• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Europei in HD su digitale terrestre

Ho appena aggiornato il software di un ricevitorino DVB-T che avevo dal 2004 (Cynergy T2), ed è apparsa anche l'opzione H.264! Il test lo farei volentieri da subito, ma non riesco a ritrovare il canale RAI HD (eppure sono sicuro di averlo visto, almeno una volta, il nome nei MUX).
 
Ma non possono mandarlo sul satellite,il motivo è già stato spiegato: sarebbe servita una piattaforma rai con card per decodificare il segnale,ma non si mette in piedi una struttura del genere in 2 mesi.
Mandare tutto su sky sarebbe davvero assurdo,si favorirebbe una tv a pagamento con soldi pubblici.
 
Onslaught ha sintetizzato molto bene il nocciolo di tutta la questione.

La RAI ha acquistato i diritti degli Europei, pagandoli profumatamente.

Già chi è abbonato a SKY, una Società privata che riceve dei soldi dai suoi abbonati, potrà vederseli comunque sul Sat, quindi con qualità un pochino superiore alla visione tramite analogico terrestre, ci mancherebbe che tale piattaforma potesse usufruire di una trasmissione in qualità HD; se lo voleva fare bastava che pagasse pure lei per averne la possibilità.

Per quanto riguarda il DTT, come è già stato ricordato più volte, il tutto è in fase di realizzazione/sperimentazione, sino al 2012 sarà così, dopo quella data (se verrà confermata) ci si potrà giustamente lamentare per la mancata ricezione dei canali RAI.

Sarebbe sicuramente una bella cosa se la RAI seguisse anche lei la strada della TV Svizzera, con distribuzione agli abbonati residenti in Italia, previo pagamento una tantum, di un card, elinminanbdo così la necessità della criptazione di verti eventi.

Ciao
 
nordata ha detto:
La RAI ha acquistato i diritti degli Europei, pagandoli profumatamente.
esatto, e con i soldi pubblici di noi abbonati RAI.


nordata ha detto:
ci mancherebbe che tale piattaforma [Sky] potesse usufruire di una trasmissione in qualità HD; se lo voleva fare bastava che pagasse pure lei per averne la possibilità.
esattissimo, una volta tanto Murdoch ha perso la partita degli investimenti in diritti d'autore sulle trasmissione ed è più che giusto che ne paghi almeno in parte le conseguenze, come è giusto che i suoi abbonati debbano essere non soddisfatti del fatto di non poter vedere l'europeo in HD non per demeriti RAI ma per mancanza di volontà commerciale (ed investimento in diritti d'autore pagati) del padroncino monopolista del provider satellitare. L'insoddisfazione degli abbonati Sky và diretta contro Sky, non contro la RAI.

nordata ha detto:
Per quanto riguarda il DTT, come è già stato ricordato più volte, il tutto è in fase di realizzazione/sperimentazione
l'ho scritto anche io sopra. Nessuno negli anni 70 si lamentava della mancata diponibilità di trasmissioni a colori sul territorio nazionale quando la RAI le trasmetteva agli albori dell'era colore. Forse perchè all'epoca c'erano pochissime TV a colori (a differenza dei milioni di decoder monnezza venduti anche con i contributi governativi) e perchè, soprattutto, c'era molta meno consapevolezza tecnologica nei consumatori come noi appassionati di audio-video (ma esisteva questo hobby allora?). Non si può, semplicemente perchè impossibile tecnicamente e praticamente, pretendere tutto e subito. Certo mi associo allo sconforto degli utenti DTT che non ricevono tutti i MUX, io a Roma vedo tutto e bene (e se sarò fortunato vedrò anche l'europeo in HD) ma la mia ragazza a Pesaro e mia madre in Puglia non vedono il MUXA della RAI, e quindi niente RAI1, RAI2, RAI3. E questo sicuramente deve far riflettere i tecnici della TV di stato. Ma non per questo si deve gettare discredito su questi primi tentativi, parziali, limitati e incompleti ma pur sempre di sperimentazioni tecnologiche si tratta.
 
