Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Domanda magari sciocca riguardo il CMS.
Premesso che avete un comando unico per ognuno dei primari R G B.
1) C' è anche un comando "tint" generale?
2) I Comandi R G B del risicato CMS che vi trovate lavorano esclusivamente sulla saturazione o anche sulla luminanza (ovvero Y lightness)?

Ciao
 
Ciao Fabio

Per ognuno dei primari ed ognuno dei complementeri, in luogo dei comandi saturation, tint e brightness ci sono i comandi rosso, verde e blu.

In pratica per ogni colore si hanno queste regolazioni:

[table="width: 500"]
[tr]
[td]ROSSO[/td]
[td][/td]
[/tr]
[tr]
[td]Red[/td]
[td]0 - 100[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Green[/td]
[td]0 - 100[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Blu[/td]
[td]0 - 100[/td]
[/tr]
[/table]

[table="width: 500"]
[tr]
[td]VERDE[/td]
[td][/td]
[/tr]
[tr]
[td]Red[/td]
[td]0 - 100[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Green[/td]
[td]0 - 100[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Blu[/td]
[td]0 - 100[/td]
[/tr]
[/table]

...e così via fino all'ultimo dei complementari.



Agiscono allo stesso modo, solo che non sono diretti come quelli classici, ma bisogna prenderci un attimo la mano.
Comunque si riescono a regolare (in pochi passaggi) sia le coordinate x,y che la luminanza Y per ognuno dei primari e complementari con assoluta precisione.

Inoltre c'è il controllo colore e c'è pure il comando "tint" generale, che però mi sono reso conto e meglio lasciare a metà scala (come impostato di default), questo almeno sul mio pannello... magari su altri occorre impostarlo diversamente.
 
Beh allora non è poi così male... ad occhio non è inferiore al CMS dei cugini coreani (che ha un color e un tint per ogni primario e secondario, agendo sul color si modificano contemporaneamente e non indipendentemente la luminanza e la saturazione del corrispondente colore).

Certo con tre comandi che hanno impostato..... se avessero se avessero scelto lightness, hue, saturation avrebbero fatto felici tutti i calibratori (in stile Panasonic ed altri nipponici ... Sharp, Toshiba ....)
 
Certo, avessero messo lightness, hue, saturation sarebbe stato tutto più semplice ed immediato.
Invece il metodo Samsung è un pò meno diretto, e ti obbliga ad improvvisarti pittore (ad esempio bisogna ragionare su come il contributo di due colori primari al contempo possa cambiare la luminosità di un secondario) :D
 
si vabbe pero' nn e' niente di tragico eh :)
il problema e' quando ti trovi davanti a tv anche recenti che nn c'hanno no straccio di comando per regolare il CMS,li si che sono dolori dopo se il tv di casa nn rasenta quasi la perfezione.

>Roby nel mio ho toccato pure la tinta per regolare il ciano nella posizione piu' vicino possibile al riferimento senza stravolgere gli altri ( praticamente avevano tutti lo stesso delta di errore grossomodo ).
Ovviamente toccato di pochissimo ( fa parecchi casini se si esagera piu' che apportare benefici ) pero' alla fine ho ottenuto un buon risultato quindi va bene cosi.
Nei miei vecchi tv il valore tinta nn va toccato invece,pena innescare peggioramenti visibili.
Ovvio che se inserissero tutti comandi separati per il CMS sarebbe favoloso ma onestamente nn mi porta via molto tempo regolare il CMS con i comandi che mette a disposizione il mio plasma.
Discorso diverso per tutto il resto :D anzi preferirei dei comandi separati per il gamma piu' che per il CMS a sto punto.
Piuttosto mi serve un consiglio su come calibrare i livelli rgb con solo i comandi del gain e dell'offset ( quindi un 2 punti solo )
Mi sono abituato troppo bene col mio a 10 punti ( che poi gia' nel 2 punti il mio risponde abbastanza bene tanto da nn costringermi a impazzire per normalizzare il tutto )
I tv che nn rispondono cosi bene solo calibrando 30 ire e 80 ire diventano una sorta di incubo.
Altri consigli? cambio ire? tipo 20 e 70? il problema e' normalizzare il casino che viene probabilmente fuori dopo,del resto sono ancora niubbo per ste cose hehe e' come imparare a guidare con un auto di grossa cilindrata con mille mila aiuti alla guida per poi ritrovarti su una 500 di 40 anni fa' XD
 
Ultima modifica:
@sanosuke
Sei abituato troppo bene, ci sono display che con gain e offset rispondono bene nel senso che da 30 a 80 IRE l' errore riamane contenuto (Panasonic anche vecchi da service menù), altri invece sulle basse luci divengono indomabili (LG plasma).

