Ciao Ragazzi, anche io, da alcuni giorni, sono entrato in possesso del TW 2000. Volevo condividere con voi alcune impressioni del VPR e sui contenuti della recenzione di AF Digitale.
Premesso che vengo dal "Panny" PT 900, devo dire che con l'Epson TW 2000 ho notato un concreto passo in avanti in termine di definizione, contrasto, colorometria e nero.
L'Epson al momento è collegato alla PS3 (per i BD) e al Denon 3930 (per i DVD)
In effetti il contrasto è molto buono (ovviamente il dichiarato 1:50.000 è un dato "fantascientifico"...... quelli del marketing dovrebbero darsi una calmata!) così come il nero non è male. Anzi!
Però ho notato che dipende molto anche dalla qualità del DVD o del BD. Almeno dai pochi (per ora) film che ho visto.
Per la visione dei film (utilizzo uno schermo da cm 234 di base) tengo il TW 2000 impostato su "HD" in HDMI "normale", in quanto in "ampliato" diventa tutto troppo "scolorito"... insoma concordo con quanto riportato da altri utenti in questo forum.
Ho solo aumentato la nitidezza (valori pari a 14-14 e 3-3) e leggermente la luminosità (+ 1). La lampada la faccio lavorare al minimo.
Per quanto riguarda l'iris, ho decisono di tenerlo su off, in quanto è si velocissimo (molto di più rispetto al PT900), però è anche abbastanza rumoroso (per lo meno nel mio esemplare). Sarà perchè a volte i film li vedo di sera a volume non troppo alto, ma a me il continuo "ronzare" dell'iris da fastidio. Inoltre pur se utile ed efficace in certe condizioni, non mi sembra che faccia miracoli.
Durante la visione dei film (DVD e BD) a volte noto (troppo... per lo meno per me) rumore video. Fancamente pensavo che con i BD questo problema fosse minore. Comunque proverò a fare altre prove sui settaggi per vedere se riasco a diminuirlo... ma magari è solo una mia "fissa".
Altro "difetto" è che nei panning orizzontali (aerei, auto o altro che sfecciano da sinistra a destra o viceversa) l'immagine è poco nitida e tende a dare fastidio (almeno a me).
Per il resto mi sembra un ottimo VPR. Complimenti quindi a Epson.
Per quanto riguarda la recensione su AF Digitale (rivista che acquisto da oltre un decennio e che ho sempre lodato per la professionalità), questa volta mi sembra che sia stata poco chiara nella risposta sul discorso dell'HDMI normale e ampliata. Se infatti i nomi sono invertiti (?) allora che senso ha diminuire la luminosità in "ampliata" (che poi sarebbe in "normale"... giusto?), visto che si perde moltissimo in luminosità e tutto diventa molto "smorto"?
Forse non ho capito bene io o forse la risposta al quesito postato sul forum di AF Digitale non è chiarissima....
Ciao
