Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo ironico ma con un velo di stupore, il succo è che quando si mette in commercio un prodotto a qualsiasi prezzo, e 2300 euro non sono comunque pochi, certi difetti, mi riferisco al fenomeno dead pixel, non devono esserci, questo spiegherebbe anche il perchè sony e panasonic non hanno ancora accettato di adottare pannelli oled lg pur essendoci stata una trattativa avanzata.

Leggevo da qualche parte, non trovo più il link purtroppo, dove Lg dichiara di aver trovato un metodo
per "resuscitare" i dead pixel attraverso una stimolazione laser, quanto questa dichiarazione sia veritiera,
ė tutta da valutare.
Altra cosa non chiara, ė se questo metodo "miracoloso" ė attuabile solo in fase di realizzazione del pannello,
o anche come intervento di riparazione post vendita, cosa che francamente mi pare difficile.

Ultima modifica:
mi riferisco al fenomeno dead pixel, non devono esserci, questo spiegherebbe anche il perchè sony e panasonic non hanno ancora accettato di adottare pannelli oled lg pur essendoci s..........[CUT]
Ma non credo sia questo il motivo, vendono senza tanti scrupoli tv lcd che di problemi ne hanno a bizzeffe,
sabato ad esempio, il figlio di un mio ex collega si è fatto sostituire un Panasonic di fascia media proprio per dei pixel morti.

Ultima modifica:
Ma il problema della ritenzione è confermato?
Se non sbaglio anche quello calibrato da Sanosuke sembrava del tutto privo di questo problema.

Ultima modifica:
Riguardo il problema dei dead pixels (ma non solo) sono davvero curioso di vedere i primi OLED 4K. In quel caso sarà forse molto difficile notare eventuali problemi sui pixels...

Così mi spaventi!!! :eek: ;) Certo che bisognerà andare davvero molto vicino al pannello per verificare lo stato dei pixels. A meno che non esistano degli strumenti in grado di farlo al posto dei nostri occhi...

Se non sbaglio anche quello calibrato da Sanosuke sembrava del tutto privo di questo problema.
Sul modello 2013 ho letto qualcosa, più nel senso di scie e aloni ( non persistenti come la ritenzione di un plasma ) , sul modello 2014 tutto tace ma ormai sono convinto che di migliorie/soluzioni non ne sono state inserite tra questi tv.

Riassumendo i problemi degli Oled LG sono 2: elettronica scarsa, ma questo è risolvibile se entrano altri costruttori utilizzando i pannelli LG. Dead pixel, questo è un problema molto più serio in quanto deve essere risolto in fase di produzione dei pannelli (se è possibile farlo) e forse proprio per questo altri costruttori al momento non hanno ancora siglato accordi con LG per la fornitura di pannelli, v'immaginate un cliente Sony o Panasonic che pretende il massimo che si ritrova un pannello con dead pixel sparsi?

Il modello del 2013 ha ritenzione. Sono passato nello stesso CC a distanza di 10gg ed un LG 55EA970 era ancora impresso il logo "RTL 102.5" e l'addetto mi diceva che ci sta girando una demo LG da un mese...

Tutti i display attivi inventati fino ad ora si stampano se usati in un certo modo, chi prima o chi dopo. Mia madre ha stampato 2 crt, un Philips ed un Panasonic con il logo di Canale 5 e con il televideo. Magari domani inventeranno un display attivo che non si stampa ma ad oggi gli unici pannelli esenti da questo problema sono gli lcd.

Tutti i display attivi inventati fino ad ora si stampano se usati in un certo modo, chi prima o chi dopo. Mia madre ha stampato 2 crt, un Philips ed un Panasonic con il logo di Canale 5 e con il televideo. Magari domani inventeranno un display attivo che non si stampa ma ad oggi gli unici pannelli esenti da questo problema sono gli lcd.

Ho visto con i miei occhi dei monitor LCD da 42 pollici (credo) usati in ufficio per il monitoring di server, che hanno mostrato per anni e anni la stessa immagine, con la stampa della suddetta immagine su sfondo bianco! Purtroppo non ricordo la marca... ci ero rimasto male!

assolutamente, anche gli lcd possono stamparsi... nelle istruzioni del samsung b650 (tv del 2009 di cui sono possessore) c'è proprio scritto di stare attenti ad immagini fisse o all'uso esagerato delle bande nere... nella pratica cmq posso dire che il problema è inesistente, stampare un lcd è possibile ma bisogna mettersi d'impegno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.