*** Epson TW20 - thread ufficiale ***

Buongiorno a tutti,
sarei intenzionanto ad acquistare il TW-20 per iniziare l'esperienza dell Home Cinema in casa.

Per esigenze di budget non posso indirizzarmi a proiettori di altro livello di prezzo.

La mia esigenza è unicamente quella di gustarmi i DVD tradizionali (quelli che si acquistano o si noleggiano in videoteca) su uno schermo grande, e l'unico dubbio ancora da fugare prima di fare l'acquisto di questo videoproiettore è costituito dalla distanza di visione/proiezione.

Nel mio caso, il proiettore sarà posizionato sulla parete opposta della stanza esattamente a 3,8 metri. In questo modo, stando ai dati di projectorcentral , produrrebbe uno schermo di 220 cm di base.

Anche il punto di visione rispetto allo schermo è di circa 3,5 m.

Non sarà uno schermo troppo grosso per un proiettore con la risoluzione dell'EPSON TW-20?

La visione dei dvd sarà penalizzata dall'effetto zanzariera?

Grazie mille per l'aiuto.

220 di base per il TW20 sono tanti....sopratutto gardati da 3,5 metri:(

dopo i primi momenti di euforia ti troverai con i limiti della matrice del pur valido "piccoletto"

ti consiglierei di puntare almeno su un 1280x720 per essere a posto per un pò, e se il budget non....permette

magari cercare qualcosa tra le occasioni.

Tieni conto che il 700 ora si può avere nuovo a meno di 900 euro.....

saluti

se non puoi spendere di più la scelta migliore è sicuramente il tw20, specie ora che è in promozione a 399€ e se spendere di più non vuol dire metterci 100€ in più ma spendere più del doppio...IMHO è la miglior scelta a maggior ragione! se poi ti appasionerai quando dovrai cambiarlo spenderai ben volentieri 1000€ o più!

il tuo problema risiede nel tipo di "tiro" del tw20, in questo caso il suo tiro corto: il tw20 è stato pensato per essere posizionato tra schermo e spettatori e non dietro gli spettatori (proiettori a tiro lungo)

lascia perdere quello che dice projectorcentral e scaricati il programmino projector distance calculator della epson

http://www.epson.it/internetLive/dc...ectors/EIS_Product_Model_EMP1700_IT.inter.jsp

che trovi in basso a destra e fai un paio di prove in base alle tue esigenze (la pagina aperta non è quella del tw20 perchè l'hanno rimossa dal sito ma nell'elenco quando hai installato il programmino il tw20 lo puoi selezionare)

come vedrai da quella distanza puoi ottenere uno schermo che va da un minimo appunto di 222cm ad un massimo di 334cm (!!!) il che vuol dire che l'immagine sarebbe comunque "strozzata" perchè staresti tirando al minimo lo zoom (i migliori risultati di proiezione si ottengono nei valori intermedi, e l'immagine via via degrada verso i due estremi)

secondo la mia esperienza se il tuo punto di visione è di 350cm io proietterei con una base di 160 mettendo il proiettore ad una distanza (in base a dove puoi posizionarlo se puoi posizionarlo) tra 180-271cm (distanze che puoi verificare con il programmino) tenendo conto che la qualità migliore si ottiene appunto a metà di questa distanza

uno base da 160cm ti tiene al riparo dal rischio (assicurato se fai 220cm di base guardandola da 350cm) di vedere la zanzariera (personalmente la zanza a me da fastidio, ma ci sono persone che non la soffrono) e, non meno importante, permette al tw20 di illuminare in modo efficace tutta la superficie proiettata mantenendo i colori più profondi rispetto a quello che otterresti su un telo di 220cm tra l'altro con lente del proiettore in posizione "estrema"

se poi 160cm non ti bastano puoi spingerti fino a 180cm ma io non andrei oltre, e ritengo i 160cm l'ideale per te

se invece sei costretto a posizionare il tw20 a 380cm secondo me il tw20 non è il vpr che fa per te e sarebbero soldi buttati via e dovresti orientarti su un vpr a tiro lungo

ciauz!

...grazie per l'ottima ed esauriente spiegazione.
Il problema è che sulla parete opposta (appunto a 3,8 m) ho una "bellissima" mensola, proprio sopra il divano, che accoglierebbe in maniera ottimale un videoproiettore... l'idea di tenerlo in mezzo alla stanza sinceramente non mi affascina considerando poi che l'integrità dell'apparecchio potrebbe essere compromessa ...ho 2 bambini piccoli :-)

.. e andando sull'usato che apparecchio a "tiro lungo" potrei cercare? max budget 500 euro?

