focal utopia be

Grazie per la collaborzione.

AV forum' staff
www.avmagazine.it/forum

At 03:24 PM 6/24/2005, you wrote:

con iscrizione al forum di avmagazine dichiaro di essere titolare di un attività commerciale del settore...saluti

ECCO la prova di dover fare meno lo "SGANASSA"
prepara i ceci!!!!!!!!:D :D :D
 
Per chi non conosce Gianni è facile andarsi ad infervorare facilmente, perchè sembra sempre che stia facendo lezione con spocchia e superbia...


NOn è così, è semplicemente il suo modo di scrivere, dal vivo e conosciutolo meglio le cose andranno meglio....

Cercate solo di approfondire la questione specchietto tweeter con descrizioni utili a tutti e non tirando fuori i gagliardetti che avete nell'armadio....

Una cosa a Mondeo....facci vedere qualche foto del posizionamento del tw, ma un pò più larga.....diciam dalla posizione di ascolto.....


walk on
sasadf
 
Gianni Wurzburger ha scritto:
A parte gli angoli presi un po a casaccio, posso dirti che l'allineamento temporale non lo fai solo in digitale, lo si ottiene anche con gli stessi componenti del tuo crossover ;) E' da tempo che alcuni installatori (diciamo 15 anni) lo utilizzano .

Il tweeter nel triangolino degli specchietti colora il suono ....scena.....dominanza gamma medialta.... ma come fai ad affermare certe cose? MA che prove hai fatto? magari utilizzando lo stesso crossover?
Sapppi che se oggi le case automobilistiche utilizzano tale collocazione e' perche' i migliori installatori italiani, quelli che hanno fatto la storia del car hi fi e che hanno portato l'Italia ai vertici mondiali della materia, l'hanno cominciata ad usare 20 anni fa, e parliamo di venti anni, 1985!! .


Ciao
devo dedurre che sono almeno 20 anni che sei nel settore dell Hi-Fi car?
Strano che non ti abbia mai incontrato .
Quindi sostieni che le misurazioni le abbia fatte a casaccio, così come viene, senza prove, andando a spanne e sedere:eek: !

Certo che se la disposizione a specchietto la utilizzano le case automobilistiche deve necessariamente essere la migliore in assoluto, ecco perchè gli impianti di serie suonano così bene.
Grazie per avermelo fatto notare! Peccato che non ti abbia incontrato prima, avrei risparmiato un sacco di soldi e di tempo con l'impiantone offertomi dal concessionario Ford!!:D

Già che ci siamo, al solo scopo di evitarmi di commettere altri costosi errori, mi doneresti qualche perla di saggezza da applicare alla mia sfortunata macchinina e salvare il salvabile?

E' incredibbbile la tua abilità, giudicare una intera installazione (anche se incompleta e sbagliata ) in appena 3 secondi di ascolto, notevole!:D
Saresti così gentile da donarmene almeno 5 per giudicare la mia ed aiutarmi a correggere tutti gli errori che ho commesso per la mia inesperienza??

Soprattutto ti prego fammi una bella lezioncina sui condensatori, questi oggetti misteriosi, piccolini e grandi, con le loro gambette sottili, tutti colorati e con tante scrittine sopra.
:p
Penso che servano per arredare gli spazi vuoti nelle schede elettroniche, e quelli più grossi pensavo di usarli per il presepe.

Bevi acqua naturale!!

Maurizio
 
Ultima modifica:
hertz1971 ha scritto:
si prega gentilmente di ascoltare prima di giudicare il lavoro svolto......saluti Hertz [/I]

Finalmente!

Quanta santa saggezza in così poche parole!!!

D'altra parte è anche stato detto: "Un bel silenzio non fu mai scritto"

Grazie Hertz

P.S.

Almeno per 3/5 secondi ;)
 
Sinceramente

Non capisco tutta questa perplessità, e accanimento nell'installazione.

Di sicuro mondeo non è l'ultimo arrivato, come non lo è Hertz.

Un certo livello di competenza deve averlo dimostrato l'impiantista, perchè oggetti del livello utopia non li si acquista al supermercato, e analogamente chi ha commisioneto l'impianto considerata la spesa che stava per affrontare si sarà guardato un po' intorno prima di commissionare un lavoro del genere.

