noto come in questo thread come pure in uno analogo sulla testata AF-Digitale on line, si faccia un gran parlare della possibilità di mandare i mondiali in HD sul satellite tramite RAI. Lo stesso sito digital-sat spingerebbe su questa possibilità addirittura facendo domanda specifica al ministro (in scadenza di mandato) Gentiloni. Personalmente mi sono sempre rifutato categoricamente (pur avendo l'impianto condominiale ben fatto e funzionante) di dotarmi di decoder Sky per il ridicolo rapporto qualità (discutibile) / prezzo (molto elevato) offerto dall'unico provider di servizi satellitari in Italia e per la necessità di utilizzare decoder proprietari per vedere l'HD con risultati qualitativi spesso difficili da ottimizzare. In sostanza molte discussioni su questo stesso forum (come quella lunghissima su Sky HD) mi hanno ben più che convinto a non dotarmi di decoder e abbonamento a Sky. Ora la possibilità di aver in DTT le prime trasmissioni GRATUITE in formato HD sinceramente mi alletta molto. Mandare il tutto su satellite mi obbligherebbe a dover fare un abbonamento a Sky per decriptare le trasmissioni altrimenti non visibili (per forza di cose dato il problema dei diritti d'autore) e ad accollarmi abbonamento annuale ad un servizio che finirei per pagare anche quando non lo utilizzo (ossia spessissimo). In fin dei conti è vero che l'inizio di queste trasmissioni HD sarà effettuato in maniera parziale e sicuramente non privo di problematiche tecniche (tipo di compressione, bitrate, affollamento dei mux e chi più ne ha più ne metta) e soprattutto in presenza di un parco decoder installato in Italia che non è possibile utilizzare per vedere l'HD per motivi hardware (non risolvibili mediante aggiornamenti on air), ma è anche vero ragazzi che è un inizio, e per forza di cose dovrà essere parziale e incompleto. Personalmente preferisco dotarmi di una chiavetta USB o una schedina da 40 € da inserire nel pc, piuttosto che accollarmi il "pizzo" Sky per almeno un anno almeno (e che pizzo visto che per ogni mese di abbonamento pagherei ben più del costo del decoder per PC). Poi arriveranno anche i decoder stand alone, arriveranno anche le trasmissioni a tutte le ore. Meglio tardi che mai. Ad oggi, tolto Sky, in Italia non abbiamo niente. Quindi ben venga la RAI con la sua sperimentazione, ovviamente parziale e iniziale, ma ripeto, meglio questo che niente.