*** Epson TW20 - thread ufficiale ***

Domani mattina avevo già deciso di andere a prendermi il mio TW20 (sperando che non sia vero questo discorso dei problemi di ottica) ma un mio amico mi ha reso disponibile la possibilità di comprare prodotti di marca BenQ.
Seleziono due modelli, BENQ MP 510 DLP e MP 620C.
La cosa che non capisco, a meno di errori, è il valore del contrasto, 2000:1 per il 510 che ha una risoluzione 800x600 (e 1500 ansi lumen) mentre il 620C ha un contrasto di 700:1 e una luminosità di 2000 ma ha una risoluzione di 1024x768.
Possibile che con l'aumento dei pixel il contrasto si riduca di tanto? Ma è poi "tanto" la differenza tra 2000:1 e 700:1?
Il prezzo che potrei pagare è 570 per il 620C e 450 euro per il modello 510. Che decido? :)
 
m@xy ha detto:
...Il discorso centratura avendo lo schift delle lenti è relativo...
Forse non mi sono spiegato bene, ma il lens-shift e la centratura non c'entrano molto con quello che cercavo di illustrarti. Provo a spiegarmi meglio. Senza lens-shift, quindi con l'obiettivo in posizione "neutra" e il VPR posizionato perfettamente di fronte allo schermo dove devi proiettare, l'obiettivo del VPR dev'essere perpendicolare allo schermo, cioé il "frontale" del VPR (la parte anteriore, dov'è l'obiettivo) dev'essere parallela allo schermo. La cosa non è così banale come può sembrare, soprattutto da distanza "di proiezione" (che comunque immagino siano almeno 3/4m). Col lens-shift sposti la proiezione orizzontalmente o verticalmente, ma senza uscire dall'asse originario (ovviamente), quindi se non sei parallelo prima, non lo sei neanche dopo e comunque l'immagine proiettata è perfettamente squadrata, la distorsione trapezoidale si ha solo se il VPR è inclinato verso l'alto o verso il basso (o verso sinistra o verso destra), mentre se rimane "in piano", ma è spostato di qualche grado a sinistra o a destra (se, appunto, il VPR non è parallelo allo schermo e quindi l'obiettivo non è perpendicolare allo schermo) non c'è alcuna distorsione visibile, l'immagine proiettata resta perfettamente rettangolare, ma la messa a fuoco può essere compromessa.

Un suggerimento. Ripeti l'esperimento col PC, ma visualizza una schermata di solo testo (tutto testo, che riempia lo schermo), metti a fuoco come puoi una parte (sinistra o destra, quello che ti riesce prima) e poi vedi se cambiando la messa a fuoco riesci a mettere a fuoco l'altra parte. Se è così, prova con molta attenzione a spostare leggermente il VPR, girandolo di pochi gradi verso sinistra o verso destra e vedi in che modo cambia la messa a fuoco.

Dubito fortemente che si tratti di una partita difettosa, l'offerta vale per i Mediaworld di tutta Italia, di sicuro non fanno quel prezzo per rifilare bidoni ai clienti (Epson è una ditta molto, ma molto seria e si potranno dire tante cose di Mediaworld, ma di sicuro non battono mai ciglio se chiedi motivatamente di cambiare un prodotto). Semplicemente da Mediaworld non riescono a vendere i VPR, per una miriade di motivi che non ti andrò ad elencare (primo tra tutti che la gente normalmente pensa che un videoproiettore serva solo per le diapositive... :rolleyes: ) e piuttosto che tenerseli sul groppone (a Trieste hanno pochissimi modelli, tutti di tipo business o SD, tra i quali l'Epson TW20, manco un misero VPR hd-ready, e sono sempre là a prendere polvere...). Francamente mi sembra molto improbabile che ti abbiano rifilato un prodotto difettoso e che te l'abbiano cambiato con un altro altrettanto difettoso, le spiegazioni possono essere numerose e questo problema potrebbe benissimo non dipendere dal VPR.

Controlla la messa in asse del VPR (dev'essere perfetta), IMHO il problema è solo quello. Se comunque non risolvi, vai a parlare col commesso (e, ripeto, non aspettarti niente dal collegamento col PC).
 
duke sei molto paziente e esauriente nella spiegazione provero' a fare la centratura che mi ha consigliato.

