Guida: conoscere il plasma

Ciao Giuliano!
Io con il mio pannello ho fatto il cattivello :D
Si tratta una modifica che è possibile effettuare (a proprio rischio e pericolo) sui pannelli LG (e Samsung) degli anni passati, rinunciando alla garanzia se la si effettua prima della scadenza. Con un Panasonic non sarebbe necessario poiché si interviene sul nero e di solito non è un loro punto di debolezza. Quindi non pensarci ;), anche perché è pericoloso sul serio ed è facile fare danni con una semplice distrazione.

Personalmente gli aggiornamenti li ho sempre fatti e non ho mai notato peggioramenti. Spesso vengono aggiunte funzionalità o corretti bug di funzionamento. A volte si migliorano algoritmi, e altre volte si agisce anche su altro. Impossibile saperlo se non c'è un changelog del produttore, cosa che di rado avviene in modo completo. Ripeto, io li ho sempre fatti e di solito hanno un senso. Se ci spendono ore di lavoro ci sarà un motivo... poi può anche succedere che si verifichi un problema, ma dai miei trascorsi informatici sono abituato a vedere un aggiornamento come un fatto positivo.
L'unica cosa a cui fare attenzione, IMHO, è che se va via la corrente durante un aggiornamento potrebbe essere necessario mandarlo in assistenza...
 
Ho letto qualche post di quella discussione, compreso quelli cui ti riferisci, e sinceramente credo che questo secondo pannello sia guasto e abbia problemi di pilotaggio legati proprio al pannello stesso. Anche il Line Bleeding è un fenomeno legato al controllo delle celle (o meglio alla risposta degli elettrodi al pilotaggio) e nella mia esp..........[CUT]

Effettivamente potrebbe essere come dici. Quei 2 problemi infatti potrebbero essere collegati, e la comparsa improvvisa e successivo peggioramento del line bleed , unito ai "flashing purple bloks", potrebbe quindi essere ricondotto ad un guasto galoppante del pannello...(Un caso abbastanza isolato quindi, a differenza, purtroppo, dei casi di VB\ simil VB riscontrati fino ad ora)
Mi fa piacere cmq che anche tu segui quel 3d. In secondo luogo mi, è sembrato più logico postare prima qui,visto i precedenti e gli effetti che un certo tipo ci "reportage" allarmistici sono soliti produrre nell'altro 3d.
 
Nella discussione delle nuove Tv plasma Panasonic hanno nominato spesso il pixel orbital: qualcuno potrebbe spiegarmi (anche in maniera molto base) cos'è? Grazie e spero di non essere OT
 
Si tratta di un sistema (si chiama Orbiter) che si occupa di spostare il quadro di alcuni pixel, sia in verticale che orizzontale in tutte le direzioni. Lo spostamento avviene di poco ma è visibile. In questo modo una linea sottile, come una scritta, non rimane ad occupare le stesse celle per molto tempo. A mio avviso non è fastidioso come metodo ma ad alcuni da fastidio notare chi ogni tot minuti il quadro si sposta di una fila di pixel.
Con gli oggetti troppo spessi non riesce ad essere efficace, ma comunque impedisce che avvenga lo stampaggio troppo facilmente. La ritenzione di un logo non può essere evitata perché è troppo esteso, ma il fatto di non lasciare una traccia ben definita rende comunque meno invasiva la momentanea ombra con cui si deve convivere per alcuni secondi o alcuni minuti (sempre se la sì nota). Nei casi di permanenza più lunga e di contrasto alto non c'è Orbiter che tenga. In quei casi la ritenzione diventa persistenza e ci vuole più tempo prima che vada via.
 
Secondo me non è fastidioso ma giudica tu stesso... Tra l'altro in modalità THX non si può scegliere e rimane, nei Panasonic, su Auto e non è completamente disattivabile. Credo che Panasonic applichi un Orbiter anche in un altro modo ma non sono informato si questo...
 
... c'è utente possessore del GT50 su avf, che ha deciso di resti..........[CUT]

Sì, lo sto seguendo anch'io, ma ho come la vaga impressione che sia un caso di "infatuazione fulminante da hx855" :D.

Tieni presente che quell'utente inglese afferma (quasi vantandosene) di aver cambiato una quindicina di tv negli ultimi 12-16 mesi (sì avete letto bene, ha cambiato 15 tv in poco più di un anno!!!!!). Imho, quindi, è da prendere un po' con le molle... ;) mi pare il tipo di utente che non riesce a resistere al richiamo dell'ultima novità o, comunque, si diverte a provare tanti modelli e ama cambiare tv molto spesso. Evidentemente non ha particolari problemi economico/logistici :D.

Comunque, finché si tratta di eventuale malfunzionamento isolato (mi pare, infatti, che finora nessuno abbia lamentato questa cosa, né in UK né in USA), imho, non vale la pena nemmeno di star lì a rompersi la testa per capire di cosa si tratti. Se ci fosse un componente o una scheda difettosa, potrebbe causare i difetti più strani, ma riferibili solo al singolo esemplare malfunzionante. Quindi, basta sostituire il pezzo eventualmente difettoso e si sistema tutto.
 
