Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... da qui a dire che è più definito di un (qualsiasi?) LCD grazie al contrasto impareggiabile e alla precisione dei colori...... per il contrasto, il nero sarà anche imbattibile, m..........[CUT]
Non è altro che una sensazione che chi possiede Plasma e OLED conosce bene, partire da un nero effettivo assoluto o quasi, e soprattutto non farlocco come negli LCD, rende il gamma intraframe più preciso, il gamma influenza tutto contrasto e colori, è come togliere una pellicola man mano sempre più trasparente tanto più il nero è neutro e assoluto.
 
Solo sul bianco, in quanto rimangono spenti 3 subpixel su 4, ovvio che con contrasto dinamico, nitidezza massima e tutte le altre menate previste dalla modalità shop, mai utilizzabili in casa, il problema nei cc si nota amplificato.

Com'è che si lamenta solo chi non lo ha a casa di questo fantomatico reticolato visibile da 4mt? Ma vi sentite?
Ne abbiamo parlato e parlato per 100 e oltre post, chiunque lo ha a casa non nota come voi questo problema....perché? Siamo tutti idioti?
La modalità SHOP esaspera questo 'problema' penso, perché non ci sono altre motivazioni! Io lo ho da piu di un anno e lo guardo da 2,5mt , calibrato e usato come deve andare, ma quello che scrivete non corrisponde alla realtà!
E ci vedo bene.
 
Dai Carlo, sei tu che dovresti sentirti... evidentemente chi lo ha a casa non è un utente esigente come altri oppure non fornisce un giudizio oggettivo. Semplice.
 
Dai Carlo, sei tu che dovresti sentirti... evidentemente chi lo ha a casa non è un utente esigente come altri oppure non fornisce un giudizio oggettivo. Semplice.

Secondo me non è tanto un problema di oggettività ma di occhi. C'è chi si lamenta del problema e ce lo ha in casa e chi, come me, non l'ha acquistato (per altri motivi) ma il problema proprio non lo vede dalla corretta distanza di visione. Forse adesso che mi avete suggerito di guardare i bianchi lo noterò anche io. E non ditemi che vedete un 55'' da meno di 1,5/2m perchè non ci credo!!! Non ci sarebbe lo spazio fisico per avere un mobile e per stendere le gambe sul divano.
 
Ricordo di aver fatto alcune prove in negozio, con video demo LG e (quasi certamente) modalità Shop su un 930: fino a 1,5m il reticolato era "fastidiosamente" visibile, oltre tale distanza si vedeva appena solo a determinate condizioni, ma da circa 2m in poi solo un falco potrebbe riuscirci.

Per quanto mi riguarda, manca totalmente di obiettività sia chi dice di non vederlo a meno di 1m, sia chi dice di vederlo anche a 4m.

A distanza di visione standard, ossia da 2m in su, il problema non si pone.
 
Com'è che si lamenta solo chi non lo ha a casa di questo fantomatico reticolato visibile da 4mt? Ma vi sentite?
Ne abbiamo parlato e parlato per 100 e oltre post, chiunque lo ha a casa non nota come voi questo problema....perché? Siamo tutti idioti? ..........[CUT]

E' la stessa cosa che mi sto domandando io....
Ad un metro di distanza vedo tutto quello che vi pare, ma quando sento gente che vede il reticolo da 4 metri ed inoltre non ha neanche il tv beh ....
 
Ultima modifica:
Secondo me non è tanto un problema di oggettività ma di occhi.........[CUT]

E su questo posso concordare ma lasciamo perdere le uscite tipo "com'è che si lamenta solo chi non lo ha a casa di questo fantomatico reticolato visibile da 4mt?", danno proprio l'impressione della reazione stizzosa del bambino a cui hanno toccato il giocattolo. :rolleyes:
Inoltre, per quanto mi riguarda non ho parlato di 4m! Non ricordo se lo abbiano fatto altri. Tanto è vero che io ho quotato le affermazioni di Barxo, e lui parlava di "oltre 2m" che io ho interpretato - magari erroneamente - come un 2,2-2,5m, non certo 4m!! In realtà non ho mai fornito una misura fino ad ora ma posso farlo indicativamente: il tv in firma, 55", lo guardo da 2,3m, da questa stessa distanza (bulbo oculare-pannello) scorgo eccome il reticolo anche con OLED fullHD calibrato perchè ho avuto modo di provarlo (e guardacaso è la stessa distanza di cui - credo - parlasse Barxo... solo una coincidenza??).
E dato che mi infastidisce, non lo acquisterei mai, punto. Motivo per cui, in futuro, potrei valutare l'acquisto di un 4K, ripeto non per la risoluzione 4K in sè, bensì perchè mi toglierebbe questo fastidio. C'è qualcosa di male?

Se poi altri sono meno sensibili a questa "caratteristica" ben per loro, vorrà dire che per loro un OLED fullHD è adeguato.
 
