• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Gli OLED sono tra noi

Stato
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Se con questa risposta, ma magri intendo male io, insisti con quanto affermato qui:

il nero è nero sia con i pattern che in visione normale, quindi se, una volta calibrato, con segnale nero (0) il pixel si spegne, lo farà sia con i pattern che in visione normale. D'altronde è questo il senso della calibrazione...

...ti ho già risposto, magari ti è sfuggito. ;)
 
E' il motivo principale per cui sto aspettando Pana, l'elettronica LG ha dei limiti, li aveva in passato anche con altre tecnologie e li ha tuttora.

Siamo almeno in due... Anche io sono di Firenze, se quando usciranno sarò il primo a metterci le mani sopra e vorrete venire a giocarci e calibrarlo sarete tutti benvenuti!! :D
 
Se con questa risposta, ma magri intendo male io, insisti con quanto affermato qui:



...ti ho già risposto, magari ti è sfuggito. ;)

Sì, mi ero perso il tuo post :)

Comunque secondo me ragionate con in mente i display tradizionali. Finora, in genere, il controllo del nero era affidato alla luminosità. Negli oled il controllo del nero si fa sempre con la luminosità, ma in aggiunta c'è la regolazione della luce oled che va ad agire, come dice antani, anche sull'APL. Quindi una volta impostato il nero con la luminosità, si può agire sulla luce oled per modificare il livello generale senza modificare le altre impostazioni. Lo stesso APL agendo sulla luce OLED non innalza il nero, nè nessuno dei colori primari, mantenendo i rapporti impostati in calibrazione. Io non ho un oled e non posso fare prove, ma questo è quello che ho capito leggendo recensioni, pareri e documentazione tecnica. In pratica, si è aggiunto un livello di controllo per evitare di perdere il nero assoluto effettuando la calibrazione, sia di fabbrica che successive.
 
luce oled è equivalente a luce cella nei plasma samsung, credo c'entri ben poco col nero o con l'APL, al massimo c'entra con il valore Y di picco che vuoi raggiungere!
 
Uhm, forse ho capito stiamo facendo confusione tra APL e ABL:

APL: average picture luminance, di questo parametro si parla solitamente in fase di scelta dei pattern per calibrare, in base a quanto è chiaro il "grigio" attorno alla finestra col colore da misurare, avremo piu o meno APL

(L'APL tra l'altro per me è una croce nera perche nel mio plasma in base all'APL della scena, si innalza il nero in modo molto sensibile. Tra l'altro pare sia una cosa fatta con malizia perche con schermata ANSI che pure ha un apl notevole, non si innalza cosi tanto che in altri casi...)

la luce oled invece influenza l'ABL: Auto Brightness Limiter, è quella cosa che fa si che quando una schermata è tutta bianca, ne viene limitata la luminanza, di solito per non affaticare l'alimentatore (o per questione di classe energetica)

SEMBREREBBE che se metti luce oled al massimo, l'ABL intervenga molto meno (non vorrei dire una vaccata, ma credo che pero' bisogna impsotare qualcosa nel service menu)
 
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...SEMBREREBBE che se metti luce oled al massimo, l'ABL intervenga molto meno (non vorrei dire una vaccata, ma credo che pero' bisogna impsotare qualcosa nel service menu)

E' l'ABSL che si può disattivare dal Service Menu, per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.
 
E' l'ABSL che si può disattivare dal Service Menu, per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.

A questo punto sarebbe interessante capire la differenza sostanziale tra luce oled e contrasto.
Da chi chiaramente ha verificato calibrando.
 
...per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.
Così e' come è impostato il contrasto a default. È quello che meditavo di provare, cioè ricalibrare con un contrasto molto più basso, in modo da lasciare visibile il WtW. Ho la sensazione che sia la calibrazione migliore per l'HDR, perché lascia spazio per un picco di luminanza. Credo sia per questo che LG lo ha messo a default in questo modo, non è però agevole verificare questa cosa, perché non ho pattern HDR.
 
Fil sta cosa mi inquieta molto però eh..sapere di non poter controllare il TV come faccio adesso è un "cons" mica da poco :rolleyes:
E' il motivo principale per cui sto aspettando Pana, l'elettronica LG ha dei limiti, li aveva in passato anche con altre tecnologie e li ha tuttora.
Non è questione solo di numero di comandi disponibili, è che i comandi non sempre fanno quello che devono, oppure lo fanno ma generando effetti collaterali indesiderati altrove. E questo è sintomo di un'elettronica non all'altezza (del pannello).

Non è che adesso vi state tirando indietro vero?:D
Accettate la sfida o no di calibrare un nuovissimo 55E6V?:sofico:

Posso dire che hmontanaro ha fatto calibrare il suo 65B6 e il calibratore ha raggiunto il riferimento, aveva solo il rosso leggermente fuori.
Mentre quando ha calibrato il 65EF950V di Mikyoled è riuscito a ottenere la perfezione.
Entrambi hanno riportato che il calibratore è rimasto colpito dal risultato ottenuto.

Ora capisco perché regolando correttamente la luminosità con la 16 spenta in alcune scene molto scure mi si illuminava anche la barra in basso del film (sarà capitato in 3 scene su un totale di 700 ore)Spegnendo anche la 17 invece nessun problema.Può essere questo il motivo?
Esattamente quello. Anche se le barre nere ogni tanto tirano qualche scherzetto, andrebbero fatte ulteriori verifiche ma è molto probabile. ;)

Spiegatemi meglio perché mi sono perso qualche passaggio, che cosa fa illuminare le bande nere dei film?
Perché a me con i film 3D capita sempre non ogni tanto ma molto spesso, e non sono convinto che sia il filtro polarizzato a creare questo problema.
 
Ultima modifica:
Così e' come è impostato il contrasto a default. È quello che meditavo di provare, cioè ricalibrare con un contrasto molto più basso, in modo da lasciare visibile il WtW. Ho la sensazione che sia la calibrazione migliore per l'HDR, perché lascia spazio per un picco di luminanza. Credo sia per questo che LG lo ha messo a default in questo modo, non ..........[CUT]

Quindi se ho capito bene, la luce oled aumenta la luminanza complessiva, lasciando piu o meno invariati i rapporti intermedi, quindi gamma, livello nero.
La luminanza colori aumenta mantenendo i rapporti?
Mentre il contrasto serve per settare il livello del bianco e di fatto la "saturazione del bianco" intesa come punto di clipping del WtW?
 
Rispondo a clapatty ma anche ad altre affermazioni relative all'ABL che poco hanno a che fare col problema dell'innalzamento del nero in alcune circostanze: la questione del floating black è stata rilevata da più di un recensore ma al momento non ricordo se e come fosse stata risolta. Andrò a controllare e posterò il link, prima di riportare inesattezze. ;)
 
Rispondo a clapatty ma anche ad altre affermazioni relative all'ABL che poco hanno a che fare col problema dell'innalzamento del nero in alcune circostanze: la questione del floating black è stata rilevata da più di un recensore ma al momento non ricordo se e come fosse stata risolta. Andrò a controllare e posterò il link, prima di riportare inesat..........[CUT]

Quindi le bande nere che si illuminano per te è causato dal floating black?
e cosa causa il Floating black?
 
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