anche se poi la riproduzione può essere più o meno "rumorosa", ma lasciamo perdere questo discorso), non che la nitidezza debba essere perfetta in quasiasi frangente!
Pero' non penso che qui
http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/195052-panasonic-viera-serie-vt30-setting-e-impostazioni?p=3497650#post3497650 e nei mex successivi
Luctul si riferisse alla poca nitidezza in movimento intesa come la rumorosità dell'immagine data dal dithering. Effettivamente provero' a chiedergli di fare un salto qui per spiegarci meglio questo passaggio.
L'LCD infatti (senza sistemi elettronici attivati) aggiunge al blur girato quello che potremmo chiamare blur "elettronico": non ce la fa proprio fisicamente a seguire il succedersi delle immagini a schermo.
Il paragone col plasma, eliminando in entrambi il frame creation, andrebbe fatto pero' tenendo conto del blacklight scanning,(questo, più del bfi, negli ultimi anni è diventato il sistema più performante e utilizzato nei led) (OT : Mi sembra di aver letto infatti che possa portare a percepire circa 600-800 linee in movimento,per esempio l'ultimo a 8 fasi dei Led Pana 2012
quello a 8-fasi dei Pana 2012 dovrebbe esser molto performante...CHIUSO OT)
Mi sembra di capire quindi sia anche una questione di gusti...su come uno preferirebbe vedere "il girato" (come ipotizza Nenny)
Non so pero' dove stia il limite tra il vedere in maniera ottimale quello che il regista vuole, e l'andare oltre.
Posso capirlo in un frangente sportivo, dove ci sono oggetti che viaggiano ad altissima velocità, ma in una pellicola cinematografica, mettiamo come esempio una scena complessa come l'atterraggio di un'elicottero o di una navicella (come diceva Luctul), siamo sicuri che l'originale preveda di perdersi qualche dettaglio in movimento ?
E' difficile però rispondere a questa domanda senza aver l'opportunità di visionare lo stesso materiale prima con un plasma, poi con led.
Senza andare a scomodare i reviewer inglesi, a cui, non saprei neanche come porre in maniera sintetica questo dilemma, Onslaught ha recensito uno ZL1 (un po' sopra led top gamma medio a dire il vero) e il VT30, quindi potrebbe
tagliare la testa al toro volendo...
Pur non trattandosi di argomenti tecnici come refresh,pulldown etc mi rendo conto che questa questione del motion resolution è alquanto spinosa...Ovvio che è gradità la maggior naturalezza e fedeltà alla pellicola (assenza di soap, artefatti, blur) ma allo stesso tempo la nitidezza delle immagini in movimento non puo' passare in secondo piano.