Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

nn ho mica detto che mollo il telecomando :D
ho solo detto che adesso nn ne ho la minima voglia ( ci sono ancora 40 gradi ) e il tv ha davvero pochissime ore all'attivo,inutile che stia li a perderci troppo tempo sopra.
Adesso ho dato una bella sgrossata e la visione si e' fatta molto piu' appagante,resistero' fino a natale senza problemi :D
 
Con quello che ho appena letto sul BT.1886 mi sa che nessuno di noi potrà lasciare la sonda inscatolata!

Appena torno dalla ferie dovrò studiare bene quel foglio di calcolo! Urge l'apertura del thread ufficiale per parlarne.
 
Si Julien, è quello che pensavo anch'io. Oltretutto Fabio (revenge) credo sia da un pò che ci sta studiando su...

Chi l'ha provato (BT.1886) è rimasto incantano rispetto allo standard classico. Più dettagli nelle zone in ombra, con i neri che si staccano decisamente dal resto. L'immagine diventa più contrastata ma nel contempo più morbida e naturale!
 
Sembra (se ho capito bene) che questo vantaggio venga fuori con i televisori con un nero abbastanza alto (intorno a 0,1 cd/m2)

Ho scaricato il foglio ed ho provato ad inserire i valori di nero da 0,01 a 0,05 con luminanza massima di 100 cd/m2. Si guadagna un po' di luminanza sotto 10 IRE, i dettagli dovrebbero essere più visibili ma la differenza con il BT.709 non mi sembra così importante (ma magari non ho capito niente!).

P.S: Mi sono appena iscritto alla TAV di Milano spero di incontrare qualcuno di voi!
 
Qualcuno mi dice in definitiva che pattern usare per calibrare la scala dei grigi col disco nuovo? Dovrei rimetterci mano visto che a una rapida occhiata con sonda qualcosa si è spostato e dovendo rimetterci mano preferirei farlo col disco nuovo.
E per il gamma? Insomma urgono info please :-)
 
Ciao Luca.
Julien e Fabio consigliano gli small, cioè quelli denominati 1% windows APL... però sia Zoyd che visca blaugrana (gli artefici del foglio di calcolo e del disco) per i Plasma consigliano i patterne 10% windows with fixed 22%APL studiati apposta per non innescare l'ABL.


P.S. Se aspetti un attimo ti posto alcune considerazioni importanti circa il foglio di calcolo.
 
Se hai intenzione di calibrare il CMS utilizzando il foglio di calcolo GCD-Target ricorda che impostando l'opzione Flat Gamma i valori target saranno generati in riferimento ad un Gamma da te indicato (quello rilevato in HCFR) e che pertanto dovrai inserire nell'apposito spazio.

FlatGamma_zps90561043.png

Invece, impostando Measured Gamma, gli obiettivi x,y e Y saranno calcolati utilizzando i valori interpolati del Gamma (ottenuti dalle tue misurazioni) che avrai inserito nel foglio 2. Se hai voglia di fare la lettura della scala dei grigi a passi del 5%, potrai anche inserire i 20 step di luminanza ottenuti in HCFR.

MeasuredGamma_zps9f44fc11.png
 
Ultima modifica:
...per i Plasma consigliano i patterne 10% windows with fixed 22%APL studiati apposta per non innescare l'ABL.[CUT]

Mi ero persa questa informazione, mi sa che stasera farò un altra calibrazione!!!

Comunque ho paragonato la calibrazione con i pattern 1% window apl e con i pattern generati dal Radiance (small windows pattern non apl) e onestamente non c'è una grande differenza, l'importante e di non usare pattern troppo grandi (che non siano APL).
 
Allora, provato il disco nuovo e devo ammettere che non è niente male davvero.
Qualche limatina e son tornato al riferimento per scala dei grigi ecc ecc,il gamma meglio di come avevo fatto precedentemente non riesco ma va bene cosi,ho tirato fuori qualcosina di più a bassi ire e mi sta bene cosi.
Mi rimane il CMS da calibrare ma utilizzerò il sistema vecchio senza letture a passi del 5%,semplicemente inserendo il valore del gamma dato da HCFR e calibrando stavolta al 75% :-) vediamo che viene fuori.
 
