chiaro_scuro
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Io sono fortunato (sgratt sgratt per il futuro
) ma con la fiat panda ci ho fatto 180.000 km comprata a 9.500.000 lire e rivenduta a 5.500.000 lire, con la punto jtd 80cv comprata usata a 20.000.000 lire e rivenduta incidentata (1.100 euro avuti dall'assicurazione) a 120.000 km a 5.500 euro, con la stilo mjtd 140cv l'ho presa nuova ci ho fatto quasi 80.000 km e credo che non riuscirei a rivenderla a prezzi umani
e con la toyota yaris d-4d da 90cv ci ho fatto quasi 15.000 km e se voglio rivenderla fanno la fila fuori....
Dicevo, sono fortunato perchè con tutte queste auto non ho mai avuto problemi (arisgratt) ed ho fatto solo tagliandi e sostituzione gomme.
Mio fratello con la citroen si trova malissimo anche se lui continua ad amarla: 4 auto (bx, xm, xanthia e c5) e tra un tagliando e l'altro ci scappa/ci è scappato sempre una visita più o meno costosa in officina.
I titolari dell'azienda in cui lavoro con la Mercedes si sono trovati molto male (ML ha preso fuoco a 40.000 km e al CL hanno dovuto rifare dopo 40km, quaranta, l'impianto di raffreddamento e dopo 1000 km l'impianto di lubrificazione) mentre con la BMW si sono trovati/si trovano abbastanza bene tranne che con un 320d a cui hanno dovuto cambiare il turbo (con l'm6 e l'X5 tutto ok tranne i tempi lunghi per la prenotazione dei tagliandi).
Con le auto aziendali tutte del gruppo fiat non hanno mai avuto problemi particolari (oltre ai tagliandi hanno avuto su una punto jtd e su una lybra dei problemi alla frizione) nonostante non siano usate con il guanto di velluto come le loro auto personali!
In ogni caso credo che l'affidabilità delle auto siano molto più simile di quello che pensiamo e che la fortuna sta nel trovare l'officina "giusta".
Ciao.
Dicevo, sono fortunato perchè con tutte queste auto non ho mai avuto problemi (arisgratt) ed ho fatto solo tagliandi e sostituzione gomme.
Mio fratello con la citroen si trova malissimo anche se lui continua ad amarla: 4 auto (bx, xm, xanthia e c5) e tra un tagliando e l'altro ci scappa/ci è scappato sempre una visita più o meno costosa in officina.
I titolari dell'azienda in cui lavoro con la Mercedes si sono trovati molto male (ML ha preso fuoco a 40.000 km e al CL hanno dovuto rifare dopo 40km, quaranta, l'impianto di raffreddamento e dopo 1000 km l'impianto di lubrificazione) mentre con la BMW si sono trovati/si trovano abbastanza bene tranne che con un 320d a cui hanno dovuto cambiare il turbo (con l'm6 e l'X5 tutto ok tranne i tempi lunghi per la prenotazione dei tagliandi).
Con le auto aziendali tutte del gruppo fiat non hanno mai avuto problemi particolari (oltre ai tagliandi hanno avuto su una punto jtd e su una lybra dei problemi alla frizione) nonostante non siano usate con il guanto di velluto come le loro auto personali!
In ogni caso credo che l'affidabilità delle auto siano molto più simile di quello che pensiamo e che la fortuna sta nel trovare l'officina "giusta".
Ciao.