Guida: conoscere il plasma

Ciao, e Buon Natale!

Le domande relative al tuo TV sarebbe meglio farle nelle discussioni Panasonic ;)

Per quanto riguarda le bande nere non ti preoccupare. Anche se fosse visibile un po' di differenza tra la zona dove sono le bande e il resto dello schermo, sarebbe solo per qualche istante. Le bande nere non sono un problema quindi tagliare le b..........[CUT]

Ciao Nenny e grazie mille per la pronta risposta.

Mi hai rincuorato sulle bande, in effetti usare lo zoom é un peccato, a maggior ragione visto che il mio "rodaggio" durerá parecchio visto che faccio max 2h al giorno di tv.

di farla andare per giorni e giorni no stop con le slide colorate non ci penso minimamente,vorreicanche un po' godermela :D

spero che questo rodaggio piú blando non comprometta comunque il pannello.

per gli mkv hai fatto bene a precisare, si tratta di trailer di film o brevi filmati dimostratitivi liberamente scaricabili,in assenza di lettore volevo vedere la qualità d'immagine :)
 
grazie amico ma l'effetto neve non trovo nulla devo capirne dipiù,prima di riportarlo indietro ,e far figure di merda.6 steto gentilissimo grazie mille
 
Quello che tu chiami effetto neve, come già ti è stato spiegato, potrebbe essere il dithering. Se si tratta di un formicolio che interessa le zone dove ci sono i passaggi di sfumature è proprio quello, ma attenzione che non deve essere visibile da distanza di visione, altrimenti c'è qualcosa da aggiustare nelle impostazioni di luminosità.
Prova magari a descriverlo...
 
dove c è il nero senza sfumature è piatto e nitido senza difetto dove si vede l'immagine e colori contorni si vede eff neve e formicolio che si muove.è questo che chiamate dithering?da lontano non si nota ma nel caso cosa potrei fare per migliorare la soluzione,prima che mia moglie mi uccida,l ho convinta a prenderlo mo li dico che si vede male sono morto vi prego aiutooooooo datemi una soluzione grazie mille
 
Se da oltre un metro non si vede nulla è normale e fa parte del modo in cui il plasma genera le sfumature. Se a tua moglie la cosa non va giù mi sa che dovrai rinunciare ad avere un plasma... Però onestamente non credo che abbia l'abitudine di guardare da così vicino durante la visione ;)

Comunque come ti dicevo potrebbe essercene troppo se hai la luminosità impostata troppo alta. Prova a diminuire un po' (a volte anche un punto in più può aumentare di molto il dithering). Del tutto non sparirà ma tenere questo effetto sotto controllo è normale.

C'è la guida di Roby per questo: link.
 
grazie mille ragazzi ho fatto tutte le regolazioni,che mi havete detto e si vede perfetto come colori ecc immagini fluide visione doc,ho anche un led ma questo plasma lo batte di gran lunga.
domanda ma le regolazioni che ho fatto le devo tenere,devo fare un pò di rodagio o no è poco che l ho messo in funzione è particolare il plasma ma penso di innamorarmi
 
Secondo me se hai seguito la guida di Roby puoi tranquillamente tenere quelle e tra qualche tempo, diciamo dopo le 200 ore, puoi riutilizzare i pattern per vedere se è ancora tutto ok.
Goditi il tuo TV senza farti patemi d'animo ;)
 
salve ragazzi. Vi scrivo perche' sono in trattativa per un p50gt50 con 1400 ore di attivita da marzo 2013. Visto che non potro' visionare la tv dal vivo perche' sto parecchio lontano, vorrei chiedervi se ci sono domande particolari che dovrei rivolgergli riguardo la tv per aumentare le possibilita' che mi arrivi una tv in buone condizioni. Esistono test che posso fargli eseguire e fotografare? che cosa dovrei chiedergli per indagare? il venditore si sta dimostrando molto disponibile, non penso ci sarebbero problemi.
Per me sarebbe il primo plasma, spero davvero di non pentirmene!

p.s quale sarebbe un prezzo onesto per questa tv?
 
Diciamo che questa non è la discussione adatta per rispondere alle domande specifiche di un modello particolare di plasma... Ti conviene porle in una delle discussioni Panasonic della serie di cui parli.

Restando più sul generico per i plasma si deve porre l'attenzione ad eventuali problemi di stampaggi solo se lo si compra usato da esposizione. In genere un appassionato che usa il TV in modo normale non va in contro agli stessi rischi.
Potresti fare una passata di slide uniformi per vedere se vedi qualcosa di insolito, tipo zone dove la tinta non risulta uguale al resto della superficie... Poi se è calibrato puoi farti mostrare una scala dei grigi e non dovresti notare dominanti di colore diverso dai vari grigi.
 
Diciamo che questa non è la discussione adatta per rispondere alle domande specifiche di un modello particolare di plasma... Ti conviene porle in una delle discussioni Panasonic della serie di cui parli.

Restando più sul generico per i plasma si deve porre l'attenzione ad eventuali problemi di stampaggi solo se lo si compra usato da esposizione. I..........[CUT]

grazie della riposta Nenny. Ho cercato di porre domande il piu generico possibile proprio per non andare troppo ot, spero di non beccarmi un warning xD
Gli chiedero' se lo schermo e' calibrato e se mi manda la scala di grigi.
Il venditore mi ha scritto di aver fatto 200 ore di rodaggio a contrasto basso, di fare spesso la pulizia del pannello con l effetto neve (?) e di usare la tv in modalita' normale cosi rimane attivo il pixel orbiter che aiuta ad evitare la ritenzione (?).
Gli ho chiesto del thx ma dalla risposta credo non lo abbia mai usato perche' non l'ha calibrato...ma il thx non dovrebbe gia essere bello e pronto di fabbrica?

io sono veramente un neofita ma da quanto ho letto su questa utilissima guida mi sembra che questa persona sappia il fatto suo.
 