Lavoro sul quale, c'è veramente poco da dire, fatto con pazienza ( a testimoniarlo l'estensione temporale di questa discussione ) e con meticolosità ( foto a testimonianza )

Mi sembra quindi poco, molto poco delicato, andare a dire che li il tw, non va bene! Sicuramente avranno fatto delle prove prima benestariare una posizione. Posizione che alle spalle avrà del pensiero, e che conterrà dei compromessi ( come tutte le cose di questa terra! )

La focal in ambito home lavora sui suoi crossover per migliorare l'emissione dei tw, e hertz conferma tale attenzione anche in ambito car. i risultati sono comprovati e misurati in ambito Home, e non vedo perchè non possano essere analoghi in ambito car.

Personalmente reputo il tw focal al be, il secondo miglior tw esistente, dopo gli accuton, e non credo che in auto lo scenario sia diverso.

Al di la delle "pippette" di una risposta in frequenza, presa in anecoica, che con l'installazione di un componente a ristretta vicinanza di superfici riflettenti quali un (tw in un'auto) va tutto a varsi benedire.... e per uscirne vivi serve pazienza, voglia di provare, e un buon orecchio e qualche strumento. doti che ad un installatore che si rispetti di certo non mancano.

Spero di passare dalle parti di mondeo un giorno, e di avere il piacere di sentire sua maestà berillio in auto, chissà che sia la volta che mi venga voglia di farmi un bel impianto car anche a me! :p

Saluti e complimenti ancora per la realizzazione.

Ilario.
 
Visto gli animi accesi, mi offro come giudice imparziale.
Quando Mondeo vuol passare da Busnago.
Una sola traccia "La canzone di Marinella" con Mina e De Andrè tratta da "M'innamoravo di tutto"
 
Sasa' tranquillo io non sono del settore, quando hanno scritto su di me su ACS 22 del lontano 1992 oppure sul n. 39 dopo che ho vinto una finale IASCA (e scusate se e' poco) qualcuno aveva bevuto troppo :) .Posso solo sorridere leggendo i suddetti post, ti ricordi la storia di Galileo Galilei? Lo misero addirittura in prigione.Io oltre ad essere giudice d'ascolto, ho prima stravinto decine di gare, anche internazionali .... purtroppo il genere di eprsone con cui abbiamo a che fare, non sono innanzitutto dei signori, (ciao Mondeo a te a all'amburger).
Non me la prendo, io volevo solo approfondire degli aspetti ( ci sarebbe da discutere ampiamente anche sul taglio meccanico del sub, ma e' tempo perso per il momento io non sono del settore :rolleyes: )
Non c'e' nulla da ascoltare di fronte ad un errore plateale come quello in questione, come si puo' pretendere che un crossover di un kit possa funzionare bene con tutte le installazioni? Per chi c'e' dentro davvera all'hi fi car sono cose che fanno sorridere.
Tu hai preso per il giusto verso i "cazziatoni" sul tuo impianto e adesso ne sei felice credo.
Non ricordo inoltre quanto tempo ho ascoltato il tuo impianto prima di giudicarlo, 5 / secondi? Ho sbagliato qualcosa?
Ricorda se tu dici a un gobbo che ha la gobba ci rimane male, se lo dici a me non posso che sorridere :) , e qui mi sembra che l'ultimo ad arrabbiarsi sia proprio io :D , fatti non parole .
Con questo ho finito i miei interventi da principiante, quello che ho da dire lo ripeto in tutti i miei messaggi e' nella mia firma
 
Cancello quello che ho detto prima e faccio un'altra proposta.
Se Gianni nel periodo TAV è da queste parti (Mondeo e penso anche Hetz so lono già) propongo un piccolo incontro in territorio neutro e tranquillo (da me :D ) in modo da sentire ed eventualmente discutere civilmente.
Se pò fa?;)
 
sasadf ha scritto:
Impatto, dinamica, microdettaglio(ci credo starai si e no a un metro dal tweeter!), eppoi, almeno nel mio caso, puoi sentire a volume alto!!!!

walk on
sasadf

Be, il mio impianto fisso, non difetta proprio di queste caratteristiche, visto che in questo, rivaleggia con le migliori cuffie che hai ad un cm. dalle orecchie :)

Saluti
Marco
 
Gianni Wurzburger ha scritto:
Danik se po ffa tranquillamente, anche se Mondeo (altro fatto) e' gia' passato oltre la civilta' con uno sfotto' gratuito ma che comprendo.

