*** Epson TW20 - thread ufficiale ***

conferemo l'assenza assoluta di vertical banding sul mio TW20.

sicuramente il fuoco del TW20 è un pò rogonoso ma molto dipende anche dalla bassa risoluzione e dall'ottica (zoom + lens shift, quanlche controindicazione la creano di certo).

anche la lumivosità non uniforme dipende molto dal tiro corto del VPR (infatti la distanza VPR/angolo dello schermo è molto maggiore al diminuire della distanza di proiezione). con tele l'uniformità aumenta.

ribadisco che questo VPR è pensato per i film da DVD e pochissimo per il PC a cui conviene sempre collegare un VPR ad alta risoluzione.

ciao BOH?
 
salve a tutti, volevo chiedere un informazione visto che ho in mente di acquistare il tw20:

per base dello schermo cosa si intende?
il rapporto del tw20 ho letto che è pari a 2:1.. nel senso che la distanza dallo schermo deve essere doppia rispetto alla base dello schermo.

Da questa immagine si evince che la base dello schermo è in realtà l'altezza?
TW20-LENSSHIFT_big.jpg


la base è la base o è l'altezza?

scusate la mia niubbagine...e grazie
 
??? :confused:

Dal disegno mi pare chiaro che la base dello schermo (il lato orizzontale del rettangolo in 16:9 costituito dall'immagine proiettata, per intenderci) sia di 1,8m, l'altezza dello schermo di 1m e la distanza del VPR dallo schermo varia dai 2 ai 3m, a seconda della posizione dello stesso (come illustrato nel disegno).

Chiaro che è solo un esempio.

Mi sfugge cosa tu intenda per "rapporto del TW20". Forse intendevi riferirti ad un discorso del tipo "il rapporto tra la distanza di visione e la base dello schermo deve essere di 2:1 per non notare l'effetto zanzariera"? Per capirci, nel disegno la base dello schermo è di 180cm, la distanza di visione di poco meno di 3m (basta vedere dove sta la testa dell'omino sul divano), quindi il rapporto è inferiore a 2:1 (sarà circa 1,60, probabilmente troppo vicino per un VPR a definizione standard come il TW20).

Più che altro penso che dovresti spiegare meglio cosa intendi per "rapporto del TW20", detto così può voler dire tutto o niente (probabilmente quello che intendevi chiedere non c'entra con quello che ho scritto io...o sì? :confused: ).

Un saluto,
Max
 
ho letto che la distanza tra lo spettatore e lo schermo deve essere doppia rispetto alla base dello schermo.
Quindi tipo da 3 metri avrei una base di 1,5 metri. Da 2 metri una base di 1 metro.
Non è un pò poco?
Perciò mi chiedevo se per base si intendesse qualcosa di differente..
 
Anche secondo me è poco, è per questo che ho acquistato un VPR hd-ready (quindi con pixel più numerosi e più piccoli) per ridurre l'effetto zanzariera e godere di uno schermo proporzionalmente più grande. Con un VPR a definizione standard devi per forza posizionarti più indietro rispetto ad un VPR hd-ready, ma il rapporto tra il punto di visione e la distanza dello schermo non è così "matematico", dipende dal VPR e anche da un fattore soggettivo. A qualcuno l'eggetto zanzariera appare più evidente e dà molto fastidio, altri non ci fanno caso più di tanto e comunque di solito è visibile soprattutto su fondali uniformi (un cielo azzurro, etc.). Diciamo che il rapporto consigliato è di 2:1 (quindi come hai scritto tu nei due esempi del tuo precedente post), ma non è detto che stando più vicino (ad esempio 1,8:1) l'effetto zanzariera ti dia problemi. Finchè non provi è difficile stabilire il rapporto giusto.
 
Scusa, ma non ti seguo proprio...mi hai chiesto del rapporto tra distanza di visione e base dello schermo per sapere dell'effetto zanzariera o per che altro motivo? Non ti capisco, cerca di spiegarti meglio.

Cosa c'entra il tuo ultimo post sulle dimensioni dello schermo con zoom e senza con tutto il discorso di prima?

Se a te interessa sapere quanto grande può proiettare il TW20 a seconda della distanza del VPR dallo schermo e dello zoom usato, allora il "calculator" dovrebbe essere abbastanza attendibile, ma meglio di tutto se ti scarichi direttamente il manuale dell'Epson TW20.

Se, invece, vuoi sapere quale sia la distanza di visione ideale a seconda delle dimensioni dello schermo (che è il discorso che stavo facendo io sul rapporto distanza di visione/base dello schermo e sul problema della zanzariera), questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
sfocature

Questa mattina mi è stato sostituito per la 3° volta il tw20 a causa del fuoco non uniforme.
Finalmente questo pare avere una buona messa a fuoco,sia dai menu' che dai test tramite dvd e pc la messa è fuoco è decisamente buona ed uniforme,un leggero vertical banding nelle scene chiare ma direi tuttosommato accettabile,strano anche questo che su tre esemplari io lo abbia trovato....mha'

Lo testero' ancora a fondo e poi valutero' se tenerlo oppure farmi fare dei buoni.
Penso che essere un po' critici su questo proiettore "economico" non guasti,l'entusiasmo iniziale maschera molti difetti... ;)
 
secondo me fai benissimi a cambiarlo ogni volta che i difetti sono cos' macroscopici (fuoco). il TW20 è un ottimo VPR per quello che costa, ma non può certo fare miracoli (è sempre un VPR SD con ottica a tiro cortissimo)

ciao BOH?
 
consiglio Telo per tw20

Adesso che ho risolto i problemi di messa a fuoco vorrei comprare un telo con cassonetto manuale,attualmente proietto su uno pannello di masonite bianco opaco.