Il THX è un preset già molto buono ma non perfetto. Per essere già pronto all'uso è sicuramente un plus averlo e va benissimo per la stragrande maggioranza delle persone. Parlo in particolare dei preset THX della serie 50 Panasonic perché già la serie 60 pare sia meno precisa, anche se i conti andrebbero fatti quando il pannello ha già un po' ore alle spalle, che sono condizioni che difficilmente si verificano in sede di recensione, quando vengono testate queste modalità. Si sa' che anche se molto lentamente la resa con il passare delle ore non è uguale... Anche per questo poter fare una calibrazione e ripeterla con il passare dei mesi (anche anni se si usa poco), è sempre cosa buona e giusta.

Da quello che dici come pensavo da bravo appassionato il tizio avrà tenuto bene il suo plasma ;)

Conviene comunque chiudere qui l'argomento.
 
Ultima modifica:
Help me
Competentissimo Nenny

Sono in procinto, di mandare in pensione...non senza molte perplessità..il mio Sony Trinitron 32" .

Ormai non si può restare ancorati alle vecchie tecnologie e bisogna aprirsi al nuovo , soprattutto adesso con la smart tv .

Essendo in equilibrio fra la tecnologia lcd/led e quella al plasma ho molto apprezzato la tua dottissima trattazione su quest'ultima.

Leggere però quello che tu scrivi mi ha rimescolato un pò le carte .

Ero in bilico fra il Samsung ue55f6500 e il Panasonic tx p55st60 con una preferenza verso il panasonic al plasma.

Ma la lettura della tua trattazione e l'aver letto su altri forum che molti si lamentano del ronzio del plasma...percepibile se il volume e' bassissimo oppure la scena non prevede che qualcuno parli ed è particolarmente silenziosa......mi ha rifatto sorgere dubbi .

E' vero che tu lasci intendere....quando non lo dici apertamente ...che il plasma e' superiore all' lcd/led, però enumeri ed entri nel dettaglio di tanti e tali "difetti" dei plasma (senza fare un confronto diretto con gli lcd ) che mi hai fatto tremare le vene dei polsi

Nenny, scherzi a parte , puoi tranquillizzarmi e darmi un consiglio fra questi 2 smart tv?

Perdonami se ti ho approcciato con un messaggio personale ma, essendomi iscritto questa sera, non ho ancora capito come devo fare per scrivere nel forum .

Grazie

Marcello

P.S.
Forse sono riuscito a mandarti il mio messaggio...con la richiesta di aiuto :) ...nel forum, come sarebbe stato corretto, e non con un messaggio privato :(
 
scusate ragazzi una domanda, sto effettuando il rodaggio al plama quando mando le slide colorate il pixel orbiter lo lascio su on o su off???
grazie a tutti
 
Scusa nenny1978, sto allestendo una piccola saletta HT per vedere prevalentemente film su BD e SkyHD.
Ho deciso di allestirla attorno al Pana P46G20 non più di primo pelo, piuttosto che sul nuovo (per me) Sony 47W08A.
La trovi giusta come scelta? Grazie.
 
In realtà sei tu la persona più adatta per dirlo, visto che li hai entrambi.
Per SkyHD ad esempio si può ragionevolmente supporre che il Sony possa avere una migliore elaborazione del segnale.
Con i BD penso che il G20 possa dare ancora belle soddisfazioni, visto che parliamo di un pannello che già aveva un nero decente. Certo, non ho dati sul Sony al riguardo... Suppongo però che al buio completo di una saletta possano saltare fuori anche più facilmente problemi eventuali di uniformità. Sono cose che variano a seconda dello specifico pannello però, e in generale il dubbio su quale scegliere mi viene solo perché i Sony tutto sommato son tra quelli che hanno un tipo di immagine più simile a quanto possa offrire un plasma.
Parliamo anche del gusto personale e non solo di dati oggettivi, quindi sei sempre tu che devi decidere...
 
In realtà sei tu la persona più adatta per dirlo, visto che li hai entrambi.
Per SkyHD ad esempio si può ragionevolmente supporre che il Sony possa avere una migliore elaborazione del segnale.
Con i BD penso che il G20 possa dare ancora belle soddisfazioni, visto che parliamo di un pannello che già aveva un nero decente. Certo, non ho dati sul Sony..........[CUT]
Chiara la tua risposta.
Quindi se non esiste un motivo soggettivo incontrovertibile per cui meglio puntare sul più nuovo Sony, vado avanti col il Panasonic.
La saletta verrebbe utilizzate prevalentemente di sera e quindi al buio. Anche se non sono maniaco del nero nero!
La prova sarebbe laboriosa, perché al momento sono staffati in stanze diverse. Grazie.
 
:) Caro Nenny che piacere incontrarti in questa stanza del forum
Sei la prima persona che mi ha risposto quando a gennaio u.s., intenzionato ad acquistare un plasma, ho chiesto consigli a riguardo.
Ho apprezzato moltissimo....come tutti noi..le tue "guide" sui plasma, gli lcd e i video proiettori .
Cogliendo l'occasione di salutarti, Ti volevo chiedere se Tu puoi suggerirmi un modo per trasferire sull'st60 lo schermo del mio cellulare Nokia 630..che pero' non e' android o ios ma windows 8.1 e non mi sembra che ci sia una app remote 2 che funzioni con windows 8.1:cry:

Grazie

Marcello
 
Marcello, purtroppo non posso aiutarti. Non avendo un Windows Phone non ho idea di quali app ci possano essere, ma credo che la cosa non si possa fare...
Inoltre qui è un argomento che non c'entra proprio nulla :D
 
Top