Grande Punto la più venduta in EUROPA!

mark2x ha detto:
Diciamo che in Romania farebbe la sua figura.
Ma che licenzino in tronco quel pseudo disegnatore che l'ha partorita.
Mi vergogno di abitare nel suo stesso Stato.


Non credo che saresti in grado di disegnarne e partorirne una migliore... e francamente credo che per te sarà sempre più difficile "adattarti" in questo stesso Paese a giudicare il malessere che traspere in ogni tua più semplice esternazione.
La vergogna è poca cosa quando ci si sente semplicemente ospiti.


La nuova GOLF... "puzza di naftalina" e rappresenta l'involuzione che conduce al retrodesign. Evidenti sono i sintomi di saturazione di un prodotto che si fù di successo, ma che pare non avere più nulla da dire.

In quanto alle vendite... avrà forse il suo momento di gloria soprattutto perchè verrà acquistata dai soliti incalliti ed irriducibili "cavalli con i paraocchi" che oltre le fila della propria staccionata, semplicemente si perdono!

Ciao

Rino
 
rinorho ha detto:
Ehi, Marco ma non è che stiamo parlando del "Piccolo Genio"... l'Auto PIU'... della categoria?

Per carità è fatta benino ed è made in TOY, ma nel complesso la GPunto le è superiore!!!

Ciao

Rino

Sicuramente e' fatta bene, pero' piu' che di gusto, mi sembra non esente da problemi di praticita':

A chi non capita di fare la spesa ?

Come puo' non essere considerata una limitazione il fatto che nel "bagagliaio" non ci sta una sola borsa bella piena, ma piuttosto poco piu' di una 24 ore ?

E come se non bastasse sulla tre porte, se la parcheggi di lato ad un muro dalla parte passeggero, nemmeno puoi tirare giu' il sedile del guidatore per accedere ai posti posteriori che potresti usare a mo di bagagliaio evitando cosi' di smontare la macchina per far spazio obbligandoti a reclinare i sedili ...

Poi, a me, ma questo e' sicuramente una considerazione personale, garba poco il cruscotto centrale che oltretutto e' orientato verso il guidatore impedendo cosi' al passeggero di leggere qualsiasi informazione .....

Poi mi hanno detto che e' molto bassa sotto e si tocca facilmente su strade sconnesse, che la batteria ha una forma particolare e quindi non e' sostituibile con una normale ed ovviamente quella originale costa un bel po di piu' .....

Insomma a ben vedere ce ne sono di cosette criticabili.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Non credo che saresti in grado di disegnarne e partorirne una migliore...

Infatti di mestiere non faccio il designer d'automobili.
E se lo facessi non uscirebbe mai dalla mia penna un simile orrore.

La nuova GOLF... "puzza di naftalina" e rappresenta l'involuzione che conduce al retrodesign. Evidenti sono i sintomi di saturazione di un prodotto che si fù di successo, ma che pare non avere più nulla da dire.

Mi pare il tuo parere sia molto poco condivisio dal pubblico mondiale. E italiano.

In quanto alle vendite... avrà forse il suo momento di gloria

Quello stesso che dura da 20-25 anni...

Ah, a quando una media italiana tra le best cars dell'anno?
 
Microfast ha detto:
Insomma a ben vedere ce ne sono di cosette criticabili.

Saluti
Marco
Tutto quello che vuoi ma da appassionato di macchine italiane (Alfa Romeo e Lancia mi piacciono molto, Ferrari uber alles!:D ) e possessore di una Rav4 ti dico che prenderei ad occhi chiusi una Toyota!

ciao

igor
ps: anche senza andare a leggere il listino prezzi e gli accessori di serie!
 
Per mia moglie ho preso una toyota yaris e devo dire che l'acquisto è stato veramente ottimo in tutti i sensi: consuma poco, è silenziosa, molto abitabile, il bagliaio è molto di più di quello che ad una prima occhiata possa sembrare e la gpunto non è affatto superiore se non nelle dimensioni/peso "inutili" (soprattutto dovuto allo sbalzo anteriore e minore raffinatezza strutturale anche se il telaio è veramente un altro passo rispetto a quello toyota).

