Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Produrre OLED significa più un problema che un'opportunità, troppi scarti e problemi ancora da risolvere come gli enormi costi di sviluppo ancora non maturo, per avere un salto qualitativo che viene percepito solo da pochi appassionati, troppo pochi, che ormai orfani del plasma lo aspettano come sostituto naturale. A tutti gli altri non interessa un nero perfetto + resa cromatica più fedele rispetto agli LCD.

A tutti gli altri non interessa un nero perfetto + resa cromatica più fedele rispetto agli LCD....[CUT]

E la triste verità è che "tutti gli altri" (la massa) non capisce una mazza di qualità di immagine e pensa che ultra luminoso + ultra saturo significhi avere una tv top, e il nero non sanno nemmeno dove abita di casa: non è una colpa, è semplice ignoranza. Ma finché questo rimane il target di clientela, in quanto rappresenta il 99% del mercato, ahimè, per noi appassionati la vedo sempre e comunque dura... le case gli danno in pasto il loro appariscente 4K su base LCD ("edge" per giunta! :sbonk: ) e sono tutti felici e contenti. Insomma, uno schifo.

E la triste verità è che "tutti gli altri" (la massa) non capisce una mazza di qualità di immagine e pensa che ultra luminoso + ultra saturo significhi avere una tv top...
E oltretutto sono arciconvinti che il formato Bluray in se non sia un granché, che l'alta definizione dia fastidio agli occhi e che quindi molto meglio un DVD o DVIX...

Per fortuna che questi Oled sono ultrasottili (a me la cosa interessa il giusto eh), così magari tanti adepti della tv sottiletta potranno condizionare il mercato in favore dell'Oled... sta gente si ritroverebbe in casa un tv eccellente senza neanche saperlo apprezzare... poco importa dal momento che potrebbe rappresentare essere la NOSTRA salvezza (noi poveri orfanelli del plasma).

Ultima modifica:
@ SSAbarth

Ho voluto concederti il beneficio del dubbio e pertanto ho aspettato per vedere se rispettavi quanto ti avevo chiesto nel post in cui ti comunciavo la sospensione e che avresti dovuto fare come prima tua a azione al rientro dalla stessa.

Hai fatto diversi interventi dopo di allora, senza però curati di rispettare quanto avevo chiesto, per la precisione qui:

http://www.avmagazine.it/forum/76-d...9-gli-oled-sono-tra-noi?p=4052478#post4052478

Pertanto ora il tuo account è sospeso a tempo indeterminato.

Quando avrai deciso di ottemperare a quanto richiesto inviami un MP e riattivo il tuo account per darti modo di procedere.

Ciao

Ultima modifica:
Purtroppo e' proprio cosi': la maggior parte delle persone se ne frega della fedelta' di riproduzione, l'importante e' che i colori siano sparati, non importa se poi le basse luci sono affogate e le alte luci sono clippate.

Mentre giocavo con i controlli del Samsung 4k da 4k€ di mio cognato a un certo punto lui mi fa: mi raccomando poi rimetti tutto a posto come era prima che a me piacciono i colori saturi (:confused:). Vi assicuro che l'immagine era veramente orribile, tanto che mio figlio che ha 10 anni (ma abituato a vpr e plasma ben regolati) mi ha detto: papa' le facce sembrano di plastica!

Insomma e' una battaglia persa, l'unica speranza e' che lo schermo curvo faccia la sua figura nei salotti, e in questo modo convinca la massa (facoltosa) a comprare :rolleyes:.

Insomma e' una battaglia persa, l'unica speranza e' che lo schermo curvo faccia la sua figura nei salotti, e in questo modo convinca la massa (facoltosa) a comprare .

Assolutamente cosí! Ma infatti io in questo thread ho detto che è lecito sperare per giusto un paio di cose... spessore irrisorio (si possono inventare "quadri" luminosi e sottilissimi e magari con elettronica remota per la gioia delle donne di casa), e visibilità ad elevatissimi angoli perché fa cool, fa scena... una specie di quadro per stupire gli ospiti... sono solo questi gli assi nella manica dell'oled. La qualità di visione è del tutto irrilevante per il grande pubblico, D-E-L T-U-T-T-O (punto e basta!)

Ultima modifica:
Purtroppo e' proprio cosi': la maggior parte delle persone se ne frega della fedelta' di riproduzione, l'importante e' che i colori siano sparati, non importa se poi le basse luci sono affogate e le alte luci sono clippate.

