focal utopia be

Caro Pela dici giusto, ma da allora sono passati:
- Anni
- Macchine
- Modifiche e evoluzioni degli impianti
- Soldi
- Chili
- Capelli
- Ecc.

L'importante è... Non rimanere sempre allo stesso livello, sforzarci con vigore di migliorare e di sperimentare....

Comunque lo sai, la passione in quanto tale, cresce con l'esercizio, e ogni volta che passo dal piratone ho un pò la sindrome di Pinocchio nel paese dei balocchi.

Mi raccomando fammi un bel lavoro di quelli che sai fare tu!!
Non mi basta che il SW suoni bene, lo voglio anche bello e sexy con tutte le sue curve al posto giusto!!:eek:

Allegati

• tbe[1].jpg
    tbe[1].jpg
    5.4 KB · Visualizzazioni: 50
Oops, scusate sono ancora io,
mi avevate chiesto uno schema dell'impiantino, ma non riesco a copiarlo qui dentro (poco spazio 16K), ma ve lo descrivo brevemente:

il sistema sarà minimalista:FRONTE ANTERIORE 2 VIE
- sorgente: pioneer DEX-P9R (con i suoi accessori vari)
- ampli : AUDISON VRX-6/400 EXII
- altop: FOCAL UTOPIA Be 2 vie con doppio 16" e quella padella di cross
- sub: HERTZ AIR 2500 in cassa chiusa (che conterrà il cross)
- tasche : autocostruite
Preparazione auto con smorzante, triplo rivestimento in porta e completa sigillatura (tranne la guarnizione vetro),
-percorsi segnale (bilanciati) separati da quelli alimentazione, connettori dorati, eventuali giunzioni saldate.
Ora siamo vicini al dunque e mi presto con il mio carissimo amico installatore a montare il tutto.
Dopo aver tarato la macchina sarò lieto di darvi le mie impressioni e di metterla a disposizione per le vostre orecchie presso il centro di installazione del piratone.
Rimango in attesa dei vostri reply e vi saluto tutti.
A presto :D

Allegati

• sound_logo[1].jpg
    sound_logo[1].jpg
    3.2 KB · Visualizzazioni: 48
ciao a tutti, e' il mio primo post, quindi un saluto a tutti gli amici del forum, sono un grandissimo appassionato di hificar. Mi ha molto incuriosito il nuovo kit di focal e tramite un amico installatore stiamo cercando di ascoltarlo. Non sono d'accordo con chi dice che un sistema del genere e' una sparata del costruttore, piuttosto credo siano diffusori non x tutti, mi sembra logico, decidere di installarli in auto significa combinarli con componenti adeguati, quindi costi altissimi. ma si sa la passione e' passione.

ciao anton
benvenuto sul forum
effettivamente come dici tu questo non è un sistema per tutti visti anche i componenti installati, però mondeo è un patito di quelli veri,di quelli che non badano al prezzo pur di avere un impianto di qualità.
un saluto
mirko

Ciao Pela, e a tutta la combricola del forum.
Sono in procinto di darvi le ultime novità, :D Mercoledì dovrebbe essere una giornata decisiva per l'installazione.
Spero che tutto il materiale rimanente sia arrivato dal Pirata e che non ci siano ulteriori intoppi.
Chissà come va il SUB
:mad:
La parte sinora eseguita mi piace, ma ascoltarla sarà ancora meglio.

Saluti a presto
:D
Mondeo

Ciao Pela, ciao a tutti.
Come promesso, mi faccio vivo in occasione della nascita del mio nuovo impianto!!
Finalmente il sistema UTOPIA ha fatto sentire la sua voce.
Non vorrei sembrare antipatico, ma nonostante la mia esperienza sia ultra decennale ed il sistema in funzione da sole poche ore, devo affermare con mia sorpresa (maledetti francesi) che non avevo mai sentito nulla di comparabile in una macchina.

E' I N C R E D I B B B I L E.

Il doppio sedici è veloce come una fucilata, ruzza in porta come il calcio di un mulo, il tw è dolce e setoso le voci sia maschili che femminili di una delicata trasparenza che sembra poesia.
Il sub in cassa chiusa che ( che ha dello spettacoloso, bello, ben realizzato, UNICO!!) spinge a più non posso facendo tremare la stuttura ( tagliato a 50 Hz) non si sente neanche ma non se ne sente la necessità.
Un sistema in grado di darmi emozioni, non lo credevo più possibile.
Certo il sistemino va ancora rodato, (almeno 20 orette buone buone) e ottimizzato con una attenta taratura ( X la scorsa macchina ci sono volute 200 ore di ascolto), ma già così è un spettacolo.
Dannati francesi, non so come abbiano fatto, ma sembrano stregati e dotati di vitalità propria.
Sembra proprio che abbiano voglia di cantare e suonare e che finalmente sono stati liberati dal loro contenitore- prigione spezzando le catene di un incantesimo.
Non fanno a gara tra di loro, ma i Tw srizzano l'occhio ai Mw e cantano e suonano insieme divertendosi.
Li ho provati con tutto, dalla tecno alla barocca, dal jazz al gospel, dal rock alla classica.

Sono entusiasta.

Si nota?

Il denaro non fa la felicità ma un impianto sudato e ben realizzato (testato da 16 Hz a 18K e non una vibrazione anomala) ti rende davvero soddisfatto.

