Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A chi diceva che la demo era di scarsa qualità posso dire con certezza che quella demo è spaziale.

Oggi ho visto il tv, primo acchito letteralmente da effetto wow, soprattutto ovviamente per il nero. Il tv era esposto a lineare quindi non in aree indicate e ho chiesto se fosse possibile testarlo con una qualsiasi altra demo che girava con altri tv. Risposta affermativa.

Il commesso mi ha installato un lettore BD con la demo che girava nell'isola Sony (quella con le tonalità rosse fatta apposta per valorizzare il triluminos) e sorpresa...delusione a palla! chi ha già visto quella demo sa di cosa parlo, in particolare sono rimasto malissimo nello spezzone dove c'è una rosa rossa in 1° piano e in 2° altre rose con una tonalità di rosso completamente diverso. Com'era sull'LG? semplice, una massa unica dello stesso identico colore e di tonalità arancio. Ho provato a modificare la modalità da immagine da dinamica a standard ma il risultato non è cambiato praticamente di nulla (non sono andato a modificare i singoli parametri perchè comunque mi sentivo sotto pressione con l'addetto lì appiccicato...e non ho provato la cinema). Comunque anche tutto l'effetto tridimensionale che appare nella demo LG, sparito completamente.

Ora so benissimo che il tv andrà sicuramente calibrato a dovere e probabilmente cambierà dal giorno alla notte, mentre i Sony già di base sono già ben calibrati ma ragazzi, vi assicuro che se facessero girare la demo Sony su quel TV e lo mettessero in fianco ad un w9 la gente crederebbe che l'oled sia il Sony...Ovviamente però la demo Sony non aveva nessuna immagine nera.

Poi ho provato a fare la controprova, ho chiesto di provare la demo LG sul w9 ma peccato che il formato video non era supportato dal Sony così l'ho provato su un f8000 (anch'esso in dinamico però). Sul nero in ambiente così tanto illuminato la differenza si vedeva ma non in maniera spropositata, il quadro Samsung sembrava più sporco rispetto all'oled ma comunque complessivamente con quella demo l'f8000 sembrava...diventato un oled.

Conclusione: ribadisco che il tv va calibrato e probabilmente si rivolterà come un calzino, il nero è sicuramente superiore a qualsiasi altro lcd (ci mancherebbe altro), la demo Sony probabilmente è studiata per valorizzare le caratteristiche del Sony ecc. ma nella gestione del colore....per me non ci siamo! se confrontato con i riferimenti attuali in ambito lcd come il w9 (i plasma non li scomodo neanche..) mi sembra che siamo molto lontani, almeno con le modalità out of box poi magari calibrati a dovere si ribalta tutto.


Tutto questo però mi lascia un dubbio estremo: si può ancora valutare un tv di qualsiasi tipologia sulla base di una demo? Per me più che emergere il tv migliore emerge sempre e solo la demo migliore, questo ovviamente non solo per noi che andiamo nei cc ma anche, e soprattutto, per gli addetti ai lavori che assistono alle anteprime. Probabilmente l'anno scorso al CES giravano queste demo sugli oled e le frasi come "mai visto niente di più bello in ambito tv" si sono sprecate. Ma si riesce a valutare veramente il tv o si riesce solo a giudicare la demo? Perchè anche io oggi ho pensato di avere di fronte non un tv ma IL tv, ma è bastato cambiare il filmato e il mio salto nel futuro è diventato un salto nel passato.
 
"La prima cosa che ci ha colpito di OLED sono i livelli di nero profondo nerissimi. Anche se l'illuminazione era la massimo, il nero era profondo, uno sguardo al vero potenziale del televisore. Questo, insieme con l'affermazione LG che il rapporto di contrasto è infinito, siamo fiduciosi quando il contenuto nero sembra non ci sarà nessuna emissione dal pannello. Questa sarebbe la prima promessa sulle prestazioni dell' OLED. A differenza degli LCD a LED con retroilluminazione dimming edge-lit o locale, non c'erano aloni intorno agli oggetti luminosi." .
 
Che Sony per ora avesse in mente altro imho era piuttosto prevedibile, Panasonic non so, ma di sicuro non è in Giappone che deve guardare chi punta gli oled a breve. Poi vabbè non si può nemmeno dargli torto quando chi ha il pane non ha i denti......
 
Finalmente visto l'LG: nelle condizioni di visione in cui era al CC, quindi ambiente molto molto illuminato non mi ha fatto nè caldo nè freddo. Il nero era lo stesso di un led Samsung top di gamma (in ambiente diurno ovviamente), non capisco come lo si possa giudicare se non in ambiente buio o semibuio. Girava il solito demo di cui avete parlato fi..........[CUT]

A volte mi fa paura l'intesa quasi "telepatica" che ho con te. Hai scritto esattamente le stesse cose che ho provato anche io quando l'ho visto !

Mi accodo ad ogni modo agli auguri a tutto il forum!

Merry Xmas !
 