Ciao, per il tipo di installazione, lo schermo e la distanza di visione che hai in mente mi trovo perfettamente d'accordo con gli altri utenti visto che anch'io avendo comprato da pochissimo questo proiettore ed una distanza di visione minima di circa 3,80 metri non posso aumentare più di 180 cm la base pena un effetto zanzariera a me personalmente evidente (comunque un signor proiettore..:) ).
Guarda, dalle tue indicazioni io aspetterei nell' acquisto per qualche mese, magari fino ai primi di dicembre o Natale in modo da trovare un ottimo proiettore lcd a risoluzione 720p nuovo a 600-700 euro (quasi tutte le case in questo periodo fanno uscire nuovo modelli e quindi quelli precedenti subiscono una rilevante riduzione di prezzo).
Per i modelli a tiro lungo spero che qualche utente più esperto del forum in caso possa aiutarti.

alex9000 ha detto:
.. che apparecchio a "tiro lungo" potrei cercare? max budget 500 euro?

per restare in famiglia:
Epson 600, 520 Tw 500....Tw200

sanyo Z4

Panasonic Pta 900

ma 500 non sono tantissimi........per chi li vuol vendere....

saluti

CALCIO SUL VPR

Buonasera a tutti, possiedo il vp epson da dicembre perso in offerta da mediaworld on line, usufruendo dell'apertura di conto arancio...430 euro.
Ho provato varie configurazioni con pc tramite scheda skystar e vari codec(nvidia, elecard, cyberlink) oppure con decoder originale sky italia, ma sono molto deluso per quanto riguarda la visione delle partite, probabiilmente dipende dal flusso mpeg di sky che fa veramente pena ma le partite sono affette da un visibile effetto scia,oltre ad avere una definizione degna solo di youtube...
Qualcuno ha notato/risolto il problema senza abbonarsi a skyhd?
Un saluto al forum.

@ davoli19: presta attenzione al regolamento, in particolare a questo punto:
2o - non inserire direttamente nei messaggi immagini di dimensioni superiori a 800 x 600 pixel e con peso elevato; se ritenete necessario inserire immagini di dimensioni maggiori utilizzate il metodo dei thumbnails, disponibile su molti siti di hosting; tale metodo è comunque sempre da preferirsi;

@ brolyzzy:
tu invece dovresti gia' conoscere da tempo il punto 2h.

Vi ho editato entrambi i messaggi, fate attenzione.
Grazie.

Davoli 19 io ho comprato da Mediaworld il TW20 come te ma non ho nessun pixel difettoso quindi ti consiglio di non far scadere gli otto giorni e di fartelo cambiare.
Sono veramente soddisfatto di questo proiettore, l'ho comprato per caso a causa del prezzo e mi ha lasciato allibito, sono d'accordo sul fatto del tiro corto infatti io lo installerò a soffitto a non + di tre metri dallo schermo.
Anzi non intendo neanche per motivi estetici di mettere nessuno schermo dato che proiettando sulla parete liscia (tra l'altro tendente al beige) mi rende tantissimo con bellissimi colori e l'effetto zanzariera guardando da 3,5 mt. io non lo noto affatto (forse perchè non ho lo schermo ? non sò)
Comunque provandolo in queste condizioni (a tre metri dal muro immagine di circa 2 mt.x 1)i film in dvd sono un vero spettacolo.
Ah collegandolo in vga al pc ho fatto delle partite a Unreal incredibili...

confermo che mettendo lo zoom a metà e quindi posizionando il VPR tra spettatore e schermo la qualità e il fuoco aumenta moltissimo rispetto allo zoom posto agli estemi (wide o tele).

da qualche giorno proietto su uno schermo a base 250 cm :) e visione da 550 cm circa: con il vpr davanti a me e zoom al centro quasi non si vede la zanzariera. unico inconveniente di questa dimensione è dover usare l'impostazione teatro (o natural) con lampada non in eco mode.

vi ricordate il cinema filter con quali impostazioni è attivo ? certamente nero teatro ma le altre ?

ciao BOH?

BOH? ha detto:
vi ricordate il cinema filter con quali impostazioni è attivo ? certamente nero teatro ma le altre ?

dal sito epson riguardo al tw20

http://www.epson.it/content/IT/it_I...ases/details/EIS_pr0905_EMPTW20_IT.ilocal.htm

"Epson Cinema Filter riproduce infatti un’ampia gamma di colori con la massima fedeltà: le sei differenti Modalità Colore regoleranno in automatico la luminosità e i livelli di contrasto, dalla modalità Living Room, adatta alle stanze luminose, a Theatre Black 2 per stanze molto buie"

si evince quindi che sia applicata a tutte ovviamente con tarature diverse in base alla modalità prescelta

ciauz!

preso oggi a 399€

avete notato pure voi che collegato al pc in vga il fuoco non è per nulla uniforrme avevo avuto gia l'impressione che fosse non a fuoco col dvd collegato in component.

Collegato in vga a 1280*720 60HZ teatro 2 base 1.70 ,il descktop e i caratteri in alcune zone dello schermo sono a fuoco in altre noe cmq la la sensazione di sfocatura è decisamente evidente col pc col dvd un po' meno.

Tutto questo a prescindere dalla zoom che cmq tengo a meta' e lo schift in posizione centrale.

Fate la prova pure voi cosi' se è il mio ad essere difettoso me lo faccio cambiare.

massimo

.ragazzi! Vi sono debitore, ho ascoltato i vostri consigli, ho cambiato il proiettore ieri sera da Mediaworld (non mi hanno fatto nessun problema) e quello che ho adesso sembra proprio perfetto! Ovviamente farò un analisi più attenta .... GRAZIE ! CIAO! Luca

m@xy ha detto:
avete notato pure voi che collegato al pc in vga il fuoco non è per nulla uniforrme avevo avuto gia l'impressione che fosse non a fuoco col dvd collegato in component.