In giro ho visto che sono tutti con guadagno 1.2 o 1.1 ,seconde me sarebbe meglio un telo senza guadagno per migliorare i lcontrasto dato che il tw20 è gia molto luminoso di per se.

Ero orientato su questo per il guadagno 1.2 non mi convince molto.
cosa dite?

http://www.videoproiettori.it/catalog/product_info.php?cPath=28_31_33_37&products_id=35
 
vertical banding

Ieri sera mi sono visto due film da dvd collegato in component,cavolo si vede il vertical banding esattamente come negli altri 2 + quello visionato da mw.
Possibile che li becco tutti io?

Parlo di vertical banding,le sottili striature verticali che si vedono sugli sfondi chiari e di colore uniforme,non li avete voi?
 
sai noi abbiamo la zanzariera :)

ovvero forse è questione di distanza di visione: io mi mantengo sul rapporto 2X tra base e distanza (attualmente proietto su base 250 e vedo da 5,5 m :) :)). forse da questa distanza non solo non si nota la zanzarierea ma anche non si notano i difetti. comunque ti coonfermo che sul mio TW20 non c'è il VB (che invece era presente sul panny 700 che ho scartato al momento dell'acquisto del Tw20)

forse però i TW20 in offerta adesso da MW sono solo gli scarti di magazzino (quelli già più volte restituiti dai clienti o ricondizionati dalla epson).

io l'ho comprato in offerta lancio prima di tutti e ancora lo trovo ottimo. l'unico limite (o difetto) è solo la bassa risoluzione, ma finora con i DVD non mi posso lamentare (colori stupendi e facilità estrema di uso)

ciao BOH?

PS ormai il TW20 è ufficialmente FUORI PRODUZIONE ed è stato sostituito da un 480p compattone con DVD e tiro fisso (lo zoom è solo digitale): il traget sono i bimbi per vedere cartonianimati. tutti gli altri vpr epson ora sono ad almeno 720p.
 
Ultima modifica:
fedelta' colore

Stasera dopo l'analisi della risoluzione e dei suoi ovvi limiti mi sono dato all'analisi del colore.
L'impressione è che i due tw20 provati prima avessero una colorimetria piu' natuarale.
In questo ho notato una certa tendenza al verde anche se non una vera e propria dominante,appare evidente soprattutto nelle basse luci.

Ho usato il DVD il gladiatore,nella scena finale dove il gladiatore di colore seppellisce le statuine,la pelle (nera)del gladiatore appare virata verso il verde,una specie di hulk nero insomma.

nero teatro 1
temperatura colore media
skin color 1
saturazione -8
luminosita 0
contrasto 0

Collegamento component DVD panasonic dvd s295
 
per fortuna eventuali imperfezioni del verde/rosso si possono correggere con la funzione tinta presente sia sul Tw20 che su quasi tutti i DVD (detta pure "hue" mi pare).

ciao BOH?
 
BOH? ha detto:
per fortuna eventuali imperfezioni del verde/rosso si possono correggere con la funzione tinta presente sia sul Tw20 che su quasi tutti i DVD (detta pure "hue" mi pare).

Si in effetti ho gia provato con la funzione tinta del proiettore,che oltretutto è attiva solo in component,ma non ha sortito nessun effetto,anche andando agli estremi dei valori la tonalita' rimane verdina sulle basse luci e a volte la percepisco anche sull'incarnato.

Francamente sono davvero stufo di questo "gioiellino" forse hai ragione sono tutti scarti di magazzino con mille magagne,ecco il motivo del sottocosto.
 
Ieri mi è arrivato il tw20 e ho fatto un'istallazione veloce. Devo dire che il proiettore per quello che costa (399 euro), va molto bene. Dopo qualche regolazione sono riuscito anche a ridurre l'effeto zanzariera e riesco a proiettare su base 2,50 m senza notarla a una distanza di 4 m circa.
I colori sono molto naturali, e soprattuto l'incarnato e molto credibile (superiore oserei dire ad alcuni proiettori di fascia più alta). Il nero lascia un pò a desiderare sulle scene scure ma per quel prezzo sono più che soddisfatto. Ciao
 
Volendo installare il TW20 a soffitto, ( lo vorrei mettere a 3 mt. di distanza dal muro così da proiettare agevolmente 1,8 mt / 2 mt. di base circa) quali cavi mi consigliate di passare?
Mi spiego meglio , voglio attaccarci il pc per i giochi e quindi ho gia comprato 10 mt. di cavo VGA di buona qualità ma dal momento che ho un lettore dvd-dvix che ha l'uscita VGA non sò se fermarmi a questo cavo o passarne un altro component solo per il lettore dvd.
Calcolate che sono un neofita quindi non ci capisco molto,vorrei consigli.
Ah dimenticavo che vorrei attaccarci un impianto HT con amplificatore quindi mi viene il sospetto che per fare i giusti collegamenti mi ci voglia comunque un cavo component.
 
Ragazzi chiarimento...

Ho il tw20 e lo collego a un lettore dvd con uscita progressiva component YUV.

Quando visualizzo (tramite il VP) il tipo di segnale in ingresso mi ritrovo a 652p... e non a 720p.

come mai?

Grazie
 
è propri così che deve essere.

625P corrisponde al 576P

in component il DVD non fa l'upscaling a 720P ma esce sempre e solo a 576p (=625p sulle info del VPR), salvo rarissimi casi.

ciao BOH?
 
Top