Poi capita il caso assurdo :D il mio antico LCD Sony 40W2000 non ha gain ed offset nel menù utente, nel service menù ci sono entrambi per la scala dei grigi e permettono un discreto intervento (sotto i 20 IRE il blu decolla come usanza nei display LCD) mentre per paradosso il gamma calibrato con una preimpostazione da menù utente è inchiodato e lineare a 2.2 senza smanettamenti particolari se si imposta il bianco a 90 cd/mq e la retroilluminazione al minimo (indispensabile... e già così il nero è a 0,14 cd/mq e non si può abbassare). In linea generale molto meglio la taratura a 10 punti (se pensi comunque che nei plasma LG è a 20 punti = 60 valori da smanttare ... immaginati che incubo e quanto tempo ci si perde :D ).

Ad ogni modo con i display plasma è impossibile per definizione avere un gamma inchiodato come con gli LCD. Tutti i display al plasma sono sensibili alle dimensioni del pattern che utilizzi per cui il gamma è valido solo limitatamente al pattern che utilizzi e/o al valore di luminanza medio se utilizzi pattern specifici (mai dischi sono lacunosi). Il gamma perfetto in qualunque condizione di luminosità è quindi una chimera in quanto per costruzione un display plasma è dinamico a causa della sezione di alimentazione.
E' un po come la curva di coppia che non è costante a tutti i regimi del motore.

Ad ogni modo ricorda che fino a poco tempo fa era già tanto avere nel service menù gain e offset e il tint era unico (prendi ad esempio qualche vecchia recensione del magister manuti, guarda bene la scala dei grigi (osserva le unità di misura rispetto alla tua); capirai che con gli strumenti messi a dispozione dei display attuali la precisione è più limitata dalle tolleranze strumentali della sonda che utilizzi che dai comandi che hai a disposizione.

Ciao
 
ah ma infatti col mio il problema e' stato piu' cercare di ragionare con la sonda a bassi ire ( credo un po' tutte quelle di questa fascia di prezzo siano lacunose ) che la regolazione vera e propria del display.
Vorrei evitare di mettere mano nel service pero',sopratutto se il tv nn e' mio e nn ne ho una minima conoscenza.
Fortunatamente i tv di oggi hanno chi piu' chi meno tutti abbastanza regolazioni per permettere una taratura quantomeno buona.
 
Tutti i display al plasma sono sensibili alle dimensioni del pattern che utilizzi per cui il gamma è valido solo limitatamente al pattern che utilizzi e/o al valore di luminanza medio se utilizzi pattern specifici (mai dischi sono lacunosi).

Il disco di calibrazione del CMS (quello americano con i nuovi pattern per tutti i livelli di saturazione e luminanza) presenta anche varie sequenze per calibrare i livelli RGB ed il Gamma.
Ce ne sono di vari formati... dal Field al Windows fino allo Small, sia con sfondo nero che con sfondo grigio 22% APL.
Questi ultimi sono stati creati con lo scopo di simulare la visualizzazione di normali contenuti che a quanto pare si attesta su un valore medio di luminosità del 22%.
Effettivamente calibrare la scala dei grigi di un plasma con pattern windows con sfondo nero è un pò fine a se stesso... ci potrà dare dei bei grafici e buoni valori però poi, durante la normale visione, il gamma difficilmente seguirà l'andamento ottenuto in sede di calibrazione, proprio perchè come dice giustamente Fabio un display plasma è dinamico per costruzione.

Probabilmente nemmeno con i pattern 22% APL si potrà raggiungere il livello di stabilità di un LCD, però forse ci si avvicina.

Ecco come si presentano:

Immagine1-9.jpg
 
Sicuramente questi pattern vanno decisamente meglio....
A volere essere precisi fino in fondo in ogni caso abbiamo la rappresentazione di una situazione riguardante un singolo livello APL; se l' immagine reale si discostasse da questo non avremmo comunque alcuna garanzia che la calibrazione sia meno soggetta al comportamento intrinsecamente "dinamico" del pannello.