Effettivamente questo simpatico particolare delle 15 tv mi era sfuggito....:D

Cmq si, il problema di quel tv è probabilmente un caso isolato, come lo sono anche alcuni sporadici problemi elettronici, (rientranti nella normale tolleranza produttiva), che possono provocare spegnimenti dell'apparecchio\messaggi d'errore etc... Sicuramente non sono questi i problemi di cui preoccuparsi.
D'altro canto pero', in tutta franchezza devo ammettere di essere un filino perplesso per l'altro problema, che ricorre invece con una certa frequenza purtroppo.
 
Ieri ho visto la partita (per la prima volta dopo molti mesi) sul mio LG, che ha problemi di uniformità con delle striature tipo VB proprio al centro del pannello, oltre che un po' di DSE sempre nella stesa zona. Il mio VB stranamente non ricopre tutta la lunghezza verticale dello schermo ma è presente nella zona centrale e si estende per un massimo 20 cm di altezza, in due posti con un totale di 3 striature. Si notava di più anche grazie alla nebbia dei fumogeni che nel secondo tempo hanno rovinato un po' la visone della partita.
In effetti quando ci sono i panning è evidente e in qualche modo fastidioso, ma sinceramente se fosse sul lato non me ne sarei preoccupato troppo. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, infatti, pare che sui Panasonic sia diffuso il VB sempre più o meno sul lato estremo a destra...
Insomma, c'è di peggio. Anche perché devo dire che non lo vedo praticamente mai, nemmeno nei panning duranti i film, (che in genere non sono a schermata uniforme verde ed annebbiata da fumogeni :D) e quindi è fin troppo facile conviverci.

Vero che se si è appassionati di calcio è molto più invadente e ci si deve fare i conti piuttosto spesso...
 
Oggi sono andato per prendere finalmente il tv, dato che anche tutta la famiglia si era finalmente decisa,( dopo estenuanti discussioni e ripensamenti), e apprendo che l'unico rimasto era quello in esposizione. :muro::muro: (Si erano sbagliati a comunicarmi la disponibilità del GT50)

Il commesso mi ha proposto il modello esposto con 100€ di sconto.

Considerano circa 250 ore d'utilizzo (11 ore al giorno consecutive per 3 settimane circa) esclusivamente con un BD Demo Panasonic ciclico, cosa consigliate di fare? Meglio aspettare o non dovrei preoccuparmi?
Mi sembra che un utente, Aletta se non ricordo male, disse di aver visto un sul VT50 in cc una sorta di ritenzione \ ombra dell'immagine stessa a causa della demo che girava in loop.

Certo che avrei pero' il vantaggio di controllare direttamente con la chiavetta il tv con i 3 test postati da Emidio su pixel, vb e uniformità. (Ovviamente dovrei fare tutta alla svelta, senza poter fare eventuali foto, ma almeno scongiurerei eventuali difetti grossolani)
 
Infatti è meglio farli a casa i controlli... In negozio le condizioni non sono favorevoli per un controllo approfondito. Anche se girava solo la demo, non credo che ci si possa fidare alla cieca.
Se invece la sala è almeno parzialmente oscurata il discorso cambia e magari i 3 test possono dare un responso certo...

Da quello che si legge in giro sono display che hanno una ritenzione piuttosto presente, quindi il rischio è quello di prendere una ritenzione per stampaggio, o viceversa uno stampaggio per ritenzione. Per 100 euro di sconto non vale la pena... Quindi fai attenzione ;)
 
Beh si, la restituzione dovrebbe esserci entro 7gg, se fosse stato un led non mi sarei fatto scrupoli, dato che è un plasma pero', conviene andarci sempre cauti con esemplari esposti accesi 11 ore al giorno,(nel mio caso per circa 3 settimane), ok il segnale non è SKY o DTT ma una demo di circa 1 ora, pero' la prudenza non è mai troppa.
Alla fine ho aspettato 1 anno, non sarà la fine del mondo aspettare ancora 2\3 settimane anche se un po' scoccia perchè già pregustavo Wimbledon e la parte finale degli europei....
 
Ultima modifica:
Eh, ti capisco... Purtroppo i Pana arrivano più col contagocce del solito...
In bocca al lupo, magari è perfetto e te lo porti a casa con il rodaggio già fatto ;)
 
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato thread, vorrei solo elencarvi alcuni piccoli difetti che presenta il mio plasma (PS51D8000) per vedere se riuscite a spiegarmeli..

In primis credo presenti dei problemi di uniformità, nel topic ufficiale nessuno li ha riscontrati, sarò stato io sfortunato. Ma il punto è che si sono presentati dopo tante ore di utilizzo! Su schermata bianca aloni verdi e rossi (attenzione, nulla a che vedere con gli aloni dei vt30, nel senso che qui probabilmente non riuscirei neanche a fotografarli perchè si vedono appena) disposti abbastanza simmetricamente (infatti penso siano dovuti alle bande nere) ossia in alto e in basso strisce più rossastre, e al centro più verde. Se guardo un film in B/N però non si nota affatto.
Non so come sia possibile, di film in 21:9 ne guardo un po' ma alterno anche con visione a 16:9 in più faccio molto spesso dei lavaggi con la funzione scorrimento (visto che prima giocavo anche tanto).. dite che possono danneggiare lo schermo?