Collegato in vga a 1280*720 60HZ teatro 2 base 1.70 ,il descktop e i caratteri in alcune zone dello schermo sono a fuoco in altre noe cmq la la sensazione di sfocatura è decisamente evidente col pc col dvd un po' meno.

Tutto questo a prescindere dalla zoom che cmq tengo a meta' e lo schift in posizione centrale.

Fate la prova pure voi cosi' se è il mio ad essere difettoso me lo faccio cambiare.

massimo

io proietto dall'ottobre scorso con la tua stessa configurazione e la mia immagine è sempre stata uniforme su tutto lo schermo per quanto riguarda la messa a fuoco

quindi immagino sia un difetto legato al tuo vpr, perchè immagino tu abbia posizionato il vpr in modo perfettamente ortogonale al telo (perchè se telo e vpr non sono ortogonali inevitabilmente ci saranno zone più sfuocate di altre)

ciauz!

sfocature

sono stato da media wolrd per farmi cambiare il tw20 a causa del fuoco non uniforme molto evidente quando lo si collega al pc e come mi aspettavo,anche questo presenta lo stesso problema forse pure peggio dell'altro.

Invito gentilemnte i possessori del tw20 a fare questo semplice test:
risoluzione 1280*720 60hz
Base non superiore ai 1.80 m
modo teatro1
lens schift possibilmete a zero

Usate il monitor nokia test e fate il test di readability e vedete se tutte le zone dello schermo sono a fuoco,io non riesco a mettere a fuoco in modo almeno accettabbile se metto a fuoco il lato sx si sfoca quello dx e via discorrendo....

Cavolo costera' poco si pero' i 399 euro erano a fuoco...:cry:

massimo
da Ra

L'Epson TW20 ha una risoluzione molto bassa (852x480), è ottimizzato per la visione di DVD (e perdipiù NTSC, neanche PAL, che hanno 576 linee orizzontali, contro le sole 480 dello standard NTSC) e non è assolutamente indicato per l'uso con il PC, può darsi che il problema della messa a fuoco dipenda semplicemente dallo scarso scaling operato dal VPR (la matrice LCD dell'Epson ha troppo pochi pixel perché il desktop si veda nitidamente).

Comunque prova così e vedi se cambia qualcosa:

1) controlla che il cavo VGA sia ben collegato e comunque usa un cavo VGA di buona qualità

2) controlla che l'obiettivo del VPR sia perfettamente perpendicolare allo schermo (ad una distanza di alcuni metri, bastano pochi millimetri perché non sia così, anche se ad occhio l'immagine proiettata sembra perfettamente squadrata)

3) cambia la risoluzione del PC, prova 640x480, 800x600 e 1024x768 o comunque tutte le risoluzioni intermedie compatibili con la tua scheda video e con il VPR (leggi il manuale) e vedi che succede

Comunque non avrai mai una visibilità perfetta del desktop, "non bastano i pixel" e perdipiù mi pare che sul TW20 non si possa neppure fare il mapping 1:1. Non è un VPR indicato per l'uso col PC (per quello serve un VPR hd-ready od un VPR business).

Comunque sta cosa che su metà schermo è a fuoco e sull'altra metà no mi pare molto strana, sicuro di aver controllato bene l'allineamento al punto 2?

P.S. con la risoluzione che hai impostato (1280x720) non esiste che si veda bene, con quel segnale in entrata il VPR deve fare un downscaling spaventoso...controlla sul manuale del TW20 le risoluzioni per PC (anche se la 1280x720 è sengata, non è certo detto che sia la migliore, pur essendo probabilmente l'unica che puoi usare in 16:9 per non avere la distorsione dell'immagine).

Quotando in toto Duke, posso aggiungere che il miglior modo per interfacciarsi al Tw20 via pc è dargli la giusta risoluzione di 852x480,

il problema è che poche schede video la supportano nativamente.

alcune rewcenti ti danno gli 850x480

l'unica soluzione (come feci all'epoca su analoga matrice) è costruirla con

programmi terzi tipo il conosciuto Power Strip....

c'era un topic dedicato all'argomento che partiva dalla base del Tw10 con analogo problema, se lo trovi;)

saluti

il problema non è la risoluzione la 1280*720 viene scalata bene ed è perfettamente leggibile e godibile nelle zone a fuoco.
Il discorso centratura avendo lo schift delle lenti è relativo cmq io non ne faccio uso e il proiettore è 2 metri dallo schermo e la geometria è corretta.

la mia opinione è ch l'ottica sia di una partita difettosa, ecco spiegato il prezzaccio...

Ad ogni modo se qualcuno ha vogli di fare il test che ho descritto sopra vede coii sui occhi di cosa parlo.
Grazie

Ad ogni modo domani tornero' da media world e faro' il test con un commesso che conosco e che ha una certa competenza.