• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Europei in HD su digitale terrestre

Dubito che la rai possa trasmettere sul satellite: in chiaro non può farlo,dato che il segnale passa i confini,ovviamente,criptare il segnale vorrebbe dire passare,per forza di cose,per sky,ovvero offrire gli europei a pagamento.

Perchè,ad esempio,in Inghilterra non hanno un operatore satellitare monopolista(se la rai mandasse gli europei criptati,appoggiandosi a sky,praticamente favorirebbe sky in maniera piuttosto chiara,sempre senza contare il fatto che si tratterebbe di offerta a pagamento).
In Italia la situazione è questa: in chiaro non si può trasmettere e criptare implica l'utilizzo della piattaforma sky.

Ultima modifica:
pensate che sia possibile offririsi su base volantaria per la sperimentazione ?

più o meno come è stato fatto per le tramissione HD fatte in sardegna ?

Non credo proprio,a quel punto trasmetterebbero a livello nazionale,quindi sarebbe per tutti,ergo non ci sarebbe nemmeno bisogno di offrirsi.

Onslaught ha detto:
quindi sarebbe per tutti,ergo non ci sarebbe nemmeno bisogno di offrirsi.

per tutti no, ma solo per quelli nelle zone coperte, un po' come è successo già per la sperimentazione di mediaset HD in Sardegna.

Scusa,ma se sei nelle zone coperte(che sono state elencate)sei già dentro alla sperimentazione,che tu lo chieda o meno,mi pare ovvio.
Se sei al di fuori,invece,sei fuori,che tu lo chieda o meno.

Genova

Scusate solo un piccolo chiarimento. Ho letto che per verificare se si è in una zona coperta con segnale Mux B basta ricevere sul DTT Rai sport satellite. Io la vedo con il dtt, ma Genova non è indicata tra le zone coperte dal futuro segnale HD per gli europei. Avete qualche chiarimento in più da darmi?

Info

Mi inserisco solo per riportare una informazione che mi pare non sia stata segnalata ...
Vedo che c'è chi si lamenta dell'assenza di ricevitori HD -DDT ma in realtà ci sono sul mercato almeno 2 decoder combo in HD per satellite e DDT ...
Ovviamente i prezzi sono molto poco popolari ...
Un saluto a tutti ...

Cercherò di spiegare...

Ogni MUX occupa la stessa banda di frequenza di un singolo canale analogico e con il tipo di codifica adottata in Italia ha a disposizione circa 24Mbit di banda in digitale. Su queste è possibile incanalare (multiplexare) più flussi audio, video e dati. I flussi video possono essere di vario tipo, es. MPEG2 o MPEG4 (H.264) a patto che il ricevitore li supporti, così come quelli audio possono essere PCM Stereo o Dolby Digital e più flussi audio possono essere assegnati ad un flusso video (es. per il multilingua). Il canale dati viene usato per l'EPG, il teletext, le applicazioni MHP e gli aggiornamenti dei firmware.

La scelta dei flussi da "incanalare" su un MUX è effettuata da chi gestisce il MUX. Quindi può decidere quali emittenti trasmettere, quanta banda assegnare a ciascuna e via dicendo.

La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CCTV9.

Per quanto riguarda Rai HD da quanto mi è parso di capire ha scelto di utilizzare il secondo MUX. Poiché un video in alta definizione (supponiamo 720p) di buona qualità (non troppo compresso) e codificato in AVC richiede 8Mbit dei 24 disponibili presumo che ridurrà la banda agli altri 6 canali già presenti... o più probabilmente sospenderà le trasmissioni su qualcuno di questi durante le partite.

Il fatto di ricevere il MUX-B, quindi RaiSport non necessarissimamente implica che si riceverà anche il canale Rai HD. Infatti il MUX-B viene trasmesso da più ripetitori in tutta Italia. A Milano (e dintorni) ad esempio è sulla frequenza 22 Orizzontale mentre a Palermo è sulla frequenza 682 Orizzontale. La RAI potrebbe anche decidere in via sperimentale di trasmettere il canale in HD solo sul ripetitore di Milano e non di Palermo. Questo a quanto pare è quello che è successo anche se non ne comprendo il motivo (forse a livello tecnologico gli altri ripetitori non sono ancora in grado di ricevere/ritrasmettere un flusso dati così elevato... ma è solo una ipotesi).

Pertanto anche se ricevete il MUX-B solo se vi trovate in una delle regioni o dei comuni menzionati riceverete anche il flusso dati in alta definizione.

Mi chiedo dove sarà la sorgente del flusso HD della Rai, dato che parliamo cmq di zone distanti fra di loro (in Italia) useranno il satellite come ponte immagino...

StarKnight ha detto:
... La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CTV9.

Ottima spiegazione, ma per la precisione CCTV ha terminato le trasmissioni da un paio d'anni e Raiutile è stata chiusa mesi fa, al suo posto c'è RaiGulp. Perlomeno così è a Roma.
Ciao

terratec e ps3??

Emidio

ho visto che le schede dtt usb che specifichi supportano anche linux.

Mi è venuta una illuminazione.....:idea: non è che installando linux sulla ps3 e attaccandoci questa simpatica chiavetta.....:D :D

Ho firmato anche io la petizione, siamo ancora a 40.
Cosa non si farebbe per soddisfare la fame di HD.

ciao,
fil

Confermo!
Nelle specifiche tecniche è indicato decodfica MPEG-4 AVC.
Chissà se è anche reperibile in commercio e a che costo...
;)

CIAO RAGAZZI MA QUESTO TELEVISORE: SAMSUNG LE46M86BD HA GIà IL DVB-T INTEGRATO OVVERO IL DIGITALE TERRESTRE, MA COME FACCIO A SAPERE SE E UN DVB-T HD?
PRENDENDO INVECE UN DECODER DIGITALE SATELLITARE NON INTENDO SKY. è POSSIBILE VEDERE RAI HD.
DANIELE

@wappo_86
Benvenuto sul forum
per prima cosa ti chiedo di non scrivere in maiuscolo, secondo la netiquette equivale a gridare e non è cortese verso gli altri forumer.
Poi se vuoi fare domande circa il tuo samsung, esiste una discussione ufficiale dedicata a questo pannello nella sezione apposita del forum.
E ne esistono anche altre dedicate a Sky sia HD che non.
Ti prego di rileggere con attenzione il regolamento che è diverso da quelli di altri forum in giro per la rete, e che soprattutto viene fatto rispettare.
Grazie e buona navigazione.
ciao