Ovviamente rispetto alla mia Stilo, che nella versione da 120cv costa come la yaris (io ho la 140cv ma non cambia molto per il resto), è inferiore in ogni senso. Se non avessi avuto problemi di dimensioni avrei preso un'altra stilo, magari 3P. Ovviamente lascio da parte l'estetica che è molto personale e che a me non interessa più di tanto (fuori non la vedo orribile come tanti anche se non la giudico una macchina bella e dentro mi piace più di tante altre).

Non entro nel merito della discussione sulla Golf perchè non mi va di offendere chi la giudica la mejo (detto da uno che lavora in campo automotive e fornisce componenti sia a fiat che a vw).
Diciamo semplicemente che un successo commerciale non è per forza rappresentativo della qualità di un prodotto (e questo lo vediamo tutti in campo hi-fi).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
il bagliaio è molto di più di quello che ad una prima occhiata possa sembrare.
Ciao.

Be, occhiate a parte, io nel bagagliaio della mia Punto e parlo del modello vecchio, il piu' piccolo, riesco a farci entrare la spesa di una settimana tre-quattro sacchetti belli pieni piu' un cartone di 6 bottiglie d'acqua da 1,5 lt. senza dover toccare i sedili posteriori, mentre nella Yaris, vecchia o nuova che sia ho avuto modo di provare con diversi clienti a caricare ingombri molto piu' piccoli di quelli che ho menzionato con l'immancabile necessita' di sacrificare i posti dietro ed una bella perdita di tempo.

Incredibile come ci si possa autoconvincere, suvvia ........

Saluti
Marco
 
Incredibile come ci si possa autoconvincere, suvvia ........
Hai sbagliato persona: io ho preso le misure (che ora non ricordo) prima di prendere la nuova Yaris, tu?

I sedili della nuova Yaris si spostano ed il bagliaio arriva a quello della Punto/GPunto (praticamente hanno la stessa capienza). Con il sedile posteriore spostato per avere lo stesso bagagliaio della Punto (ripeto, misurato prima di comprare la Yaris) i passeggeri posteriori hanno praticamente lo stesso spazio che c'è nella Punto più la comodità di non avere il tunnel centrale. Il doppio fondo della Yaris poi risulta decisamente utile (soprattutto si evita di mettere buste una su l'altra, ad es. molto comodo per metterci carne, frutta, verdura). Ovviamente se si sacrifica un po' di più l'abitabilità posteriore (cosa che con le Punto non puoi fare) il bagagliaio diventa quasi da segmento C (senza abbassare gli schienali, ma solo spostando il sedile posteriore un po' di più).

Non so se sei salito su una nuova Yaris con i sedili posteriori tirati dietro, ma se l'hai fatto avrai senz'altro apprezzato lo spazio da segmento C che resta a disposizione dei passeggeri posteriori (assolutamente non paragonabili a nessun'altra piccola). Ovviamente sulla mia Stilo di spazio ce n'è ancora di più ma stiamo parlando di una media tra le più abitabili e anch'essa dotata di sedile posteriore scorrevole.

A scanso di equivoci in casa mia e dei miei genitori sono circolate sempre Fiat e personalmente ho avuto una Panda, una Punto (quella precedente all'attuale) ed ora ho una Stilo. Non ho preso la GPunto perchè rinnega lo stile Fiat delle piccole e ben abitabili (hanno aumentato le dimensioni e l'abitabilità è addirittura leggermente peggiorata) e perchè è un po' più rumorosa sullo sconnesso e come motore diesel, oltre a consumare un pelino in più, a non avere all'epoca il cambio automatico robotizzato e a costare un po' di più. Da considerare che per il mio condominio avere un'auto 25cm più corta è una vera manna dal cielo e questo ha avuto un bel peso nella scelta.

