Grande Punto la più venduta in EUROPA!

erick81 ha detto:
O meglio, serve ancora un anno per testarlo ed ottimizzarlo.
C'è chi soluzioni del genere le adotta da oltre un anno, presto anche su un 2000 cc diesel...

Ma perchè ti ostini ad avercela ancora con l'industria automobilistica nostrana?
Non credi che sia ora di seppellire una volta per tutte l'ascia di guerra?

Ciao

Rino
 
Rino perchè lo bacchetti?!

Io ho postato qui proprio per spronarlo ad insistere....:asd:

walk on
sasadf

p.s.:intanto la FIAT continua a crescere, ed i teteski in casa loro non riescono a vendere più macchine come ai tempi d'oro.....Toyotalandia arriverà anche in Europa, questo debbo dire ahimè....:boh: quanto sò brutte le toyota!:mbe:
 
chiaro_scuro ha detto:
Non darmi del bambino perchè non dico che in questo campo posso insegnare ma qualcosa da dire ce l'ho e soprattutto io stavo parlando di turbo a benzina e non di turbo diesel. Del resto anche nei turbo diesel abbiamo da insegnare, se conosci un po' la storia dei motori diesel degli ultimi 15 anni.

Ciao.

Ho capito perfettamente che stavi parlando di un motore a benzina. Ho utilizzato quel paragone tra automobili con motori diesel, per motivare la mia affermazione.

Quale storia? Quella del common rail? A FIAT mancava la tecnologia per produrlo su vasta scala e con i necessari standard qualitativi...

E comunque se cerchi un po' indietro nel forum, se ne è già parlato a iosa.

Ciao

P.S. Per quanto riguarda le fasce di appartenenza: BMW produrrà in serie un 2000 cc con turbo bistadio (da 204 CV) prima di FIAT. Nei motori a benzina oltre una certa cilindrata, è già andata oltre il Valvetronic, mentre FIAT non ha ancora messo in produzione un sistema concettualmente molto simile...
 
Ultima modifica:
P.S. Per quanto riguarda le fasce di appartenenza: BMW produrrà in serie un 2000 cc con turbo bistadio (da 204 CV) prima di FIAT. Nei motori a benzina oltre una certa cilindrata, è già andata oltre il Valvetronic, mentre FIAT non ha ancora messo in produzione un sistema concettualmente molto simile...
Per fasce di appartenza voglio dire che BMW si rivolge ad una clientela più "generosa" e quindi può e spesso deve anche quando non serve proporre soluzioni più all'avanguardia. Che ti devo dire che Ferrari, gruppo Fiat, sa fare i motori migliori di quelli BMW? No, perchè Ferrari li fa perchè la sua clientela può permettersela, tutto qui.

Quando BMW venderà la Serie 1 al prezzo di una Bravo e con le prestazioni della Bravo allora potrà dire che sa il fatto suo, ma questo non succederà, proprio perchè la clientela è diversa.

E con questo non voglio dire che BMW non sappia fare i motori, tutt'altro BMW è tra i migliori motoristi del mondo (dopo Fiat :) :) :) ).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Per fasce di appartenza voglio dire che BMW si rivolge ad una clientela più "generosa" e quindi può e spesso deve anche quando non serve proporre soluzioni più all'avanguardia. Che ti devo dire che Ferrari, gruppo Fiat, sa fare i motori migliori di quelli BMW? No, perchè Ferrari li fa perchè la sua clientela può permettersela, tutto qui.

Ciao.

Hai detto bene, Ferrari, gruppo FIAT, non FIAT Auto, fa macchine fantastiche sotto tutti i punti di vista! Ci mancherebbe altro.

Però il V10 M BMW continua ad essere votato miglior motore sportivo dell'anno, da una giuria internazionale...

E' solo una constatazione, niente più, eh!

BMW, fabbrica bavarese di motori. (assist per qualcuno).
 
Certo che quando uno non vuole capire non c'è niente da fare. Se hai seguito i miei post credo che tu abbia potuto capire che non sempre un motore più sofisticato e moderno sia migliore di uno più semplice e che talvolta certe scelte si fanno anche solo per giustificare i prezzi più alti.
Ad es. il 1.6 turbo da 150cv bmw-psa va meno e consuma di più del 1.4 turbo da 150cv fiat anche se è più moderno e sofisticato. Quindi dire il variatore in più o in meno era in senso più ampio del caso specifico. Avrei potuto scrivere iniezione diretta che serva o non serva o compressore che serva o non serva.

