Qualche giorno fa ho visto in un c.c.:
Sony 55X9005, Sony 65 X9005, Sasmsung ?? F9000 e LG 55EA980V.
Tra tutti, quello che mi ha più colpito è stato il Sony x9005, sul quale giravano video 4k. La differenza non era netta rispetto ad un full-hd ma era più evidente sul 65" che sul 55". Sarei molto curioso e sono molto speranzoso, di vedere un film 4k...
Complessivamente mi è sembrato che l'immagine desse una sensazione di maggiore profondità. Quindi, morale: ben vengano i tv 4k anche se in un paese dove la maggior parte delle trasmissioni sono ancora in sd(576i) fa un po' ridere ma... pazienza
Adesso veniamo all'OLED.
Mi ha ovviamente intrigato ma, come ho scritto altrove, per via della fortissima illuminazione al c.c. è veramente sprecato un tv del genere. Sono convinto che la maggior parte delle persone nemmeno si accorgerebbero della differenza tra un LCD ed un OLED. Discorso diverso se venisse piazzato in una stanza buia.
Sebbene l'illuminazione ambientale fosse forte, è innegabile che nelle scene scure il nero era nero e non tendente al blu come TUTTI gli LCD!
L'angolo di visione mi è sembrato ottimo e questo, sebbene - mi ripeto - il c.c. fosse molto illuminato... lo possiamo provare con un qualsiasi galaxy(amoled) by Samsung. La differenza rispetto ad un LCD TFT ed un LCD IPS, è evidente. C'è poco da fare.
Invece per quanto riguarda la fedeltà cromatica, i colori mi sono sembrati POCO naturali e MOLTO pompati. Non ho chiesto nulla al commesso perché essendo sabato non mi avrebbe sicuramente dato retta.
La curvatura fa la sua figura ma su queste dimensioni continuo a nutrire parecchi dubbi.
Concludo:
Il nero in una stanza oscurata, farà paura. Su questo non ho dubbi. Il problema è trovare un oled in una stanza buia!

I colori sono pompati ed anche con un'attenta calibrazione, saranno - almeno attualmente - al di sotto di un ottimo plasma.
Il punto più dolente e deludente è il tempo di risposta. Lette le ultime news e recensioni che scrivono "300 linee senza motion plus"... mi sono cadute le braccia a terra!
p.s. Ah vero! Non ho parlato del Samsung F9000.
L'ho guardato solo di sfuggita. Non posso dirvi granché...