L'Italia dovrebbe copiare un pò troppi paesi...chi per una cosa, chi per un'altra. :rolleyes:

Invece di preoccuparsi tanto per gli Europei (che non è che sia una manifestazione poi esageratamente sentita), mi preoccuperei che la data fissata per il 2012 non slitti ancora!!! :mad:

Ci sono stati che sono partiti dopo di noi con il DTT e sono già più avanti!!!
 
ma non è vero che la rai non può farlo!!!!

è semplicissimo:

La Rai trasmette in simulcrypt, cioè sia Seca che NDS, quindi potrebbe benissimo spedire a casa dei paganti il canone una smartcard Seca! per chi invece ha già SKY la scheda non serve perchè la vede già cmq in NDS!
 
zLaTaN_85 ha detto:
La Rai trasmette in simulcrypt, cioè sia Seca che NDS, quindi potrebbe benissimo spedire a casa dei paganti il canone una smartcard Seca! per chi invece ha già SKY la scheda non serve perchè la vede già cmq in NDS!

ok ma tutto questo avrebbe un costo notevole, centinaia di migliaia di lettere e card alle case di tutti gli abbonati RAI+Sky, un investimento di milioni di euro (anche se costasse semplicemente pochi € a lettera spese di spedizione incluse). E per fare cosa? Per agevolare chi ha investito su una piattaforma, quella satellitare, in cui la RAI non ha mai voluto investire più di tanto (a torto o a ragione). Realisticamente non si può fare.
 
Ultima modifica:
ma io non dico di spedirle a tutti indistintamente... magari su richiesta o metterle nei negozi! chi vuole se la prende (sempre se ha pagato il canone)! secondo me è una cosa fattibilissima e che all'estero fanno tutti!! e poi i 4 milioni di abbonati a sky non necessitano di alcuna scheda avendo già quella NDS! quindi alla fine non credo ci siano poi così tante schede da spedire

e poi non mi sembra che nel DTT la rai stia investendo più di tanto... la copertura è penosa a dir poco!! e nelle zone montuose con valli strette, come dove abito io, voglio proprio vedere che qualità si riuscirà ad avere dal DTT...
 
zLaTaN_85 ha detto:
e poi non mi sembra che nel DTT la rai stia investendo più di tanto... la copertura è penosa a dir poco!! e nelle zone montuose con valli strette, come dove abito io, voglio proprio vedere che qualità si riuscirà ad avere dal DTT...

che le trasmissioni digitali, tutto o nulla, mal si concilino con l'orografia del territorio italiano è un altro paio di maniche, e posso dirti che anche in zone assolutamente pianeggianti la situazione può essere simile alla tua.
 
Per quanto riguarda l'attuale situazione DTT ripeto che è assolutamente inutili continuare ancora a farci su i soliti commenti del tipo "Io lo vedo - Io no - Io male - Io bene", rimandiamoli a quando il tutto sarà diventato stabile ed ufficiale, prima di allora chi lo vede: ottimo per lui, chi non lo vede: pazienza, ma dovrà quanpo meno aspettare il 2012 (se confermato) per lamentarsi con diritto.

Un'ultima cosa, tanto per ritonare in tema , poichè la notizia riguarda una sperimentazione DTT terrestre e non il Sat o i motivo per cui RAI non trasmette dal Sat e simili.

La sperimentazone suddetta non è fatta, principalmente, per vedere quanti utenti la vedono o meno, non è quello lo scopo tecnico per cui sono effettuate tali prove, ma per verificare quali siano le problematiche relative all'irradiazione di un tale tipo di srgnale in territori vari.

Quindi la verifica dellle modalità di trasmissione (codifica del segnale e parametri relativi), lobi di iradiazione e guadagno delle antenne, potenza dei trasmettitori, interferenze tra canali, immuntà o meno da altri disturbi e come il tutto concorra al risultato finale.