Sempre a titolo di esempio il motore 1.6 toyota che monta sull'Auris è pieno di tecnologia eppure non lo cambierei con i nuovi motori turbo che sono usciti ora (anche con quello bmw-psa :) ). Serve avere un motore così sofisticato quando un "banale" turbo va meglio? Oppure, serve avere un 1.4 con compressore più turbo quando con un 1.6 turbo "semplice" si ottiene la stessa cosa?
Il mio discorso si basa su concetti diversi dai tuoi: mi interessano i risultati a parità di costi e non mi interessa come ci si arrivi. Ed i costi non sono solo quelli di progettazione/produzione ma anche quelli di manutenzione/mantenimento.

Comunque hai ragione tu i motori BMW sono superiori e costano anche meno di quelli Fiat è solo BMW che li può far pagare di più ed io di motori non ne capisco niente (almeno parliamo allo stesso livello :) ).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Ad es. il 1.6 turbo da 150cv bmw-psa va meno e consuma di più del 1.4 turbo da 150cv fiat anche se è più moderno e sofisticato. Quindi dire il variatore in più o in meno era in senso più ampio del caso specifico..

Ancora?

E' io motore che va più/meno e consuma più/meno, o l'automobile nella quale viene montato?

Mah, ad ogni modo, ho letto altri dati.
 
Non resisto.....

erick81 ha detto:
BMW, fabbrica bavarese di motori. (assist per qualcuno).

BMW = Bavaria Motor Werke.......

FIAT = Fabrica Italiana Automobili e Trabiccoli (o Trattori.. ricordate i diesel torinesi)

Fiat ?? No grazie......!!!

Q_14
 
Se vuoi fare il simpaticone, snocciola almeno l'acronimo inglese che è molto più simpatico.:read:

Fix
It
Again
Tommy

:rolleyes:

Ognuno liberissimo di dire e pensare ciò che vuole...:O

Io intanto fra qualche giorno monterò, pieno di orgoglio e di soddisfazione(dopo oltre due anni di sacrifici economici per potermela permettere), su una nuova fiammante FIAT:yeah:, la mia quarta FIAT, che non cambierei per altra macchina al mondo(.....fatte le dovute eccezioni....:asd: :sbonk: )

Aprirò thread di presentazione fotografico a tempo debito, sperando di ricevere sinceri complimenti e tanti auguri, lasciando da parte considerazioni di bandiera o di preclusioni pregiudiziali :O

walk on
sasadf

p.s.:FORZA JUVEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!:winner:
 
Luce...... aspetta il 1° luglio

Il post non sara' stato illuminante ...ne' lo voleva essere.... forse scherzoso e ironico.... ma tant'e'....

La "disgrazia" di aveve avuto ben 4 Fiat (la 500 non la conto ovviamente) la hai avuta anche tu ?? No.... ??

Mmmmm vediamo..... 500/Fulvia 1300/Panda 700 e 900/Ritmo 1100/WV Jetta 1300/Croma 1900td/WV Golf 1300/WV Golf 1600/Opel 1600/Citroen Picasso 2000HDI. Con le quali ho percorso circa 1.000.000 di km in circa 30 anni, senza contare le auto per uso aziendale che ho preso in affitto....

Dopo questa "via crucis" mi posso quindi permettere di scerzarci un po' sopra .... tu che ne dici....???

E' la contropartita che esigo per aver partecipato e contribuito a far "grande" il nome della Fiat...