Non è tutto rose e fiori, si sapeva che la scossa buona probabilmente partirà dalla corea, poi se tutto gira bene arriveranno anche gli altri. Ribadisco che imho a livello commerciale ci sono ancora molte incognite e rischi per gli oled, eventualmente vediamo al ces. Per la fedeltà in particalore, credo che Sony si muova all'opposto da anni ormai....deep colour,motionflow,reality creation,triluminos,4k, più post processing di così non si può. Non mi piace molto come filosofia di base e imho su alcune cose sono andati indietro invece che avanti, ma basta leggere in giro e si capisce che commercialmente sanno quello che fanno
 
o sono arrivati a un punto che oramai le basi le hanno e ognuno puo' proseguire per fatti suoi o nella peggiore delle ipotesi le loro idee sugli oled stampati erano e restano mere fantasie inattuabili quindi si orientano su altro al momento.
Il problema maggiore e' che cosi o si va di LG/SAMSUNG su pannelli di piccole dimensioni e costosi e si attende la loro naturale evoluzione o si punta a lcd...e onestamente mi terrorizzano entrambe le scelte...
Samsung ti prego tirami fuori un altro plasma nel 2014,me ne basta uno che abbia il nero del vt e i vantaggi soliti dei samsung,cosi anche se nn arrivo al nero degli oled tiro a campare per qualche altro anno molto felicemente con il mio bel 64 pollici PIATTO hehehe
 
Io continuo a sostenere che Sony quando uscirà, se ne uscirà con il Crystal Led (2015). Al momento i jappo fanno bene a starsene lontano dagli Oled, se un LG costa 8.000 uno fatto da Sony/Pana sarebbe intorno ai 12.000€ e questo, per aziende che stanno ancora cercando di uscire dalla crisi, vorrebbe dire investire per vendere qualche decina di pezzi all'anno...in pratica suicidio assicurato
 
Quando trovi siti specializzati che riescono a scivere più o meno "con i nuovi pannelli triluminos e la risoluzione 4k anche il nero non sembra troppo diverso da quello di un oled" che crystal led vuoi che sviluppino? Come dici tu vorrebbe dire investire prima ancora di vedere quanto possono mungere dai soliti led (ma a risoluzione quadrupla), che producono già senza questi grossi investimenti e con margini migliori. Si dice che gli occhi non vedono, è il cervello che vede
 
Ieri ho passato il Natale da mio cognato, che si e' appena preso un costosissimo top di gamma lcd 4k Samsung F9000 65". Ho avuto tutto il tempo di giocarci con calma. Il TV era inguardabile, colori sballati, schermo disomogeneo nella luminosità', audio inascoltabile. Nel complesso molto peggio del mio plasma Panasonic pagato una frazione del prezzo.

Non mi venite a dire che questi 4k sono migliori o comparabili con gli oled. E' vero che gli OLED li ho visti solo in negozio, ma proprio non c'è confronto.
 
Che delusione però, al CES LG/Samsung metteranno in pompa magna i loro OLED e Sony/Panasonic nelle stanzette riservate ancora con sti prototipi.
Il Crystal LED 4K di Sony potrebbe essere la novità del prossimo CES.
 
Qualche giorno fa ho visto in un c.c.:

Sony 55X9005, Sony 65 X9005, Sasmsung ?? F9000 e LG 55EA980V.

Tra tutti, quello che mi ha più colpito è stato il Sony x9005, sul quale giravano video 4k. La differenza non era netta rispetto ad un full-hd ma era più evidente sul 65" che sul 55". Sarei molto curioso e sono molto speranzoso, di vedere un film 4k...

Complessivamente mi è sembrato che l'immagine desse una sensazione di maggiore profondità. Quindi, morale: ben vengano i tv 4k anche se in un paese dove la maggior parte delle trasmissioni sono ancora in sd(576i) fa un po' ridere ma... pazienza ;)

Adesso veniamo all'OLED.

Mi ha ovviamente intrigato ma, come ho scritto altrove, per via della fortissima illuminazione al c.c. è veramente sprecato un tv del genere. Sono convinto che la maggior parte delle persone nemmeno si accorgerebbero della differenza tra un LCD ed un OLED. Discorso diverso se venisse piazzato in una stanza buia.

Sebbene l'illuminazione ambientale fosse forte, è innegabile che nelle scene scure il nero era nero e non tendente al blu come TUTTI gli LCD!

L'angolo di visione mi è sembrato ottimo e questo, sebbene - mi ripeto - il c.c. fosse molto illuminato... lo possiamo provare con un qualsiasi galaxy(amoled) by Samsung. La differenza rispetto ad un LCD TFT ed un LCD IPS, è evidente. C'è poco da fare.

Invece per quanto riguarda la fedeltà cromatica, i colori mi sono sembrati POCO naturali e MOLTO pompati. Non ho chiesto nulla al commesso perché essendo sabato non mi avrebbe sicuramente dato retta.

La curvatura fa la sua figura ma su queste dimensioni continuo a nutrire parecchi dubbi.

Concludo:
Il nero in una stanza oscurata, farà paura. Su questo non ho dubbi. Il problema è trovare un oled in una stanza buia! :)
I colori sono pompati ed anche con un'attenta calibrazione, saranno - almeno attualmente - al di sotto di un ottimo plasma.
Il punto più dolente e deludente è il tempo di risposta. Lette le ultime news e recensioni che scrivono "300 linee senza motion plus"... mi sono cadute le braccia a terra!

p.s. Ah vero! Non ho parlato del Samsung F9000.
L'ho guardato solo di sfuggita. Non posso dirvi granché...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top