pannoc ha detto:
.......
Le differenze tra normale e ampliata tarata in teoria dovrebbero essere pressoche' inesistenti.
E lo sono ! Se le macchine vengono poi tarate strumentalmente e professionalmente !
pannoc ha detto:
Ma secondo me non e' proprio vero perche' alcune catene video potrebbero trarne beneficio...il mio tw1000 sembrava che andasse meglio.
Nessuno fa tarature "casarecce" in vista di una recensione ...
Per questo viene fatto un rilievo strumentale preventivo sul default sia per avere il dato di partenza (prima della calibrazione) e sia per valutare la catena in essere e decidere la modalita' hdmi da cui partire in base al criterio di intervenire meno pesantemente possibile sui controlli ( Tutti, ripeto, non solo luminosita' e contrasto ) in modo di rimanere centrati rispetto ai range che i controlli stessi permettano.
pannoc ha detto:
Fatto sta' che la stessa impressione non ce l'ho con il 2000.Pur smanettandoci sopra diverse volte in ampliata non sono riuscito ad avere un nero come in normale.
Perche' ti dovresti armare di sonda, software, pazienza ed esperienza ...
pannoc ha detto:
La cosa sicura e' che per avere un nero soddisfacente la luminosita' bisogna portarla a valori molto bassi (anche -11) ed il contrasto a valori molto alti (+8).
Questo se agisci solo su luminosita' e contrasto per avere il solo nero vicino a quello che ti aspetti ... E che succede su tutto il resto ??
Se sicuro che tutto il resto sia allineato perfettamente ??
Allo stesso modo, partendo dalla modalita' normale, hai il nero che ti piace ma andando a calibrare perfettamente la macchina alla fine potresti accorgerti che per avere un riscontro strumentale corretto ti si e' alzato anche il nero
pannoc ha detto:
Io non sono un esperto di settaggi, ma penso che si possa dire tranquillamente che usando il range 0-255 con software 16-235 e' d'obbligo calare luminosita' ed aumentare contrasto.
Certamente .. Ma NON solo quelli ... devi ricontrollare tutto l'andamento avvicinandoti il piu' possibile a D65 con valori IRE di riferimento su tuttal lascala dei grigi e facendo risultare un Gamma medio vicino al riferimento ma piu' consono al tuo ambiente, catena,telo

insomma ... una sorta di compromesso piu' vicino possibile ai valori di riferimento
pannoc ha detto:
Per questo motivo mi e' venuto il dubbio su questa rece, dato che riporta un risultato non soddisfacente su neri e profondita' in generale.
Anche a me avrebbe fatto piacere che il Magister riscontrasse un CR dichiarato di 30000:1 e un nero di 0.002

..invece mi sono dovuto accontentare di un 4813:1 e di un nero di 0.053.....
pannoc ha detto:
...Bhe questi difetti li ho riscontrati anch'io in modalita' ampliata...in normale a default invece migliorano sensibilmente.
Aridaie ... Sei sicuro che tutto il resto, nero a parte, sia cosi' giusto corretto e lineare in default e in hdmi su normale ?? ......
pannoc ha detto:
..Le mie conoscenze comunque non sono in grado di giudicare AF e la loro taratura...sicuramente sono in fallo io.
Questo e' gia' piu' plausibile e ragionevole
pannoc ha detto:
..Ma permettetemi di dubitare.
Ciao.
Questo e' legittimo .... ma su che basi ?? Ci vogliono altrentanti riscontri strumentali a dimostrazione delle nostre teorie
Cmq ..sono curioso di leggere la furura recensione del Magister al solo fine di vedere se in fondo le misure e/o i giudizi sono simili ...