vprmaniac ha detto:
sono sempre più convinto che il tw 20, a quel prezzo,
sia un'ottima soluzione per chi non ragiona ancora in termini di hd come me! Il problema è che al negozio non c'è una saletta di videoproiezione e quindi non ho la possibilità di vedere il vpr (nè un altro simile) in azione.
1. se rispetto il limite minimo del 2x della base l'effetto in questione non si vede? Dunque se nella stanza lunga 3,5 mi fermo su una base
di 1,70 è ok, e se mi sposto in una stanza profonda 5 m, posso spingermi fino a superfici maggiori? Io in realtà pensavo di collocarlo al limite dei 3,5 m, ovvero dietro il divano dove andrei ad accomodarmi
Secondo il mio parere ti stai inutilmente ponendo domande che ai fini pratici non hanno valore. Mi spiego:
Non sò se hai ben presente il prezzo di questo vpr......400 € circa..
Sino a non molto tempo fà per questo prezzo ti potevano dare solo la manopolina e la lampada di un vpr. Ora, invece per una cifra diciamo...quasi irrisoria, tutti possono permettersi il lusso di avere il vero "cinema in casa". Certo, se si è disposti a staccare un' assegno con più zeri, si ottiene certamente un risultato migliore....schermo più grande, alta risoluzione ecc...
Come primo impianto, in modo particolare se non si vogliono (o possono) investire cifre importanti, il vpr 20 Epson è un Best Buy

, basta non pretendere immagini di dimensioni esagerate, ma se resti sui 80 o 100 pollici esagerando (che sono 2,20 m di base

con il vpr a 3 metri dallo schermo) avrai modo di vedere i tuoi film come al cinema...con un coinvolgimento che non ha confronti con un tv 40". L'effetto zanzariera si nota se stai troppo vicino allo schermo (meglio a circa 3 metri ) e in alcuni passaggi dei film. Stai tranquillo che non la noterai nemmeno.......
L'Epson tw20 oltre ad avere colori straordinari per un lcd di questo costo ha il lens shift che ti permette di spostare l'immagine a dx - sx - su- giù ed ovviare ad eventuali difetti di sistemazione (rispetto alla superfice dello schermo). Inoltre è dotato di teleobiettivo e grandangolo per ingrandire o diminuire la superfice proiettata.
La qualità migliore di questo economicissimo vpr, oltre al prezzo e al costo della lampada (200 € circa) è la resa dei colori veramente stupefacente e insospettabile a costi simili, incarnati ottimi e colori brillanti.
L'unica pecca è rappresentata dalla risoluzione......un pò bassina, che induce a non esagerare con le dimensioni dello schermo (l'ideale sarebbe 80" ma si può arrivare anche a 100").
Per quanto riguarda la prova presso un negozio...beh senti...se avessi dato retta alla prova fatta prima di averlo acquistato, avrei fatto benissimo a lasciarlo sullo scaffale. Collegato in s-video, luci accese ovunque anche dietro lo schermo

, fuori fuoco.....ecc. ecc. uno schifo

Poi tornato a casa e tarato per benino.....
Ciao