Un saluto a tutti da Mondeo ( Maurizio )

P.S. Se desiderate ascoltarlo ( non appena è tarato giusto )possiamo organizzarci presso il mio amico piratone installatore di Cassano d'Adda previo appuntamento
Per il Pela invece, sempre a disposizione!!:D :) :D

Allegati

• imgp1226.jpg
    imgp1226.jpg
    328.9 KB · Visualizzazioni: 137
Molto contento per la tua piena soddisfazione.. che è l'unica cosa che conta veramente (ma personalmente continuo a rimanere molto scettico su certe 'perfezioni'.. in ambito car poi.. :))

^PhOeN\X^ ha scritto:
Molto contento per la tua piena soddisfazione.. che è l'unica cosa che conta veramente (ma personalmente continuo a rimanere molto scettico su certe 'perfezioni'.. in ambito car poi.. :))

Non so in ambito car, ma conoscendoli in ambito HIFI ti assicuro che sono trasduttori davvero super :)

MONDEO ha scritto:
ciao a tutti.
.....

Il doppio sedici è veloce come una fucilata, ruzza in porta come il calcio di un mulo, il tw è dolce e setoso le voci sia maschili che femminili di una delicata trasparenza che sembra poesia. .....

Il medio alto focal, della linea utopia è esattamente come l'hai descritto tu!

tutto molto veloce, setoso, e aggiungerei con un microdetaglio da urlo.

Di certo un suono così aperto, può piacere o meno.

Ma se piace un suono frizzante, la focal fa perdere la testa. ( almeno per me è stato così )

Complimentoni,

Ilario.

è stato un parto lungo e difficile almeno da parte mia per il sub ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
sono molto contento per te hai veramente un signor impianto,
ovviamentei complimenti vanno fatti anche a marco per l'installazione di tutto quel popo di roba.
un saluto
mirko

ps non vedo l'ora di sentirla cantare(suonare sarebbe riduttivo)

pela73 ha scritto:
è stato un parto lungo e difficile almeno da parte mia per il sub ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
sono molto contento per te hai veramente un signor impianto,
ovviamentei complimenti vanno fatti anche a marco per l'installazione di tutto quel popo di roba.
un saluto
mirko

ps non vedo l'ora di sentirla cantare(suonare sarebbe riduttivo)

Come sempre la struttura e’ accurata e flessibile allo stesso
tempo (vedi cassettino), anche se non ho capito come fanno le
elettroniche a fare i conti con il calore visto la loro ubicazione.

Mirko, ci sta quel cross-over sul mio Hercules :)? Magari mi fai un cassetino e ci metto pure l’ampli birichino…

Fabio

altro che biricchino un ampli bastard inside,
vediamo più tardi di sistemarlo con le buone o con le cattive,
mi porto la mazzetta da 5 chili così vediamo chi è più duro.
ciao ci vediamo dopo

Magggico Pela,
grazie ancora per il tuo intervento. Ottimo lavoro!!!

Bello e nero come la liquerizia. Con tutte le sue curve a posto.

La bimba è a tua disposizione per le tue orecchie, dimmi quando e ci sarò.
So che anche tu sei molto impegnato, ma fammi sapere in anticipo e ci troviamo da Marco il piratone ;)

p.s.
Please fatemi sapere come caricare le foto

Allegati

• imgp1238.jpg
    imgp1238.jpg
    269.2 KB · Visualizzazioni: 49
MONDEO ha scritto:
Magggico Pela,
grazie ancora per il tuo intervento. Ottimo lavoro!!!

Bello e nero come la liquerizia. Con tutte le sue curve a posto.

La bimba è a tua disposizione per le tue orecchie, dimmi quando e ci sarò.
So che anche tu sei molto impegnato, ma fammi sapere in anticipo e ci troviamo da Marco il piratone ;)

p.s.
Please fatemi sapere come caricare le foto

ma il tweeter in foto non è messo un pò troppo in basso?!?!:confused:

walk on
sasadf

La posizione dei tw è di compromesso a motivo della notevole profondità degli stessi e del poco spazio dietro ai montanti, comunque sono ben orientati, ed il suono ( in questo caso) non è eccessivamente influenzato dall' angolazione del componente.
Comunque, compensando opportunamente l'angolazione verso l'alto, il piano del fronte sonoro è sufficientemente alto e si raccorda bene con la media proveniente dalle porte ;)

Complimenti per il tuo spirito d'osservazione!
Saluti
Mondeo (Maurizio)

MONDEO ha scritto:Complimenti per il tuo spirito d'osservazione!

Beh .. se è per quello manca anche una qualsiasi forma di protezione contro "gli urti" accidentali :D

ma non considerare il mio intervento : è che sono livido dall'indivia per chi possiede quella meraviglia tecnologica nella sua autovettura ! ;) Complimenti ancora !!

Mandi!

Alberto :cool:

Ciao Alberto, non capisco cosa tu intenda dire con

"Beh .. se è per quello manca anche una qualsiasi forma di protezione contro "gli urti" accidentali "

A quale parte dell'impianto ti riferisci?
tw, mw, sub, ampli....

Fammi sapere.
Saluti
Maurizio

Allegati

• imgp1237.jpg
    imgp1237.jpg
    350.5 KB · Visualizzazioni: 45
MONDEO ha scritto:
Ciao Alberto, non capisco cosa tu intenda dire con

"Beh .. se è per quello manca anche una qualsiasi forma di protezione contro "gli urti" accidentali "

A quale parte dell'impianto ti riferisci?
tw, mw, sub, ampli....

Fammi sapere.
Saluti
Maurizio

Si parlava del Tw Be ... che era anche il foto installato sul montante .....

ma in questa foto ho visto anche la "griglietta" ;)

Mandi

Alberto :cool:

non vorrei sembrare "scortese" ma in quella posizione nel punto d'ascolto avra' un roll off marcato a partire dai 10/12.000 Kz in su .
Inoltre la vicinanza al cruscotto e al parabrezza creera' noiose riflessioni.