Michele Spinolo ha scritto:
Io nel giradisci penso di aver qualche problema di testina, che è quella che davano "di serie".
Cosa potrei acquistare senza lasciarci un rene? (tipo 40-50 euro, se esistono testine decenti in questo range).
Come pre phono pensavo di usare quello dell'ampli Harman Kardon 330C, oppure, magari pià avanti, comprare qualcosa di economico tipo il pro-ject o simili.
Se non vuoi avere delusioni, non investire con quella cifra in testine.
Con un pre-phono, tipo il pro-ject, idem come sopra, non ottieni un netto miglioramento, rispetto ad un pre interno, al più sentiresti leggermente meglio, ma non tale da giustificare la spesa, questo te lo dico per esperienza personale.
Avevo un giradischi Toshiba, trazione diretta, con un fonorivelatore economico e scheda phono incorporata nell'ampli.
Il suono era piuttosto nasale e privo di bassi, altissimi quasi inesistenti, decisi di cambiare fonorivelatore e da completo inesperto, mi rivolsi ad un noto commerciante, mi diede, per 100.000£ una Audio Technica, mod. AT410E, ma il miglioramento fu minimo, tanto che il gira rimase inutilizzato per anni.
Decisi di cambiare giradischi e comprai un Pro-Ject 1.2E, che ho tuttora, il fonorivelatore era di serie, piccolo miglioramento.
Cambiai ampli e questo era privo di ingresso phono, comprai il Pro-Ject Phono box, altro piccolo miglioramento, ma risultato finale insoddisfacente.
Trovai d'occasione un pre migliore, Synthesis PH-1, netto miglioramento, ma il suono manteneva ancora una certa nasalità, anche se molto velata e si sentiva solo in alcuni passaggi, ma ad un confronto con il cd, risultava inferiore.
Decisi di cambiare fonorivelatore, comprai una Sumiko blu point special usata e immediatamente la feci ristilare, come per incanto il suono migliorò nettamente, un p'ò di tweaking sul giradischi, mi sono dotato di una macchina lavadischi e adesso ad un confronto diretto con il cd, il vinile risulta superiore all'ascolto, è più "musicale".
Adesso vorrei cambiare giradischi, per allineare tutti i componenti sullo stesso livello.
Quindi il consiglio che posso darti è che sull'analogico, non serve spendere tanto o meglio perfezionare un singolo componente, ma il risultato finale è la sinergia tra i componenti, piuttosto rivolgiti al mercato dell'usato, facendo attenzione al fonorivelatore, che essendo molto delicato e soggetto ad usura è causa di "fregature", al più aspetta il momento propizio per effettuare la spesa.
Per il fonorivelatore puoi guardare sul sito
www.torlai.it, ha ottime occasioni sull'usato, ad esempio, sia io che Ivan, ci siamo rivoli a lui, direi con piena soddisfazione.
Ciao