Gherson HT

Complimenti e consigli (spero ben accetti...)

Gherson, è la prima volta che ti scrivo, pur avendo seguito tutte le fasi di realizzazione ed evoluzione della tua magnifica saletta ht.
E' banale, ma non posso che associarmi anch'io ai numerosissimi amici che ti hanno letteralmente inondato di complimenti.
Però... proprio perché condivido con te la voglia di migliorare anche nei dettagli, credo che avresti davvero un miglioramento sostanziale "ripensando" i diffusori posteriori ed il loro posizionamento, attualmente troppo basso. Così come sono ora, ti perdi la direttività dei tweeter, schermati dal divano.
Inoltre, ora che è in commercio il nuovo Jvc dla hd100, il fratellino hd1 lo si trova a prezzi molto più appetibili e, ti assicuro, è un videoproiettore fantastico, forse (anzi, senza forse!!!) il migliore prodotto acquistabile dagli "umani", superiore a qualsiasi lcd per naturalezza e bellezza dei colori e per tridimensionalità dell'immagine. Con materiale hd l'immagine proiettata lascia senza fiato :eek: . La tua saletta, con questi <<aggiustamenti>>, diverrebbe una tra le più belle (ed efficaci!) in assoluto!
Ciao.
Francesco
 
Per quanto riguarda i diffusori back piu di una volta ho pensato a una sistemazione migliore, magari alzandoli, o addirittura a una sostituzione con i classici bookshelf.
Ma ogni volta che arrivo al dunque mi chiedo se davvero ne vale la pena... la mia sala e' prettamente HT e non so quali benefici avrebbe sistemando meglio o sostituendo le torri posteriori con dei bookshelf.
Probabilmente sarebbe la scelta migliore, ma mi sono sempre autoconvinto che le mie torri posteriori bastano e avanzano e il giorno che le dovessi cambiare sarebbe piu per una questione estetica che altro, perche' il mio vero cruccio e' che le torri li dietro sono parzialmente nascoste, non tanto per la questione audio insomma.

Per il discorso vpr...
Ci credo che il JVC e' una bomba, su questo non ho bisogno di autoconvincermi :)
Il passaggio al fullhd e' gia' in cantiere anche se per ora ho concentrato il mio tempo e denaro sull'ambiente, sara' quasi certamente il prossimo upgrade.
Al momento sarei orientato su un ptae2000 o tw2000, il mio rapporto con i vpr e' molto "usa e getta", in un anno ne ho comprati 3 (700, 900 e ax100) e non sono certo che prendere un dila (seppur superiore) sia per me la scelta migliore.
Sapessi quante ore ci dormo su quel divano... in quel senso intendo :D

Ciao Francesco e grazie anche a te ;)
 
gherson ha detto:
Mensole sostituite con una struttura a "muro":

Link all'immagine...

Ciao, mi potresti dare qualche informazione in più su come hai costruito le mensole...

Se non ti arrabbi ti copio spudoratamente l'idea e la realizzazione :fiufiu: :fiufiu:

E comunque.... hai usa saletta bellissima, in primis per il cotto per terra che imho è il pavimento più bello che si possa fare, e poi per i colori e l'arredamento, molto hi-tech come piace a me...!

L'unico difetto che posso riscontrare è quel termosifone... con un impianto a pavimento avresti avuto una linea più pulita e un risparmio notevole in fatto di consumi e inquinamento...

:D
 
Ultima modifica:
Prima cosa, evita di quotare le immagini, come chiaramente scritto nel Regolamento.

rgart ha detto:
Ciao, mi potresti dare qualche informazione in più su come hai costruito le mensole...
Premessa: io non ho costruito nulla, ho chiamato i cartongessisti e ho solo assistito ai lavori.

Comunque e' molto semplice, devi creare una struttura con i montanti a "U" nel perimetro della nicchia, poi sopra/sotto e davanti ci vanno le lastre di cartongesso con i vari paraspigoli.
Nel mio caso ho usato i montanti da 5 cm, che una volta aggiunto il cartongesso sopra e sotto (e lo stucco) diventa quasi 8 cm in altezza a lavoro terminato.
Se non ti arrabbi ti copio spudoratamente l'idea e la realizzazione :fiufiu: :fiufiu:
Ma figurati ;)
L'unico difetto che posso riscontrare è quel termosifone... con un impianto a pavimento avresti avuto una linea più pulita e un risparmio notevole in fatto di consumi e inquinamento...
Ti diro' che in quasi 3 anni non l'ho mai acceso il termosifone, avendo la mansarda interna all'appartamento in caso di bisogno ho sempre usato solo la pompa di calore per qualche decina di minuti, solo quando fuori fa davvero freddo.
Potrei anche toglierlo del tutto, anche se a me non dispiace e l'ho lasciato bianco apposta per quello.

Ciao
 
gherson ha detto:
Comunque e' molto semplice, devi creare una struttura con i montanti a "U" nel perimetro della nicchia, poi sopra/sotto e davanti ci vanno le lastre di cartongesso con i vari paraspigoli.

Ciao

Ecco cosa non capivo.... ero tratto in inganno dai paraspigoli che non capivo cosa fossero.... pensavo facessero parte integrante della struttura di sostegno...!!!

Allora non è difficile, domani mi metto all'opera per costruire lo scheletro portante!

Grazie mille!

Ps. scusa per la foto, ho già rimediato... :D
 
Questa tua saletta di HT ricavata in una mansarda, è un piccolo capolavoro di sobrietà e di eleganza. La metto tra le preferite perchè me ne sono innamorato! Complimenti vivissimi ;)
 
Da una parte mi rendo conto di essere ripetitivo, ma e' sempre meglio che maleducato!

Rinnovo quindi i ringraziamenti a tutti gli utenti che sono intervenuti ultimamente e anche a quelli passati che non ho avuto occasione di farlo, nessuno e' passato inosservato, grazie ragazzi :ave:
 
Bravissimo :eek: : la tua saletta è bellissima :cool: .... anche più di prima (e non era facile :O).

Prima o poi verrò a romperti le scatole... :Perfido:
 
sala ht gherson

ma se passo da bologna devo pagare il biglietto ??

per vedere un film...................meglio del cinema

e bellissima e di un eccellente gusto complimenti


saluti Siryard.
 
ho visto la sala di Gherson!!!

Ho potuto vedere di persona insieme alla mia consorte la splendida sala..... fantastica!:eek:
l'abbinamento dei colori e l'organizzazione delle elettroniche è magistrale
le foto postate non rendono l'idea rispetto alla visione di persona a lavori terminati.
tra l'altro il fortunato possessore è gentilissimo e molto ospitale :mano:
ancora complimenti.... e spero che l'esperienza mi dia ispirazione per realizzare la mia sala che per ora mi riempie di grattacapi
 
Che meraviglia!!!
Questa si che è una vera sala cinema....mancano solo i manifesti pubblicitari dei films in programmazione :D !

COMPLIMENTI per il gusto e la realizzazione!
 
Gherson riporto in prima linea la tua saletta per un domanda tecnica, come vedi nel mio futuro HT devo creare una pareta che separi l'HT vero e proprio da una piccola stanzetta èer il deposito di vari oggetti.
Ho ripreso l'inizio del tuo thread e ho notato che ha creato una parete simile con porta scorrevole all'interno nella tua sala. Mi dai qualche informazione tecnica sui materiali? Per non vibrare, non so adatta ad una ambiente usato come sala HT intendo...Grazie
 
Top