Mentre giocavo con i controlli del Samsung 4k da 4k€ di mio cognato a un certo punto lui mi fa: mi raccomando poi rimetti t..........[CUT]
È strano che tuo cognato essendo uno dei pochi che si può permetter quella cifra o che voglia spenderli per un tv, non abbia seguito le tue orme... Di solito chi spende quell cifra è un appassionato...
Con il tempo si pentirà della scelta fatta :sofico:

Salve a tutti ragazzi mi presento sono walter e sono nuovo del forum,è da molto che seguo le vostre discussioni e visto che sono un malato di elettronica e tutto il resto cerco sempre di essere informato sulle nuove uscite ecc :D Essendo anche pazzo per il cinema,tengo molto alla resa di immagine più fedele possibile e anche ad ottimo sonoro,non a caso posseggo un zt panasonic plasma che è una meraviglia,ultimamente ho visto nei grossi centri commerciali questi tv 4k ecc ecc però come mi sono detto,e da quanto leggo qui tra voi esperti e appassionati il vero salto di qualità si vedrà con questi oled,la mia domanda anche se stupida :confused: è,il futuro prevede un oled 4k??? se si ci saranno anche blu ray 4 k oppure ci ammollano queste super tv senza che possiamo sfruttarle veramente?? grazie in anticipo :)

Domande interessanti, ma credi veramente che ci sia qualcuno che possa prevedere cosa avverrà in questo settore tra 1 o 5 anni?

SE gli OLED prenderanno piede, prima o poi, probabilmente uscirà anche una versione 4K, sempre che nel frattempo non si sia iniziato a far pubblicità al 8K, oppure ad un nuovo sistema di codifica 3D.

Le sorgenti saranno adeguate alla tipologia di codifica che andrà per la maggiore, ma credo solo quando le Majors saranno sicure che la cosa abbia preso piede, onde evitare di ripetere gli errori fatti con l'HD-DVD.

Sarà un BD maggiorato o sarà un nuovo standard, chi lo può sapere?

Come vedi è tutto in alto mare.

Ciao

In base a quanto leggo sia qui su AV che su altre testate non sembra che l'OLED sia il prodotto di punta delle maggiori case produttrici. I maggiori effort credono siano destinati più al 4k che altro. Non condividendo assolutamente questo percorso per vari motivi che non sto ad elencare spero di essere contraddetto ma la recente notizia della rottura della joint venture di Sony/Panasonic proprio sulla produzione degli OLED non lascia certo ben sperare.

Vedremo! Da appassionato spero si cerchi sempre di più la qualità e non si scada a fare gare alla risoluzione del pixel (un po come stanno facendo anche per esempio negli smartphone).

Perché il 4K attuale sempre LCD è. Ha semplicemente una densità di pixel maggiore ma dal punto di vista produttivo non ci sono grossi stravolgimenti. La tecnologia è nota (LCD), si sviluppa una nuova elettronica con nuovi algoritmi e via. Commercialmente poi è una "bomba", ho già sentito dire frasi del tipo "si vede 4 volte meglio di un FullHD"; ottimo per far cascare l'utente medio nel tranello dell'acquisto facile.

L'OLED è una strada nuova da percorrere ed ogni strada ha le proprie insidie e problemi da risolvere; il 4k LCD a mio avviso no (o perlomeno molte molte meno).

Ultima modifica:
Quindi il prossimo anno dovremmo vedere questi scempi di LCD 4k??? Visto che il plasma andrà a morire.......mamma mia....

Come ha detto Nordata.. dura prevedere ciò che accadrà nei prossimi 5 anni. Si possono fare supposizioni in base alle linee di prod. delle case ma la certezza ce l'hanno solo loro (e forse nemmeno loro ;) )

Io ho un plasma 58 pollici Panasonic, serie 700. All'epoca (2008) era il modello di punta e costava più della maggior parte dei prodotti in commercio. E' stato un buon acquisto perché funziona ancora egregiamente e, a mio avviso, ha una resa tuttora superiore ai tv lcd che ho provato. Vorrei sostituirlo, prendendo nuovamente un prodotto di punta, che possa godermi per i prossimi 5/6 anni.
La proposta più interessante sembra il tv LG 77 pollici oled, con risoluzione uhd, presentato lo scorso settembre. Notizie sulla commercializzazione? Esiste qualche altro prototipo di tv oled uhd?

Samsung Display expected to increase production capacity of OLED panels by 33% in 2014

Dopo la virata di Panasonic e Sony verso i più facili profitti derivanti dalla commercializzazione di pannelli UHD, l'evoluzione dei display OLED sta tutta nelle mani di LG e Samsung.
Nei piani delle due multinazionali nel prossimo anno si sarebbe dovuti arrivare ad una produzione su base mensile di circa 10000 display al mese per LG e circa 5000 per Samsung, una volta a regime le fabbriche in costruzione.
Sarebbero stati 15000 display al mese; niente rispetto alla produzione annua di LCD, tantissimo rispetto alla produzione dei primi OLED.
Bisogna sperare che non vengano rivisti questi piani di sviluppo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.