Tradotto in breve non avremo alcuna garanzia che un paesaggio innevato o le riprese nella Bat Cave di Batman siano rappresentate con altrettanta precisione rispetto alla situazione in cui ci avviciniamo alla calibrazione che abbiamo effettuato con pattern al 22% di APL.
In particolare la prima situazione avrà un abbassamento del gamma (compressione) nelle alte luci; nella seconda invece tutto quanto sarà debolmente illuminato sarà enfatizzato (espansione).
Sia chairo che comunque si tratta di un rilievo puramente teorico. Normalmente non cè alcun problema rilevabile ... anzi qualche volta questa situazione è persino piacevole (la dinamica enfatizzata con immagini scure e la riduzione dell' abbagliamento conq uelle chaire non sono fastidisoe ... anzi).

Ciao
 
Effettivamente calibrare la scala dei grigi di un plasma con pattern windows con sfondo nero è un pò fine a se stesso... ci potrà dare dei bei grafici e buoni valori però poi, durante la normale visione, il gamma difficilmente seguirà l'andamento ottenuto in sede di calibrazione, proprio perchè come dice giustamente Fabio un display plasma è dinamico per costruzione..[CUT]

La tua riflessione è giustissima. Ultimamente sono arrivato alla stessa conclusione. La calibrazione sui plasma richiede tantissima esperienza e sopratutto tanta auto-convinzione. Visto che si cerca di centrare un bersaglio in perpetuo movimento, il gamma, non si sa mai se il risultato ottenuto è corretto (vicino a quello che dovrebbe essere il riferimento) o un raggiungimento effimero del idea del riferimento (uno passa le ore a sistemare il suo tv quindi il risultato deve essere per forza migliore del punto di partenza...)

Per esempio sul VT30 ho cercato di trovare dei pattern che seguissero l'andamento originale della THX (perché sono convinto che gli ingegneri della Panasonic non sono stupidi e che sono sicuramente più competenti/esperti di me). Ho scelto i small apl che permettono di avere un gamma quasi perfetto senza toccare a niente. Quindi con piccole modifiche, senza travolgere le impostazioni di fabbrica, ottengo un risultato che ritengo migliore alla THX "out of the box". Se avessi scelto i Windows pattern, avrei dovuto travolgere la regolazione di base. Morale della favola, non so se mi sono auto convinto di avere migliorato qualcosa o se ho veramente migliorato qualcosa!
 
Ciao Julien!
286.gif


Pure io credo che gli ingegneri non siano degli stolti... però nel caso di Samsung nutro qualche dubbio. ;)

Cambiando modello di pattern chiaramente cambia anche l'andamento della curva gamma (che nel migliore dei casi rimane rettilinea spostandosi solamente in alto o in basso). Potresti dare una chance al nuovo disco creato in sinergia da Visca e Zoyd e vedere come si comportano i nuovi pattern con sfondo grigio uniforme, e soprattutto cosa cambia durante la normale visione.

Qui trovi la discussione e i relativi dischi da scaricare (in più formati).

Ciao
 
...ma si, con calma... ora fa caldo, ne hai tutto il tempo! E poi non venderla la sonda... che può sempre servire. ;)
 
Penso che la settimana prossima potrò provare il nuovo disco con i nuovi pattern, nuovo foglio di calcolo ed infine nuova sonda sul vecchio :D televisore della casa in montagna (un LG 42PJ350 che ha il tracking RGB a 20 punti :eekk: :muro:

Cercherò due profili uno day a 130cd/mq e gamma sotto il 2 e uno night a 80 cd/mq e gamma da foglio di calcolo :D

Ciao
 
Pure io credo che gli ingegneri non siano degli stolti... però nel caso di Samsung nutro qualche dubbio. ;)
samsung lo fa per te brutto ingrato è_é se accendi il tv e sei a posto poi come ti diverti? invece loro incasinano tutto tipo puzzle e dopo si che si fa divertente rimettere tutto a posto =P

Ok ci proverò e ti farò sapere. Avevo deciso di lasciare perdere :cry:

Si diciamo tutti cosi,ma tanto e' ovvio che nn succedera' mai =P
 
Ho provato ieri sera con il nuovo disco di calibrazione di Zoyd.

Ho provato i 3 tipi di pattern:

- Windows 10% (quello che si dovrebbe avvicinare di più al segnale generato del Accupel, se mi ricordo bene)
- Windows APL 1%
- Windows APL 10%

Sommato agli altri 3 tipi di pattern (Windows, Small APL, Large APL) del disco AVSHD 709, ho provato 6 tipi di pattern diversi.

Non ho avuto il tempo di documentare tutte le mie prove ma il risultato è sempre lo stesso, per ogni tipo di pattern ottengo un diagramma del gamma diverso. La cosa positiva e rassicurante è che le differenze si situano sopratutto dopo i 70%. Ci sono anche differenze sul posizionamento della curva, con un certo tipo di pattern sembra di avere un gamma di 2,1 invece con altri un gamma di 2,3.