domani se ho voglia mi ci rimetto e cerco di linearizzare tutto un po' meglio,sopratutto il gamma a 20 ire e il blu nella scala dei grigi a 30 e 40 ire dove il delta e' 2 ( vorrei fare meglio se possibile ) mi sembra troppo luminoso adesso pero',devo ricontrollare la luminosita' massima che con sti nuovi pattern mi sa' che e' salita un poco durante le regolazioni.
Vedro' di riportarla sulle 100 candele magari agendo sulla luce cella perche' luminosita' e contrasto sono perfetti cosi,non li posso toccare.
Lo sbatti maggiore e' fare entra ed esci dal menu' per ogni regolazione...un secolo per fare un a stupidata..so ste cose che ti fan passare la voglia eh ( almeno a me ) =P

Il discorso del gamma e' interessante ma troppo sbatti per i risultati che avrei col mio modesto tv.
Urge cambiare apparecchio ma purtroppo ho le mani e i piedi legati al momento,la priorita' nn e' la tv ç_ç
 
ricalibrato,nella scala dei grigi a parte i bassi ire dove ho dovuto di nuovo mettere mano nn ho riscontrato grosse differenze.
Qualcuno mi spieghi pero' perche' nel CMS trovo sostanziali differenze tra il disco nuovo e quello vecchio in ambito saturazione colore ( ho calibrato al 100% al momento perche' ero incuriosito dalla cosa )
Nel nuovo per arrivare preciso ai valori del foglio di calcolo ho dovuto pompare parecchio sulla saturazione dei vari colori,e mi pare troppo strana sta cosa onestamente.
In effetti adesso si vede piu' pompato come colori e nn sono sicuro che sta cosa sia onestamente a posto 0_= chi mi dice se ha trovato differenze rilevanti dal vecchio disco al nuovo?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Tu dovresti saperlo meglio di me visto quanto t'ho tartassato al tempo no? :-)
Nel disco nuovo ho usato i pattern 10% windows whit Fixed 22% APL e per il CMS ho calibrato al 100% di luminosità e saturazione.
Di buono c'è che se faccio la misurazione alle varie saturazioni a sto giro sono abbastanza preciso rispetto al disco avs HD giusto appena appena il magenta al 50% si discosta ma Riuscirò a conviverci lo stesso.
Ho calibrato tutto oggi pomeriggio,ho migliorato di molto il gamma a scapito di un po di precisione nella scala dei grigi ( comunque delta E da 2 in sotto quindi passabile )
Mi basterebbe solo sapere se qualcuno ha riscontrato differenze nel CMS tra i due dischi ( stupendo il gcd comunque )
 
Concordo.

Scusa Fabio, in HCFR nella regolazione dello spazio colore è possibile impostare il target a 75% di Saturazione e mostrare nel relativo grafico i valori di riferimento per le saturazioni 25/50/75/100% come mostrato nel sottostante grafico?
Nella versione 2 di HCFR non sono riuscito a trovare nulla... forse la versione 3 è diversa in questo.
So che al lato pratico cambia poco e niente, ma era solo per comodità...

gamutcalibratedto100percentsaturation.jpg



http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?f=1362&t=30023447
 
Ultima modifica:
Sarebbe comodo si avere uno straccio di riferimento nella calibrazione del gamut pure a livelli inferiori invece di dover andare solo di foglio di calcolo.
 
@Roby7108
Magari ci fosse :( bisognerebbe andare nei forum degli sviluppatori e fargli notare questa mancanza, se fosse per me richiederei anche altre cosette :D , tipo l' impostazione numerica della temperatura cromatica e non a blocchi D50-D65-D75, e una schermata apposita per il CMS sul tipo della "combined graph for free measures".
Per andare oltre ci potrebbe stare anche il workflow .... così gli utenti che hanno paura a gestire il tutto con un foglio di calcolo esterno :D :D sarebbero a posto ( con buona pace di software commerciali).
Il workflow supportato da schermate per la lettura in tempo reale permetterebbe anche di lavorare sul gamma in modo alternativo allo standard REC709 come con il BT 1886.

@sanosuke
I riferimenti in termini di coordinate x,y sono sovrapponibili ai vari livelli di stimulus (= IRE ovviamente nel limite degli arrotondamenti).
Premesso che per smanettare come voglio io ci vorrebbero obbligatoriamente una serie di comandi che sono disponibili solo parzialmente e solo nei migliori processori esterni, il riferimento al triangolo del REC 709 con i valori al 25/50/75/100% come quello che ha appena mostrato Roby7108 sarebbe già un bel sollievo (e basterebbe pochissimo ad implementarlo in HCFR).

Ciao
 
Top