Per controllare questo non serve che il segnale sia ricevuto da 100.000 abbonati oppure solo da 10, il controllo non viene effettuato andando a casa dei singoli abbonati o telefonado agli stessi, ma verificando sul campo con le strutture mobili di cui RAI è dotata e che vengono normalmente utilizzate per tali scopi quale sia la qualità del segnale ed i problemi che possono sorgere.

Dovendo fare queste verifiche comunque, in vista di eventuali futuri sviluppi,tanto vale farle in occasione di eventi particolari, così che chi ha la fortuna di ricadere nelle aree prescelte ne possa comunque usufruire.

Come è stato rcordato, quando la TV ha iniziato a trasmettere lo faceva solo in alcune zone, idem quando si è passati al colore; in nessun Paese al mondo si è mai attivato un servizio di telecomunciazioni di nuovo tipo tutto in una volta, dall'oggi al domani.

L'Italia è anche penalizzata dalla sua conformazione orografica che richiede l'installazione di un numero di ripetitori superiore a quello che sarebbe necessario se fosse una sola pianura.

Ciao
 
nordata ha detto:
L'Italia è anche penalizzata dalla sua conformazione orografica.......

....a maggior ragione....investire sui transponder satellitari e.....smart card a tutti coloro che ne fanno richiesta......

Ciauz
 
nordata ha detto:
Dovendo fare queste verifiche comunque, in vista di eventuali futuri sviluppi,tanto vale farle in occasione di eventi particolari, così che chi ha la fortuna di ricadere nelle aree prescelte ne possa comunque usufruire.

grande sintesi e, come prima, completamente d'accordo :)
 
In 2 mesi non si mette in piedi una piattaforma satellitare del tipo utilizzato dalla tv svizzera,è quello il problema.
 
Ma guardate che non è che la cosa si riduce semplicemente a due pulsanti posti su una console dello studio con su scritto "4:3" e "16:9" da premere al momento, magari dal primo che passa di lì, idem per il Sat, bitrate e quant'altro.

Ciao
 
Scusate ma io a questo punto sto perdendo il filo della situazione...
allo stato attuale esistono in commercio pochi decoder x digitale terrestre HD oltretutto pare costosi e di difficile reperibilità :

ADB 3800 - Humax HDCI 2000 - CTECH 5000 HD Combo

altrimenti si passa a schede per pc meno care e più facilmente acquistabili, giusto??

la domanda effettiva però parte facendo presente che qui a Firenze i canali Rai "normali" non si vedono :mad: (almeno nella mia zona), si vedono però RaiNews24 - RaiEdu1 - RaiGulp - RaiSportSat, ed è la seguente:

SE SPENDO DEI SOLDI PER STI DECODER HD VEDO O NO GLI EUROPEI IN HD?????

p.s.: qualcuno ha mai visto e provato i vari prodotti ed è eventualmente in grado di dire quale potrebbe essere il migliore come qualità etc??
 
Onslaught ha detto:
In 2 mesi non si mette in piedi una piattaforma satellitare
Ma la Rai mica dovrebbe mettere in piedi alcunchè, basta l'affitto dei trasponder presso i carrier e i provider che lo fanno di mestiere.
E' poi ovvio che non si tratta solo di questo ma di altre cose di supporto all'infrastruttura, ma dalla tua nota sembrerebbe che al Rai debba fare chissà quali diavolerie per impiantare il tutto
 
Invece dovrebbe mettere in piedi tutto: anche solo la creazione e distribuzione di schede,oltre la pianificazione e la trasmissioni via satellite in hd(che non si improvvisa in 2 giorni partendo da zero: occorrono investimenti,prove e tempo),sono cose che non si fanno dall'oggi al domani.
Parliamo di 2 mesi,sono un tempo davvero troppo ristretto.

@Ryusei
No,non puoi vedere nulla,non rientri nelle zone coperte dalla sperimentazione.
 
Top