Benissimo, c'è anche tutto il tempo per far si che Mondeo e Hertz, dopo l'euforia iniziale affinino l'impianto dato che è ancora "giovane" (non può essere tutto perfetto da subito, o sbaglio)

Gianni W. c'è
Sasà se non viene lo trascino io per un'orecchio
Mondeo ?
Hertz ?
Altri ?
 
Ciao,per il confronto di ascolto nn vi è alcun problema.....anche se nutro seri dubbi sul fatto che il proprietario di quella R19 che suonava monofonica possa cambiare idea in proposito.....forse noi install di adesso dovremmo fare un corso in qualche casa tipo bmw o mercedes,visto che praticamente tutti installiamo le unità medio-alte a montante.....forse Giovanni vuole tenere un corso di come far suonare una vettura????:D
P.S. la finale Iasca di roma nn era per il titolo europeo.....Anno 96....o mi sbaglio!?!?!?!
poi quelli erano vecchi tempi.....
Salutoni a tutti Hertz
 
hertz1971 ha scritto:
Ciao,per il confronto di ascolto nn vi è alcun problema.....anche se nutro seri dubbi sul fatto che il proprietario di quella R19 che suonava monofonica possa cambiare idea in proposito.....forse noi install di adesso dovremmo fare un corso in qualche casa tipo bmw o mercedes,visto che praticamente tutti installiamo le unità medio-alte a montante.....forse Giovanni vuole tenere un corso di come far suonare una vettura????:D
P.S. la finale Iasca di roma nn era per il titolo europeo.....Anno 96....o mi sbaglio!?!?!?!
poi quelli erano vecchi tempi.....
Salutoni a tutti Hertz
Faccio io l'imparziale, no problem ;)
 
Gentile hertz invece di mascherarti dietro un nick farsti piu' bella figura a mostrare il tuo vero nome e cognome, così magari sapro' chi e' salito mi e' salito in auto e ha sentito che suonava monofonica :D .
Continui a parlare a vanvera i miei sono riscontri oggettivi, basati sulle leggi della fisica e dell'acustica, le tue solo illazioni e offese, di cui francamente mi sono seccato, se vuoi continuare sii civile e leggi bene cosa c'e' scritto nei post prima di rispondere
 
Rettifico
la prova e' del 1993 nel 1996 l'avrai vista forse in uno speciale su Rai 1 .Dopo ho dovuto smettere di gareggiare per fare il giudice , penso che lo avrai letto da qualche parte visto che leggi ACS .
Poi' ho sempre sentito di aziende che corrompono i giornalisti :rolleyes: per far parlare bene dei loro prodotti, ma un privato proprio mai :D . Quindi la mia vecchia R19 monofonica sara' stata ascoltata da un giornalista allucinato a tuo dire :D
Inoltre altro errore gravissimo, diciamo da pivello, che ho commesso e' quello di non sottolineare che in portiera mi pare di vedere ben due midwoofer, il kit originale ne prevede uno solo, per cui considerato che il crossover non mi pare sia stato modificato, non se ne e' parlato fino ad ora, mi chiedo come siano stati collegati gli altoparlanti in serie , in parallelo, o in configurazione D D :confused: . Ah gia' e' vero dimenticavo, il crossover per il kit lo hanno concepito per latua installazione inFocal, scusa lo avevo dimenticato
 
Gianni Wurzburger ha scritto:
Rettifico
la prova e' del 1993 nel 1996 l'avrai vista forse in uno speciale su Rai 1 .Dopo ho dovuto smettere di gareggiare per fare il giudice , penso che lo avrai letto da qualche parte visto che leggi ACS .

Giovanni, Giovanni! Ha ragione chi dice che sul forum sembri un saccente, ma io che ti conosco da anni so perfettamente che non è così. Sono sicuro che hertz quando ti conoscerà cambierà idea.

Intanto cominciamo a chiarire gli elementi a nostra disposizione.