Alla fine, i pattern che si avvicinano di più alla modalità THX di Pana sono i Small APL del AVSHD, quindi per il momento continuerò a usarli.

Un altra cosa molto interessante e che usando il pattern del service menu del televisore (è un quadrato che assomiglia molto ai windows pattern) riesco a sistemare l'intera scala dei grigi ottenendo un deltaE inferiore a 2 anche con i vari tipi di pattern utilizzati.

Se mi ricordo bene anche sui Samsung c'è la possibilità di attivare nel service menu dei pattern per la calibrazione. Roby sarebbe molto interessante fare una prova (Vai nel SM, attivi il pattern fai le tue misure e correzioni con la sonda e controlla il risultato con il tuo lettore Bluray e i segnali di test di Zoyd e di AVSHD). Normalmente se il lettore bluray è decente non dovrebbe modificare il segnale (ho già fatto delle verifiche, il Pana BDT 310 non aggiunge o toglie niente).

Quindi sono sempre più convinto di quello che scrivevo ieri. Mi sembra una "perdita" di tempo cercare di sistemare perfettamente il gamma di un plasma, la risposta in base al segnale non essendo lineare (anche se sulla parte bassa della curva la risposta è molto più lineare sia sul VT30 che sul D8000, quindi in teoria è meglio concentrarsi su quella parte*). Invece rimango convinto dell'utilità della calibrazione per sistemare la scala dei grigi e il gammut.

*D'altra parte nella zona delle bassi luci ci troviamo di fronte alla limitazione del hardware. Con la calibrazione sul D8000 riuscivo a recuperare dei dettagli nelle scene poco luminose senza usare un gamma troppo basso (1,8) è appiattire il resto del immagine (in questo caso la calibrazione serviva). Invece col VT30 i dettagli sulle bassi luci (con i preset di fabbrica) sono davvero pazzeschi (migliori di tutti i televisori che ho potuto vedere fino a adesso), l'immagine in THX ha un ottima dinamica ed è molto profonda (quindi gli interventi sul gamma mi sembrano più inutili).

Scusatemi se il mio discorso è un po confuso (e anche per l'OT). Ho scritto sicuramente delle cose sbagliate... Tante volte mi piacerebbe avere Emidio o Onslaught a portata di mano per avere "l'occhio di riferimento" aldilà dei risultati della sonda o di un diagramma perfetto.
 
continuo a preferire anche io gli small APL del disco AVSHD 709 e ne ho provati diversi di altri.
LA cosa che come dici subisce i maggiori cambiamenti e' il gamma.
A seconda del pattern usato il gamma si muove diversamente e credo sia impossibile sul mio tv ( o nei plasma in generale ) raggiungere una piattela perfetta in ogni situazione.
Ho rinunciato da un po' alla cosa e comunque imho la qualita' dell'immagine e' migliorata talmente tanto che onestamente nn capisco nemmeno a cosa mi servirebbe.
Sulle basse luci ho recuperato tantissimo e sulle alte ho cercato di nn appiattire troppo la resa quindi sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
Senza contare che tocca fare i conti pure con indesiderati effetti collaterali quando si spinge troppo per ottenere grafici perfetti ( nel mio caso c'era qualche solarizzazione fastidiosa che compariva in ordine di marcia ) quindi ho dovuto scendere a qualche compromesso per far sparire la cosa.
Ovviamente con un apparecchio piu' prestante ( vedi vt50 ) si potrebbe migliorare la dinamica generale e la resa sulle basse luci ma col mio nn si puo' fare piu' di cosi e sono soddisfatto del risultato finche' nn mi decidero' a passare ad altro.
Il grafico e' questo al momento col tv calibrato con small APL
30hwlcg.jpg

A Roby avevo mostrato un grafico del gamma dopo un po' di smanettamenti praticamente perfetto ( errori minimi ) ma come risultato a video avevo un macello a schermo ( interventi troppo pesanti per ottenere quel risultato ) e abbiamo convenuto che era meglio cercare qualche compromesso per ovvi motivi.
 
Il grafico attuale è molto buono, come dici tu a volere migliorare a tutti costi si ottengono effetti collaterali e indesiderabili (il VT30 è molto più sensibile dei Samsung in questo caso!!!).
 
oddio peggio di quelli che avevo ottenuto nel mio? :D stento a crederlo hehe ma tutto puo' essere
Che poi se nn sbaglio nei pana per regolare il gamma ci sono dei comandi appositi?
 
Top