Come vedi hai decisamente sbagliato persona.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Hai sbagliato persona: io ho preso le misure (che ora non ricordo) prima di prendere la nuova Yaris, tu?

Non ho preso le misure ma ho osservato cosa succede in pratica con numerosi utenti, che oltretutto viaggiano abitualmente soli od al massimo in due, ed immancabilmente per caricare piccole cose hanno trafficato mezzora, si vede che sono dei fessi ..........

Visto che sei cosi' scrupoloso, allora avrai notato che puoi far salire e scendere i passeggeri solo da un lato ( sedile guidatore non ribaltabile ) una bella seccatura se dall'altro lato c'e' un ostacolo.

Un altra piccola nota: la batteria in formato non standard che costa un bel po di piu'.

Da considerare che per il mio condominio avere un'auto 25cm più corta è una vera manna dal cielo e questo ha avuto un bel peso nella scelta.

Come vedi hai decisamente sbagliato persona.
Ciao.

Se puntavi alle dimensioni ridotte, non metto in dubbio che questo parametro fosse determinante, comunque resta il fatto che in tutta europa, nonostante un prezzo elevato, la Gpunto sia il modello piu' gradito, come mai secondo te ?

Saluti
Marco
 
Anche Bose è molto venduta, come mai secondo te? Secondo me non bisogna mai associare prodotto gradito a prodotto di qualità (vedi Golf che è come le altre medie eppure sembra che stanno comprando una Mercedes+Ferrari messi insieme.....). Può esserlo ma prò anche non esserlo. E parlando di macchine credo tu sappia quanto l'estetica conti molto più della sostanza.......

Se hai una 5 porte certe cose non le noti ;)

Se gli utenti trafficano mezz'ora viaggiando in due sono proprio fessi: tirando il sedile posteriore tutto avanti hai un bagliaio da media se non qualcosa in più. Il fatto è che si lascia il sedile posteriore tirato dietro e neanche si fa lo sforzo di spostare quei 6-7cm per avere il portabagli giusto....eppure è davvero veloce e facile da fare.

In ogni caso non credo si possa scegliere una macchina solo per alcuni particolari (vedi batteria non standard che certamente per me è un costo sostenibile per avere più silenziosità o più praticità o minori dimensioni o quello che vuoi tu) ma nell'insieme e nell'insieme io ho preferito Yaris anche se avrei voluto prendere una Punto.

Permettimi una battuta: ma proprio tu, l'imperatore delle misure, mi viene a dire che le misure non servono ma basta vedere cosa succede in pratica? :) :)

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Anche Bose è molto venduta, come mai secondo te? Secondo me non bisogna mai associare prodotto gradito a prodotto di qualità (vedi Golf che è come le altre medie eppure sembra che stanno comprando una Mercedes+Ferrari messi insieme.....). Può esserlo ma prò anche non esserlo. E parlando di macchine credo tu sappia quanto l'estetica conti molto più della sostanza.......

Non mi sembra un esempio calzante, Bose e' un prodotto economico capillarmente diffuso nei centri commerciali, Fiat era anni che continuava a perdere quote di mercato, ed ancor di piu' in Europa; se di colpo introducendo un nuovo modello, tra l'altro piuttosto caro rispetto alla concorrenza, e nonostante la consuetudine maturata negli anni di prodotto scarso e poco affidabile, qualche motivo valido deve pur esserci, o come dice il mio amico i dati ACEA e Unirae sono forse taroccati ?


Permettimi una battuta: ma proprio tu, l'imperatore delle misure, mi viene a dire che le misure non servono ma basta vedere cosa succede in pratica? :) :)
Ciao.

Mai detto questo, e poi non e' il mio settore, io sono un tecnico elettronico, cosa pretendi che costringa i clienti a smontare la macchina perche' possa misurarla ?

