m@xy ha detto:
...Il discorso centratura avendo lo schift delle lenti è relativo...
Forse non mi sono spiegato bene, ma il lens-shift e la centratura non c'entrano molto con quello che cercavo di illustrarti. Provo a spiegarmi meglio.
Senza lens-shift, quindi con l'obiettivo in posizione "neutra" e il VPR posizionato perfettamente di fronte allo schermo dove devi proiettare, l'obiettivo del VPR dev'essere
perpendicolare allo schermo, cioé il "frontale" del VPR (la parte anteriore, dov'è l'obiettivo) dev'essere parallela allo schermo. La cosa non è così banale come può sembrare, soprattutto da distanza "di proiezione" (che comunque immagino siano almeno 3/4m). Col lens-shift sposti la proiezione orizzontalmente o verticalmente, ma senza uscire dall'asse originario (ovviamente), quindi se non sei parallelo prima, non lo sei neanche dopo e comunque l'immagine proiettata è perfettamente squadrata, la distorsione trapezoidale si ha solo se il VPR è inclinato verso l'alto o verso il basso (o verso sinistra o verso destra), mentre se rimane "in piano", ma è spostato di qualche grado a sinistra o a destra (se, appunto, il VPR non è parallelo allo schermo e quindi l'obiettivo non è perpendicolare allo schermo) non c'è alcuna distorsione visibile, l'immagine proiettata resta perfettamente rettangolare, ma la messa a fuoco può essere compromessa.
Un suggerimento. Ripeti l'esperimento col PC, ma visualizza una schermata di solo testo (tutto testo, che riempia lo schermo), metti a fuoco come puoi una parte (sinistra o destra, quello che ti riesce prima) e poi vedi se cambiando la messa a fuoco riesci a mettere a fuoco l'altra parte. Se è così, prova con molta attenzione a spostare leggermente il VPR, girandolo di pochi gradi verso sinistra o verso destra e vedi in che modo cambia la messa a fuoco.
Dubito
fortemente che si tratti di una partita difettosa, l'offerta vale per i Mediaworld di tutta Italia, di sicuro non fanno quel prezzo per rifilare bidoni ai clienti (Epson è una ditta molto, ma molto seria e si potranno dire tante cose di Mediaworld, ma di sicuro non battono mai ciglio se chiedi motivatamente di cambiare un prodotto). Semplicemente da Mediaworld non riescono a vendere i VPR, per una miriade di motivi che non ti andrò ad elencare (primo tra tutti che la gente normalmente pensa che un videoproiettore serva solo per le diapositive...

) e piuttosto che tenerseli sul groppone (a Trieste hanno pochissimi modelli, tutti di tipo business o SD, tra i quali l'Epson TW20, manco un misero VPR hd-ready, e sono sempre là a prendere polvere...). Francamente mi sembra molto improbabile che ti abbiano rifilato un prodotto difettoso e che te l'abbiano cambiato con un altro altrettanto difettoso, le spiegazioni possono essere numerose e questo problema potrebbe benissimo non dipendere dal VPR.
Controlla la messa in asse del VPR (dev'essere perfetta), IMHO il problema è solo quello. Se comunque non risolvi, vai a parlare col commesso (e, ripeto, non aspettarti niente dal collegamento col PC).