Ciao

Q_14
 
se ti riferisci a me, vorrei dire che non mi ero risentito più di tanto, figuriamoci^__^

Ognuno ha avuto le sue "disgrazie"(^__^ ) FIATiste :boh:
(il cambio che mi è rimasto in mano senza alcun motivo, e con 2700 € in meno in tasca la peggio!!O__o :cry: ), ma se per alcuni questo è stato motivo di rottura, per me non ha significato il tramonto di un amore che resta ancora saldo: per me restano ancora le macchine più belle che sforna l'industria automobilistica in ogni sua categoria(dalle superutilitarie, alle city, alle city grandi, alle medie....almeno...:) e sta arrivando la 500)

Libero di pensarla diversamente
Certo che tra le marche che hai citato, leggendo su 4ruote, non è che siano dei mostri di super affidabilità!!:boh:

A questo punto, poi, mi venga consentita una considerazione di fondo, esplicata sinteticamente con una metafora semplice ed una più colorita:Perfido:

Meglio un vestito comodo e per tutti i giorni, sdrucito e alquanto anonimo,
o è meglio un BEL vestito elegante, seppure scomodo e con le sue pecche?

Ancora: meglio una brava guagliona, che mai ti tradirà, ma che difficilmente ti farà passare delle notti folli,
o è meglio una "gnocchetella" che qualche volta ti farà divertire alla grande, ma che , ahimè:rolleyes:, ti tradirà qualche volta??!

Magari c'è chi riesce ad ottenere l'uno e l'altro dei pregi di queste due anime, ma almeno per il sottoscritto, soggetto a margini di utlità marginale sempre alquanto rigidi e risicati, nei vari compromessi, son sempre più propenso a picchi (in entrambe i sensi:muro: ), che a grafici alquanto tranquilli, per me inesorabilmente piatti:mbe:
Tra l'altro, al di là dei facili alibi di natura economica, io nella mia vita, così come lo constatate qui dentro ogni giorno, son sempre propenso più agli eccessi che a scelte "equilibrate", cosa che penso sia condivisa da molta gente italica....

A voi per dire la vostra....

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
E' io motore che va più/meno e consuma più/meno, o l'automobile nella quale viene montato?
Il motore 1.6 bmw-psa da 150cv turbo era montato sulla 207 mentre il 1.4 da 150cv fiat era montato sulla bravo. Quindi l'automobile che dovrebbe mortificare di più le prestazioni di un motore ha ottenuto invece le prestazioni migiliori (ovviamente non parlo di tenuta di strada ma di accelerazione/ripresa/consumi).
Considerando che la 207 è più leggera e più piccola viene naturale dire che se ha minore prestazioni e consuma di più è un motore peggiore. Vorresti dirmi che un auto moderna più pesante e di dimensioni maggiori fa consumare di meno?
A titolo di esempio porterò, quando sarà il momento, il confronto tra Punto (corrispettivo in termini di peso/dimensioni della 207) e Bravo e vedremo se con la punto non avremo più prestazioni e meno consumi rispetto alla bravo.

Perchè fai finta di non capire quello che scrivo?

Ciao.
 
No sasadf....

sasadf ha detto:
se ti riferisci a me,

No era riferito a mark2x..... sulla illuminazione del post.....
Pagatele le bollette......porco cane.... poi vedi che succede.... staccano la corrente.....:D :D


sasadf ha detto:
Ognuno ha avuto le sue "disgrazie"(^__^ ) FIATiste per me restano ancora le macchine più belle che sforna l'industria automobilistica in ogni sua categoria

Se e' per questo ...la notte mi sogno ancora la 124 spider..... che secondo me e' stata la piu' bella spider mai prodotta....

sasadf ha detto:
Certo che tra le marche che hai citato, leggendo su 4ruote, non è che siano dei mostri di super affidabilità!!

E' secondo me tutta una questione di "C..O".... io per esempio con le "tedesche" mi sono sempre trovato bene e la Citroen ha visto il meccanico (aspetta che mi RASPO un po') solo per i tagliandi ( e sono a 120.000 Km)
Comunque 4ruote non fa' testo.... e' di proprieta' della IFIL = Fiat. Non sono certo stupidi che si danno la zappa sui piedi da soli....


sasadf ha detto:
Meglio un vestito comodo e per tutti i giorni, sdrucito e alquanto anonimo,o è meglio un BEL vestito elegante, seppure scomodo e con le sue pecche?
Ancora: meglio una brava guagliona, che mai ti tradirà, ma che difficilmente ti farà passare delle notti folli,
o è meglio una "gnocchetella" che qualche volta ti farà divertire alla grande, ma che , ahimè:rolleyes:, ti tradirà qualche volta??!