Grazie mille
 
Di niente, figurati! :)

Se non riesci a risolvere da solo, magari prima di portare indietro il VPR prova a parlare col commesso e chiedigli se è possibile fare un test "in loco" da MW, in modo da mostrargli il problema (la vedo un pò dura, ma chissà...).

Spero che tu riesca a risovere da solo, facci sapere!

Un saluto,
Max
 
Sono appena tornato dal media world di ravenna,abbiamo fatto il test in loco sia com mio che con altri due esemplari.
Il problema è apparso subito evidente gia dal menu' del proiettore.
La leggera ma percepibile sfocatura si vede gia nel menu' principale: quello centrale oppure i menu' di selezione degli ingressi che si attivano negli angoli.
Il commesso (Giacomo) molto gentile e finalmente preparato lo ha notato subito,oltretutto ha detto che ha un tw20 a casa che si vede perfettamente.
Esporra' ad Epson in problema e poi mi fara' sapere,intanto il proiettore me lo sono riportato a casa.

A sto punto se epson dice che la sfocatura rientra nelle tolleranze sono indeciso se tenerlo ugualmente oppure farmi rimborsare o farmi fare un buono.

Certo pero' cavolo se non fosse per la sfocatura sarebbe un buon prodotto i colori sono molto fedeli e se si sta sotto i 1.80m la matrice a 2 metri gia si nota poco o nulla durante la visione.

Cmq ribadisco,chi lo possiede,verifichi fuoco nelle varie zone dello schermo gia coi menu' si vede meglio cmq da pc usando una pagina di testo.
 
Che roba, da non credere! :eek:

Incredibile che tutti i proiettori fossero difettosi, una cosa simile non me la sarei mai aspettata, soprattutto da Epson. Meno male che hai trovato un commesso disponibile (IMHO è stato davvero gentilissimo) e competente. Non so che pensare, forse si tratta davvero di un'intera partita difettosa...che roba... :confused:

Non credo proprio che un difetto del genere possa rientrare nel "margine di tolleranza", male che vada penso che tu possa tranquillamente restituire il VPR al MW e farti fare un buono.
 
Devo per forza mettere il proiettore attaccato al muro,quindi sopra il divano,a 3 metri dalla parete e con l'immagine sui 75 pollici con lo zoom al minimo.Consigli?
 
per la questione della messa a fuoco credo che sia certametne possibile un fuoco non uniforme dato che l'ottica del TW20 non è certo eccezionale, e il fatto che sia previsto anche lo zoom e il lens shift comunque fa si che siano necessarie tante lenti e quindi tante possibili aberrazioni.

la prova del nove comunque puoi far così: metti il vpr perpendicolare allo schermo senza lens shift: quindi metti a fuoco la parte amggiore dell'immagine (a destra o a sinista), quindi ruota il VPR (rispetto alla perpendicolarità con lo schermo) a destra o sinistra finchè anche la parte sfuocata non è a fuoco, poi riporta l'immagien al centro con il lens shift orizzontale e verifica il fuoco totale.

a me infatti è successo che usando il lens shift orizzontale per avere il fuoco e la geometria perfetta su tutta l'immagine, dovessi spostare di qualche grado (pocho in realtà) il VPR rispetto alla perpendicolarietà con lo schermo: ma alla fine ottenevo sempre il fuoco su tutto lo schermo (bilanciando lens shift con ruotazione del VPR).

provare non costa niente: se poi è effettivamente così allora è un problema di ottica non allineata perfettamente, da risolvere solo disallineando il VPR o cambiandolo ....

ciao BOH?
 
Mi sono appena accorto che pure la luminosita' non è uniforme la zona dx è piu' scura.
Mi sa che è meglio che mi rifaccio dare i soldi indietro...
 
Sono un nuovo arrivato...