In ogni caso se pochi sfruttano quel sistema, puo' anche voler dire che nonostante sia attuabile e' poco pratico o scomodo da usare, magari se ne hai voglia fai una statistica e poi vendila a Toyota ;)

Saluti
Marco
 
se di colpo introducendo un nuovo modello, tra l'altro piuttosto caro rispetto alla concorrenza, e nonostante la consuetudine maturata negli anni di prodotto scarso e poco affidabile, qualche motivo valido deve pur esserci, o come dice il mio amico i dati ACEA e Unirae sono forse taroccati ?
Il valido motivo è nel quote: "E parlando di macchine credo tu sappia quanto l'estetica conti molto più della sostanza.......". E' lo stesso motivo per cui la Stilo è stata così poco venduta? Per fortuna c'è lo scemo del villaggio, cioè io, che se ne frega di quello che pensano gli altri, che se ne frega dell'apparire e che guarda alla sostanza delle cose.
Ed io sono felicissimo che Fiat si sia ripresa così bene, un po' per orgoglio nazionale, un po' perchè fa bene alla nostra economia e quindi anche a me e un po' perchè mi piace veder rosicare quelli che dicono che i dati ACEA ed Unrae sono truccati.

In ogni caso se pochi sfruttano quel sistema, puo' anche voler dire che nonostante sia attuabile e' poco pratico o scomodo da usare,
Secondo me quel sistema è tutt'altro che poco pratico o scomodo, di migliore ci sarebbe solo l'automatismo. Il sistema della Stilo potrebbe essere classificabile come scomodo anche se tutto sommato è pratico.

Secondo me ti basi troppo sul concetto che se tanti fanno una cosa allora quella cosa è buona e viceversa. Per chiarezza, perchè in due righe si può dare un'impressione sbagliata, questo mio giudizio è espresso con molta umilità e rispetto. Del resto c'è tanta gente che compra il fuoristrada per usarlo in città, questo vuol dire che il fuoristrada è un mezzo valido per la città?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
quelli che dicono che i dati ACEA ed Unrae sono truccati.
Io non lo dico ......... non ne avrei motivo ma ............... non mi stupirei più di tanto se poi si scoprisse che ...... :eek:
Gli interessi che gravano su tale settore sono tanti ;) vedi Borsa :eek:

Del resto c'è tanta gente che compra il fuoristrada per usarlo in città, questo vuol dire che il fuoristrada è un mezzo valido per la città?

Ciao.
Vi prego ..... non toccate i fuoristrada :eek: :)
Nel 3ad apposito se ne è già dibattutto abbastanza .......... senza cavarne il ragno dal buco :D

ciao :cool:
 
chiaro_scuro ha detto:
Il valido motivo è nel quote: "E parlando di macchine credo tu sappia quanto l'estetica conti molto più della sostanza.......".

L'avevo letto, ma nel caso specifico, mi sembra davvero troppo poco il fattore estetico per convincere tutta europa a comprare un inaffidabile prodotto di una ditta che sembrava moribonda .........

Oltretutto, spulciando tra i dati di vendita passati, con mio grande stupore, anche nel peggior periodo di Fiat, anche la vecchia Punto ha sempre venduto bene e non solo in Italia.

Del resto c'è tanta gente che compra il fuoristrada per usarlo in città, questo vuol dire che il fuoristrada è un mezzo valido per la città?
Ciao.

Anche questo, seppur condivisibile, non mi sembra un esempio calzante.
Ad esempio tra i SUV c'e' chi ha avuto meno successo e non si trattava solo di fattore estetico ....

Saluti
Marco
 
Gli interessi che gravano su tale settore sono tanti vedi Borsa
Pensi che un titolo possa salire per un anno di seguito e di quell'entità solo perchè vengono pubblicati dati falsi dall'unrae o dall'acea? E poi basta girarsi intorno per capire che i dati sono veritieri.