Ultima modifica:
il tv in firma, 55", lo guardo da 2,3m, da questa stessa distanza (bulbo oculare-pannello) scorgo eccome il reticolo anche con OLED fullHD calibrato perchè ho avuto modo di provarlo (e guardacaso è la stessa distanza di cui - credo - parlasse Barxo... solo una coincidenza??)

infatti abbiamo parlato sempre di questa distanza di visione, solo un utente ha indicato 4m ma forse solo per enfatizzare il concetto ;)
 
SOno stato io a parlare dei 4mt ma forse erano 4 e 1/2 e non enfatizzo nessun concetto (era un salone bello grande)....inoltre sono miope per cui porto gli occhiali (non sono un falco).
Poi se chi ce l'ha deve autoconvincersi ripetendoselo che non c'è nessuna retinatura alzo le mani.
Lo avevo già notato in negozio quando mi sono soffermato un po' di più a guardarmelo ma pensavo e speravo che a casa da 3 mt (distanza media) non si percepisse più nulla e invece mi sbagliavo e sono rimasto deluso.
All'amico non l'ho nemmeno detto perché sono stato io a consigliargli di prendere l'OLED invece di un LED (a dimostrazione che ci credevo).
Però resta il fatto che se a voi non da fastidio (perché ad esserci c'è e non bisogna essere una lince) il problema non sussiste ;)
Ho sempre scritto che per me è scandaloso ma questo non significa che deve esserlo per forza anche per voi...è semplicemente il mio punto di vista e uno degli aspetti che mi fa valutare l'acquisto o meno.
C'è anche chi tra l'IPAD Mini ed il Mini 2 retina non nota nessuna differenza...quindi di che vogliamo parlare?
 
Ultima modifica:
Solo sul bianco, in quanto rimangono spenti 3 subpixel su 4, ovvio che con contrasto dinamico, nitidezza massima e tutte le altre menate previste dalla modalità shop, mai utilizzabili in casa, il problema nei cc si nota amplificato.

Filippo ti Quoto in toto...
Infatti se si va a ripescare le immagini da mé postate mesi fà su come é strotturato un pixel WRGB si capisce ancora meglio il concetto espresso da Cerone.
 
Guarda che gli oled Bianchi che usa LG sono creati sovrapponendo i tre layer di oled RGB, guarda lo schemino dell'articolo, o qualsiasi articolo che spieghi il funzionamento degli oled WRGB, o addirittura direttamente il brevetto di LG: ci sono gli oled rgb sovrapposti che hanno come risultato l'emissione di luce bianca. Nello stesso articolo confr..........[CUT]

Volevo risponderti ieri ma ho lasciato perdere...... Oggi automaticamente è risaltato fuori, quindi vai a rivedertelo che è meglio.
 
Concordo in pieno, un oled fullHD non lo prenderei manco morto. Non per la questione risoluzione, del 4K attualmente ne faccio volentieri a meno, ma perchè visionato più e più volte e con diversi contenuti non sembra nemmeno 1080p l'immagine (la tua verifica di andare a verificare se il segnale fosse corretto la dice lunga ed è assolutamente compre..........[CUT]

Esatto Stefano sembra di vedere materiale con una risoluzione minore o tipo interlacciato, al tempo visto velocemente e smanettato al volo con il 930 di Carlo abbiamo notato differenze nel visionare materiale da sorgente usb e da lettore bd, comunque un giorno di questi avrò modo di analizzarla meglio. Tornando alla solita discussione del reticolato non vorrei che certi utenti scambiano l'aliasing con il reticolato dei pixel che da quanto ho visto io sul 930 si nota solo da vicino.
 
E su questo posso concordare ma lasciamo perdere le uscite tipo "com'è che si lamenta solo chi non lo ha a casa di questo fantomatico reticolato visibile da 4mt?", danno proprio l'impressione della reazione stizzosa del bambino a cui hanno toccato il giocattolo. :rolleyes:
Inoltre, per quanto mi riguarda non ho parlato di 4m![/B..........[CUT]

Ma chi ti ha preso in causa o quotato?? Io scrivo e tu rispondi come se ti avessi nonsocome attaccato?
Mi sono gia ampliamente espresso sul reticolato e che io come voi lo vedo, ma fino a 1,5mt! non 2,5mt!
Condivido certamente il fatto che le distanze intrapixel di questi oLED siano superiori alla media, e se al tempo ci fosse stato un 4k a prezzo umano lo avrei preso senza se e senza ma, ma qua proprio stiamo esagerando con le affermazioni .
Oltretutto , e ci tengo a precisarlo, valuto solo una fonte come bluray o una buona DEMO, di certo non parlo mai di visione sky o quant'altro che si, su uno scorrere di titoli di fine film puo' essere che su SKY si vedano dei seghettamenti, ma cio' non toglie nulla sulla visione del film in quanto a qualita'.

Un merito a chi nel pieno del film riesce a vedere il reticolato da 2,5mt.....bo' (e questo si, e' riferito a te Glad)

Su forum stranieri , che sono anche piu selettivi nel trovare difetti, non si parla cosi agguerritamente di questo problema come qua! incredibile
 
Carlo tu non devi giustificare il tuo acquisto ne tantomeno difenderlo, tu non lo noti da 3 mt? Bene, che cosa volere di più? Il resto sono chiacchiere....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top