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in un forum!...
Sono da ieri un felice possessore del TW20 (399 da Mediaworld) e volevo ringraziare tutti per le preziose informazioni che ho letto nel forum prima dell'acquisto!...
In realtà volevo anche esporre un piccolo problema per vedere se è normale.
Se ho un'immagine buia (schermo nero come all'inizio di un film o tra una scena e l'altra) vedo una debole macchia bluastra grossa 10-15cm su di un rettangolo proiettato di base 2m, indipendentemente dal film.
Ho provato a muovere con lens shift ma la macchia segue l'immagine proiettata (ovvero non è il muro :)!)
E' normale? (basta che compaia qualcosa di più chiaro nella scena e non me ne accorgo più...)
Grazie!
 
dello456 ha detto:
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in un forum!...
Sono da ieri un felice possessore del TW20 (399 da Mediaworld) e volevo ringraziare tutti per le preziose informazioni che ho letto nel forum prima dell'acquisto!...
In realtà volevo anche esporre un piccolo problema per vedere se è normale.
Se ho un'immagine buia (schermo nero come all'inizio di un film o tra una scena e l'altra) vedo una debole macchia bluastra grossa 10-15cm su di un rettangolo proiettato di base 2m, indipendentemente dal film.
Ho provato a muovere con lens shift ma la macchia segue l'immagine proiettata (ovvero non è il muro :)!)
E' normale? (basta che compaia qualcosa di più chiaro nella scena e non me ne accorgo più...)
Grazie!

Parrebbe essere un'abberrazione cromatica cio' conferma che l'ottica è di qualita' modesta, il primo esemplare che ho provato aveva un probelema simile.
Fai il test della messa a fuoco e della luminosita per vedere quanto sono uniformi.

ciao
 
dello456 ha detto:
...Se ho un'immagine buia (schermo nero come all'inizio di un film o tra una scena e l'altra) vedo una debole macchia bluastra grossa 10-15cm su di un rettangolo proiettato di base 2m, indipendentemente dal film...
Mi sembra strano, essendo il proiettore nuovo, ma potrebbe trattarsi di polvere...la macchia è di forma circolare? Fai così per verificare: visualizza una schermata completamente nera (così dovresti vedere bene la macchia, come hai anche scritto), poi cambia lentamente la messa a fuoco dal minimo al massimo. Se in qualche modo, focalizzando, riesci a rimpicciolire la macchia e vedi che diventa più definita, penso davvero che sia un granello di polvere che è entrato nel proiettore (è capitato anche a me).
 
Ieri sera ho preso il TW20. Tutto OK, nessun problema di messa a fuoco (almeno nessun difetto evidente, è chiaro che, sullo schermo di Windows, se metto a fuoco perfetto i numeri dell'ora riportata in basso a destra vedo un leggero fuori fuoco al centro dello schermo ma è normalissimo, altro tipo di gruppo ottico dovrebbe essere usato!!).
Se devo proprio cercare il "pelo nell'uovo" posso dire di notare, su uno schermo tutto bianco, un diverso tono di bianco nei primo quinto di schermo a sinistra rispetto al resto. Con le normali immagini di un DVD non si nota nulla! Ottima la luminosità e contrasto.
Da MW non mi hanno saputo dire dove comprare una lampada di riserva, qualche idea? :)
 
fossi in te alla lampada di riserva penserei solo più avanti. Quando quella non funzionerà più vedrai cosa fare (cambiare proiettore o cambiare la lampada) non si sa mai,potresti sempre cambiare idea ;)
 
b4l0rd0 ha detto:
fossi in te alla lampada di riserva penserei solo più avanti. Quando quella non funzionerà più vedrai cosa fare (cambiare proiettore o cambiare la lampada) non si sa mai,potresti sempre cambiare idea ;)
Visto i prezzi (circa 190 euro) e compreso perfettamente il suggerimento! :)
 
dello456 ha detto:
In realtà volevo anche esporre un piccolo problema per vedere se è normale. Se ho un'immagine buia (schermo nero come all'inizio di un film o tra una scena e l'altra) vedo una debole macchia bluastra grossa 10-15cm su di un rettangolo proiettato di base 2m, indipendentemente dal film.