L'avevo letto, ma nel caso specifico, mi sembra davvero troppo poco il fattore estetico per convincere tutta europa a comprare un inaffidabile prodotto di una ditta che sembrava moribonda .........
E come avranno fatto a conoscere l'affidabilità della GPunto già dai primi mesi di vendita? E' l'estetica, oggi è l'estetica a fare il mercato......poi ma molto dopo l'estetica dev'essere aiutata dall'affidabilità e la sostanza.

Anche questo, seppur condivisibile, non mi sembra un esempio calzante.
Ad esempio tra i SUV c'e' chi ha avuto meno successo e non si trattava solo di fattore estetico ....
Indipendentemente da chi ha avuto più o meno successo, resta il fatto che non è un'auto da città eppure se ne vedono tante in città (non mi sembra un esempio così fuori luogo).

Ciao.
 
Fa un po' rabbia sapere che il gruppo Fiat, che lo produce, debba aspettare un anno per montarlo ma per i soldi questo sacrificio è giusto farlo....

Vediamoci il lato positivo: avranno un anno per testarlo e ottimizzarlo!

Una cosa è certa: Fiat i motori li sa fare e senza ricorrere a sofisticazioni esagerate (vedi il recente e semplice 1.4 t-jet da 150cv che va e consuma quasi come il tfsi vw da 170cv che ha in più un compressore, l'iniezione diretta e 1000 euro di costo).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Vediamoci il lato positivo: avranno un anno per testarlo e ottimizzarlo!

O meglio, serve ancora un anno per testarlo ed ottimizzarlo.
C'è chi soluzioni del genere le adotta da oltre un anno, presto anche su un 2000 cc diesel...

chiaro_scuro ha detto:
Una cosa è certa: Fiat i motori li sa fare e senza ricorrere a sofisticazioni esagerate (vedi il recente e semplice 1.4 t-jet da 150cv che va e consuma quasi come il tfsi vw da 170cv che ha in più un compressore, l'iniezione diretta e 1000 euro di costo).
Ciao.

Ho finito alle scuole medie di dire che un motore "va" più di un altro...;)

Cosa c'entra che uno ha in più dell'altro il compressore volumetrico? Qualcuno ha vietato a FIAT di utilizzarlo?

"Quasi" non significa "uguale", senza contare che i motori si montano su delle automobili e si misurano le prestazioni di queste ultime.

Altrimenti non potrebbe esistere un'auto TD da 200 CV, con prestazioni inferiori ad una dello stesso segmento, ma con "solo" 163 CV (ora sono 177).
 
Ultima modifica:
Significa che un "semplice" motore 1.4 va come uno più complesso. Significa che chi ha progettato il motore semplice è stato più bravo.
I confronti fatti su auto di pari categoria/peso sono significativi e se un motore con 20cv in più è più "moderno" ha prestazioni/consumi simili ad uno semplice e "antiquato" c'è poco da fare chi ha progettato quello semplice è stato più bravo. Stesso discorso di può fare confrontanto il motore turbo 1.6 bmw-peugeot anch'esso moderno (iniezione diretta e credo anche variatori all'aspirazione/scarico) che su un auto più leggera e di categoria inferiore a parità di potenza (pur avendo una cilindrata maggiore) va di meno e consuma di più (leggiti le prove della 207 con il 1.6 da 150cv e quelle della bravo con il 1.4 da 150cv).

Non darmi del bambino perchè non dico che in questo campo posso insegnare ma qualcosa da dire ce l'ho e soprattutto io stavo parlando di turbo a benzina e non di turbo diesel. Del resto anche nei turbo diesel abbiamo da insegnare, se conosci un po' la storia dei motori diesel degli ultimi 15 anni.

Forse non ti è chiaro il concetto di fascia di appartenenza e se certe case possono proporre quei motori diesel non significa per forza che sono più bravi a farlo ma molto probabilmente perchè è rivolto ad un tipo di clientela che può pagare di più. Il bello, come nel caso del 1.4 t.benzina, viene quando con soluzioni semplici si ottengono gli stessi risultati.

Chiedo a tutti scusa per aver parlato bene di un prodotto nostrano.

Ciao.
 
Top