1) emissione angolata del tweeter
2) diversa angolazione dell'altro tweeter
3) connessione di due woofer ad un crossover nato per uno
4) gara a chi è più bravo
5) Uno è installatore e difende il suo operato, l'altro no.

1) Il test su acs è stato eseguito da me e dal buon Pallocchia.
L'emissione angolata di un tweeter a cupola rovesciata è leggermente diversa da quella di una cupola normale, e su questa diversità Mahul, proprietario e progettista della JMLab, ha portato una caratterizzazione. Intanto il berillio utilizzato in questo tweeter non è lo stesso delle Uthopia (a detta della stessa Focal alla presentazione ufficiale della nuova serie minore)
La dispersione in auto ha implicazioni diverse rispetto all'ascolto Home, visto che l'energia immessa non viene dispersa. Un contenuto massiccio di altissima frequenza non viene assorbito dall'ambiente in maniera così graduale come in sala d'ascolto. Rimane in abitacolo e reindirizzata al punto di ascolto. Se le riflessioni sono vicine al punto di emissione si perde anche poco senso di localizzazione. Ammettere ciò implica un secondo fenomeno legato alla provenienza dei suoni: il tweeter opposto emetterà differentemente, e qui non ci piove. Sul ritardo temporale non ci metterei la mano sul fuoco, visto che i millisecondi di ritardo, circa 3, non sono tanti dal punto di vista della ricostruzione delle sorgenti originali. Comunque all'estremo altissimo avremo due tipi di "dolcezza" diversi, col tweeter destro più setoso di quello sinistro, anche se appena appena in ritardo. I due effetti si bilanciano? Difficile dirlo così su due piedi: magari con le tecniche impulsive, a burst di piccole onde quadre si potrebbe riallineare la provenienza e la completezza spettrale delle due emissioni. Non certo comunque con un crossover, che sofisticato al massimo potrebbe operare soltanto su tre fattori: taglio, smorzamento ed ampiezza, con taglio e smorzamento che modificano la fase acustica.
Di tutto il resto parliamo, magari, dopo pranzo.

Giampy
 
Posso azzardare un pronostico sulla connesione del doppio 16?
Prendendo per buona la tesi di Mondeo, quindi velocita' potenza etc.etc. , escluderei la connessione in serie, per cui presumo che sia stato collegato in parallelo, anche se tutto sommato propenderei per una D D .
 
Gianni Wurzburger ha scritto:
Posso azzardare un pronostico sulla connesione del doppio 16?
Prendendo per buona la tesi di Mondeo, quindi velocita' potenza etc.etc. , escluderei la connessione in serie, per cui presumo che sia stato collegato in parallelo, anche se tutto sommato propenderei per una D D .

Scusa Giovanni, ma per i non "esperti" che vuol dire DD?
Giampy
 
Giampy ha scritto:
Scusa Giovanni, ma per i non "esperti" che vuol dire DD?
Giampy

anche io infatti non so cosa significa!


Innanzitutto grazie a Giampy per le delucidazioni date.....


Mondeo facce vede'!!!

Io i miei tweeter li ho messi accusì!
(scusate ma vorrei fare un pò lo "sborone"


Il triangolino dello specchietto ospita infatti, debitamente orientato verso il punto di ascolto, SOLO il mid a cupola da 3,7

Mentre il tweeter sta qui..
RAVVICINATA

Un pò più da lontano

Ancora + lontano


Graditi commenti e giudizi nel mia carTarantula System (in signature l'indirizzo su avofrum)

AH!! E fate i complimenti per la costruzione AD HOC del supporto per i tweeter sulla mia Punto fatta da Walter Paniccia ("Music on Line" Frosinone)

walk on
sasadf

p.s.:a parte il flebile flame, davvero bella ed interessante discussione!!

p.p.s.:la questione mossa dal WURZB. sul crossover è davvero importante! Anche io non l'avevo considerata , ma è vera!! SU ACS parlano in modo MIRABILe del Crossover, ma non ho letto nulla sulla possibilità di accoppiargli una coppia di midwoofer....(del resto sulla rivista, già si diceva che uno era strabiliante per la dinamica e la profondità del basso!!Anche per questo, oltre che per il prezzo, mi stupivo del raddoppio!)
 
Ultima modifica:
Top