Se parliamo di tradimenti e corna... allora Fiat con me ha battutto tutti i records.....
Panda 900....
data via per disperazione a 50.000 km dopo aver fatto 3 volte la guarnizione della testata.
Dopo 6 mesi ho dovuto invertire i sedili davanti perche' quello di guida era sprofondato e toccavo il fondo.....(e pesavo allora 80 Kg)

Panda 700 ...
Mia moglie va' a frenare e si trova con il pedale a fine corsa.... addosso a una 240 Mercedes.... avete presente il Gattone quanto era tosto... diagnosi... si era rotto un pezzo che costava 5000 lire.... il danno e' stato di 450.000 .....
Dopo 5 anni tra i buchi della ruggine si distingueva ancora un po' di carrozzeria... ma e' normale direte voi per chi abita al mare... e allora perche' la AX ci e' durata 12 anni .....

Ritmo 1100 ES
25.000 km la centralina Bosh esala l'ultimo respiro..... 800.000 lirozze.... inoltre chi conosce la strada... Autostrada RM -Civitavecchia direzione Nord... casello Civitavecchia sud... salitona di c/a 3 Km..... prima della cima mi ha passato anche l'ape del servizio ricarica bombole.... e in quel periodo la facevo almeno 2 volte a week....
Ho cambiato 3 volte la corda della frizione tanto che ormai mi facevo il cambio da solo e ne avevo una sempre appresso.... per non parlare delle plastiche ....

Croma 1900TD
Dal rumore del motore sembrava di avere un Lamborghini (il trattore pero'). Ha pisciato olio fino dal primo giorno.... e nessuno mi ha saputo spiegare perche'..... Consumava come una alcolizzata pero' era anche molto comoda, ogni tanto si bloccavano i vetri elettrici per un malfunzionamento della centralina alzavetri/antifurto.... e' una volta mi si e' anche spenta a 150 sul GRA alle 23.30.....

E basta.... perche' ne avrei altre ma mi sono stufato.....


Ciao
Q_14
 
io sono alla terza italiana........tra alfa e lancia.......circa 500,000 km percorsi e per ora solo 1 volta dal meccanico con la 156 per una perdita nel circuito del clima......:rolleyes: ........

mio frallo con audi a4 cabrio al 3° giorno e dovuto andare in officina perche' gli si e' praticamente staccata la marmita......strisciava a terra.....con la sua bmw serie 3 precedente e' stato un calvario incredibile....dopo 20000 km ha dovuto sostituire tutti i braccetti anteriori compreso quelli di sterzo...turbina a 30000 km....antivibranti del motore poco dopo....centralina chiusura centrallizata e vetri elettrici subito dopo....poi sono venute le centraline dei fari xenon....poi il circuito di lavaggio motorizzato dei fanali....con cifre astruse....poi entrava acqua nei fanali posteriori.....ecc ecc......mio padre con a6 penultimo modello ha dovuto rifargli 2 volte la testa .......in 100000 km.....3 volte la piastra a diodi dell'accensione.....braccetti di sterzo a 80000 kmha dovuto far ritapezzare i sedili anteriori perche la stoffa sfarinava.....:eek: ....ha sostituito 2 debimetri...e altra robetta e robona che ora non ricordo....il meglio pero mio padre lo sta passando ora.........:cry: con un wolkswagen tuareg che realmente si puo' considerare un aborto 50000 km ed e' in questi giorni per la NONA volta in officina...sono stati sostituiti in serie...intercooler, pompa acqua, centralina fari xenon per 4 e dico quattro volte....centralina che governa i sensori di parcheggio,un ammortizzatore esploso......una pinza difettosa.....e altra robetta.......ha portato a casa da 3 giorni l'auto dall'officina, e oggi che ti arriva per posta???:D un richiamo ufficiale da parte della casa madre........:(
fortunatamente la polo di mia sorella va bene anche se in 4 anni ha fatto solo 30000 km...pero' un difetto scabroso lo ha....e l'ho notato in tante wolks...sia golf sia polo, alle plastiche interne poste sugli sportelli viene via il primo strato di materiale.......:eek:

in compenso la mia ypsilon va da dio........sgrat sgrat sgrat...."toccatona" 96,000 km ed e' un orologio......:)
 
Top