Poi su schermata nera invece, problema di uniformità nella parte in basso a sinistra, sembra una sorta di cono di luce, ma diverso dai tv a led, più ''spalmato'', però si vede abbastanza chiaramente che in basso a sinistra il nero è leggermente più chiaro. Nei film in 21:9 infatti, se in una scena scura si osservano i quattro angoli del tv si nota come l'angolo in basso a sinistra sia leggermente più chiaro (poi nulla che vada ad inficiare la visione eh)

Fonti di illuminazioni esterne le escludo proprio, non ce ne sono, avevo pensato che fosse il real black filter difettoso in quel punto (?)

Inoltre non mi sembra che i due problemi di uniformità siano collegati (o sì?)

Infine il mio pannello presenta delle sorte di macchie/lievi bruciature, non so come chiamarle, perchè vi assicuro che non sono delle stampate di linee/loghi o quant'altro, bensì proprio delle macchie (e in realtà anche una linea poco sopra metà schermo) anche se lievi, che si notano soltanto nei panning quando lo schermo è mono colore diciamo.. ad esempio a schermata bianca fissa è difficile notarle.. Forse potrebbe essere DSE, ma non è messo male come nella foto al primo post, anzi, sono proprio due macchioline appaiate in una zone dello schermo (anche se l'effetto mi sembra simile alla foto) e anche qui sono quasi sicuro che siano spuntate dopo, e non c'erano fin dall'inizio..

Ah già, quasi dimenticavo, il mio pannello presenta ancora 4-5 stuck pixel (quelli famosi color magenta) che ci sono da sempre più o meno (li avevo notati il secondo giorno dall'acquisto).. ma non dovrebbero andare a posto dopo un po'? :D

Ora, per concludere vi dico che il mio pannello avrà almeno 1000 ore, e che tutti questi difetti (esclusi i pixel che ci sono da sempre) sono presenti da qualche centinaio di ore, forse da 500 addirittura..

So che elencati così sembrano difetti che rendono il tv passabile di sostituzione, ma non penso sia così, nel senso che io stesso mi ''accontento'' di tenerlo così, perchè nella normale visione tutti questi difetti emergono di rado, l'unica vabbè sarebbe quello delle bande nere diverse (che anche qui si parla di poco veramente, un angolo su quattro visibile solo nelle scene scure) ma che sapendolo, l'occhio mi ricade sempre lì xD
comunque, fanatismo a parte, volevo solo sapere se sono cose che possono capitare, se avete qualche spiegazione in merito più precise delle mie, ecc.

Insomma vi ringrazio in anticipo per delle eventuali delucidazioni :)

PS: in linea generale dopo 1000 ore può ancora cambiare il pannello? (lo chiedo sia per la calibrazione, sia perchè magari i fosfori possono ancora ''mutare'', e quindi eliminare i problemi di uniformità, che ricordo essere apparsi soltanto dopo qualche centinaio di ore di utlizzo..)

Tra l'altro adesso dovrò anche tenere spenta la tv per quasi due mesi, chissà se quando l'accenderò sarà cambiato qualcosa :D
 
Ultima modifica:
Il pannello muta leggermente e in continuazione, visto che i fosfori si usurano, ma non saprei quanto e se questo possa incidere in qualche modo sui tuoi problemi.

Se me li metto a cercare anch'io ho diversi difetti, alcuni provocati dalla modifica che ho fatto e altri che sono sempre stati lì. L'unica cosa che dopo le 1000 ore posso dire di aver risolto è l'uniformità sul blu. All'inizio con questo colore avevo una sorta di chiazzatura, che ovviamente non si notava mai durante la visione ma solo su schermo completamente blu.
Oltre a questo ho DSE, mischiato con una sorta di VB anomalo e corto, 4 stuck pixel (prima erano 3 ma con la modifica sono aumentati :D), particolare sensibilità alla ritenzione e infine (sempre per colpa della modifica) ogni tanto, a schermo caldo, il morbillo verde/rosso in corrispondenza delle zone dove si visualizza la carnagione di una particolare tonalità o il rosso/arancione tipo lava.
Ah, quasi dimenticavo... A sinistra ho una fascia che somiglia al tuo cono più chiaro su schermo completamente nero. Solo che nel mio caso parte dall'intero bordo sinistro e continua sfumando dopo 8-10 cm. Anche questo provocato dalla modifica.

Come vedi può capitare di trovarsi dei difetti, ma certo se non ti rovinano la visione ci si può convivere. Purtroppo capita e direi per fortuna non è la norma. Ci vuole una certa dose di sfiga per arrivare ad una simile collezione (e nel mio caso anche di autolesionismo :D).
 
ciao Nenny, alla fine sono riuscito a trovarlo il tv.
Iniziata la sessione di test.Iniziata male.
2 dead pixel, o stuck pixel, non l'ho capito bene. Tu cosa dici?

Eccone qui 1 (l'altro sembrerebbe identico)

105zaqx.jpg
 
Top