv regolato senza toccare nulla e facendo due prove, facendo la lettura in continuo sul pattern 100% windows dovresti rilevare una luminosità di picco superiore a quella riscontrabile in un pattern 10% APL... proprio perchè lo sfondo grigio dovrebbe stimolare l'ABL e pertanto visualizzare un bianco meno intenso.

Vi prego, se dico stupidaggini fermatemi!

Comunque il consiglio che ti posso dare è quello di non utilizzare luce cella per abbassare l'emissione luminosa ma il semplice contrasto. Tenendo luce cella su valori alti si fa sentire meno l'intervento dell'ABL.
Semplificando si ha questa situazione (mettendo dei valori a caso eh, quindi per puro esempio):

Luce cella 20 - Contrasto 85 (100 cd/m2) -> ABL moderato
Luce cella 15 - Contrasto 95 (100 cd/m2) -> ABL aggressivo


Per quanto riguarda il CMS intanto andrei a calibrare al 75% di saturazione, in modo da sistemare una volta per tutte sto benedetto magenta, e poi non è detto che non ci sia qualche errore nei pattern utilizzati.
Qualcuno di buona volontà potrebbe controllarseli per bene con Adobe... :fiufiu:


A proposito tu e Julien, dal momento che il verde vi è sembrato sballato, avete usato gli stessi pattern con stessi livelli di Saturazione e Luminosità?
 
Per abbassare la luminosità di tutto quel che mi serve dovrei scendere con il contrasto a 80 e non credo sia il top visto che nei pattern dei bianchi dopo vedo tutte le tacche ben oltre il 235,come sto adesso (86) vado pochissimo oltre.
Onestamente mi basterebbe sistemare il CMS e sarei già felice della resa eh hehe
Fine settimana mi copiò i setting di hdmi2 sulla porta 1 e ricalibro con i pattern piccoli consigliati da Julien poi vediamo..
Riguardo la tua domanda,si per la scala dei grigi,ma per il CMS non so come si sia mosso lui,e rimane l'unico che può toglierci il dubbio :-)

PS io sto ABL non lo noto mai a dire il vero eh...mai vista mezza fluttuazione in vita mia su sto plasma,i difetti sono altri ;-) e non ho mai tenuto la luce cella sopra i 17 o sotto i 16,sono ancora nel solito range di utilizzo di sempre ( c'è chi calibra con valore massimo di 20 per me intollerabile )
 
Ultima modifica:
A dire il vero neppure sul mio si nota l'ABL, però è stata abbassata la luminosità complessiva...tu a 86 clippi poco oltre il 235, io devo andare a 95 per avere lo stesso risultato. :)
Comunque luce cella su 16/17 va benissimo.
 
Non per niente abbiamo due TV diversi per pannello ed elettronica di gestione.
Se arrivassi a quel livello di contrasto vedei il bianco di un bel rosa,come se scendessi sotto 78 di contrasto diventerebbe blu.
L'unica cosa che mi preme è il CMS al momento.
Pro vero come dice Julien con i pattern francobollo sia per scala dei grigi che per i colori,poi vi saprò dire più dettagliatamente.
Di sicuro il disco è un bel LAVORI IN CORSO :-)
 
A proposito tu e Julien, dal momento che il verde vi è sembrato sballato, avete usato gli stessi pattern con stessi livelli di Saturazione e Luminosità?[CUT]

Praticamente dopo avere calibrato la scala dei grigi e il gamma con i pattern 10%apl22% ho controllato con qualche bluray (come faccio sempre prima di calibrare il gammut, mi serve anche a "lavare" lo schermo dopo 30 minuti di calibrazione) e ho visto che qualcosa non andava sia sul gamma (troppo basso) che sui colori (troppo verdi) quindi ho lasciato perdere (di solito gli interventi sul gammut nel vt30 sono veramente minimi).

Anch'io uso 75/75.

Ho provato anche l'autocal a 125 punti con la thx ma i risultati visivi sono quasi identici alla modalità pro calibrata usando i comandi interni del display (senza il lumagen). Il lumagen è "sprecato" nel mio caso, col vt30 il massimo dell'accuratezza si ottiene con la modalità pro, le funzione avanzate del lumagen aiutano solo a sistemare le altre modalità (THX, Foto e Normale) che servono solo per un uso non serale. Ma nell'uso di giorno non serve avere tanta accuratezza.
 
Top