ti confermo che al 99% la macchia circolare è dovuta alla polvere, quindi nulla di preoccupante, a me ne sono comparse addirittura 3 dopo pochi mese di utilizzo

ci sono due modi per eliminarla senza perdere la garanzia:

il primo è quello di fare girare per qualche ora il tw20 con la lampada in modalità normale e non eco (quindi usando ad esempio "soggiorno" invece dei soliti "nero teatro") questo perchè farà aumentare la velocità di funzionamento della ventola e quindi aumenterà le possibilità che il granello venga rimosso

il secondo è portarlo al centro di assistenza epson più vicino (come ho fatto io), la pulizia della lente è compresa nella garanzia, il tuo vpr verrà spedito a cologno (mi) dove c'è il centro epson di riparazione per l'italia (i singolo esercizi commerciali non sono fortunatamente abilitati a riparare in loco i vpr) e il vpr ti verrà restituito nel giro di 10-15 giorni come nuovo



rispondo inoltre a chi si lamentava per il collegamento del tw20 via vga con un HTPC: il tw20 raggiunge ottime prestazioni collegato ad un HTPC e settato adeguatamente (io ho avuto modo di provare tutte le connessioni e il risultato che più ho apprezzato è prorpio quello via HTPC, ovviamente IMHO)

la scelta miglioreper la risoluzione (IMHO) è la 1280x720 che è un 16:9 nativo che non è poi così gravoso come downsizing per il tw20 (come lo sono altre risoluzioni che ho letto)

per quanto riguarda la risoluzione 848x480 (che ovviamente essendo 1:1 sarebbe quella ottimale) da quando mi risulti nessuno è riuscito ad ottenerla sul tw20 cosa che invece si era riuscito a fare sul "papà" tw10


ciauz!
 
Ciao,
vorrei rispondere a m@xy: la sfocatura che noti anche nel menù principale è molto evidente se ti metti a 3 metri dal punto di proiezione? O la si vede con evidenza solo da vicino?
PErchè una leggera sfocatura in alcune zone laterali rispetto al centro di proiezione è possibile (e la si nota per esempio visualizzando il desktop ed un file .txt) ma secondo le mie prove è dovuta esclusivamente al posizionamento non perfetto del vpr...lens shift, muro non perpendicolare al proiettore, tavolino di base non dritto ecc...e comunque ripeto che sono sfocature leggerissime e visibili solo da desktop, se fai partire un video non si notano neppure.
Se invece non è come credo io e le sfocature sono molto più evidenti...allora c'è un qualche problema, risolvibile comunque, sei sempre tutelato...ma non disprezzare questo proiettore, perchè ti posso assicurare che in rapporto qualità prezzo è davvero imbattibile, anzi costasse anche €600 avresti fatto un affarone!
Inoltre la risoluzione 1024x768 è il collegamento con pc via vga è sicuramente il migliore per qualità di visione, tutte le altre mie prove con collegamenti a lettori stand alone hanno dato risultati inferiori (anche se ho provato solo 2 lettori di 50 e 100 eur...quindi su quelli più costosi non ti sò dire con certezza, ma qualcosa dovrebbe migliorare). La mappatura nativa 1:1 non è possibile su questo vpr.
Fammi sapere come risolvi, ma riconfermo quello che ti ho detto prima, il problema se c'è è sul tuo proiettore, non su tutti.
Ciao!!!
 
Si certo le sfocature non sono gravi da pregiudicare la visione,pero' dovendo io fare un'installazione provvisoria ad ogni utilizzo per via dell'ottica a tiro troppo corto,diventa noioso fare la il setup di messa a fuoco e centratura fine tutte le volte

Poi oltre al gia noto probelma di luminosota' non uniforme il mio esemplare ha una notevole vertical banding,vi risulta?


Comunque media world mi fara' sapere presto dopo aver sentito con epson della questione,ad ogni modo nonostante tutto sarei dell'intenzione di tenerlo,a parita' di dimensioni di schermo è superiore a tanti plasma e lcd sia con DVD o satellite ieri sera ho visto zelig,uno spettacolo schermo 1.40 m!!
 
m@xy ha detto:
Poi oltre al gia noto probelma di luminosota' non uniforme il mio esemplare ha una notevole vertical banding,vi risulta?

sul mio non ho mai accusato vb, sono comunque poco sensibile al problema, al contrario dell'effetto rainbow (x questo a suo tempo ho preso il tw20 e non il benq 610)

x il resto quoto in pieno tomix

ciauz!
 
Top