Gian Piero Matarazzo
New member
Per quanto mi dice Giovanni il crossover è multiconfigurabile ed il doppio woofer ci dovrebbe stare tutto. Sono allora andato a vedere nella mia riserva segreta dei crossover (ACS) ed in effetti ho trovato quanto mi serviva. In effetti mi sembra che dieci posizioni di induttanza e sette di resistenza di smorzamento sulla sola cella del woofer consentano escursioni di modulo e fase incredibili, e tali da portare in cielo o sotto terra tutta la resa. Bella la possibilità di dimensionare in maniera differenziata i due woofer e di poter attuare esternamente un Drive Deflection ossia una specie di DSR di Giussaniana memoria, tanto per assegnare energie diverse ai due midwoofer per ottenere l'invarianza della scena tra ascoltatore destro e sinistra. Lo stesso discorso vale per i tweeter che possono essere "livellati" con sette attenuazioni diverse e tagliati ad altrettante frequenze, pur con fattori di merito differenti (visto che l'induttanza qui è fissa). Allo stato dei fatti comunque non ne possiamo modificare eccessivamente il comportamento in gamma altissima, motivo per il quale la diversa emissione rimane. Ma a questo punto è "il bravo istallatore" Hertz a poter spiegare in maniera calma e tranquilla cosa ha fatto. Se vuole o se lo crede necessario.
Saluti
Giampy
Saluti
Giampy